Sanremo 2021 e Eurofestival

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Sanremo 2021 e Eurofestival

Messaggio da AL Snow »

Anche se con ritardo ecco un commento sul Sanremo appena cocluso

Anche quest'anno nonostante tutto Sanremo è partito, lascio da parte tutte le polemiche sul come e perchè venga fatto e tralascio la discussione sullo show in se di cui guardo pochissimo, preferisco concentrarmi sulle canzoni.

Dopo un primo ascolto dei live e delle versioni studio mi sembra un'edizione molto standard, mi aspettavo qualcosa in più visti i tanti giovani coinvolti invece pochi si distinguono nonostante non ci siano nemmeno troppe cadute verso il basso.

-Aiello: quello che ho ascoltato meno attentamente e di cui non credo di conoscere nemmeno una canzone passata ma sembrerebbe proprio essere il peggiore sia come canzone che come interpretazione ma sospendo il giudizio definitivo
-Annalisa: brano orecchiabile e ben fatto, sarà una delle canzoni che sicuramente ascolteremo di più finito il festival, candidata al podio ma nulla di nuovo rispetto al suo repertorio, lei comunque ci mette del suo quindi brava.
-Arisa: solita bella voce brano scritto bene ma che non fa centro come “la Notte” che voleva chiaramente replicare
-Bugo: l’eterno incompreso, è il padre di tutta la generazione indie e ne incarna davvero l’essenza secondo me è sopra a ¾ di loro. Questo però non è il suo ambiente nonostante una bella canzone, che ricalca comunque tutto il suo album dello scorso anno, il suo modo di interpretare è quanto di più lontano dai gusti sanremesi. Ma dopo tanta ombra si merita un briciolo di fama
-Colapesce e Dimartino: tra i tanti indie loro sono sicuramente tra i migliori e riescono anche a far breccia in un modo che non mi sarei aspettato a priori. Canzone elegante, scritta bene, orecchiabile senza esser banale, per me sono la vera rivelazione e tra i pochi che hanno portato qualcosa di interessante.
-Coma Cose: Altra bella sorpresa, tra i testi più belli del festival canzone meno immediata dei colleghi qui sopra
-Ermal Meta: Non si può dire sia brutta ma è la sua solita canzone con un testo più debole rispetto ad altre edizioni, che è stato il problema fondamentale di questo festival per tanti.
-Extraliscio&Toffolo: Niente di cosi originale o innovativo ma tanto mestiere e una ventata di aria fresca. Si vede e si sente che è gente che calca i palchi da tanto tempo.
-Fasma: canzone da 15nni senza nessuna pretesa
-Michelin&Fedez: Cigno nero parte terza, stesso copione delle due collaborazioni precedenti ed anche quella meno riuscita
-Renga: Continua la sua discesa e stavolta nemmeno la voce lo salva
-Fulminacci: non lo conoscevo bene ma sembra proprio uno di quegli indie interscambiabili tra loro, tutto mediocrità.
-Gaia: Dopo X-factor Amici, poteva uscirne peggio invece si è costruita un bel personaggio che si farà il suo pubblico, la canzone non è niente male ma non è nemmeno forte come il singolo estivo

