Settore dei videogiochi

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Settore dei videogiochi

Messaggio da Nephasto »

Non sono un must dei videogiochi, praticamente sto ancora con una 360 e ho campato fino a quando potevo e c'erano ancora disponibili i giochi per vecchie e nuove console.
Ma ovviamente con l'andare del tempo le next gen hanno preso il sopravvento, e non me la sono mai sentita di cacciare una grossa cifra per una nuova console.

Oggi che siamo a fine 2018 con le nuove console pronte ad essere lanciate, sarebbe praticamente un investimento a vuoto, ma si ritorna sempre allo stesso problema.

A me è sempre piaciuto il mondo videoludico, ma le cifre di oggi non giustificano la passione. E mi fa rabbia perché provando (o meglio guardato) Red Dead Redemption 2 da un mio amico (esperienza visiva clamorosa, qualità Rockstar acclarata), io che poi ho adorato il primo, non che provi gelosia, però resta il fatto che non ci ho giocato e che un titolo del genere MERITA di essere provato, anche da chi non è avvezzo a questo mondo.

Ripeto, ad oggi onestamente i prezzi vanno contro la logica di una persona ormai anche matura e che prova anche altri interessi nella vita.
Si va sempre lì, spendere una grossa cifra per un gioco che comunque prima o poi deve finire, non mi va di farlo, non oggi, ed è un peccato perché l'industria mi mette dei paletti ENORMI per poter provare un gioco della madonna.

Non sono mai stato un appassionato dell'online, anche perché non so come facciano gli altri ma alla lunga mi sembra anche fastidioso stare dietro lo stesso gioco. Io per esempio rimango sbalordito per come la Rockstsr sia riuscita per anni a convincere milioni di persone a stare ancora dietro un gioco uscito nel 2013.

È giusto che viaggino queste cifre per questa industria? A mio parere il gioco non vale la candela.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Colosso »

Io fino a 10 anni fa, ero un patito dei videogiochi, ogni giorno perdevo 3-4 ore a giocare anche se non si può dire che acquistassi sempre nuovi titoli, mi facevo durare a lungo quelli che avevo.
Poi un giorno ho trovato nuovi interessi che non mi avrebbero più lasciato il tempo per attività ludiche... e, zac, da quel momento non ho mai più preso il joypad in mano. Naturalmente non ho più comprato nuovi prodotti nè console più avanzate.
Tutto sommato la febbre dei videogiochi è una malattia che si può guarire trovando qualche altra passione. Posso dire che l'età limite è 40 anni, dopo che li si è compiuti è meglio dedicarsi ad altro.
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Ric777 »

Videogiocare non è mai stato economico come in questo periodo. Oggi spende tanto solo chi vuole spendere tanto, ad esempio perché ha la fregola del Day One. Secondo me passare alla next-gen (che poi sarebbe current gen) oggi non è assolutamente un investimento a vuoto. Anzi, è una mossa molto furba, perché consente di reperire gli hardware ed una marea di giochi a prezzi convenienti. Io compro una marea di giochi (molti più di quanti riuscirò mai a giocare) spendendo non più di 20 euro a titolo. Gamestop, Amazon, le varie catene di elettronica, fanno tutti a gara a fare offerte. Ai tempi del Super Nintendo per una cartuccia erano da 120.000 lire in su e da lì non si scappava. Io sono due generazioni che "salto a bordo" con un paio d'anni di ritardo e mi trovo molto bene.

P.S. Quarantun anni, a gennaio quarantadue. Gioco quasi tutte le sere, mi diverto e non ho alcuna intenzione di smettere.
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Nephasto »

Ric777 ha scritto:Videogiocare non è mai stato economico come in questo periodo. Oggi spende tanto solo chi vuole spendere tanto, ad esempio perché ha la fregola del Day One. Secondo me passare alla next-gen (che poi sarebbe current gen) oggi non è assolutamente un investimento a vuoto. Anzi, è una mossa molto furba, perché consente di reperire gli hardware ed una marea di giochi a prezzi convenienti. Io compro una marea di giochi (molti più di quanti riuscirò mai a giocare) spendendo non più di 20 euro a titolo. Gamestop, Amazon, le varie catene di elettronica, fanno tutti a gara a fare offerte. Ai tempi del Super Nintendo per una cartuccia erano da 120.000 lire in su e da lì non si scappava. Io sono due generazioni che "salto a bordo" con un paio d'anni di ritardo e mi trovo molto bene.

