Manga e Anime

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

E chiudiamo l'anno parlando di Psycho-Pass III. Premessa obbligatoria, ci sarà sicuramente dell'altro, visto che la storia non si chiude in questi 8 episodi. Dovrebbe essere già stato annunciato un film, anche se non é chiaro se sia un recap o effettivamente un sequel. Ad ogni modo...

Se devo essere sincero, faccio un po' di fatica a chiamare questa stagione "Psycho-Pass"; come ho detto qualche post fa, Psycho-Pass (sia la prima che la seconda stagione) é uno studio del rapporto tra uomo e società in un contesto thriller/sci-fi, questa terza stagione invece é un thriller/sci-fi ambientato nell'universo di Psycho-Pass. Non ci sono pensieri filosofici di fondo che portano lo spettatore a riflettere, ma indagini e misteri da scoprire, tutti legati a una macro-trama di fondo. Questa stagione, ambientata qualche anno dopo la seconda e con due nuovi protagonisti, si può considerare praticamente un soft reboot per il brand.
In tutto questo, dei tre film della trilogia Synners of the System direi che é obbligatorio recuperare almeno il terzo, perché Hanashiro Frederica é un personaggio fondamentale di questa stagione. Ma guardateveli tutti, che son fighi, su.

Detto ciò, presa come una serie investigativa é decisamente buona, i casi sono molto complessi, con varie piste e colpevoli da seguire in un sottofondo socio-politico interessante (e anche molto attuale, il tema dell'immigrazione per dire é il più ricorrente). Essendo una serie composta da 8 episodi di circa 45 minuti, qualche momento fisiologicamente può risultare un po' morto, specie quando i pezzi del puzzle sono lontani dall'essere riuniti, ma il payoff di ogni caso é sempre soddisfacente, anche e sopratutto grazie a delle fasi action eccellenti, senza dubbio il punto di forza di una stagione disegnata e animata davvero molto, molto bene.

Come ho detto, ci sono due nuovi protagonisti, la coppia di Ispettori Arata Shindo e Mikhail Ignatov, due personaggi dalla buona caratterizzazione e il background interessante, il secondo per motivo di trama é meno elaborato e più spiegato, ma sia presi a sé stante che come duo o nei rapporti agli Esecutori funzionano benissimo, vincendo l'obbligatorio scetticismo iniziale (del resto se c'é una cosa che in Psycho-Pass ha sempre funzionato da Dio sono proprio i protagonisti).
Ci sono anche dei nuovi Esecutori (tre, per l'esattezza), tutti apprezzabili, caratterizzati bene dalle proprie azioni senza troppi spiegoni, con una buona crescita dall'inizio alla fine.
Tanti personaggi ritornano dalle stagioni precedenti, alcuni come Mika Shimotsuki sono dei veri e propri protagonisti, altri come Akane Tsunemori al momento rimangono più sullo sfondo, ma la serie lascia intendere che nel time skip tra le due stagioni siano successe cose fondamentali, per cui c'é da aspettarsi tornino tutti ad essere importanti in futuro. Ad ogni modo, l'uso dei personaggi passati é molto ragionato, sono fedeli a come erano stati pensati finora e non rubano spazio ai nuovi protagonisti.

In definitiva, questa stagione (e a posteriori i film della trilogia) segna un nuovo solco più profondo di quanto pensassi per questo franchise, con un evidente shift nelle intenzioni stesse della storia. Per questo motivo capirei chi, anche da fan, non ne fosse convinto, se non proprio deluso, ma personalmente come primo passo l'ho decisamente apprezzato.
Non si avvicina a quel capolavoro che é la prima stagione, ma proprio perché nemmeno ci prova cercando invece la propria strada é chiaramente migliore della seconda. Dategli una chance (e datela ai film!) e vedete se fa per voi.
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Per un po' dovrei aver finito di ammosciarvi le palle con Psycho-Pass, l'anno prossimo riparto da Dr. Stone e Tales of Zestiria the Cross, che ho bisogno di cambiare un po' genere.