-Ghemon: Senza seguirlo assiduamente ho sempre apprezzato le sue canzoni e il suo stile, qui fa forse il passo più lungo della gamba. La sua canzone ha anche una bella sonorità ma non approfondisce il suo R&B (se cosi vogliamo provare ad incasellarlo) suona un po' finto e forzato.
-Gio Evan: Stesso discorso di Fulminacci, il testo non è nemmeno brutto anzi, ma queste canzoni dopo ormai anni vanno sempre tutte più o meno nella stessa direzione.
-Irama: Mi è sembrato un incrocio tra Massimo di Cataldo e Giorgio Vanni, però funziona per quello che deve essere, e lui alla fine canta bene e tiene bene il palco. Che io non ascolterò mai volontariamente un suo album è un altro discorso
-La rappresentante di lista: non mi hanno mai convinto e non lo fa nemmeno ora, banale finto sofisticato. Questo brano in particolare mi ricorda i Matia Bazar post-Ruggiero
-Lo Stato Sociale: sempre simpatici ma stavolta il giochino funziona meno, potevano approfittarne per far qualcosa di più serio visto che ne sono capaci
-Madame: è un talento, la canzone non è fortissima ma la interpreta con intensità rara
-Malika Ayane: ennesimo senso di deja-vu con meno forza di questo festival
-Maneskin: Ok la canzone non sarà un’opera d’arte ma alla loro età hanno coraggio a portare un arrangiamento simile nel momento in cui il rock è totalmente fuori moda e sarà anche più spettacolo che sostanza ma sanno rendere tutto molto bene sul palco
-Max Gazze: Stesso discorso fatto per altri, una canzone che sembra di averla già sentita. Rimane comunque un bel lavoro con un testo non banale.
-Noemi: nulla di male nulla di bene canzoncina innocua che sentiremo per un po'in radio
-Orietta Berti: In un festival particolarmente giovane dovevano inserire qualche richiamo al passato, lei fa il suo, la canzone non ha nulla di interessante ma nonostante l’età sfodera un’interpretazione super.
-Random: nessuno spunto di interesse
-Willie Peyote: non male ma mi aspettavo un po' di più da lui che sa fare sia ottime canzoni commerciali che testi di cantautorato rap di un certo spessore come ha dimostrato nell’ultimo album.

Tra i giovani niente da segnalare se non Davide Shorty che presenta forse il miglior brano dell’edizione
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Colosso »

Io come tutti gli altri anni ho seguito il Festival da cima a fondo. Sono un hater di Ermal Meta come di Buffon nel calcio e Bryan nel wrestling, quindi sarei stato felice della vittoria di chiunqwue altro.
Mi hanno lasciato in ansia fino all'ultimo secondo visto che l'albanese era costantemente in testa alle classifiche. I Maneskin fra gli ultimi 3 erano l'alternativa meno peggiore, anche se trovo il loro brano orrendo e fuori moda da quasi 30 anni. Peccato che nella finalissima non sdiano andati Colapesce e Di Martino perchè sono convinto che avrebbero vinto loro. La mia canzone preferita in assoluto era quella di Willie Peyote, mas il voto popolare non l'ha apprezzata.
Sorpresa del Festivasl Orietta Berti che raccoglie un buon nono posto. Delusione Noemi che non si piazza fra i primi 10. In genere troppi cantanti indie sconosciuti e intercambiabili fra di loro, Amadeus non ha capito che per fare ascolti deve puntare sui grandi nomi o almeno su artisti ben noti che abbiamo già visto molte volte. Mi propongo io come direttore artistico il prossimo anno per un Sanremo all'insegna dell'usato sicuro.
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Sanremo 2021

Messaggio da AL Snow »

Come ascolti quest'anno è andato leggermente meno bene della scorsa edizione ma ha comunque portato a casa un risultato più che soddisfacente.

Sono convinto anche io che se fossero riusciti ad entrare nei 3 avrebbero vinto Colapesce e Dimartino e se lo meritavano pure

La canzone di Willie invece l'ho trovata un pò banale in confronto a tanti suoi brani, infatti mi fa strano che ti piaccia, è l'emblema del radical chic :lol:

Sui Maneskin come ho scritto sono tanto fumo e poco arrosto ma l'esibizione è stata molto bella. Sul palco trasmettono tanto e mi ha sorpreso siano stati cosi apprezzati con un brano che al di la del bello brutto non era proprio alla portata del pubblico sanremese
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Colosso »

