Manga e Anime

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Vostro anime dell'anno?

Personalmente ho visto parecchie serie nel 2018, ma se devo sceglierne proprio una direi che A Place further than the Universe si merita questo onore. E' un anime che inizialmente non ho seguito, dato che era etichettato come uno show moe e stile slice of life (non estatamente i miei generi preferiti), oltre al fatto che stavo seguendo altre 4-5 serie, ma mi è bastato UN episodio per capirne le potenzialità. La storia è semplice ma riesce a coinvolgerti in un modo stupendo, tramite i legami che si instaurano fra le protagoniste, ognuna con un obiettivo ben preciso; il design e la regia, affidate a Atsuko Ishizuka (regista di No Game no Life) sono splendidi, con certi particolari che mi hanno stupito e non poco; la OST, compresa opening ed ending, è favolosa.
Consigliatissimo a tutti.

Faccio qualche altra menzione per gli altri show che ho apprezzato durante l'anno:

Originali:
SSSS Gridman, altra sorpresa, prodotta dalla Trigger, che si è riscattata pienamente dopo il mezzo fiasco di Darling in the Franxx
Megalo Box, il seguito "spirituale" di Ashita no Joe per il suo 50esimo anniversario
Devilman Crybaby, che metto qui e non fra i remake viste le differenze con l'anime ed il manga originali
Violet Evergarden, a livello di visuals sicuramente il migliore, ma anche decisamente emozionante in alcuni episodi

Seguiti:
My Hero Academia S3
Attack on Titan S3
Steins;Gate 0, anche se tecnicamente non è seguito

Remake:
Captain Tsubasa, non ancora conclusosi ma tremendamente sottovalutato
Legend of the Galactic Heroes: Die Neue These
Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Io seguo rigidamente la regola di vedere gli anime solo se passano in televisione. Ad esempio One Piece è una delle mie serie preferite ma sono rimasto indietro di innumerevoli anni solo perchè su Mediaset si rifiutano di portarla avanti.
Cmq su Sky c'è il canale Man-ga dove trasmettono anche anime in lingua originale sottotitolati. Fra i più recenti mi piacciono molto Food Wars e Haikyu! L'asso del volley.
Immagine
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

è un ottimo metodo per rimanere arretrati
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Colosso ha scritto:Io seguo rigidamente la regola di vedere gli anime solo se passano in televisione. Ad esempio One Piece è una delle mie serie preferite ma sono rimasto indietro di innumerevoli anni solo perchè su Mediaset si rifiutano di portarla avanti.
Cmq su Sky c'è il canale Man-ga dove trasmettono anche anime in lingua originale sottotitolati. Fra i più recenti mi piacciono molto Food Wars e Haikyu! L'asso del volley.
Haikyuu!! è uno dei miei Spokon preferiti, al livello di Slam Dunk per intenderci. Fra l'altro hanno annunciato recentemente la quarta stagione.

Comunque sono d'accordo con polykai, specialmente ora che ci sono anche ottime piattaforme in Italia per seguire le ultime uscite (VVVVID in primis, Crunchyroll, Netflix)
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Purtroppo non seguo quasi niente live quindi di show usciti nel 2018 ho visto solo una decina di serie, se vi interessa ve le scrivo in ordine di gradimento:

