Manga e Anime

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Manga e Anime

Messaggio da Marco Frediani »

Ho iniziato a vedere Yu Degli Spettri su Netflix, uno dei miei primi manga a cavallo degli anni 2000 che vedevo ai tempi su Italia 7.
Me lo ricordavo meglio, ma aspetto di arrivare al torneo delle arti marziali nere che me lo ricordo molto coinvolgente.
Il manga mi era piaciuto molto. Togashi sarà anche un super fancazzista, ma se si incatena alla sedia sa fare il suo lavoro.

Mi fa strano rivedere oggi opere che mi facevano impazzire da piccolo e capire quando sono cambiato, è una sensazione strana. Vale anche per il wrestling.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Manga e Anime

Messaggio da AL Snow »

Lo sto riguardando anche io dopo averlo visto interamente e aver letto più volte il manga anni fa. Mi è sempre piaciuto molto per la varietà e la caratterizzazione dei personaggi anche se la trama e portata avanti in modo abbastanza lineare. Forse è invecchiato un pò male o è destinato ad un pubblico ben più giovane per farmi lo stesso effetto di quasi 20 anni fa, però gli vorrò sempre bene.

Il paragone con il wrestling trovo che sia diverso, questo è un prodotto comunque degli anni 90' (anche se in Italia è uscito nei primi 2000) oltre ad essere destinato ai ragazzi, inoltre è un'opera che già conosci e che non può nemmeno più sfruttare l'effetto sorpresa per attirare la tua attenzione. E normale quindi viverlo in maniera molto diversa.

Il wrestling invece ha dalla sua la possibilità di potersi rinnovare nei personaggi nel linguaggio e nelle storie anche se avrà sempre una base stabile.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Un parere imparziale lo posso dare io dato che ho visto Yu degli spettri (ribattezzato Yu Yu Hakusho) per la prima volta su Man-ga proprio quest'anno: un bellissimo cartone che ha poco da invidiare a Dragonball, a cui assomiglia molto per la struttura a tornei, i personaggi strambi e i riferimenti ai regni ultraterreni.
Immagine
Inklings
Upper Carder
Messaggi: 458
Iscritto il: 18/08/2017, 11:05

Re: Manga e Anime

Messaggio da Inklings »

Yu Yu è parecchio moderno per essere così "vecchio", ha molti tratti che rompono con gli stereotipi degli altri battle shounen, primo tra tutti le ambiguità nel dipingere antagonisti e protagonisti, il che rende molto sfumata la distinzione tra il lato dei "buoni" e quello dei "cattivi" (o meglio rende quest'ultimo lato più comprensibile e ti fa empatizzare molto man mano che la storia avanza). Il problema è la ripetitività e il finale affrettato, ma Togashi ha avuto problemi verso la fine, oltre al disegno spesso inguardabile ; meglio guardarsi l'anime, anche se me lo ricordo con molti filler. Personalmente lo vedo più come una versione peggiore di HxH, che ne riprende molti elementi (ma direi migliorandoli, anche perché Togashi era decisamente più maturo quando lo ha scritto), ma lo trovo comunque un ottimo lavoro, molto godibile.
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Manga e Anime

Messaggio da Marco Frediani »

AndyLewis ha scritto:Lo sto riguardando anche io dopo averlo visto interamente e aver letto più volte il manga anni fa. Mi è sempre piaciuto molto per la varietà e la caratterizzazione dei personaggi anche se la trama e portata avanti in modo abbastanza lineare. Forse è invecchiato un pò male o è destinato ad un pubblico ben più giovane per farmi lo stesso effetto di quasi 20 anni fa, però gli vorrò sempre bene.

Il paragone con il wrestling trovo che sia diverso, questo è un prodotto comunque degli anni 90' (anche se in Italia è uscito nei primi 2000) oltre ad essere destinato ai ragazzi, inoltre è un'opera che già conosci e che non può nemmeno più sfruttare l'effetto sorpresa per attirare la tua attenzione. E normale quindi viverlo in maniera molto diversa.

