Una Storia Disney al Giorno

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da ironmaiden »

vista l'ottima gestione di svariate e numeose ristampe di classici Disney ad opera della Panini, mi chiedevo se in giro sul web si sappia nulla di una eventuale ristampa delle famose STORIE A BIVI di cui parlavamo alcuni post fa. A me piacerebbe non poco averne una bella raccolta. Così tanto per...ho anche posto una domanda nella loro pagina Facebook, sperando possano trovare il tempo di rispondermi (e speando in una risposta affermativa).
Voi per caso ne sapete nulla? magari lo hanno già annunciato o pubblicato e io me lo fossi perso...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Ric777 »

ironmaiden ha scritto:vista l'ottima gestione di svariate e numeose ristampe di classici Disney ad opera della Panini, mi chiedevo se in giro sul web si sappia nulla di una eventuale ristampa delle famose STORIE A BIVI di cui parlavamo alcuni post fa. A me piacerebbe non poco averne una bella raccolta. Così tanto per...ho anche posto una domanda nella loro pagina Facebook, sperando possano trovare il tempo di rispondermi (e speando in una risposta affermativa).
Voi per caso ne sapete nulla? magari lo hanno già annunciato o pubblicato e io me lo fossi perso...
Io sono ancora incacchiato per lo scempio che hanno fatto in questi anni con Uack!, non me la sento proprio di sottoscrivere "ottima gestione delle ristampe" da parte di Panini. E' solo un sentore mio, ma penso che un ipotetico volumetto sulle storie a bivi sia più facile vederlo pubblicato da Giunti per il circuito delle librerie/supermercati che non da Panini per edicola e/o fumetteria. Edito da loro ho preso il volumetto con la saga della Spada dei Ghiacci e prima o poi mi riprendo i Manuali delle GM. E finalmente farò mio il Manuale di Paperinik, i cui contenuti ormai non sono neanche più vintage: sono direttamente antiquariato.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da ironmaiden »

Ric777 ha scritto:
ironmaiden ha scritto:vista l'ottima gestione di svariate e numeose ristampe di classici Disney ad opera della Panini, mi chiedevo se in giro sul web si sappia nulla di una eventuale ristampa delle famose STORIE A BIVI di cui parlavamo alcuni post fa. A me piacerebbe non poco averne una bella raccolta. Così tanto per...ho anche posto una domanda nella loro pagina Facebook, sperando possano trovare il tempo di rispondermi (e speando in una risposta affermativa).
Voi per caso ne sapete nulla? magari lo hanno già annunciato o pubblicato e io me lo fossi perso...
Io sono ancora incacchiato per lo scempio che hanno fatto in questi anni con Uack!, non me la sento proprio di sottoscrivere "ottima gestione delle ristampe" da parte di Panini. E' solo un sentore mio, ma penso che un ipotetico volumetto sulle storie a bivi sia più facile vederlo pubblicato da Giunti per il circuito delle librerie/supermercati che non da Panini per edicola e/o fumetteria. Edito da loro ho preso il volumetto con la saga della Spada dei Ghiacci e prima o poi mi riprendo i Manuali delle GM. E finalmente farò mio il Manuale di Paperinik, i cui contenuti ormai non sono neanche più vintage: sono direttamente antiquariato.
Il manuale di Paperinik deve essere ristampato, ne sai nulla? mi piacerebbe prenderlo
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Ric777 »

E' già disponibile, lo trovi in qualunque supermercato che abbia anche il reparto libri.
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Le testate Panini sono tutte in ridimensionamento, prezzi aumentati e numero di pagine diminuite. Giusto I Grandi Classici meritano sempre, ma generalmente li compro solo usati, perché esce troppa roba.

In compenso ho preso Papersera convinto che costasse 3,50, e invece mi è toccato spendere 4,50 perché c'era pyre un Topolino abbinato.
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Paperino ai Mondiali di calcio (Scarpa/Scarpa-Del Conte) [I Classici di Walt Disney 54, 19 maggio 1974]
Io la storia ce l'ho su Paperone Mondiale 90 e il codice è 65, non 54.