Boku no Hero Academia (Season III): un po' al di sotto della seconda stagione per colpa di una seconda metà sotto tono, ma comunque una stagione eccellente con tanti momenti che sono già storia degli shounen.
Zombieland Saga: l'ho appena finito e mi é piaciuto tantissimo, quindi magari c'é un po' di bias nel mio giudizio, però é veramente una serie originale che riesce a divertire e appassionare, inizialmente dissacra la moderna industria delle idol con un'ironia pungente, ma col passare degli episodi le protagoniste vengono sempre più caratterizzate e la storia riesce a trasmettere tutti quei valori positivi che le idol ancora sanno diffondere.
Megalo Box: uno spokon da manuale, trama lineare ed esposta fin da subito, pochi protagonisti/antagonisti dal grande spessore, tanta competitività, adrenalina, e tantissimo pathos incontro dopo incontro. Senza dimenticare il tratteggio vintage che ho trovato irresistibile, unito alle potenti animazioni moderne.
Violet Evergarden: lo rivedrò in questi giorni, tecnicamente é il miglior anime probabilmente mai realizzato, a livello di storia a me ogni singolo episodio é piaciuto (e parliamo di un anime a storia pressoché sempre episodica), alcuni mi hanno particolarmente commesso, però indubbiamente si poteva fare un lavoro migliore nel legare le singole storie che in certi momenti risultano fini a sé stesse, e l'arco conclusivo é troppo affrettato.
Hataraku Saibou: serie comedy molto divertente che parodizzando i reali processi fisiologici che avvengono nel corpo umano riesce a raccontare una storia sorprendentemente coerente e coinvolgente per il genere, il design dei vari personaggi/cellule é azzeccatissimo e la trama non é mai banale. Non sarà una serie memorabile, ma vale tutto il tempo speso per guardarla.
Citrus: serie molto divisiva com'era prevedibile visto che si parla borderline di incesto, non ho problemi ad ammettere che sia piena così di problemi di continuità e ritmo narrativo, però a me personalmente ha sempre coinvolto e penso che la protagonista al netto di alcune forzature di sceneggiatura fosse legittimamente ben caratterizzata. E poi ha un finale chiuso, che Dio caro ormai é una rarità trovarne uno in un romance.
Goblin Slayer: non fosse stato disegnato e animato coi piedi, starebbe un pochino più avanti. Si lascia guardare grazie a delle sequenze action veramente ottime, ma l'adattamento di trama e personaggi é decisamente lacunoso se paragonato a novel e manga. La sensazione é che si sia rovinata una serie dal gran potenziale offrendo un prodotto soltanto buono.
Nanatsu no Taizai (Season II): una delle più grandi delusioni della mia annata. Prende e porta all'estremo i difetti della prima stagione perdendo ogni briciolo di coerenza narrativa tra antagonisti mal caratterizzati e combattimenti anti-climatici. Gli ultimi episodi sono la morte degli shounen. Non ho più alcun hype per dove vada a parare in futuro, sinceramente.
Persona 5 the Animation: giocate al gioco e lasciate perdere l'anime. C'é poco da aggiungere, chi conosce il gioco di Persona 5 sa che adattare tutta la mole di storia e dialoghi in una ventina di episodi era difficile e infatti il risultato finale é mediocre, non brutto perché alla fine la trama é la stessa di un RPG candidato a GOTY nel 2017 (Zelda merdissima), però al netto dell'asciugatura della caratterizzazione dei personaggi l'anime non offre nulla che il gioco non offra nettamente meglio. Tra l'altro l'anime nemmeno copre l'intera trama del gioco.
Satsuriku no Tenshi: mediocre. A tratti scarso. Non é pressoché mai d'interesse e si guarda per inerzia a seconda della pazienza dello spettatore.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Di quelli citati da Guilty seguo solo My Hero Academia, è uno show che mi piace molto ma purtroppo su Italia 2 sembrano avere finito le puntate doppiate e non si sa se e quando riprenderanno.
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Boku no Hero Academia e Megalo Box li puoi trovare su VVVVID, Hataraku Saibou sul canale YouTube di Yamato Animation, Zombieland Saga su Crunchyroll, tutto legalmente a gratis sub ita, ti consiglio di farti un favore e recuperarli.

