Musica:Le canzoni che ascoltate

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da mrk-cj94 »

AndyLewis ha scritto:Non so perché ma hybrid theory e un album che so a memoria. Lo so che i testi sin mediocri, che non ha portato nulla di nuovo che ha cavalcato l onda e basta che dopo quell' album sono caduti in baratro sempre più profondo. Ma quell' album mi è rimasto dentro e come a me a moltissimi. Misteri e magie della musica
Meteora non era male, anche minutes to midnight regalò alcune buoni canzoni (per la verità al momento mi viene in mente solo what i've done che all epoca mi piacque un sacco, lols).

Il grosso passo falso fu a thousand suns, anche se taluni fan del gruppo lo reputano sottovalutato..
Da lì in avanti ricordo solo burn it down (fu un tormentone.. e quindi odio profondo a prescindere) e castle of glass (con quest ultima ho sentito elogi perfino dalle ragazze, anche se le stesse adorano hybrid theory quindi diciamo che il gruppo casca spesso in piedi anche col gentil sesso :D )

Poi vabbè a me era piaciuta pure new divide :P

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da Mr. Mackey »

bonf89 ha scritto:
Mr. Mackey ha scritto:in Italia di Grunge oltre i Nirvana sono arrivati solo i Pearl Jam, i Soundgarden e i grandissimi Afghan Whigs o i Alice in Chains non sono mai veramete arrivati, salvo qualche singolo dei Soundgarden tra i più commerciali.

Bonf, io ti chiedo umilmente scusa ma Bowie, Prince e Michael nella stessa riga proprio non si può sentire. :D

Ah, e i Linkin Park fanno schifo :D
Mr. Mackey ha scritto:non mi dirai che ti piacono i Linkin Park? :D

Un orribile e banalissimo nu-metal, pure le sperimentazioni synth hanno fatto cagare. Musicalmente veramente brutto da ascoltare, zero originalità oltre ad aver preso in eredità il peggio del nu-metal dei Korn e compagnia. Testi che più banali si muore, molto meglio (anche musicalmente) un Bieber, per dire. E non sto trollando, lo penso veramente. ;)
Guarda Mackey, abbiamo parlato anche dei Queen e li ritieni un gruppo che ha prodotto zero innovazione. E va bene, eh, per carità. Io poi non sono un gran conoscitore di musica e mi renderei solo ridicolo addentrandomi in un mondo che non mi compete.

Però, parlando più generalmente, non tutto ciò che piace è innovazione, non tutto ciò che è qualitativamente ottimo è sempre godibile, non tutto ciò che è banale è skippabile. Spero capirai che agli occhi dei "profani" poco importino certe valutazioni.

I Linkin Park per certi versi sono banali (che poi per LP intendo solo i primi tre album), per me sono godibili. Sono banali in molte cose pure i Foo Fighters, ma li amo lo stesso. Sono banali anche gli ACDC a dirla tutta per certi versi, eppure non mi pare che siano ritenuti una band skippabile e hanno prodotto pezzi che sono nella storia della musica. Alcuni ritengono banali i Metallica, eppure ci sono album anche qui che hanno fatto la storia.

D'altro canto, Yngwie Malmsteen suona la chitarra come pochi (o come nessuno) ma lo ritengo semi-inutile. I Dream Theater sono forse la band più virtuosa del pianeta, eppure mi danno meno emozioni di gruppi banali che tuttavia la canzone me la fanno sentire mia, mi emozionano, o mi caricano, o mi fanno pensare.

Per quanto riguarda Bowie, Prince e Michael nella stessa frase mica era un paragone, sono artisti che hanno fatto breccia nel cuore di milioni di persone e sono stati celebrati. Cornell in Italia è davvero poco conosciuto in confronto anche al meno conosciuto dei tre succitati.

Finendo il discorso iniziale, so bene che mi piacciono anche gruppi non eccelsi tecnicamente o che non hanno prodotto innovazioni in ambito musicale, ma mica sto ad ascoltare solo Nina Simone o Frank Zappa, ci saranno momenti in cui ascolterò Nina Simone e Frank Zappa, ci saranno momenti in cui ascolterò i LP, i Green Day, Caparezza e altri che comunque mi hanno lasciato qualcosa, per un motivo o per un altro.
Ovvio che la frase più facile e più pigra sarebbe un semplice: De gustibus, tuttavia questo argomento su innovazione-tecnica-originalità-importanza mi sembra interessante da affrontare.

