Classifiche musicali
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
Steam cosa ne pensi del tanto celebrato Perfect From Now On?
Io lo trovo splendido, più che altro per l'atmosfera cosmica che riesce a creare, i ritmi sono più lenti e l'urgenza è sicuramente minore. Brani come "Randy Described Eternity" e la bellissima "Velvet Waltz" sembra che si ripetano ciclicamente con un passo rilassato, calmo, dolcissimo... Discone.
Non so se lo definirei più alto rispetto a There's Nothing, sicuramente è più strutturato però rimane molto accessibile e le melodie sono davvero trascinanti, non hanno bisogno di sperimentare senza motivo per creare delle canzoni uniche e commoventi. Non è entrato nella mia top per un pelo.
Grande discografia quella dei Yo La Tengo però nessuno dei loro album è diventato un mio personale punto di riferimento, oggettivamente grandissima costanza artistica ma per i miei gusti nulla che mi abbia scosso come altri dischi di questo decennio.
Domani magari faccio una top 10 per l'hiphop italiano degli anni '90, giusto come tributo a un contesto musicale di tutto rispetto secondo me.
Io lo trovo splendido, più che altro per l'atmosfera cosmica che riesce a creare, i ritmi sono più lenti e l'urgenza è sicuramente minore. Brani come "Randy Described Eternity" e la bellissima "Velvet Waltz" sembra che si ripetano ciclicamente con un passo rilassato, calmo, dolcissimo... Discone.
Non so se lo definirei più alto rispetto a There's Nothing, sicuramente è più strutturato però rimane molto accessibile e le melodie sono davvero trascinanti, non hanno bisogno di sperimentare senza motivo per creare delle canzoni uniche e commoventi. Non è entrato nella mia top per un pelo.
Grande discografia quella dei Yo La Tengo però nessuno dei loro album è diventato un mio personale punto di riferimento, oggettivamente grandissima costanza artistica ma per i miei gusti nulla che mi abbia scosso come altri dischi di questo decennio.
Domani magari faccio una top 10 per l'hiphop italiano degli anni '90, giusto come tributo a un contesto musicale di tutto rispetto secondo me.
Re: Classifiche musicali
Fibra si può considerare anni 90?TheKingEdoardo ha scritto: Domani magari faccio una top 10 per l'hiphop italiano degli anni '90, giusto come tributo a un contesto musicale di tutto rispetto secondo me.
Alla fine già nel 2000 aveva iniziato.
Comunque i top negli anni 90 i sangue misto per me.
Re: Classifiche musicali
In una classifica che avevo salvato da qualche parte ma non so di quand'è stava al primo posto nei 90s, ma negli ultimi anni l'ho ascoltato molto meno rispetto agli altri.TheKingEdoardo ha scritto:Steam cosa ne pensi del tanto celebrato Perfect From Now On?
1992
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
Che spettacolo i Polvo, e pensare che Exploded Drawing del '96 è anche meglio (un altro grave assente nella mia top 10).
Grandiosi anche gli Stereolob, incredibilmente sottovalutati, specialmente i dischi più elettronici come quella meraviglia di Dots and Loops.
1993 anno di debutto di Bjork, disco d'esordio ancora acerbo ma con qualche gemma di grande valore (sottovalutatissima The Anchor Song). Certo che la triade Debut-Post-Homogenic è veramente impressionante, anche se secondo me il suo apice lo raggiungerà con Vespertine nel 2001.
Segnalo sempre del 1993 l'uscita del mio disco hiphop preferito, Enter the 36 Chambers del Wu Tang Clan, idealmente l'undicesima posizione della mia classifica.
Grandiosi anche gli Stereolob, incredibilmente sottovalutati, specialmente i dischi più elettronici come quella meraviglia di Dots and Loops.
1993 anno di debutto di Bjork, disco d'esordio ancora acerbo ma con qualche gemma di grande valore (sottovalutatissima The Anchor Song). Certo che la triade Debut-Post-Homogenic è veramente impressionante, anche se secondo me il suo apice lo raggiungerà con Vespertine nel 2001.
Segnalo sempre del 1993 l'uscita del mio disco hiphop preferito, Enter the 36 Chambers del Wu Tang Clan, idealmente l'undicesima posizione della mia classifica.