Il wrestling invece ha dalla sua la possibilità di potersi rinnovare nei personaggi nel linguaggio e nelle storie anche se avrà sempre una base stabile.
Nel senso che oggi guardo dei match che all'epoca mi esaltarono, e adesso non mi fanno ne caldo ne freddo, come la maggior parte degli spotfest.
Mi è accaduto anche con il TLC di Wrestlemania 17, che ho sempre adorato.
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Manga e Anime

Messaggio da Marco Frediani »

Inklings ha scritto:Yu Yu è parecchio moderno per essere così "vecchio", ha molti tratti che rompono con gli stereotipi degli altri battle shounen, primo tra tutti le ambiguità nel dipingere antagonisti e protagonisti, il che rende molto sfumata la distinzione tra il lato dei "buoni" e quello dei "cattivi" (o meglio rende quest'ultimo lato più comprensibile e ti fa empatizzare molto man mano che la storia avanza). Il problema è la ripetitività e il finale affrettato, ma Togashi ha avuto problemi verso la fine, oltre al disegno spesso inguardabile ; meglio guardarsi l'anime, anche se me lo ricordo con molti filler. Personalmente lo vedo più come una versione peggiore di HxH, che ne riprende molti elementi (ma direi migliorandoli, anche perché Togashi era decisamente più maturo quando lo ha scritto), ma lo trovo comunque un ottimo lavoro, molto godibile.
Il personaggio più interessante per me è Hiei, che piano piano diventa sempre più "buono". Ai tempi mi piaceva Kuwabara.
Non mi ricordo se approfondiscono Toguro.
Mi era anche rimasto impresso Sensui, il nemico finale, una sorta di versione deviata di Yusuke, paradossalmente quello che Urameshi poteva diventare.
Ecco, Yusuke l'ho sempre trovato abbastanza piatto, un classico buono e fortissimo perchè si.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Manga e Anime

Messaggio da AL Snow »

Se non ricordo male male viene approfondito il vero perchè del suo agire prima della sua scomparsa definitiva.

Hiei è sempre stato il mio preferito, ma il malvagio che prende in simpatia l'eroe e ne diventa amico era stato sviluppato meglio in Vegeta, tra l'altro non ha davvero molte motivazioni per diventare buono Hiei.

In ogni caso a tutti, compreso Yusuke, viene dato più spessore nell'ultima parte che porta al torneo del mondo degli spettri dopo Sensui (personaggio migliore della serie). Infatti Yusuke viene anche accusato di non essere più davvero umano e che la sua parte demoniaca stia prendendo il sopravvento.
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Manga e Anime

Messaggio da Marco Frediani »

Mi ricordo una specie di vittoria agrodolce contro Sensui, ma ho ricordi confusi, con Yusuke che vince "non pulito" e cerca di rianimarlo.
Ma potrei sbagliare, ad ogni modo ho iniziato il torneo delle arti marziali nere e confermo che è figo.

Certo che però questo genere di manga pesca sempre di peso da Dragonball.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Manga e Anime

Messaggio da AL Snow »

La parte del torneo è molto divertente ma la saga di Sensui è la più intensa, se non la ricordi bene sarà un piacere rivedertela
Inklings
Upper Carder
Messaggi: 458
Iscritto il: 18/08/2017, 11:05

Re: Manga e Anime

Messaggio da Inklings »