E visto che inizia la stagione invernale, vi dico che seguirò in contemporanea BanG Dream! III e mi metterò in pari con Boku no Hero Academia IV.
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Visto anch'io tutto Psycho Pass III, ho deciso di terminarla prima di vedere il Movie e la trilogia di SoS.
Potrei quotare pienamente Guilty, è un modo decisamente diverso di approcciarsi al franchise, ma è una direzione molto positiva dato che credo nulla si potesse avvicinare a quanto fatto dal primo Psycho-Pass. Arata e Mikhail sono due ottimi protagonisti, ognuno con le sue motivazioni che vengono approfondite molto bene nell'arco degli 8 episodi.

Per il finale, (occhio che sono spoiler pesanti se quotate)
sono rimasto sorpreso del fatto che non sia stato un vero e proprio finale, con un sacco di strade aperte per il movie First Inspector che è stato annunciato subito dopo. Molto interessante il fatto che Kei si sia unito a Bifrost, e cliffhanger niente male sull'ultima scena, con Kunizuka uccisa da Azusawa.
Ho anche visto la seconda parte di Dr.Stone (dopo l'ep 11 per intenderci) e mi è piaciuta molto, specialmente l'inizio delle Stone Wars che mi erano state hypate fin dall'inizio. Senku è un protagonista geniale, ma soprattutto è geniale come Boichi riesca a rendere così bene in un manga/anime qualcosa che in realtà sarebbe noioso per chi non fosse interessato. Molto stile shonen, ma che allo stesso tempo si distacca dallo shonen classico.

Per il resto, ora mi sto guardando la seconda stagione del remake di Ginga Eiyuu Densetsu (ho apprezzato tantissimo la prima e sto amando anche questa) e sto seguendo sia My Hero che Haikyu!!. Stavo anche pensando di mettere giù una top 10 dei miei anime preferiti della decade, che quest'anno ha molto più senso per me rispetto ad una top 10 (che non sarebbe top 10) annuale del 2019.
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Avresti dovuto vedere almeno il terzo film, anche perché...
... Come ci sei rimasto quando i protagonisti incontrano Kougami e Ginoza in Giappone nel secondo episodio?
Si spiegava nel terzo film il nuovo ruolo di Kougami e di Frederica Hanashiro.

Che brividi, comunque, quella scena.
Davvero molto hype per il prossimo film, Ignatov é facilmente il mio personaggio preferito della stagione, sono curiosissimo di sapere dove vanno a parare con lui.
Spero che Kunizuka sia morta davvero, farebbe male al cuore, ma come personaggio non ha più molto da aggiungere alla trama e la sua morte alzerebbe notevolmente le portata del drama e della posta in gioco.
Dr. Stone lo sto per finire (domani o dopodomani, credo), qualcosa a riguardo ne dirò.
Pensavo di iniziare nel breve Magical Girl Madoka Magica, che in realtà già conosco perché lessi il manga molti anni fa (e ricevere il pugno allo stomaco Urobuchi style dal finale é fondamentale per apprezzarlo fino in fondo), però é una piccola e grave mancanza nella mia lista a cui vorrei porre rimedio, anche perché mi pare sia uscito anche un film sequel nel frattempo.

La mia top del decennio sarebbe praticamente la mia top of all time (anche perché i reboot di FMA e HXH sono di questo decennio), quindi non avrebbe molto senso dirvela.

EDIT: piccola fesseria, il reboot di FMA é del 2009, quello di HXH invece del 2011.
Ultima modifica di Guilty Fever il 22/01/2020, 2:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Manga e Anime

Messaggio da TheKingEdoardo »

Forze esterne mi hanno fatto guardare The Promised Neverland. L'ultima opera animata nipponica che vidi prima di questa fu Akira quindi non sapevo cosa aspettarmi :D invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, idee interessanti e il medium artistico in sé, per quanto a me sconosciuto, mi sembra offra molto potenziale. Voi lo avete visto? Vi è piaciuto? Magari io non ci capisco un ca**o :D
ImmagineImmagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Le forze esterne ti hanno consigliato bene, The Promised Neverland é un gran bell'anime, di certo tra i migliori del 2019. Il concept é abbastanza originale e si basa su un twist nel primo episodio di grande impatto, i primi e gli ultimi episodi infatti sono i migliori, nel mezzo i ragionamenti dei protagonisti e la tensione del momento tengono bene, anche se tecnicamente alcune scelte m'hanno lasciato un po' stranito, sperimenta forse troppo, tra POV in prima persona e CGI. La colonna sonora invece fa un gran lavoro.
Molto curioso per la piega che prenderà la trama dopo quanto visto in questa prima stagione.