Persona 5 invece lo trovi sul PlayStation Store a 25 euro col Plus, gioco straordinario.
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Guilty Fever ha scritto:Boku no Hero Academia (Season III): un po' al di sotto della seconda stagione per colpa di una seconda metà sotto tono, ma comunque una stagione eccellente con tanti momenti che sono già storia degli shounen.
Concordo, anche se onestamente l'ho trovato alla pari della seconda stagione al netto di tutto, la prima parte è fantastica. Ho un'attesa pazzesca per la quarta stagione, visto che animeranno il mio arc preferito finora.
Guilty Fever ha scritto:Megalo Box: uno spokon da manuale, trama lineare ed esposta fin da subito, pochi protagonisti/antagonisti dal grande spessore, tanta competitività, adrenalina, e tantissimo pathos incontro dopo incontro. Senza dimenticare il tratteggio vintage che ho trovato irresistibile, unito alle potenti animazioni moderne.
Quoto in toto.
Guilty Fever ha scritto:Violet Evergarden: lo rivedrò in questi giorni, tecnicamente é il miglior anime probabilmente mai realizzato, a livello di storia a me ogni singolo episodio é piaciuto (e parliamo di un anime a storia pressoché sempre episodica), alcuni mi hanno particolarmente commesso, però indubbiamente si poteva fare un lavoro migliore nel legare le singole storie che in certi momenti risultano fini a sé stesse, e l'arco conclusivo é troppo affrettato.
Ecco, quel difetto per me è stato abbastanza influente sul classificarlo rispetto agli altri. Si può quasi dire che la storia di fondo sia un pò raffazzonata, e che come serie totalmente episodica sarebbe stata perfetta. A essere onesto, non ricordo nemmeno bene il finale, talmente tanto mi è rimasto impresso...
Guilty Fever ha scritto:Nanatsu no Taizai (Season II): una delle più grandi delusioni della mia annata. Prende e porta all'estremo i difetti della prima stagione perdendo ogni briciolo di coerenza narrativa tra antagonisti mal caratterizzati e combattimenti anti-climatici. Gli ultimi episodi sono la morte degli shounen. Non ho più alcun hype per dove vada a parare in futuro, sinceramente.
Qui non sono completamente d'accordo. O meglio, io ho guardato ambo le stagioni insieme avendolo visto due/tre mesi fa, e mi sembra che abbiano entrambe lo stesso problema: partono lente (troppo lente), migliorano e finiscono sul più bello. Non ho trovato così pessimi gli ultimi episodi, ma nemmeno fantastici, è uno shonen che cade un pò nel mediocre.
Guilty Fever ha scritto:Persona 5 the Animation: giocate al gioco e lasciate perdere l'anime. C'é poco da aggiungere, chi conosce il gioco di Persona 5 sa che adattare tutta la mole di storia e dialoghi in una ventina di episodi era difficile e infatti il risultato finale é mediocre, non brutto perché alla fine la trama é la stessa di un RPG candidato a GOTY nel 2017 (Zelda merdissima), però al netto dell'asciugatura della caratterizzazione dei personaggi l'anime non offre nulla che il gioco non offra nettamente meglio. Tra l'altro l'anime nemmeno copre l'intera trama del gioco.
Io nemmeno l'ho terminato, abbandonato dopo il settimo episodio. Un peccato perchè era la mia esposizione a Persona, di cui non ho mai giocato un capitolo o visto un episodio dell'anime, e non mi ha dato una buona impressione. Quando mi deciderò a prendere una PS ci farò un pensiero.
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Sì su Nanatsu é un po' difficile spiegare bene il problema, perché di problemi ne ha diversi. A posteriori la risposta che mi sono dato é che alla lunga il ritmo forsennato (unito alle palesi stronzate di sceneggiatura che ci sono e sono evidenti) stanca, perché in realtà le due stagioni non sono così diverse sotto nessun aspetto, però la prima stagione non mi é mai pesata troppo se non nel finale, la seconda invece mi ha cominciato a pesare già da metà, tipo. Forse avrei dovuto guardarle a più tempo di distanza l'una dall'altra.
Io il finale l'ho trovato terribile, e quando dico finale intendo la battaglia a Liones in cui...
i Ten Commandments vengono squashati dopo che solo un paio di episodi prima avevano "ammazzato" Meliodas, in cinque episodi si é distrutta la credibilità dei villains con un power up insensatissimo e inutilissimo a Meliodas rovinando pure un momento tutto sommato riuscito come la morte del protagonista dell'arco precedente. Se si leva quest'ultimo arco non sarebbe stata nemmeno così male come stagione.
Su Persona anche se siamo in leggero off topic ti dico, anch'io non avevo mai giocato a nessun gioco della serie prima di vedere l'anime, però dopo aver visto la serie pur non avendola apprezzata granché ho pensato che il concetto di base della storia fosse figo, e siccome il gioco a differenza dell'anime ha avuto un successo di critica straordinario (come ho detto é stato GOTY contender nel 2017) l'ho comprato comunque e mi ci sono letteralmente ammazzato sopra (100 ore di gioco per finire la trama), quindi visto che ormai si può trovare a basso prezzo consiglio di non farsi intimorire da un anime che non gli rende per niente giustizia e di giocarci, soprattutto se si apprezzano gli RPG e come me non si é videogiocatori impegnati su molti titoli, visto che da solo richiede parecchio tempo.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Manga e Anime

Messaggio da AL Snow »

Confermo che Persona 5 merita davvero, i giochi precedenti non li hai visti?
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Purtroppo no, quella di Persona é una serie di giochi che qua in Italia non ha mai preso troppo piede e non ha raggiunto un videogiocatore occasionale come me, per dire, se l'anno scorso non avesse fatto una collaborazione con BanG Dream! e non avesse prodotto una serie anime di dubbia qualità non l'avrei mai sentito nominare.
La voglia di giocare ai due capitoli precedenti c'é, ma non saprei come fare avendo in casa solo una PS4. Più fattibile invece che quest'anno recuperi l'anime di Persona 4, che é recensito meglio rispetto all'anime del 5.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Manga e Anime