AL Snow ha scritto: 09/03/2021, 20:03 La canzone di Willie invece l'ho trovata un pò banale in confronto a tanti suoi brani, infatti mi fa strano che ti piaccia, è l'emblema del radical chic :lol:
Io più che i testi delle canzoni ascolto la musica e quello è un brano trascinante. Comunque mi è piaciuto che abbia osato fare ironia contro la moda del femminismo estremo.
Sui Maneskin oltre al voto della sala stampa ha influito la partecipazione passata a X-Factor. Nella votazione finale il televoto li ha addirittura preferiti a Fedez, penso per una questione di "risarciamoli per quella volta che non hanno vinto".
Immagine
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Sanremo 2021

Messaggio da AL Snow »

Io penso abbia influito anche il fatto che Fedez sia si tanto seguito ma anche tanto odiato, e i Maneskin erano al posto giusto al momento giusto, se ci fossero stati Colapesce e Dimartino nei 3 al posto loro avremmo avuto lo stesso risultato
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Pupazza »

Da appassionata di rock, ADORO che abbiano vinto i Maneskin !

Speriamo sia un segnale di svolta per la musica italiana, che ci tolga finalmente quell'etichetta melodica che ormai ha stancato da anni.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 23/03/2021, 10:41 Da appassionata di rock, ADORO che abbiano vinto i Maneskin !

Speriamo sia un segnale di svolta per la musica italiana, che ci tolga finalmente quell'etichetta melodica che ormai ha stancato da anni.
Io più che una vittoria del genere musicale l'ho visto come un premio alla figaggine degli interpreti. Devono aver votato molte teenager che trovavano bello il frontman.
Vedremo comunque se faranno bene all'Eurovision o se non saranno capiti e arriveranno fra gli ultimi.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 23/03/2021, 15:50
Pupazza ha scritto: 23/03/2021, 10:41 Da appassionata di rock, ADORO che abbiano vinto i Maneskin !

Speriamo sia un segnale di svolta per la musica italiana, che ci tolga finalmente quell'etichetta melodica che ormai ha stancato da anni.
Io più che una vittoria del genere musicale l'ho visto come un premio alla figaggine degli interpreti. Devono aver votato molte teenager che trovavano bello il frontman.
Vedremo comunque se faranno bene all'Eurovision o se non saranno capiti e arriveranno fra gli ultimi.
Ma guarda che la canzone musicalmente è di gran qualità eh, poi per carità che il cantante sia figo è vero, ma è anche strabravo.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Colosso »

Pupazza anche tu odiavi Ermal Meta e ti sarebbe andata bene la vittoria di chiunque tranne la sua?
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 23/03/2021, 16:54 Pupazza anche tu odiavi Ermal Meta e ti sarebbe andata bene la vittoria di chiunque tranne la sua?
Del podio dici ?

No, neanche Fedez e la Michielin avrei accettato, per carità.

Mi piacevano i coma cose, poi il duo di "musica leggerissima"
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Colosso »