La saga di Sensui è la più bella per distacco, mi era piaciuta moltissimo al tempo. Molto bello anche il finale del torneo con Toguro, anche se all'inizio l'avevo trovato molto monotono. L'ultima saga ha un potenziale incredibile ma purtroppo viene TOTALMENTE sprecata (mannaggia a Togashi).
Certo che però questo genere di manga pesca sempre di peso da Dragonball
Solo fino a un certo punto. Alla fine le somiglianze si fermano a: tornei, folklore giapponese a manetta, mondo dei morti/mondo demoniaco, umorismo. Per il resto, Yu Yu è piuttosto diverso, sia nei "temi" che nella realizzazione narrativa. Toryiama presenta personaggi molto più marcati e stereotipati di Togashi, sia per personalità che per schieramento (confrontate i villain, o anche solo Goku e Yusuke, all'inizio poco più che un teppista in cerca di redenzione e alla fine disposto a schierarsi con i demoni). La vicenda è molto più corale, viene dato ampio spazio a molti personaggi. La prospettiva si ribalta all'interno della narrazione, mostrandoci una realtà completamente diversa da quella che ci è stata presentata all'inizio. I combattimenti sono gestiti in modo molto diverso, lo scontro bruto lascia spazio a una varietà di strategie, giochi psicologici, enigmi, indovinelli, poteri di supporto, etc. (non siamo ai livelli di HxH ma ci avviciniamo).
Personalmente trovo che siano modi molto diversi, entrambi assolutamente validi ,di scrivere un battle shounen, più standard Dragon Ball (ma sarebbe meglio dire che DB E' lo standard, e questo è il suo merito), più originale e fuori dagli schemi Yu Yu Hakusho.
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

Inklings ha scritto:(ma sarebbe meglio dire che DB E' lo standard, e questo è il suo merito)
non è lo standard, è il limite degli shonen (non per nulla nelle ultime due saghe si picchiano e basta perchè erano finite le idee per le sfere)

già un Hokuto no Ken o un Jojo, che sono più o meno dello stesso periodo, sono di una categoria superiore
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Dragonball ha un lato comico e buffo che in Ken è completamente assente.
Immagine
Inklings
Upper Carder
Messaggi: 458
Iscritto il: 18/08/2017, 11:05

Re: Manga e Anime

Messaggio da Inklings »

polykai ha scritto:
Inklings ha scritto:(ma sarebbe meglio dire che DB E' lo standard, e questo è il suo merito)
non è lo standard, è il limite degli shonen (non per nulla nelle ultime due saghe si picchiano e basta perchè erano finite le idee per le sfere)

già un Hokuto no Ken o un Jojo, che sono più o meno dello stesso periodo, sono di una categoria superiore
Non capisco cosa centri con il mio discorso. Non era una questione qualitativa, era solo una constatazione del fatto che DB ha definito un'intera generazione di manga con lo stesso target; che il dopo freezer fosse un mungere la mucca con poco latte non toccava minimamente il mio discorso. La roba del limite non l'ho capita, non è che i mangaka sono costretti a copiare la struttura narrativa di DB, possono scegliere di seguirla, più o meno pedissequamente, o di non farlo (e la varietà di shounen esistenti dal 95 ad oggi lo dimostra).

Che Ken sia superiore o meno a DB non mi interessa tanto (per me è stata una tortura leggerlo ma vabbè), se devo guardare all'"eredità" lasciata mi verrebbe da dire che Ken abbia influito di più su un seinen come Berserk che sugli shounen.

Comunque Ken è ancora più ripetitivo e mono-centrato di Dragon Ball, si menano si uccidono si piangono addosso e si ripete così fino alla fine. Il dopo Raul è un'accozzaglia di personaggi e comparse assolutamente non necessario.
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

Inklings ha scritto:
polykai ha scritto:
Inklings ha scritto:(ma sarebbe meglio dire che DB E' lo standard, e questo è il suo merito)
non è lo standard, è il limite degli shonen (non per nulla nelle ultime due saghe si picchiano e basta perchè erano finite le idee per le sfere)

già un Hokuto no Ken o un Jojo, che sono più o meno dello stesso periodo, sono di una categoria superiore
Non capisco cosa centri con il mio discorso. Non era una questione qualitativa, era solo una constatazione del fatto che DB ha definito un'intera generazione di manga con lo stesso target; che il dopo freezer fosse un mungere la mucca con poco latte non toccava minimamente il mio discorso. La roba del limite non l'ho capita, non è che i mangaka sono costretti a copiare la struttura narrativa di DB, possono scegliere di seguirla, più o meno pedissequamente, o di non farlo (e la varietà di shounen esistenti dal 95 ad oggi lo dimostra).