P.S. Quarantun anni, a gennaio quarantadue. Gioco quasi tutte le sere, mi diverto e non ho alcuna intenzione di smettere.
E per aspettare che scenda il prezzo per un RDR2, il gioco ormai avrà fatto il suo tempo (a livello di buzz) e ormai spoilerato dai molti, con nuovi giochi alla ribalta.

Il tuo discorso ha senso ma dipende sempre dal giochi, io ti posso dire che comunque 2-3 giochi delle grandi sigle li ho completati (Battlefield, AC, Far Cry, Metal Gear, CoD) ma si parla a livello di anni fa.

Hai frainteso, io non volevo dire che ad una certa uno non possa essere un videogiocatore, anzi ho proprio detto che avrei una voglia matta di godermi un'esperienza come RDR2 che è oltre un gioco. Ma ho spiegato sopra i motivi per cui mi viene difficile farlo.
Poi mi sono documentato anche sul Playstation Network o qualcosa di simile che ti permette di scaricare giochi, ma anche li dipende quali.
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Ric777 »

Il P.S. era rivolto a Federico, il quale nel suo post poneva una "età limite" per essere giocatori.

Precisato ciò, posso solo ribadire quanto ho scritto nel mio precedente intervento: videogiocare non è mai costato poco come oggi. Proprio in questi giorni, non occorre dannarsi per trovare una PS4 o una One S a 200 euro, e PS4 Pro e One X a cifre intorno ai 300. Acquistarle oggi ha un senso perché di un'eventuale PS5 o Xbox Two se ne parla forse nel 2020. Poi personalmente ritengo che i giochi non abbiano la data di scadenza; se un titolo è valido oggi lo sarà anche l'anno prossimo. E del "buzz mediatico" non potrebbe fregarmene di meno.
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Nephasto »

E io ti ripeto che dal punto di vista generale è un discorso ineccepibile, ma non sono un esperto di videogiochi.

Se per il risparmio uno deve giocare a dei nomi usciti l'anno prima, allora uno non accetta la causa.
Poi perché sono informato sul 2018 e non sulla qualità del 2017, e se uno vuole riapprocciarsi a questo mondo si informa sui titoli di quest'anno.

Ora non so il livello delle indy, rimane la conoscenza sulle grandi sigle. Il 2018 è l'anno del nuovo Far Cry, di RDR2, del nuovo Battlefield, del nuovo AC e un altro CoD.

Ora indubbiamente non li avrei comprati tutti, perché non condivido la nuova linea di Ubisoft su AC a livello di cambiamenti, ma minimo una tripletta Far Cry 5, RDR2 e Battlefield 5 me la sarei fatta. Però se uno deve aspettare un anno per giocarci, gli passa anche lo sfizio.
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Ric777 »

Ammetto che faccio molta fatica a comprendere il tuo punto di vista, tuttavia ci sta. L'hype da day one è ciò su cui fanno leva le case produttrici per piazzare i giochi a 70 euro, gli stessi giochi che dopo 6 mesi costano la metà. Facendo un minimo di attenzione, è possibile risparmiare anche sui giochi appena usciti. Lo scorso 9 dicembre, da Gamestop e su Amazon Far Cry 5 costava 20,98. Red Dead 2 nei giorni intorno al Black Fryday era possibile trovarlo a 50. I titoli Rockstar, come quelli Nintendo tendono a mantenere a lungo il prezzo ed è più difficile trovare offerte. Ma si trovano. L'ultimo Assassin's Creed lo si trova a 40 euro un giorno sì e l'altro pure. Fino al 24 dicembre, le tre esclusive Sony del 2018, ovvero Spiderman, God of War (gioco dell'anno 2018) e Detroit si possono recuperare rispettivamente a 40, 30 e 20 euro. Infine, io non l'ho mai fatto, ma ormai tutte le grandi catene hanno un sistema di preorder che ti consente di portarti a casa i titoli più di richiamo commerciale a 50 euro.
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Nephasto »

Ma non è questione di hype, è questione di aspettare 6 mesi per un gioco che scenda di prezzo e comprarlo obiettivamente a prezzi accessibili. Ho capito la logica, ma 6 mesi...

Se poi prendo l'esempio di Red Dead, ripeto, stando a casa di un mio amico, che lo provava in modalità cazzeggio, non è solo il gioco in sé, ma l'esperienza visiva impressionante (col Samsung 4K), vedere come una Rockstar riesca talmente a migliorarsi nessuno lavori arrivando a questo livelli è un qualcosa per chi prova la passione di volerlo provare assolutamente.
Ma anche solo le 50 patacche, onestamente li spendo per altro.

Già che mi citi gli esempi di Far Cry, GoD, Spiderman e Detroit a quei prezzi è un altro discorso e li uno ci fa anche il pensiero.