Se non hai visto proprio un ca**o dai tempi di Akira e hai apprezzato The Promised Neverland, potresti provare Death Note che é un po' il caposaldo degli anime psychological.
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Guilty Fever ha scritto:Avresti dovuto vedere almeno il terzo film, anche perché...
... Come ci sei rimasto quando i protagonisti incontrano Kougami e Ginoza in Giappone nel secondo episodio?
Si spiegava nel terzo film il nuovo ruolo di Kougami e di Frederica Hanashiro.

Che brividi, comunque, quella scena.
Ci sono rimasto discretamente di merda, in senso positivo. C'è da dire che in qualche modo la loro presenza viene giustificata sia durante quell'episodio, che durante la stagione, ma ovviamente mi manca tutto quello che è successo nel mentre tra la fine della prima stagione e l'inizio della terza. Inoltre appunto, non conosco praticamente nulla di Frederica. Recupererò al più presto.

Quella scena è stata magnifica, ma la scena che più mi ha messo i brividi è stata l'incontro tra Kougami ed Akane verso la fine dell'ultimo episodio. Dio, attendevo un momento del genere dall'ultimo episodio di Psycho-Pass, e per quanto sia stato breve mi è piaciuto tantissimo. Tra l'altro, sembra che pure Akane abbia delle carte da giocare in futuro, ed in generale hanno creato delle situazioni per il futuro davvero molto interessanti.
Guilty Fever ha scritto: Davvero molto hype per il prossimo film, Ignatov é facilmente il mio personaggio preferito della stagione, sono curiosissimo di sapere dove vanno a parare con lui.
Spero che Kunizuka sia morta davvero, farebbe male al cuore, ma come personaggio non ha più molto da aggiungere alla trama e la sua morte alzerebbe notevolmente le portata del drama e della posta in gioco.
Spero purtroppo anch'io che sia morta sul serio, PP si è sempre basato anche sul sacrificio di persone importanti a livello di storia per andare avanti, e la morte di Kunizuka (da parte proprio di Azusawa, che sarà il prossimo obiettivo di Arata & co.) è quasi essenziale a questo punto, dato come è stata presentata anche in questa stagione come una "detective leggendaria".
Guilty Fever ha scritto:Pensavo di iniziare nel breve Magical Girl Madoka Magica, che in realtà già conosco perché lessi il manga molti anni fa (e ricevere il pugno allo stomaco Urobuchi style dal finale é fondamentale per apprezzarlo fino in fondo), però é una piccola e grave mancanza nella mia lista a cui vorrei porre rimedio, anche perché mi pare sia uscito anche un film sequel nel frattempo.
Merita molto anche l'anime anche essendo già a conoscenza di quel twist nella trama, voci e animazione sono ottime. Si, è uscito un film sequel che si chiama Hangyaku no Monogatari ed è effettivamente la conclusione della storia, ed ora stanno anche facendo una side story sempre nello stesso universo di Madoka Magica.
Personalmente, mi è piaciuto ma per qualche motivo mi aspettavo qualcosa di più. Forse mi è stato davvero troppo hypato e non sono riuscito a godermelo appieno, anche se alcune scene mi hanno comunque colpito parecchio.
TheKingEdoardo ha scritto:Forze esterne mi hanno fatto guardare The Promised Neverland. L'ultima opera animata nipponica che vidi prima di questa fu Akira quindi non sapevo cosa aspettarmi :D invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, idee interessanti e il medium artistico in sé, per quanto a me sconosciuto, mi sembra offra molto potenziale. Voi lo avete visto? Vi è piaciuto? Magari io non ci capisco un ca**o :D
Io adoro The Promised Neverland, ho iniziato a leggere il manga prima che iniziasse l'anime ed hanno fatto un lavoro di adattamento fantastico. E' vero, l'idea è davvero originale ed una boccata di aria fresca fra i soliti shonen,ed in generale è stato recepito benissimo anche fra il pubblico, quindi è normalissimo che ti sia piaciuto parecchio! Hanno già annunciato la seconda stagione per questo 2020 (non ricordo ora in che periodo) e sapendo già cosa accadrà dovrebbe essere ottima pure questa! In generale il manga non perde colpi ancora adesso (dovrebbe essere vicino alla conclusione), quindi sono molto fiducioso anche per le future stagioni.
Immagine
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Manga e Anime