In un'epoca remota i clan degli antenati di Paperone e Rockerduck sono in perenne bolletta e in lotta tra di loro per accappararsi qualche zucca commestibile, dato che i loro castelli sono divisi da un campo che produce zucche avvelenate.
Non solo, ma delle arpie magiche come passatempo si divertono a tormentare gli abitanti del castello. Proprio loro decidono di mettere fine alle ostilità, piazzano un penny iellato dentro una delle zucche, e inventano un gioco: i due clan devono far entrare la zucca in questione (mischiata alle altre) dentro il portone del castello avversario, ma usando solo i piedi. Praticamente inventano il calcio. A vincere, ovviamente, è la squadra di Paperone: Paperino, Paperoga e Filo Sgancia, ma ci sono anche Qui, Quo, Qua e una ecumenica Nonna Papera.
Ma è tutto un film! Paperone lo stava proiettando per ottenere l"esclusiva dei mondiali per la sua tv. Ma partecipa anche Rockerduck con un breve filmato in cui un giovane valligiano batte da solo la nazionale del Yodlerstein. Trionfante per l'ottimo riscontro rivela che il valligiano, Franz Paperott, esuste davvero, e potrebbe naturalizzarsi per giocare con la nazionale paperopolese (?).
Paperone, per non perdere il contratto, accetta l'idea di Amelia di barattare la Numero Uno con un talento imbattibile da trasmettere a Paperino, che così diventa un portiere insuperabile.
Entrambi ottengono il contratto, ma non è finita qui, difatti Qui, Quo e Qua scoprono che Franz è guidato in campo da suo fratello, il mad doctor della situazione (espediente molto usato negli anni '60 e '70), che fa esplodere il suo laboratorio dopo esser stato tradito dal fratello. In un impeto di umanità però, salva Franz dall'esplosione da lui stesso provocata.
Ma Paperone e Rockerduck hanno ancora delle questioni in sospeso...
Opera pregnissima di Scarpa (più di 90 pagine), generalmente ripubblicata prima di ogni mondiale di calcio. Come molte storie del veneziano, la verosimiglianza viene un po' sacrificata a favore del ritmo e dell"intensità, non si rifiata mai. Molto fantasiosa la vicenda iniziale che poi si scopre essere il film di Paperone, ed esilarantissime le due entrate in scena di Rolf Ball, megalomane ed iperattivo ex calciatore, usato come consulente dai paperi.
Interessante che i due "guest villains" si ravvedano entrambi, anche il mad doctor, che prima rischia una strage, e poi commuove tutti salvando il fratello quando si credeva il peggio.
Il finale coi satelliti però non mi piace, è veramente troppo. La ricordavo più pesante, invece è veramente spassosa. Simpatiche anche le battute a sfondo politico.
Valutazione: gli avevo dato 7,98, ma merita di più. 8,25 almeno, forse 8,5.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Colosso »

Io ce l'ho nella sua seconda edizione, il Classico "Paperino ai Mondiali" del 1982.
Bella come tutte le storie sportive di Scarpa che però non era un gran patito di calcio e lo usava come pretesto per raccontare cose che più gli interessavano.
Paradossale che non sia mai stata pubblicata su un Topolino ma solo su speciali estemporanei legati ai Mondiali. Anche I Grandi Classici Disney dello scorso giugno non hanno fatto eccezione presentandola in concomitanza con Russia 2018.
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Ric777 »

Questa ce l'ho di sicuro sull'integrale di Scarpa ma devo ancora (ri?)leggerla. Come mai Filo "Sgancia"? Correttore automatico? Oppure essendo un "antenato" Scarpa ha operato una piccola variazione?
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Hai ragione, quando l'ho riletto ho pure pensato di correggerlo ma me ne sono dimenticato. In realtà vengono storpiati solo pochi nomi, Filo, Paperoga, Ciccio e gli altri rimangono senza nome.

Hai tutti i volumi dell'Opera Omnia di Scarpa? Io avevo trivato solo il primo in un mercatino, ma avevo preso già troppa roba, avevo lo zaino pieno. In realtà mi interessava più di tutti quello con la storia completa di Minnotchka, dato che ho solo i primi due capitoli.
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Topolino & Pippo e i predatori del tempio perduto (Sarda/Uggetti) [Topolino 1724, 17 dicembre 1988]