Che Ken sia superiore o meno a DB non mi interessa tanto (per me è stata una tortura leggerlo ma vabbè), se devo guardare all'"eredità" lasciata mi verrebbe da dire che Ken abbia influito di più su un seinen come Berserk che sugli shounen.

Comunque Ken è ancora più ripetitivo e mono-centrato di Dragon Ball, si menano si uccidono si piangono addosso e si ripete così fino alla fine. Il dopo Raul è un'accozzaglia di personaggi e comparse assolutamente non necessario.
se è per questo si menano ovunque quindi sono tutti ripetitivi "perchè alla fine si menano e basta", ma non è quello il punto del discorso

il voler scimmiottare lo stile DB ha semplicemente saturato il genere quando altri manga, come Ken e Jojo appunto, avevano già mostrato altre vie da intraprendere meno "giocattolabili" però
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Manga e Anime

Messaggio da Ric777 »

Inklings ha scritto:Comunque Ken è ancora più ripetitivo e mono-centrato di Dragon Ball, si menano si uccidono si piangono addosso e si ripete così fino alla fine. Il dopo Raul è un'accozzaglia di personaggi e comparse assolutamente non necessario.
Per quanto io ami Ken, concordo. La "terra dei demoni" è già pesante, ma le saghe successive sono veramente insostenibili.

Yu yu l'ho visto/letto solo a spizzichi e bocconi. Hiei è un figo, ma il mio personaggio preferito è Kurama, il più vicino alla mia indole. Il meno interessante alla fine è proprio Yusuke.
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Manga e Anime

Messaggio da Marco Frediani »

Inklings ha scritto:La saga di Sensui è la più bella per distacco, mi era piaciuta moltissimo al tempo. Molto bello anche il finale del torneo con Toguro, anche se all'inizio l'avevo trovato molto monotono. L'ultima saga ha un potenziale incredibile ma purtroppo viene TOTALMENTE sprecata (mannaggia a Togashi).
Certo che però questo genere di manga pesca sempre di peso da Dragonball
Solo fino a un certo punto. Alla fine le somiglianze si fermano a: tornei, folklore giapponese a manetta, mondo dei morti/mondo demoniaco, umorismo. Per il resto, Yu Yu è piuttosto diverso, sia nei "temi" che nella realizzazione narrativa. Toryiama presenta personaggi molto più marcati e stereotipati di Togashi, sia per personalità che per schieramento (confrontate i villain, o anche solo Goku e Yusuke, all'inizio poco più che un teppista in cerca di redenzione e alla fine disposto a schierarsi con i demoni). La vicenda è molto più corale, viene dato ampio spazio a molti personaggi. La prospettiva si ribalta all'interno della narrazione, mostrandoci una realtà completamente diversa da quella che ci è stata presentata all'inizio. I combattimenti sono gestiti in modo molto diverso, lo scontro bruto lascia spazio a una varietà di strategie, giochi psicologici, enigmi, indovinelli, poteri di supporto, etc. (non siamo ai livelli di HxH ma ci avviciniamo).
Personalmente trovo che siano modi molto diversi, entrambi assolutamente validi ,di scrivere un battle shounen, più standard Dragon Ball (ma sarebbe meglio dire che DB E' lo standard, e questo è il suo merito), più originale e fuori dagli schemi Yu Yu Hakusho.
Di Sensui ricordo poco, mi piacque il fatto che alla fine era una versione "deviata" di Yusuke, e lo ripeto, quello che Urameshi sarebbe potuto diventare agendo in modo diverso.
Si, le differenze ci sono, infatti parlavo della struttura generale, fatta di botte, power up, nemici sempre più forti, protagonista supermega forte perchè si, comprimario che più in la di un certo punto non va, il cattivo che turna buono, il torneo, l'allenamento.
Infatti One Punch Man ha parodiato tutto alla grande.
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Che ruvida spina nel culo, Youjo Senki (The Saga of Tanya the Evil), non riesco manco a proseguirlo da quant'é poco ispirante, dura solo 12 episodi che credo non finirò mai. Trama illogica, character design orribili, si salvano solo le animazioni ma anche sticazzi se i design fanno così cagare, ancora ancora la protagonista per cui si può parlare di scelta stilistica di dubbio gusto, ma la sua spalla é 'na roba roba proprio orribile.

