Una Storia Disney al Giorno

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Dato che in parecchi abbiamo un'età per la quale abbiamo vissuto gli anni d'oro di Topolino libretto e di altre pubblicazioni italiane della Disney, e che abbiamo sul Forum esimi studiosi del genere come Steam, proviamo con questo concept.
Pubblicherò breve recensioni delle mie storie preferite, o di quelle che reputo comunque interessanti o significative, sperando di risvegliare la memoria di qualcuno di voi.

Paperinik e la disfida analcolica (Pezzin/M. De Vita) [Topolino 1643, 24 maggio 1987]

Paperino e i nipoti tornano a Paperopoli da una vacanza, e la trovano terreno di battaglia di una invadentissima guerra tra le bibite di Paperone e Rockerduck, che esaspera la popolazione.
Paperinik interviene con una trovata ingegnosa che costringe i due anziani paperi a collaborare, rendendo inutile la concorrenza tra i marchi.
Una delle mie preferite del magico duo. La critica al mondo pubblicitario è gustosissima, i due miliardari tappezzano Paperopoli (compresi infissi, manto stradale e marciapiedi), lanciano lattine dal cielo incuranti dei passanti, propongono promozioni come compra 1000 paghi 999 (erano i primi anni di offerte del genere, facevano ancora stupore), rovinano anche il calcio.
Infatti la sequenza più divertente è quella della partita, con i calciatori che interrompono le azioni per pubblicizzare le bibite tra l'incredulita' degli spettatori. In particolare l'arbitro e un giocatore si mettono a cantare insieme il jingle della Rocksi Cola (o un nome così), mandando in bestia Paperino che sfascia la tv.
Simpatiche anche le ricerche dei laboratori bibitari di Paperone, che però ottengono solo improbabili intrugli.
La trovata di Paperinik per risolvere la situazione è carina, ma è una sua prova molto minimale, nel senso che la differenza tra lui e Paperino è solo il costume. Non usa granché i suoi marchingegni e non compie grandi imprese.
C'è un finale strano in cui Qui, Quo, Qua scoprono l'identità del supereroe mascherato (che si fa fregare come un pollo), ma rifiutano la realtà.
Valutazione: qualcosa tra 8,5 e 9.
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da ironmaiden »

bellissimo topic!

Mi sembra di avere letto quella storia...Paperinik è il mio personaggio preferito Disney (soprattutto il Paperinik classico, più che quello della serie anni '90 PK, che comunque era bellissimo).

Spero di leggere altri tuoi post del genere. :D

P.s. mi dispiace che non riesco a vedere il tuo avatar (così come quello di altri utenti, comunque piacere di conoscerti, forse è la prima volta che parliamo :D )
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Colosso »

Sono cresciuto con i fumetti Disney ma ho smesso di leggerli per 30 anni e più. Da quando i diritti per l'Italia sono passati alla Panini sto cercando di recuperare tutte le storie più meritevoli che già non possiedo... prima (già dal 2005) recuperando direttamente gli albetti usati nelle varie fiere, poi aspettando semplicemente che le ristampino in qualche nuova pubblicazione come Grandi Classici e Vattelapesca vari.

Questa specifica storia sono stato un fesso a farmela scappare perchè era stata ristampata 3 anni fa sulla collana di Paperinik, che all'epoca escludevo di comprare.
Naturalmente per i collezionisti esiste un utilissimo sito chiamato Inducks che ci dice sia la valutazione di ogni storia Disney mai pubblicata sia tutti gli albi dove è possibile reperirla.
Immagine
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da TheKingEdoardo »

Eccellente idea, anche lo Re è cresciuto con lo giornale ad immagini Lo Topolino, tra tutti li personaggi adoro lo Zio Paperone per lo suo amore per la pecunia simile allo mio.