Messaggio da TheKingEdoardo »

Akira me lo sono recuperato... Due anni fa forse? Da lì non ho più avuto tempo e interesse per recuperare altro. Qualche anime l'ho visto: Death Note, Cowboy Bebop, Samurai Champloo, Neon Genesis, insomma tutti i classici del genere che mi sono stati consigliati da un amico appassionato. Quello che più mi ha colpito è stato FLCL, la prima stagione (so che sono uscite altre stagioni)... Bebop e NGE sono classici del genere e si vede alla grande, peró come racconta anche attraverso la colonna sonora e le scelte estetiche il Giappone Alternative primissimi anni 2000 FLCL... Wow, fantastico.

Del resto sono ignorante. Accetto super volentieri consigli visti i titoli che ho citato :D

Ah, Akira è forse il mio film preferito, non solo di animazione. Mi vengono in mente due o tre titoli che metterei allo stesso livello, probabilmente nessuno sopra. Se avessi mezzi illimitati per creare un film probabimente il risultato finale sarebbe simile :D potrei perderci ore a parlare ma penso che la sequenza dell'inseguimento iniziale sia fin troppo eloquente.

https://youtu.be/gzV62FhlUic
ImmagineImmagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Nell'area delle serie che hai citato tu, ti consiglierei Code Geass: Hangyaku no Lelouch (Code Geass: Lelouch of the Rebellion) o Ergo Proxy per stare sui più classici, oppure Death Parade o Psycho-Pass per qualcosa di più moderno.

Poi vabbé c'entra niente come genere ma Shingeki no Kyojin (Attack on Titan) é una visione obbligatoria per chiunque interessato agli anime, é Il capolavoro degli anni '10.
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Ho finito di vedere Dr. Stone, molto bello, nel concept é molto originale e coraggioso, la componente scientifica spesso é un po' difficile da seguire (sono un classicista, 'so una sega di fisica/chimica) ma é esposta in maniera interessante e a tratti avvincente. I momenti d'impatto funzionano molto bene, anche se nella narrazione dei fatti é un po' troppo pressapochista, usa molti deus ex machina e in alcuni passaggi prova a salvarsi buttandola sul comedy, ma la serie ha premesse troppo serie perché questo espediente funzioni (in parole povere, la parte del torneo mi é piaciuta proprio poco).
Mi é piaciuto il cast dei personaggi iniziale, chiaramente Senku é il personaggio più interessante, ma anche Tsukasa come villain tiene molto bene, come motivazione e personalità. Dimenticabile invece più o meno tutto il cast della seconda metà, tranne giusto il mentalista Gen, gli abitanti del villaggio hanno tutti una caratterizzazione molto tradizionale.
A livello di animazioni é un po' modesto, il chara design molto unico lo salva nelle sequenze normali, ma nelle sequenze d'azione questo difetto si fa sentire. Ho molto apprezzato tra parentesi che si siano presi anche il disturbo di contestualizzare le crepe sui visi, l'avrei comunque accettata come scelta di design (visto che son fighe), ma contestualizzata é anche meglio.

Prossima serie che guarderò sarà Gochuumon wa Usagi desu ka? (Is the Order a Rabbit?), che ho bisogno di un po' di moe shit, e m'é passata sotto orecchio la opening che é tipo la cosa più tenera che abbia mai sentito.
Avatar utente
Servatis a Maleficum
Main Eventer
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Manga e Anime

Messaggio da Servatis a Maleficum »

Domanda secca: qual è stato per voi l'anime del decennio? Per me, anche alla luce del finale pazzesco della terza stagione, è Attack on Titans: era dai tempi del primo Berserk che non mi esaltavo così tanto per un manga o un anime, è spettacolare sotto ogni punto di vista, e ho un hype pazzesco per la stagione conclusiva. Al secondo posto metto Le Bizzarre Avventure di JoJo, l'anime migliora nettamente il manga sotto ogni aspetto.
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