Ma oltre ai design raccapriccianti, é proprio la trama che non sta in piedi, un impiegato ateo in punto di morte incontra un entità Divina che si rifiuta di chiamare Dio, e dopo una discussione pseudo-filosofica sul Divino, questo Dio decide di reincarnarlo in un mondo alternativo travolto da una sanguinosa guerra, dove, di fronte alle difficoltà, le incertezze e i dolori del conflitto, sarà costretto ad aggrapparsi alla fede per tirare avanti. Passi il concetto che in realtà mi sembra parecchio fallato, passi pure il fatto che venga reincarnato cambiando sesso e che da bambina intraprenda una carriera nell'esercito (in realtà no, 'sta bambina in mezzo a dei grown-ass men é così fuori contesto da uccidere la sospensione d'incredulità), ma what's the point nel mettere alla prova le certezze di un ateo facendolo reincarnare in un mondo di sofferenze, se in questo mondo lo doti di poteri soprannaturali fuori dal comune? Perché sì, in questo mondo alternativo esiste la magia e i maghi hanno il potere di cambiare le sorti della guerra, e non sarebbe un problema, ma per quale razza di motivo il/la protagonista dovrebbe avere per dote acquisita alla nascita dei valori magici così unici da essere l'unica persona al mondo a poter alimentare i dispositivi da battaglia più potenti, diventando così a tutti gli effetti overpowered? Non ha proprio senso e fa crollare tutto il castello di carte, perché finché viene mostrato come con la sua sagacia e acume riesce a scavalcare i gradi dell'esercito nonostante la giovane età mi sta anche bene, se però poi in guerra ammazza nemici semplicemente perché "é più forte degli altri" l'intero senso della trama se ne va a fare in culo. E la sofferenza? E l'incertezza?

Boh é una merda, due episodi per arrivare a metà serie (sì, in una settimana ne ho visti solo quattro, tanto poco mi intriga 'sta merda) e sentirmi a posto con la coscienza e droppo 'sta merda per riprendere JoJo (Diamond is Unbreakable).
Peggior anime mai visto, crolla il primato personale di Charlotte.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Di "Charlotte" conoscevo solo la serie del 1977, che riscosse scarso successo in patria ma è molto amata qui in Italia.
Immagino che ti riferisca all'anime del 2015, visto che non mi sembri un tipo da cartoni d'epoca.
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Manga e Anime

Messaggio da Guilty Fever »

Sì ovviamente parlo dello Charlotte del 2015, il cui ultimo episodio me lo porterò impresso nei meandri del cervello fino alla morte da quanto male mandava in vacca la serie.
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Manga e Anime

Messaggio da Marco Frediani »

C'è Goblin Slayer su Netflix, merita?

Nel mentre terminato il torneo delle arti marziali nere di Yu Degli Spettri. Cazzarola, alcune puntate non finivano più dai discorsi che facevano, mi sono annoiato parecchio. Mezza puntata di discorsi e tre secondi di azione.

Carino invece l'inizio della terza stagione, con l'esordio di Sensui.
Rispondi