Messaggio da AL Snow »

Speravo di avere una qualche descrizione sulla storia pregressa, quelle che ho trovato fin'ora su internet non sono il massimo. Comunque il 5 si può godere benissimo anche da neofita della serie mi sembra
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Manga e Anime

Messaggio da ironmaiden »

Ragazzi, buondì, scusate, ma volevo chiedervi un consiglio spassionato su quest’opera: vale la pena iniziare a recuperarla? In Giappone manca molto alla conclusione? Io dei saint seiya ho letto il manga principale e Lost Canvas, e mi chiedevo se questo seguito ufficiale e, passatemi il termine marvelliano, in continuity fosse degno di nota... :roll:
Il formato con la sovraccoperta , le pagine patinate e la colorazione, mi attira (non essendo mai stato uno che disprezzava lo stile di disegno del maestro Kurumada)...

P.s. Scusatemi se per caso vi ho già posto in passato questa domanda, ma se non ricordo male qui ci sono molti fan dell’opera di Kurumada... :|
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

di cosa parli? del next dimension?

se sì, è la solita porcata di kurumada da evitare come la peste: disegnata male e sceneggiata peggio
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Manga e Anime

Messaggio da ironmaiden »

polykai ha scritto:di cosa parli? del next dimension?

se sì, è la solita porcata di kurumada da evitare come la peste: disegnata male e sceneggiata peggio
si, mi riferivo proprio a Next Dimension, scusate. :oops:
dici che non ne vale la pena?
ma non dovrebbe essere il seguito?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Per un parere ti consiglierei di aspettare il ritorno di Ryoga, lui si considera il Colosso dei Cavalieri.
Immagine
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

next dimension è il "seguito" ufficiale

ma cmq rimane una porcheria raffazzonata, in pieno stile kurumada
Avatar utente
Jinzo
Jobber
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/09/2017, 9:31

Re: Manga e Anime

Messaggio da Jinzo »

Senza contare che i numeri escono (quando va bene) uno all'anno, o forse anche più.
Finora li ho letti tutti (solo perchè me li ha passati un mio amico), ma non sono nulla di che. Fra le altre cose, fa capire che Lost Canvas non viene considerato canonico perchè i cavalieri d'oro "vecchi" non sono quelli di Lost Canvas, ma altri.
Poi ci sono cose un pò ridicole (senza fare eccessivo spoiler): tipo che il cavaliere del sagittario viene presentato come un vero centauro, per poi spiegare alla fine che era solo tutto frutto della sua autosuggestione ed era invece un uomo come tutti...
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

perchè?

vogliamo parlare del cavaliere del cancro, che non si sa se sia davvero uomo o donna ed è ridotto in maniera inguardabile?

o di quello del leone, che possiede un vero leone come animale domestico?

lo psicologo di kurumada dovrebbe fargli capire che deve coltivare altri interessi: il disegno e la sceneggiatura non fanno proprio per lui
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Manga e Anime

Messaggio da ironmaiden »

polykai ha scritto:perchè?

vogliamo parlare del cavaliere del cancro, che non si sa se sia davvero uomo o donna ed è ridotto in maniera inguardabile?

o di quello del leone, che possiede un vero leone come animale domestico?

lo psicologo di kurumada dovrebbe fargli capire che deve coltivare altri interessi: il disegno e la sceneggiatura non fanno proprio per lui
Jinzo ha scritto:Senza contare che i numeri escono (quando va bene) uno all'anno, o forse anche più.
Finora li ho letti tutti (solo perchè me li ha passati un mio amico), ma non sono nulla di che. Fra le altre cose, fa capire che Lost Canvas non viene considerato canonico perchè i cavalieri d'oro "vecchi" non sono quelli di Lost Canvas, ma altri.
Poi ci sono cose un pò ridicole (senza fare eccessivo spoiler): tipo che il cavaliere del sagittario viene presentato come un vero centauro, per poi spiegare alla fine che era solo tutto frutto della sua autosuggestione ed era invece un uomo come tutti...

mamma mia da come lo descrivete mi sa che è meglio se mi risparmio i soldi ahahahahhahahaha :lol:
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Rispondi