Servatis a Maleficum ha scritto:Al secondo posto metto Le Bizzarre Avventure di JoJo, l'anime migliora nettamente il manga sotto ogni aspetto.
no, proprio no

ma neanche lontanamente

il tratto "duro e crudo" del primo araki esprimeva una potenza ed intensità che nell'anime non hanno minimamente reso

dal punto di vista tecnico poi è un continuo saliscendi: la quarta serie, ad esempio, è un costante pugno nell'occhio con colori scelti a caso dalla tavolozza ed i personaggi piatti, attaccati come figurine sugli sfondi
Avatar utente
Servatis a Maleficum
Main Eventer
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Manga e Anime

Messaggio da Servatis a Maleficum »

Questione di gusti: io ho trovato il manga "pesante", tanto che l'ho dovuto abbandonare due volte prima di decidermi a dargli una seria possibilità. Inoltre, ho trovato i disegni delle prime serie troppo scopiazzati da Hokuto No Ken. L'anime, invece, mi è parso molto più scorrevole, e alcuni personaggi (Joseph, Polnareff ad esempio) meglio caratterizzati nel design. Poi non nego che gli elementi di contorno (comparto sonoro pazzesco, doppiaggio di alto livello, opening che cambia a seconda della situazione) influiscano sul mio giudizio.
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Servatis a Maleficum ha scritto:Domanda secca: qual è stato per voi l'anime del decennio? Per me, anche alla luce del finale pazzesco della terza stagione, è Attack on Titans: era dai tempi del primo Berserk che non mi esaltavo così tanto per un manga o un anime, è spettacolare sotto ogni punto di vista, e ho un hype pazzesco per la stagione conclusiva. Al secondo posto metto Le Bizzarre Avventure di JoJo, l'anime migliora nettamente il manga sotto ogni aspetto.
Entrambe ottime menzioni per i motivi già citati da te o da Guilty, AoT ha avuto un finale assurdo prima della Final Season, ma in generale è l'anime che effettivamente conoscono tutti. E non a caso, data la qualità di animazioni, storia, personaggi, sceneggiatura... insomma, praticamente perfetto sotto questi pun ti di vista.

Anche JoJo è di una qualità immensa, David Production come ho già detto in diverse occasioni ha veramente reso in modo eccellente l'opera di Araki, dalla prima alla quinta (per ora) serie. Specialmente Vento Aureo, sotto certi versi, è il culmine della bontà del loro lavoro: basta solo pensare a quanto sono diventata virali cose come la Torture Dance (che nel manga erano forse due pagine), la Seven Page Muda, oppure soprattutto Giorno's Theme (e qui un ringraziamento più che doveroso al compositore, Yugo Kanno).

Volevo fare una classifica vera e propria come avevo detto, però dato che hai chiesto questa domanda direttamente espongo la mia opinione. Come anime del decennio, seppur ci vadano vicini, io non ho nè AoT, nè JoJo, nonostante tutte le ragioni di qui sopra.

C'è assolutamente un altro anime fenomenale, a mio parere lo shonen del decennio, che deve essere preso in considerazione: Hunter X Hunter (2011). La bellezza di questo anime, per chi non l'ha mai visto (ed in quel caso, dovete vederlo senza se e senza ma) è il world building, a mio parere secondo praticamente a nessuno. Inoltre, parte con una storia veramente stile shonen, per evolvere alla fine in qualcosa di tremendamente più profondo nell'arc delle Formichimere. Nel mezzo, tantissimi personaggi e momenti memorabili, un sistema di "potenziamenti" spiegato incredibilmente nel dettaglio, una storia che riesce a rendersi sempre, e ripeto sempre interessante per tutto l'anime, ed un finale che nonostante non sia il finale dell'opera (Togashi, mannaggia a te) è semplicemente perfetto.

Quindi, Hunter x Hunter per me... non è l'anime del decennio. E' il secondo, anche se di poco.

Ora, questa prima posizione per me non è solamente l'anime del decennio, ma è l'anime più bello che abbia mai visto e che più mi ha colpito in generale, Premetto che è un'opinione molto personale e che probabilmente un sacco di gente che leggerà non sarà d'accordo, anche se come qualità non si può assolutamente discutere.

Ed è... Steins;Gate.