Ricordate le opere videoludiche con codesti personaggi? Ve ne cito due di assoluto livello: " Duck Tales" per la prima console Nintendo e lo tanto a me caro " Operazione Papero" per lo Calcolatore Elettronico e le varie StazioniDaGioco.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Colosso »

Come videogiochi in tema Disney ricordo il bellissimo "Mickey and Donald: World of Illusion" per Mega Drive. Un gioco molto semplice ma che aveva la caratteristica di presentare 3 percorsi quasi del tutto diversi a seconda che si giocasse con Topolino, Paperino o in modalità 2 giocatori.
Immagine
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Io giocavo col suo antenato Castle of Illusion.

Di Paperinik penso di inserire una storia a settimana, sono affezionato a quello di Pezzin, ma ovviamente inserirò anche storie di Guido Martina per far contento Steam.
Degli ultimi anni mi sono piaciute alcune storie di Enna

Pure io compro nei mercatini o in qualche grosso lotto su internet, so quanto pesano 185 albi tutti insieme.

Iron nemmeno io vefo il mio avatar. Cmq sono Horace, forse ti ricordi di me per thread come Organizzazione del Grande Torneo del Pro Wrestling, o Lucha Libre *Official Thread*.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Steam »

Caino Enmascarado ha scritto:ìovviamente inserirò anche storie di Guido Martina per far contento Steam
Non è che mi confondi con qualcun altro? Non sono un Paperinik guy nè un Martina guy
Molto bella quella storia sì, un peccato abbiano tolto le storie da Ventenni Paperoni, l'avrei riletta volentieri (non mi va certo di riaprire gli scatoloni in soffitta)
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Topolino e la spada invincibile (Marconi/Cavazzano) [Topolino 1728, 8 gennaio 1989]

In un mondo medievale il padre di Topolino (??) è il miglior fabbro del regno. Il Principe Gambadilegno, considerato lo spadaccino vivente, gli commissiona la spada più gagliarda possibile, e lo trasferisce in una delle sue dimore per un paio d'anni.
A lavoro ultimato lo confina in eterno in quella che, a conti fatti, è una prigione, in modo che non nessuno a parte lui possa usufruire di cotanta spada.
Ma non sa che Topolino aveva seguito in segreto il padre ed essendo ancora un ragazzo ha la possibilità di evadere subito, ma il padre gli chiede di aspettare alcuni anni in modo che possa perfezionare il suo lavoro e donargli la miglior spada possibile.
Quasi un Trono di Spade Disney, con un Topolino prima fanciullo ammiratore di Gamba e delle sue gesta, poi giovane furioso che esige vendetta, ma che prima di poter battere Gambadilegno deve terminare un percorso di conoscenza e controllo dei suoi mezzi orchestrato da suo padre e da Pippo. Molto belli i disegni e le trovate della sceneggiatura, dalla lettera da consegnare a Pippo, alle battute dello scudiero di Gamba. Nonostante i temi epici molti passaggi sono edulcorati, ma non è per quello che non gli ho dato il punteggio pieno, bensì perché una storia del genere, per di più spalmata in un arco temporale così ampio, meritava molte pagine in più.
Valutazione: 8,49
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Colosso »

Questa ce l'ho, molto bella e con un Cavazzano che eccelle nelle scene di scherma. Ho recuperato il Topolino in questione qualche anno fa in un mercatino. Forse è vero che un soggetto tanto epico meritava almeno una storia in due parti.
Immagine
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Ric777 »

Caino Enmascarado ha scritto:Io giocavo col suo antenato Castle of Illusion.
Io all'epoca me lo persi in quanto fiero possessore di Super Nintendo. Ho recuperato con il remake qualche anno fa, esperienza molto piacevole.
Sono stato abbonato al Topo per alcuni anni, grosso modo penso tra il 1480 ed il 1650. Più si andava avanti e meno apprezzavo lo stile delle storie. Non era solo perché stavo crescendo e scoprendo altri tipi di fumetti: leggendo occasionalmente Classici e Grandi Classici mi rendevo conto che più erano datate le storie e più le gradivo. Purtroppo la mia collezione è andata al macero: grazie papà!
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da ironmaiden »