Topolino fa la conoscenza dell'ennesimo strambo parente di Pippo, tale Indiana Pipps, un archeologo sempre alla ricerca dell'avventura. Indiana si trova a Topolinia per verificare una pista che porterebbe a ritrovare una piramide azteca in una regione in cui ufficialmente gli aztechi non sarebbero mai arrivati, ma deve seminare il Doctor Kranz, un suo collega che lo segue ovunque per appropiarsi delle sue scoperte.
Topolino suggerisce ai due cugini, identici, di scambiarsi i ruoli, in maniera che Kranz tenga d'occhio il falso Indiana. Il trucco funziona per un po', ma Kranz se ne accorge, e inganna Pippo per farsi portare dove sarebbe ubicata la piramide.
Si ritroveranno tutti e quattro dinanzi alla porta che porterebbe al tempio.
Prima apparizione di Indiana Pipps, ancora in rodaggio ma già con molte delle caratteristiche che lo renderanno popolare, come la passione per le terribili liquirizie Negritas, o la totale allergia per le comodità della vita cittadina. Praticamente un quarto della storia se ne va perché preferisce affrontare i pericoli della Palude de Los Diablos piuttosto che prendere un'autostrada (all'insaputa di Topolino, suo malgrado coinvolto).
Generalmente la storia non viene trattata benissimo, soprattutto in confronto alle successive, ma non è così male. Il soggiorno di Indiana in casa del cugino sforna diverse gag simpatiche, e il modo in cui Kranz raggira Pippo è veramente spassoso.
Lo stesso Kranz è abbastanza diverso da come verrà disegnato in seguito, sembra un dandy di una certa età.
Comunque è vero che la storia va per le lunghe abbastanza gratuitamente e il climax non è niente di speciale, ma non è noiosa. La Uggetti non è De Vita, ma il suo tratto non mi dispiace, anche se lo lego a diverse storie di serie b con protagonista Minni.
Valutazione: 7,5
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Colosso »

Una storia che non ho mai letto ma che ho comprato nella sua ultima ristampa. Sarda è una garanzia per le storie di Indiana Pipps ma il tratto della Uggetti non mi piace molto. In genere cmq qualunque storia sia classificata fra le prime 1000 sull'Inducks merita di essere acquistata a prescindere.
Immagine
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Steam »

Paperino ai Mondiali di calcio classico intramontabile, Papergol del 98 era uno degli albi che rileggevo sempre
La spada invincibile l'ho letta (in Le storie del Paperevo) ma non la ricordo per nulla
Le altre mai lette
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Steam che segue il calcio????

Di quelle che ho piazzato mi pare ce ne sono 3 tra i primi 1000 dell'inducks, questa di Indiana Pipps è al limite, 1015°.


Paperina cronista del tempo (Faria Jr./Irineu Soares Rodrigues) [Topolino 1806, 8 luglio 1990]

Paperina viene spedita nel 1890 da Archimede per constatare che è stato un suo antenato, Parchimede Pitagorico, a inventare l'automobile.
Scoprirà, invece, che aveva costruito un trabiccolo inquinantissimo e senza freni, ma conoscerà la creatrice dell'APE (Associazione Paperopolesi Emancipate), fino ad allora rimasta anonima. Si tratta infatti della moglie del direttore della Gazzetta di Paperopoli, anche se in realtà contribuisce lei stessa all'ideazione in quello che è, forse, un caso di Bootstrap Paradox.
Brasiliana dell'anno prima. Faria Jr. alternava cose pregevoli ad autentiche cretinate, questo perché, per sua stessa ammissione, quando scriveva non seguiva a continuity Disney, che ritiene una limitazione (intervista a Lo Spazio Bianco).
Questa non ha logica (se Archimede ha una macchina del tempo perché non la usa lui? Se ha i progetti del suo avo perché non li aveva ancora usati?), ma ha tutta una serie di microtrame che si intersecano molto bene.
Gradevole il femminismo di fondo, Paperina viene sminuita dal meccanico, dal direttore della Gazzetta di Paperopoli, da Parchimede, ma poi contribuisce a creare l'associazione di cui lei stessa farà parte cento anni dopo, e porterà a termine tutte le sue missioni, prendendosi la rivincita.
I colori usati sono un po' smorti, che è strano per le storie brasiliane generalmente vivacissime.
Valutazione: 7,25,
28337° su Inducks

Comunque ho scelto questa storia per oggi come anteprima di quella di domani, che invece è un caso di golosissimo Bootstrap Paradox accertato.
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Topolino e la leggenda del panettone (Sarda/M.De Vita) [Topolino 1620, 14 dicembre 1986]