Steins;Gate è un adattamento da una visual novel del medesimo nome prodotto nel 2011 (un anno a caso proprio). E' fondamentalmente del genere sci-fi, e già qui è il primo punto su cui ho un forte bias. Non ho mai, e ripeto, mai visto un'opera in generale riuscire a raccontare in modo così "realistico", così senza apparenti plot holes qualcosa riferito a macchine del tempo et similia. E questo non è nemmeno il suo punto di forza principale: seppur effettivamente la storia verta su quello, le relazioni tra i vari personaggi (che non sono moltissimi) sono incredibili e non hanno la minima forzatura, come si vede spesso in moltissimi altri anime, e specialmente quella tra i due personaggi principali è scritta da dio.
Aggiungeteci colpi di scena, uno stile visivo abbastanza particolare preso dalla Visual Novel, una colonna sonora da brividi, ed io non vedo altra ragione per non dare il mio nome di anime del decennio a Steins;Gate.

El psy kongroo.
Immagine
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

polykai ha scritto:
Servatis a Maleficum ha scritto:Al secondo posto metto Le Bizzarre Avventure di JoJo, l'anime migliora nettamente il manga sotto ogni aspetto.
no, proprio no

ma neanche lontanamente

il tratto "duro e crudo" del primo araki esprimeva una potenza ed intensità che nell'anime non hanno minimamente reso

dal punto di vista tecnico poi è un continuo saliscendi: la quarta serie, ad esempio, è un costante pugno nell'occhio con colori scelti a caso dalla tavolozza ed i personaggi piatti, attaccati come figurine sugli sfondi
Non mi trovo affatto d'accordo.

Phantom Blood, come tutte le serie adattate successivamente, ha sempre omaggiato ed in alcuni casi anche reso giustizia ad alcune parti del manga dove lo stesso Araki aveva ammesso di stare ancora imparando a scrivere, per arrivare dove è ora. L'unico punto in cui effettivamente avrebbero potuto fare qualcosa di meglio è il pacing della terza parte, che diviso a sua volta in due stagioni è stato un pò pesante.

Quello stile di cui parli non è stato adattato perchè giustamente lo stile dell'autore si è evoluto, e si è sempre voluto andare verso lo stile più "tardo" di ogni parte del manga. Esempi evidenti credo siano Part 3 e Part 4.

Definire "colori scelti a caso" le palettes che cambiano a seconda delle situazioni per convogliare meglio le emozioni dei personaggi è abbastanza osceno, ma lo lascio passare. A livello tecnico non si può criticare veramente nulla di David Production, alcune scene della Part 4 sono di minor qualità per esigenze di tempo e budget, ma sono saltuarie e nelle parti più importanti della storia la qualità si alza. Per non parlare del sound design, dei colori già citati in precedenza, delle opening e delle ending, etc.
Immagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

l'evoluzione dello stile di Araki è una cosa che si nota già nel corso di ogni singola serie
Immagine
in un anime, per motivi di budget e di animazioni, è ovvio che questa cosa non è fattibile: si sceglie un aspetto per il personaggio e tale rimane per tutta l'opera

ma il tratto scelto rimane cmq poco "potente", soprattutto nelle prime due serie (nella terza serie hanno invece deciso di disegnare pupazzi mobili: hanno tutti le spalle "staccate" dal busto, come se fossero action figure)

riguardo la questione dei colori il giudizio è e rimane negativo: abbiamo scene "normali" con il cielo fucsia o gli sfondi verdi perchè... boh!, roba da far male agli occhi, senza contare il già citato problema della poca profondità dei personaggi rispetto agli sfondi

io posso capire il discorso di cambiare palettes nei momenti più drammatici, ma non quello di far sembrare un intero episodio come un guazzabuglio di colori scelti a caso da un daltonico solo perchè fa figo
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Posto che parlare di anime del decennio é un po' fuorviante perché spesso gli anime sono prodotti derivati da opere originali che magari non appartengono allo stesso periodo temporale, direi che inequivocabilmente Shingeki no Kyojin (Attack on Titan) é l'Anime del decennio, lo dice la critica, lo dicono le vendite, é l'opera portabandiera di questa generazione.

