Cultura dal terzo mondo

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Rispondi
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Cultura dal terzo mondo

Messaggio da Mr. Mackey »

Mi è capitato tra le mani una vecchia intervista datata 1993 con David Byrne, dove attaccava ferocemente il termine World Music in quanto ritenuto un mischione di tutto ciò che non è anglosassone. Dal altra parte ricordo i svariati tentativi di Peter Gabriel per diffondere la World Music, attraverso festival tematici e per appunto il boom della World music negli anni 90', che poi si è un po' fermato fortunatamente/sfortunatamente.

ebbene la mia domanda per voi è la seguente: quali correnti ritenete, tra quelle non italiane, anglosassoni ed europei cmq vicini a noi, degne di nota? questo sia per il cinema, musica, letteratura ed altre forme di arte. Per dire, i film giapponesi sono diffusissimi, inutile parlarne. Ma cosa ne sappiamo del cinema vietnamita? oppure quello cambogiano? quali sono le opere che meritano? riescono trasmettere qualcosa di locale oppure sono occidentalizzate al massimo?

oppure parlando dell'Africa, quali letture/film sono degne di nota? E in quanto musica? io personalmente ho visto solo qualcosa di Sembene e poi mi sono fermato li, pero se ne vale la pena vorrei espandere la mia conoscenza.

per il medio-oriente cosa mi consigliate? oltre il cinema iraniano che è strafamoso. Lo chiedo visto che abbiamo anche tanti nuovi utenti preparatissimi sul argomento, come il musicologo Sonoio che sicuramente riuscirà darmi qualche consiglio da seguire!
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Cultura dal terzo mondo

Messaggio da Mr. Mackey »

riguardo i film africani meritevoli, ecco un possibile ottimo spunto che ho trovato in rete

https://www.okayafrica.com/here-are-the ... l-critics/
Rispondi