Zapotec e Marlin partecipano a una "vivace" conferenza sui 600 anni del Duomo di Milano, e decidono di mandare Topolino e. Pippo nel 1386 per scoprire chi fu il vero ideatore della Cattedrale.
Con un colpo di fortuna vengono assunti dal signor Brambilla (...), fornaio che fornisce casa Visconti, e che ha il compito di preparare il dolce per la cena del Duca, colui che finanzierà i lavori.
Con un altro colpo di fortuna scoprono che a progettare il Duomo è stato proprio il nipote del Brambilla, che ne ha già costruito una miniatura, ma non viene preso in considerazione in quanto semplice falegname e non architetto.
Ma a far arrivare il progetto al Duca ci penseranno i due viaggiatori nel tempo, che involontariamente avevano appena inventato il panettone, scambiandolo per un pandolce.
Tram piuttosto ingenua, ma c'è un De Vita in stato di grazia, con disegni e colori fantastici. Le battute sui milanesi sono piuttosto scontate, le botte di fortuna decisamente esagerate e ammazzano l'avventura, ma le scenette dei progetti scartati da bambino mi colpirono molto (la Torre Eiffel, una piramide e...lo stadio Giuseppe Meazza, con tanto di litigi tra Mazzoloni e Riveris sui colori dominanti). È la prima storia di Sarda per il ciclo della macchina del tempo, rimasta famosa per il Bootstrap Paradox per cui Topolino e Pippo inventano il panettone.
La gag con Topolino che zittisce Pippo prima che possa dire che provengono da Topolinia, verrà ripresa e completata in un'altra storia ambientata in Italia, che adesso non ricordo.
Valutazione: 7,5
376° su Inducks
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Steam »

Caino Enmascarado ha scritto:Steam che segue il calcio????
Beh ciao, che poi su WF parlavo di calcio e pure su TW per un periodo, ma Rocks era insostenibile. Ero pure il primo #GasperiniOut, in culo a mystocazzo
Quest'ultima era in "Avventure nel tempo", altro albo letto spesso, ma non me la ricordo sto granchè. 'Cezionale invece quella su Napoleone sempre di quell'albo
L'altra invece mai sentita.
Visto che prima si parlava di Pezzin, mai letto la serie C'era una volta in America?
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Si, le storie di quel ciclo hanno tutti viti alti, ma raramente mi entrano nel cuore.
Di Pezzin mi piacciono di più le storie satiriche a sfondo sociale e il ciclo della macchina del tempo.

Non ho quell'albo che citi tu, ma da quell'indice avevo già deciso di prendere Re Paperone I. La storia di Napoleone non credo di averla mai letta.
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Ric777 »

Quella di Indiana Pipps la ricordo abbastanza bene. Vi svelerò un segreto (capirai): a me Pippo sta profondamente sul ca**o. Per me Team Orazio for life. Immaginatevi quindi il mio entusiasmo nel ritrovarmi davanti a non uno ma ben due Pippo. Il fatto che sia stata pubblicata sul 1724 vuol dire che son stato abbonato più a lungo di quanto pensassi. Credo comunque di non essere arrivato al 1800.

Ricordo anche la storiella sull'origine del panettone e sulla miniatura del Duomo. Nulla di trascendentale secondo me.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Colosso »

Ric777 ha scritto:Quella di Indiana Pipps la ricordo abbastanza bene. Vi svelerò un segreto (capirai): a me Pippo sta profondamente sul ca**o. Per me Team Orazio for life.
Ric immagino sarai un fan delle storie di Gottfredson anni 30 dove la spalla di Topolino non era Pippo ma Orazio.
Horace dovrebbe includere nelle sue recensioni anche le storie classiche americane.
Immagine
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da TheKingEdoardo »

Aspetto la recensione della meravigliosa parodia di Novecento, per molti la storia Disney più bella di sempre.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Una Storia Disney al Giorno

Messaggio da Ric777 »

Colosso ha scritto:
Ric777 ha scritto:Quella di Indiana Pipps la ricordo abbastanza bene. Vi svelerò un segreto (capirai): a me Pippo sta profondamente sul ca**o. Per me Team Orazio for life.
Ric immagino sarai un fan delle storie di Gottfredson anni 30 dove la spalla di Topolino non era Pippo ma Orazio.
Horace dovrebbe includere nelle sue recensioni anche le storie classiche americane.
Immagini molto bene. Anche se devo ammettere che il Pippo di Gottfredson era solo uno svampito un po' bizzarro, e mi risultava molto più digeribile dell'idiota totale raffigurato da quasi tutti gli autori italiani negli anni successivi.
Rispondi