Dai a 'sto punto vi butto tutta la mia Top 10, va':

1) Kuroko no Basket (Kuroko's Basketball) [2012/2013/2015] Production I.G
2) Shingeki no Kyojin (Attack on Titan) [2013/2017/2018/2019] Wit Studio
3) Fate/Zero [2011/2012] Ufotable
4) Hunter X Hunter [2011] Madhouse
5) Steins;Gate [2011] White Fox
6) Boku no Hero Academia (My Hero Academia) [2016/2017/2018/2019] Bones
7) Violet Evergarden [2018] Kyoto Animation
8) Psycho-Pass [2012/2014/2019] Production I.G
9) Death Parade [2015] Madhouse
10) Yakusoku no Neverland [2019] CloverWorks

Piccole note:
- La mia stagione preferita di Kuroko no Basket é la seconda, ma sono tutte e tre di livello altissimo. E stato il manga della mia vita, prima ancora dell'anime, se prendo così tanto sul serio lo sport lo devo soprattutto a lui.
- L'ultima stagione di Shingeki no Kyojin presa singolarmente é il mio anime del decennio. Non la si riesce manco a commentare, é semplicemente perfetta, la si applaude in religioso silenzio.
- Considero Fate/Zero e Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works opere separate perché scritte da autori diversi, e preferisco nettamente il primo, pur avendo apprezzato molto anche UBW.
- Hunter X Hunter in una top del decennio é un po' come barare visto che é un remake, ma vabbé.
- Di Steins;Gate non ho ancora visto Steins;Gate 0, quindi non so se vada preso a sé o meno.
- Di Boku no Hero Academia non ho visto la quarta stagione che sta andando in onda in questi giorni, la seconda é una meraviglia puntata per puntata, la terza purtroppo perde qualcosa con la dimenticabile seconda metà.
- Chiaramente di Psycho-Pass l'unica stagione che meriterebbe di stare qua dentro é la prima. E non a caso le stagioni sono scritte da autori diversi.
- Violet Evergarden e Death Parade sono quanto di più vicino all'arte abbia mai trovato in un anime, così diversi e così magnifici. Me li porto nel cuore.
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Guilty Fever ha scritto:Posto che parlare di anime del decennio é un po' fuorviante perché spesso gli anime sono prodotti derivati da opere originali che magari non appartengono allo stesso periodo temporale, direi che inequivocabilmente Shingeki no Kyojin (Attack on Titan) é l'Anime del decennio, lo dice la critica, lo dicono le vendite, é l'opera portabandiera di questa generazione.

Dai a 'sto punto vi butto tutta la mia Top 10, va':

1) Kuroko no Basket (Kuroko's Basketball) [2012/2013/2015] Production I.G
2) Shingeki no Kyojin (Attack on Titan) [2013/2017/2018/2019] Wit Studio
3) Fate/Zero [2011/2012] Ufotable
4) Hunter X Hunter [2011] Madhouse
5) Steins;Gate [2011] White Fox
6) Boku no Hero Academia (My Hero Academia) [2016/2017/2018/2019] Bones
7) Violet Evergarden [2018] Kyoto Animation
8) Psycho-Pass [2012/2014/2019] Production I.G
9) Death Parade [2015] Madhouse
10) Yakusoku no Neverland [2019] CloverWorks

Piccole note:
- La mia stagione preferita di Kuroko no Basket é la seconda, ma sono tutte e tre di livello altissimo. E stato il manga della mia vita, prima ancora dell'anime, se prendo così tanto sul serio lo sport lo devo soprattutto a lui.
- L'ultima stagione di Shingeki no Kyojin presa singolarmente é il mio anime del decennio. Non la si riesce manco a commentare, é semplicemente perfetta, la si applaude in religioso silenzio.
- Considero Fate/Zero e Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works opere separate perché scritte da autori diversi, e preferisco nettamente il primo, pur avendo apprezzato molto anche UBW.
- Hunter X Hunter in una top del decennio é un po' come barare visto che é un remake, ma vabbé.
- Di Steins;Gate non ho ancora visto Steins;Gate 0, quindi non so se vada preso a sé o meno.
- Di Boku no Hero Academia non ho visto la quarta stagione che sta andando in onda in questi giorni, la seconda é una meraviglia puntata per puntata, la terza purtroppo perde qualcosa con la dimenticabile seconda metà.
- Chiaramente di Psycho-Pass l'unica stagione che meriterebbe di stare qua dentro é la prima. E non a caso le stagioni sono scritte da autori diversi.
- Violet Evergarden e Death Parade sono quanto di più vicino all'arte abbia mai trovato in un anime, così diversi e così magnifici. Me li porto nel cuore.
Sorpresissimo dal trovare Kuroko no Basket lì sopra, non l'avrei mai detto. Io lo reputo un buono spokon, ma veramente nulla di più. Ha delle scene fatte veramente bene e hypa parecchio in certi momenti, però non riesco a metterlo proprio sui piani dei migliori, come farei ad esempio con Haikyu.