Anche a me piacevano i Coma Cose e i Colapesce. Il mio preferito però era Willie Peyote, trovavo il suo pezzo una vera bomba.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 23/03/2021, 18:38 Anche a me piacevano i Coma Cose e i Colapesce. Il mio preferito però era Willie Peyote, trovavo il suo pezzo una vera bomba.
Vero ! Il pezzo lo considero bellissimo, però ha rovinato un po' tutto con quella (giustissima) polemica su Ermal Meta, secondo me doveva aspettare la fine del festival.
Tu cosa ne pensi ?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 23/03/2021, 18:42
Colosso ha scritto: 23/03/2021, 18:38 Anche a me piacevano i Coma Cose e i Colapesce. Il mio preferito però era Willie Peyote, trovavo il suo pezzo una vera bomba.
Vero ! Il pezzo lo considero bellissimo, però ha rovinato un po' tutto con quella (giustissima) polemica su Ermal Meta, secondo me doveva aspettare la fine del festival.
Tu cosa ne pensi ?
Ha detto quello che in effetti pensavamo tutti: Meta è stato un grandissimo ruffiano a presentarsi nella serata delle cover con il pezzo più famoso di Lucio Dalla, proprio quando era il compleanno dell'autore.
La sincerità non ha pagato, e lui è passato per rosicone. Ma non mi sento di biasimarlo per questo.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 23/03/2021, 19:45
Pupazza ha scritto: 23/03/2021, 18:42
Colosso ha scritto: 23/03/2021, 18:38 Anche a me piacevano i Coma Cose e i Colapesce. Il mio preferito però era Willie Peyote, trovavo il suo pezzo una vera bomba.
Vero ! Il pezzo lo considero bellissimo, però ha rovinato un po' tutto con quella (giustissima) polemica su Ermal Meta, secondo me doveva aspettare la fine del festival.
Tu cosa ne pensi ?
Ha detto quello che in effetti pensavamo tutti: Meta è stato un grandissimo ruffiano a presentarsi nella serata delle cover con il pezzo più famoso di Lucio Dalla, proprio quando era il compleanno dell'autore.
La sincerità non ha pagato, e lui è passato per rosicone. Ma non mi sento di biasimarlo per questo.
La sincerità poche volte paga, men che meno in pubblico, purtroppo.
Secondo te quindi i Maneskin non hanno molte chance di vincere all'Eurofestival ?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 24/03/2021, 9:18 La sincerità poche volte paga, men che meno in pubblico, purtroppo.
Secondo te quindi i Maneskin non hanno molte chance di vincere all'Eurofestival ?
Non ricordo di aver mai visto vincere all'Eurofestival un brano prettamente rock. Va detto però che questo valeva anche per Sanremo.
Possono essere penalizzati dal fatto di non essere così unici e originali, visto che in gara ci saranno sicuramente altre band del loro genere.
Immagine
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Pupazza »

Colosso ha scritto: 24/03/2021, 15:32
Pupazza ha scritto: 24/03/2021, 9:18 La sincerità poche volte paga, men che meno in pubblico, purtroppo.
Secondo te quindi i Maneskin non hanno molte chance di vincere all'Eurofestival ?
Non ricordo di aver mai visto vincere all'Eurofestival un brano prettamente rock. Va detto però che questo valeva anche per Sanremo.
Possono essere penalizzati dal fatto di non essere così unici e originali, visto che in gara ci saranno sicuramente altre band del loro genere.
Eh si, la Finlandia in primis propone un pezzone rock metal stupendo.
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Pupazza »

The Big Valbowski ha scritto: 25/03/2021, 14:25 L'alta qualità Rock è altra, non quella dei Maneskin. Per l'ambito italiano probabilmente lo è, ma il Rock nostrano è pietoso paragonato a quello americano e, soprattutto, inglese
Se pensi che in Europa siamo ancora famosi per Toto Cutugno che fu l'unico a vincere l'ESC, vedi bene come stiamo messi.
Però è esilarante vedere le reazioni degli europei alla canzone dei Maneskin :lol:
Loro si aspettano tipo un Ermal Meta e si ritrovano questa band rockettona !

Comunque non so se hai sentito la canzone della Finlandia, se ti piace il metal rock non te la perdere !!

https://www.youtube.com/watch?v=cIvaeu6Oxzc
Pupazza
Main Eventer
Messaggi: 744
Iscritto il: 20/03/2021, 1:42

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Pupazza »

Nel nord Europa il rock ed il metal ancora resistono, per fortuna ;)
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Colosso »

I quattro clown metal hanno vinto l'Eurofestival. Una sciagura per gli amanti della buona musica che ora saranno sommersi da un'ondata di canzoni mediocri ispirate alla loro.
Come se non sapessimo poi che il successo al televoto è arrivato da torme di bambine minkione che trovavano strafighi gli interpreti...
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sanremo 2021

Messaggio da Colosso »

Pupazza ha scritto: 25/03/2021, 15:17
Comunque non so se hai sentito la canzone della Finlandia, se ti piace il metal rock non te la perdere !!
Si sarà capito che non mi piace il metal rock. A dimostrazione di come il pubblico fosse composto da ragazzini dei social, anche la Finlandia ha ottenuto tantissimi punti al televoto (ma pochissimi dalle giurie).
Immagine
Rispondi