Visto che siete anche voi amanti di storie Disney italiane della nostra infanzia, non posso non confessare che ho sempre avuto un debole per 2 grandissimi scrittori-sceneggiatori di quegli anni, ma che già avevano iniziato decenni prima: si tratta di due autori per me bravissimi e le cui storie ancora adesso ricordo con piacere e ne parlo spesso con mio fratello:

Rodolfo Cimino
Nino Russo


A tal proposito per chi ne fosse interessato vorrei segnalare un'ottima pagina Facebook dedicata al grandissimo e compianto Rodolfo Cimino, un pagina che ne ripercorre quasi settimanalmente e ne ricorda le storie principali (non ho capito se gestita da un parente diretto o meno):

https://it-it.facebook.com/RodolfoCimino1927/

Menzione d'onore tra questi autori più antichi va al compianto Bruno Concina . Se non altro per aver inventato o contribuito ad inventare la serie di storie de La macchina del tempo, (inventò il personaggio del professor Marlin, il collega di Zapotec) e le mitiche Storie a bivi!
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Cimino sarà protagonista della storia di stasera. Per la macchina del tempo ci vorra' la settimana prossima.
La recensione di ieri l'ho scritta proprio male, ma ero cotto e non l'ho riletta.

Le storie a bivi le odio, sprecare buone trame per roba che non si può recensire...

Anche io ho ricomprato da poco il Topo con quella storia, era tra quelli che ho dovuto buttare quando mi si è allagata casa.
Ce l'ho pure su un numero dei Grandi Classici molto bello, con anche la saga completa dei Promessi Topi, e un paio di storie poco conosciute ma molto affascinanti come Zio Paperone e le colonie spaziali e Zio Paperone e l'alberello dei desideri.

Beh, il padre di Ric777 ha aiutato noi collezionisti ad aumentare il valore dei nostri albi, lo ringraziamo tutti ;)

Steam ricordavo che ti piacesse Martina, forse perché avevi citato L'Inferno di Topolino.
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Ric777 »

Caino Enmascarado ha scritto:Le storie a bivi le odio, sprecare buone trame per roba che non si può recensire...
Io invece le adoravo, come adoravo i librogame ed i libretti della collana "Scegli la tua avventura" (li avevo tutti, persino quelli orribili con Indiana Jones).
Caino Enmascarado ha scritto:Beh, il padre di Ric777 ha aiutato noi collezionisti ad aumentare il valore dei nostri albi, lo ringraziamo tutti ;)
Avevo anche il numero 1 dei Classici, frutto di alcuni scambi con una cugina, e ne ero molto fiero ed orgoglione. Andato anch'esso.
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Questa fa male. Cavolo se fa male.

Zio Paperone e i tapirlonghi fiutatori (Cimino/Cavazzano) [Topolino 1703, 17 luglio 1988]

Durante una cena Paperino suggerisce allo zione di darsi alla ricerca dei tartufi, per sottolineare la sua tirchiaggine nella preparazione della tavola. Paperone lo prende in parola e trova informazioni su un altopiano in un Paese spagnoleggiante (Sombrerolandia) che è immensamento ricco di questi tuberi, e ovviamente parte con i nipoti al seguito per fare suo il tesoro.
Una volta lì viene fuori che il modo migliore per trovare i tartufi è affidarsi ai tapirlonghi, curiosi animaletti dalla lunga proboscide e dalle orecchie giganti. L'unico che ne ha di addomesticati è Don Pepiton, che però gli nega l'aiuto in modo molto brusco, e così Paperone decide di provare a strapparne qualcuno dalla vita selvatica da usare per i suoi scopi.
Durante una delle operazioni di cattura lo zione cade in un dirupo e rimane aggrppato a una roccia sospeso nel vuoto, e lì vi rimane per giorni, dato che i nipoti non sanno dove si trova l'anziano parente perché dormivano.
Impossibilitato a muoversi da lì, Paperone rischia di morire di fame, ma i suoi lamenti vengono ascoltati dai tapirlonghi, che si dimostrano animali sensibili e intraprendenti...
Non ci vado matto ma vanta un vasto culto su internet. Rispetto ad altri rscconti di Cimino l'avventura è meno articolata, ad esempio la situazione di Don Pepiton si svolge nell'arco di tre o quattro vignette, e anche nell'agonia di Paperone manca drammaticità. Anche il fatalismo malinconico tipico di molta della sua produzione di Serie A, manca totalmente. Praticamente tutta la forza della storia sono i buffissimi tapirlonghi, rimasti nell'immaginario di tantissimi lettori, ma che per quanto simpatici per me non possono trasformare una storia comunque interessante in un Grande Capolavoro.
Valutazione: 7,5
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Colosso »