Re: Classifiche musicali
#4 Low - I Could Live in Hope (1994)
#3 Mazzy Star - So Tonight That I Might See (1993)
#3 Mazzy Star - So Tonight That I Might See (1993)
- Mr. Mackey
- WWE Legend
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 19/10/2009, 23:27
Re: Classifiche musicali
Hope Sandoval probabilmente la donna più bella mai apparsa sulla terra
Classifica TOP 10 Post-rock
1. Tortoise - TNT
2. Bark Psychosis - Hex
3. Gastr Del Sol - The Serpentine Similar
4. Godspeed You! Black Emperor - F#A#8 (insomma, avrete capito)
5. June of 44 - Four Great Points
6. Scenic - Acquatica
7. Cul de Sac - China Gate
8. Tortoise - Millions Now Living Will Never Die
9. Peter Jefferies - Substatic (questa è una new entry)
10. Gastr Del Sol - Upgrade And Afterlife
Band veramente tremenda (cioè, fa cagare) ma incredibilmente e misteriosamente venerata da tutti: Sigur Ros
Classifica TOP 10 Post-rock
1. Tortoise - TNT
2. Bark Psychosis - Hex
3. Gastr Del Sol - The Serpentine Similar
4. Godspeed You! Black Emperor - F#A#8 (insomma, avrete capito)
5. June of 44 - Four Great Points
6. Scenic - Acquatica
7. Cul de Sac - China Gate
8. Tortoise - Millions Now Living Will Never Die
9. Peter Jefferies - Substatic (questa è una new entry)
10. Gastr Del Sol - Upgrade And Afterlife
Band veramente tremenda (cioè, fa cagare) ma incredibilmente e misteriosamente venerata da tutti: Sigur Ros
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
TOP 10 POST-HARDCORE 90's (sempre un disco per artista)
1) Fugazi - Repeater
2) Shellac - At Action Park
3) Hum - You'd Prefer an Astronaut
4) Refused - The Shape of Punk to Come
5) Unwound - Repetition
6) Drive Like Jehu - Yank Crime
7) The Jesus Lizards - Goat
8) Faraquet - The View From This Tower
9) The God Machine - One Last Laugh in a Place of Dying
10) At The Drive In - In/Casino/Out
1) Fugazi - Repeater
2) Shellac - At Action Park
3) Hum - You'd Prefer an Astronaut
4) Refused - The Shape of Punk to Come
5) Unwound - Repetition
6) Drive Like Jehu - Yank Crime
7) The Jesus Lizards - Goat
8) Faraquet - The View From This Tower
9) The God Machine - One Last Laugh in a Place of Dying
10) At The Drive In - In/Casino/Out
Re: Classifiche musicali
Pazzeschi gli Hum che sarebbero certamente in una mia top 20 della decade, ma in quella classifica c'entrano poco. Molto più vicini a Deftones, Failure, Helmet, ecc. che a quei nomi lì
Stesso discorso ma altri riferimenti per i God Machine
1994
Stesso discorso ma altri riferimenti per i God Machine
1994
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
Concordo, alla fine il problema è che le varie sensibilità grunge/emo/noise/shoegaze/punk diventano difficili da identificare quando si parla di post-hardcore. Alla fine dipende anche dalla definizione che una persona vuole dare di post-hardcore... Penso che le distinzioni saranno più facili da fare negli anni 2000, quando tutte le varie sottocategorie si saranno evolute definitivamente, qui è ancora tutto molto proto e contaminato a vicenda. Forse il fascino sta anche in quello, dischi mai facili da definire e quindi originali.
Sia per i Fugazi che per gli Unwound merita una menzione d'onore la loro discografia tutta. Sparando qualche altro loro disco super consigliato... Red Medicine e The Argument per i Fugazi, Leaves Turn Inside You per gli Unwound.
Sia per i Fugazi che per gli Unwound merita una menzione d'onore la loro discografia tutta. Sparando qualche altro loro disco super consigliato... Red Medicine e The Argument per i Fugazi, Leaves Turn Inside You per gli Unwound.
Re: Classifiche musicali
#2 Arthur Russell - Another Thought (1994)
#1 Red House Painters - Ocean Beach (1995)
#1 Red House Painters - Ocean Beach (1995)
- TheKingEdoardo
- Main Eventer
- Messaggi: 592
- Iscritto il: 08/02/2019, 23:09
Re: Classifiche musicali
Qua fare la classifica generale diventa un'impresa.