Parli con uno che non è mai entrato in un Gamestop, cioè ho sempre comprato roba nei grandi distributori di roba elettronica, oppure Amazon, è ovvio che li sia un altro mondo, non avendo dimestichezza col mezzo è un paio di maniche.

Ma informarsi serve anche per questo, per poi fare le proprie valutazioni in seguito :D
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Ric777 »

I miei post sono per darti qualche dritta sperando che possano esserti utili, mica per criticarti. Dal Gamestop se non sei un po' sgamato fai bene a non entrarci, ma tutte le offerte del Gamestop vengono copiate paro paro da Amazon. Le grandi catene (Unieuro, Mediaworld, Euronics, Expert ecc.) fanno anche loro offerte a profusione. Poi boh, io veramente non capisco cosa cambi ad aspettare qualche mese. Mica devi stare mesi a girarti i pollici, di roba meritevole di essere giocata ce n'è uno sproposito. Sarà che GTA V (solo per fare un esempio) l'ho comprato tre anni fa e lo devo ancora togliere dal cellophane.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da ironmaiden »

mah...onestamente, crescendo, si hanno meno ore a disposizione, ragione per cui se si compra un gioco di quelli lunghi la spesa è bassa...prendete il nuovo Zelda...chi come me ha il ritmo di un'ora di gioco a settimana...praticamente mi dura 5 anni... :lol: ahi voglia di giocare...quando lo avrò finito sarà uscita la Switch next gen
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Ric777 »

ironmaiden ha scritto:mah...onestamente, crescendo, si hanno meno ore a disposizione, ragione per cui se si compra un gioco di quelli lunghi la spesa è bassa...prendete il nuovo Zelda...chi come me ha il ritmo di un'ora di gioco a settimana...praticamente mi dura 5 anni... :lol: ahi voglia di giocare...quando lo avrò finito sarà uscita la Switch next gen
Ecco, per fare un esempio io Zelda Breath of the Wild l'ho preso a gennaio sfruttando una promo 3x2 dell'Uni Euro; con 100 e qualche euro (non ricordo la cifra esatta ma era sotto i 110) mi son portato a casa Zelda, Mario Odissey e Mario Kart 8. Per ora l'unico che ho giocato è stato Mario Odissey. Mario Kart 8 giusto un paio di partite, Zelda aspetto un periodo propizio (ovvero con un po' di tempo libero e/o la possibilità di dormire poco senza risentirne troppo).
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da polykai »

Nephasto ha scritto:Ma non è questione di hype, è questione di aspettare 6 mesi per un gioco che scenda di prezzo e comprarlo obiettivamente a prezzi accessibili. Ho capito la logica, ma 6 mesi...
tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca... e la cosa non è fattibile

vuoi giocare subito?
vuoi sfruttare il buzz mediatico?
vuoi essere coinvolto nella community?
vuoi crescere con le patch?

beh, quella roba SI PAGA... e neanche poco!

i titoli tripla A ormai hanno costi di produzione tranquillamente paragonabili a quelli di un film di hollywood e le software house sanno benissimo che il grosso degli incassi avvengono nei primi giorni dopo l'uscita del gioco quindi se vuoi provare subito "l'esperienza visiva impressionante di RDR2", apri il portafoglio e tiri fuori 70 Euro

...se no aspetti

la scelta è tua
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da ironmaiden »

Ric777 ha scritto:
ironmaiden ha scritto:mah...onestamente, crescendo, si hanno meno ore a disposizione, ragione per cui se si compra un gioco di quelli lunghi la spesa è bassa...prendete il nuovo Zelda...chi come me ha il ritmo di un'ora di gioco a settimana...praticamente mi dura 5 anni... :lol: ahi voglia di giocare...quando lo avrò finito sarà uscita la Switch next gen
Ecco, per fare un esempio io Zelda Breath of the Wild l'ho preso a gennaio sfruttando una promo 3x2 dell'Uni Euro; con 100 e qualche euro (non ricordo la cifra esatta ma era sotto i 110) mi son portato a casa Zelda, Mario Odissey e Mario Kart 8. Per ora l'unico che ho giocato è stato Mario Odissey. Mario Kart 8 giusto un paio di partite, Zelda aspetto un periodo propizio (ovvero con un po' di tempo libero e/o la possibilità di dormire poco senza risentirne troppo).
alla fine hai beccato un prezzaccio complimenti davvero! :D
i due Mario alla fin fine sono due giochi che ammettono una partita anche giornaliera di pochi minuti tanto per rilassarsi in fin dei conti...io di questo tipo ad esempio mi sto comprando le varie Collection che stanno uscendo di vecchi giochi Sega e Nes...
Zelda purtroppo richiede per forza delle mini-immersion di volta in volta...un'ora su quel gioco vola via che manco ce ne si accorge...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Nephasto »