C'è addirittura un utente del Papersera che si chiama così, Tapirlongo fiutatore.
Io ho recuperato la storia alla sua ultima ristampa nel 2012, ma non l'ho mai letta, essendo in ritardo di molti anni sugli infiniti fumetti che ho in casa.
Un po' tutte le storie di Cimino hanno lo stesso tema: viaggio di Paperone per trovare nuove occasioni di guadagno e suo incontro con stranissime creature in un paese improbabile e strampalato.
Immagine
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Però i racconti di Cimino sono gli unici nei tempi moderni in cui la morte viene spesso evocata o addirittura mostrataa, inoltre non vengono nascoste anche altre situazioni spiacevoli come la malattia mentale o gli allevamenti intensivi.

È che questa storia la trovo molto poco drammatica date le circostanze. Paperone sparisce e i nipoti sembrano più stanchi che disperati, e lui stesso non fa in tempo a crollare emotivamente che viene subito salvato.
I tempi sono proprio sbagliati.
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Topo-Tornado (Sisti/Colantuono) [Topolino 1772, 12 novembre 1989]

Topolino è alle prese con un dossier sul tecno-ladro, un criminale che ruba segreti industriali, ma non sa dive sbatter la testa. Viene distratto da Yukko, cugino wrestler e palestrato di Pippo, che è in tour a Topolinia e invita topo e parente nel backstage della compagnia per cui lavora.
Neanche a farlo apposta il tecno-ladro colpisce anche lì e così Topolino viene ingaggiato per indagare dal proprietario della promotion per proteggere i suoi atleti, terrorizzati come damine del Settecento.
La trama gialla è risibile e la soluzione senza senso
(se il tizio in questione lottava con i muscoli in gommapiuma, come mai nessuno se n'è accorto?)
, ma è tutta una scusa per mettere in scena la parodia del wrestling dell'epoca, non solo WWF ma anche New Japan. Ci sono infatti Tonino Ginoki, Unk Ugan, Leopard Mask, Grande' Le Gross, Big Cop e un tizio coi capelli di Honky Tonk Man che non parla mai. Non manca neanche un simil-Dan Peterson.
L'idea è simpatica, la realizzazione mah. Da notare che Topolino si esibisce in un match d'allenamento in cui viene mazzolato di brutto (il suo avversario aveva bevuto uba bevanda alterata dal tecno-ladro). Essendo una storia degli anni '80, "wrestling" viene considerato un termine da esperti rispetto a "catch".
Yukko è un personaggio che mi sarebbe piaciuto riprendere per una fan fiction, anche per donargli una trama in cui risaltare un po' di più.
Valutazione: 6,5
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Colosso »

Ammetto che non avevo mai sentito parlare di questa storia. Grazie per avere riportato all'attenzione una chicca sconosciuta e che ha particolare interesse per gli appassionati di wrestling.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da ironmaiden »

davvero una storia particolare, questa con i riferimenti al wrestling, peccato essermela persa…
Quella sui tapirlonghi la ricordo invece…

p.s. erano belle pure le storie dei racconti attorno al fuoco di nonna papera
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Ric777 »

Mentre sulle prime due storie ho dei dubbi (potrei averle anche lette ma non ne sono per nulla sicuro) su questa ahimè non ho dubbi: mai letta, mai vista, mai sentita.
Rispondi