Provo a fare una top 10 italiana, sempre un disco per artista e sempre fortemente personale.
1) Area -Arbeit Macht Frei (e uno dei miei dieci dischi preferiti di sempre, capolavoro assoluto)
2) Roberto Cacciapaglia - Sei Note in Logica
3) Lucio Battisti - Anima Latina
4) Franco Battiato - Sulle Corde di Aries
5) Luciano Cilio - Dialoghi del Presente
6) Claudio Lolli - Aspettando Godot
7) Francesco De Gregori - Bufalo Bill
8) Fabrizio De Andrè - Storia di un Impiegato
9) PFM - Storia di un Minuto
10) Lucio Dalla - Lucio Dalla
Provo a fare una top 10 italiana, sempre un disco per artista e sempre fortemente personale.
1) Area -Arbeit Macht Frei (e uno dei miei dieci dischi preferiti di sempre, capolavoro assoluto)
2) Roberto Cacciapaglia - Sei Note in Logica
3) Lucio Battisti - Anima Latina
4) Franco Battiato - Sulle Corde di Aries
5) Luciano Cilio - Dialoghi del Presente
6) Claudio Lolli - Aspettando Godot
7) Francesco De Gregori - Bufalo Bill
8) Fabrizio De Andrè - Storia di un Impiegato
9) PFM - Storia di un Minuto
10) Lucio Dalla - Lucio Dalla
Re: Classifiche musicali
Io farò una top sulla canzone d'autore, non m'interessa il resto.
Però devo pensarci, sono certo solo del podio.
Però devo pensarci, sono certo solo del podio.
Re: Classifiche musicali
Molto complicata, la metto anche se sono molto indeciso su tante posizioni
1. Claudio Lolli - Disoccupate le strade dai sogni (1977)
2. Francesco De Gregori - Rimmel (1975)
3. Piero Ciampi - s/t (1971)
4. Stefano Testa - Una vita, una balena bianca e altre cose (1977)
5. Enzo Capuano - Storia Mai Scritta (1975)
6. Claudio Rocchi - Volo Magico n. 1 (1971)
7. Juri Camisasca - La finestra dentro (1974)
8. Pino Masi - Compagno sembra ieri (1977)
9. Alan Sorrenti - Aria (1972)
10. Fabrizio De André - Storia di un impiegato (1973)
11. Maria Monti - Il Bestiario (1974)
12. Stefano Rosso - Una storia disonesta (1976)
13. Roberto Picchi - Raggi Di Sole (1977)
14. Pierangelo Bertoli - Eppure Soffia (1976)
15. Angelo Branduardi - Alla Fiera Dell'Est (1976)
16. Mauro Pelosi - La Stagione Per Morire (1972)
17. Ivano Fossati - Il grande mare che avremmo traversato (1973)
18. Franco Battiato - Fetus (1972)
19. Battisti - Il nostro caro angelo (1973)
20. Flavio Giurato - Per Futili Motivi (1978)
Poi questo non l'ho messo perchè scritto sempre da Ciampi ma fantastico
1. Claudio Lolli - Disoccupate le strade dai sogni (1977)
2. Francesco De Gregori - Rimmel (1975)
3. Piero Ciampi - s/t (1971)
4. Stefano Testa - Una vita, una balena bianca e altre cose (1977)
5. Enzo Capuano - Storia Mai Scritta (1975)
6. Claudio Rocchi - Volo Magico n. 1 (1971)
7. Juri Camisasca - La finestra dentro (1974)
8. Pino Masi - Compagno sembra ieri (1977)
9. Alan Sorrenti - Aria (1972)
10. Fabrizio De André - Storia di un impiegato (1973)
11. Maria Monti - Il Bestiario (1974)
12. Stefano Rosso - Una storia disonesta (1976)
13. Roberto Picchi - Raggi Di Sole (1977)
14. Pierangelo Bertoli - Eppure Soffia (1976)
15. Angelo Branduardi - Alla Fiera Dell'Est (1976)
16. Mauro Pelosi - La Stagione Per Morire (1972)
17. Ivano Fossati - Il grande mare che avremmo traversato (1973)
18. Franco Battiato - Fetus (1972)
19. Battisti - Il nostro caro angelo (1973)
20. Flavio Giurato - Per Futili Motivi (1978)
Poi questo non l'ho messo perchè scritto sempre da Ciampi ma fantastico