Ric777 ha scritto:I miei post sono per darti qualche dritta sperando che possano esserti utili, mica per criticarti. Dal Gamestop se non sei un po' sgamato fai bene a non entrarci, ma tutte le offerte del Gamestop vengono copiate paro paro da Amazon. Le grandi catene (Unieuro, Mediaworld, Euronics, Expert ecc.) fanno anche loro offerte a profusione. Poi boh, io veramente non capisco cosa cambi ad aspettare qualche mese. Mica devi stare mesi a girarti i pollici, di roba meritevole di essere giocata ce n'è uno sproposito. Sarà che GTA V (solo per fare un esempio) l'ho comprato tre anni fa e lo devo ancora togliere dal cellophane.
Vbb ma io mi basavo sui titoli di quest'anno ripeto, perché uno se si informa un minimo va a vedere i titoli del 2018 non quelli dell'anno prima mi sembra ovvio. Se voglio entrare nel giochino tipo Serie TV "guardi un'altra in attesa che la tua preferita ritorni con una nuova stagione", ovvio che poi vado ad informarmi anche su quelli dell'anno scorso per partire.

Ma anche il discorso delle catene.... cioè rimango spiazzato, dato che alla mia ultima visita in uno di esso ho trovato dei giochi fra quelli considerati validi a prezzi non accessibili (parliamo di mesi fa va detto) poi non essendo per forza così in tutte le varie catene della zona ovviamente ci credo :D
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da ironmaiden »

ho da poco iniziato a giochicchiare a World of Warcraft. In fin dei conti fino al liv. 20 è tutto gratis. Faccio l'elfo guerriero (l'elfo quello dei boschi). Sono al liv. 14. Final Fantasy 14 mi piaceva molto di più, ma in mancanza di una PS4 anche questo va benissimo e cmq resta un giocone...il genere è quello d'altronde...mmorpg.
Se qualcuno vuole unirsi o iniziare io sarei a disposizione...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Ric777 »

Non so quanto durerà (e sinceramente mi interessa poco, non è assolutamente un genere di mio gusto) ma il citato Battlefield V in questo momento sta a 29,90 su Amazon.

https://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/ ... ag=igit-21
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Nephasto »

Ripeto, informazioni molto interessanti.

Sto seriamente pensando di farmi il regalo per Natale. L'unica paura è quello di spendere un enorme tot iniziale con gioco annesso per abbandonarla perché vuoi o non vuoi si trovano giochi a determinati prezzi, ma evidentemente le offerte ci sono.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da ironmaiden »

Nephasto ha scritto:Ripeto, informazioni molto interessanti.

Sto seriamente pensando di farmi il regalo per Natale. L'unica paura è quello di spendere un enorme tot iniziale con gioco annesso per abbandonarla perché vuoi o non vuoi si trovano giochi a determinati prezzi, ma evidentemente le offerte ci sono.
ma su quale console-gioco eventuale saresti orientato?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da AL Snow »

Senza contare che anche sul Playstation store fanno sconti ogni mese, ci sono anche alcune AAA che dopo pochi mesi hanno prezzi decisamente abbordabili, mi viene in mente Horizon ad esempio.

Io avendo sempre meno tempo per giocare e non essendo un fanatico posso tranquillamente aspettare i giochi che mi interessano e raramente spendo sopra i 25€ a titolo, anche titoli come FIFA che vivono appena un anno l'ho trovato in sconto già a fine ottobre.

Con questo sistema posso anche permettermi di acquistare giochi di cui non sono convintissimo
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Settore dei videogiochi

Messaggio da Nephasto »

AndyLewis ha scritto:Senza contare che anche sul Playstation store fanno sconti ogni mese, ci sono anche alcune AAA che dopo pochi mesi hanno prezzi decisamente abbordabili, mi viene in mente Horizon ad esempio.

Io avendo sempre meno tempo per giocare e non essendo un fanatico posso tranquillamente aspettare i giochi che mi interessano e raramente spendo sopra i 25€ a titolo, anche titoli come FIFA che vivono appena un anno l'ho trovato in sconto già a fine ottobre.

Con questo sistema posso anche permettermi di acquistare giochi di cui non sono convintissimo
Sempre interessato agli sparatutto, i Fifa sono sempre uguali, mentre gli NBA 2k sono stati un'esperienza traumatica. Sparacchiavo solo da 3 senza capirci molto.
Rispondi