Steins;Gate 0 è un gran bell'anime, ma non devi pretendere di metterlo a confronto con Steins;Gate. Si interlaccia molto bene con la storia dell'originale, ma ha sicuramente più plot holes, tempi morti e meno tensione in generale. Anche se alcune scene sono veramente un colpo al cuore.
Immagine
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Manga e Anime

Messaggio da Frogadier2 »

Metto anch'io la mia top 10 del decennio:

1) Steins;Gate (2011) [White Fox]
2) Hunter x Hunter (2011) [Madhouse]
3) Kill la Kill (2013-2014) [Trigger]
4) Haikyu!! (2014 - ) [Production I.G]
5) JoJo Bizarre Adventure (2012 - ) [David Production]
6) Kimi no Na wa. (Your Name.) (2016) [Makoto Shinkai]
7) Mob Psycho 100 (2016 - ) [Bones]
8) Shingeki no Kyojin (Attack on Titan) (2013 - ) [Wit Studio]
9) Sora yori mo Tooi Basho (A Place further than the Universe) (2018) [Madhouse]
10) Noragami (2014 - ) [Bones]

- Kill la Kill è uno degli anime più folli e fuori di testa mai concepiti. Dire che l'ho adorato è poco.
- Kimi no Na wa. semplicemente il film anime più bello del decennio. Anche se c'è da dire che non ho visto Koe no Katachi.
- Mob Psycho non l'avrei mai inserito senza la seconda stagione, per quanto la prima sia pazzesca. Seconda stagione che io reputo alla pari con l'ultima di AoT, tanto per intenderci. Altro anime immancabile in questa lista e per cui direi sono state già dette fin troppe parole.
- JoJo è JoJo. Impossibile non metterlo per me.
- Haikyu!! è la storia sportiva di eccellenza, ha una caratterizzazione dei personaggi e delle varie squadre pazzesca, ed ha la particolarità di non inserire dei veri e propri "cattivi" come quasi qualsiasi shonen/spokon. Per non parlare della qualità di animazione eccelsa.
- Gli ultimi due sono le "sorprese": Sora Yori mo Tooi Basho è uno degli anime che più mi ha toccato nel profondo tra tutti quelli che ho visto, nonostante la sua quasi "banalità" iniziale; in realtà è un viaggio bellissimo, interessante, con dei picchi a livello di trama allucinanti. Certe scene mi ritornano continuamente in mente.
Noragami invece è veramente sottovalutato, non lo trovo quasi mai nominato in giro, eppure nelle due stagioni prodotte ci sarebbe tantissimo da dire e da apprezzare. Produzione Bones (e già questo vuol dire tanto) di cui spero tanto di vedere una terza stagione, visto che di materiale ce n'è.

Mi sono reso conto che metterne solo 10 comunque non è stato facile, anche se la maggior parte per me erano ovvi.
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Io lo amo proprio, Kuroko no Basket, adoro i personaggi, adoro le partite, adoro le morali che insegna.
Tra l'altro nonostante sia praticamente un "super" spokon rappresenta il basket come sport in maniera fedele, sia dentro che fuori il parquet tra tattiche, situazioni di gioco e allenamenti specifici, un aspetto della serie che viene molto sottovalutato.
Haikyuu non l'ho visto, e sono uno str***o perché su TW saranno tipo due anni che dico "Tra poco lo vedo faccinafederer" e poi non lo guardo mai. Quest'anno forse é quello buono faccinafederer.

Sì, comunque, é stato un decennio eccellente per l'animazione jappa, tante serie per i gusti più diversi, dei generi sono rinati e altri esplosi, spiace per dire non aver trovato spazio per nessun music show che é un genere a cui sono legatissimo.
Senza contare l'accessibilità migliorata grazie ai vari canali di streaming legale, ormai la stragrande maggioranza dei migliori anime contemporanei sono lì soltanto da vedere.
Rispondi