I (primi) Queen li apprezzo pure io, pur non ritenendoli assolutamente tra le band più importanti. Certo che per piacere non bisogna per forza essere innovativi, pero l'originalità del sound è una cosa che ti contraddistingue, e la continua ricerca di essa per me è da apprezzare sempre. Perchè poi fondamentalmente di semplici cover band ne abbiamo quaranta milioni.

Quanto al discorso: testi - banalità, questo diventa significante solo quando l'artista in questione si propone come comunicatore (non musicalmente) che ha assolutamente qualcosa da dire. Gli AC/DC, per dire, non avevano un ca**o da dire. Loro si limitavano a fare del ottimo hard rock (fuori tempo, ma essendo australiani li è permesso), il focus era sulla musica, non sui testi i quali erano sottomessi alla musica, come in ogni gruppo hard-rock che si rispetti. Per dire, un semplicissimo "You Shock me all night long" non può essere banale perchè non ambisce a nulla (il testo). Solo chi ambisce di fare qualcosa di impegnativo rischia di essere banale. Io posso ripetere in una canzona esclusivamente solo il verso "voglio trombarti, lalala, trombarti ti voglio, lalala" e non correrò il rischio di alcuna banalità. I Linkin Park sotto questo punto di vista li ricordo veramente terribili, sembravano una banda di ragazzini di 12 anni alle prese con il compito "diciamo la nostra sul mondo".

Musicalmente poi possono anche piacere eh, per carità. Ma onestamente mi sembrano rappresentare la peggiore delle combinazioni: un nu-metal commerciale.

Quanto alle band che hai citato, i Metallica hanno fatto stracagare quando si sono presentati come impegnati. I Metallica invece dei primi 3 album, quelli che sottomettevano i testi al trash-metal, sono indubbiamente nella storia del metal come tra le band più importanti e con ogni probabilità i migliori. I Dream Theater mi hanno sempre fatto cagare, Malmsteen è un buon tecnico, ma ovviamente questo non basta, essendo un compositore mediocre. Caparezza invece mi piace molto. :D

riguardo i Soundgarden, io li apprezzo molto ma non sono sorpreso che in Italia non abbiamo sfondato, qualche singolo escluso. La loro è stata una combinazione grunge - hardrock poco attraente per le radio, mentre i teen-ager preferivano a Cornell personaggi più semplici e confortanti come Cobain o Vedder.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AL Snow »

mrk-cj94 ha scritto:
AndyLewis ha scritto:Non so perché ma hybrid theory e un album che so a memoria. Lo so che i testi sin mediocri, che non ha portato nulla di nuovo che ha cavalcato l onda e basta che dopo quell' album sono caduti in baratro sempre più profondo. Ma quell' album mi è rimasto dentro e come a me a moltissimi. Misteri e magie della musica
Meteora non era male, anche minutes to midnight regalò alcune buoni canzoni (per la verità al momento mi viene in mente solo what i've done che all epoca mi piacque un sacco, lols).

Il grosso passo falso fu a thousand suns, anche se taluni fan del gruppo lo reputano sottovalutato..
Da lì in avanti ricordo solo burn it down (fu un tormentone.. e quindi odio profondo a prescindere) e castle of glass (con quest ultima ho sentito elogi perfino dalle ragazze, anche se le stesse adorano hybrid theory quindi diciamo che il gruppo casca spesso in piedi anche col gentil sesso :D )

Poi vabbè a me era piaciuta pure new divide :P

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Per me i Linkin hanno un grande talento per le melodie che fino a Meteora (non totalmente) hanno sfruttato in modo quantomeno degno, a partire da MTM però hanno svaccato totalmente, i testi son stati sempre poca roba, hanno tolto la struttura crossover e hanno mantenuto solo delle melodie canticchiabili nude e crude.
Ripeto ci vuole talento anche per quello ma potevano farci molto di più
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da Teo_Shield »

Si è suicidato Chester Bennington, cantante dei Linkin Park.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AL Snow »

Ho letto che tristezza
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da bonf89 »

Maccheccazz.

Non posso che pensare a questo duetto con grandissima amarezza ora come ora...

ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da mrk-cj94 »

E ora posso ufficialmente mangiarmi le palle per non essere andato a monza quest anno :#
Tra l altro un amico che conosco (presente al concerto) ha notato che non fosse "in forma"/"il solito", voi che c eravate che dite?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da bonf89 »

Io ero lontanissimo, avrò avuto almeno 60/70.000 persone davanti, sembrava una bestia anche più del solito, tant'è che anche i vicini dicevano che era addirittura più in forma del solito. Riascoltando le registrazioni però sì, ha sbagliato tanto, a un certo punto la voce era molto debilitata e si "rompeva" facilmente. Nulla comunque che abbia distrutto la performance, perché il concerto è stato carichissimo e molto molto emozionante, con lui che è stato per dieci minuti buoni in mezzo al pubblico.

C'è tutto comunque su Youtube:

La registrazione però fa abbastanza schifo, perché dà una sensazione di dead crowd che non sta né in cielo né in terra.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AFM2000 »

Non so se ne avete già parlato, non so se in rapporto alle ultime pagine di discussioni questo brano meriti un approfondimento, non sono un fan di Salmo, ma mi sembrava inevitabile postarla dopo averla ascoltata e dato che è primo in tendenza su Youtube. Mi ha mandato in trip e penso che oltre ad essere un troll clamoroso (e partiamo anche da questa premessa, c'è del black humor pesante, altrimenti è inutile intavolare la discussione), abbia un significato anche più profondo, solo che non conosco la storia di Salmo quindi non comprendo alcuni passaggi. Nel dubbio balliamo

http://www.youtube.com/watch?v=iVSTR7nXBtM
Immagine
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AL Snow »

Al di là che il pezzo non mi faccia impazzire perchè esprime un concetto abbastanza banale, sinceramente non capisco le critiche, non mi sembra nemmeno black humor è una considerazione.
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AFM2000 »

Ma è volutamente banale, è una perculata alle hit estive
Immagine
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AL Snow »

AFM2000 ha scritto:Ma è volutamente banale, è una perculata alle hit estive
Grazie, non l'avevo capito che era una perculata alle hit estive :mrgreen:

Ho detto che sia il concept che il testo sono abbastanza banali per essere una perculata. E solo una mossa molto furba
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AFM2000 »

Beh comunque ha trattato di temi attuali (attentato a Manchester, Blue Whale)

Ma ripeto, penso che il suo obiettivo fosse effettivamente risultare banale, proprio per far comprendere l'inutilita da un punto di vista musicale delle hit estive.
Immagine
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AL Snow »

AFM2000 ha scritto:Beh comunque ha trattato di temi attuali (attentato a Manchester, Blue Whale)

Ma ripeto, penso che il suo obiettivo fosse effettivamente risultare banale, proprio per far comprendere l'inutilita da un punto di vista musicale delle hit estive.
Si come hanno fatto in centinaia prima di lui senza però distinguersi questo lo rende banale

Per il resto è furbissimo perchè ha un'ottima produzione un bel video un ritornello tormentone come quelli che critica e qualche frase "scandalo" che farà parlare a vanvera webzine e scatenerà post su facebook rendendo la canzone virale.

Insomma un ottimo prodotto commerciale, e ci sta tutto
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AFM2000 »

Senza distinguersi? Primo in tendenza su Youtube con lo status da Salmo raggiunto nel corso degli anni
AndyLewis ha scritto:Per il resto è furbissimo perchè ha un'ottima produzione un bel video un ritornello tormentone come quelli che critica e qualche frase "scandalo" che farà parlare a vanvera webzine e scatenerà post su facebook rendendo la canzone virale.
Ma infatti penso che il suo obiettivo era questo con tale brano (che ovviamente non è il suo pezzo migliore), poi ripeto, sono convinto che il brano racconti qualcosa di più profondo (ma non soltanto per il testo), però come ho già detto non so nulla del percorso di Salmo quindi mi astengo.
AndyLewis ha scritto:[Insomma un ottimo prodotto commerciale, e ci sta tutto
In questo settore poi diventa importante il significato che si vuole dare di commerciale, per me si avvicina più a quello dell'ultimo Fabri Fibra, son pezzi diciamo per adeguarsi a tutti tipi di target possibili.
Immagine
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AL Snow »

Cosa c'entra l'essere primo in tendenza con il distinguersi?

Ho detto che in genere chi fa un perculata o in generale chi fa satira, lo fa perchè si sente superiore quindi cerca qualche modo originale di prendere in giro qualcosa che reputa stupido. Qui di originale e arguto non vedo nulla se non cose già sentite. Non si differenzia da altri che hanno fatto la medesima cosa come Fibra ad esempio.

Vedo solo una furba operazione commerciale appunto per arrivare in tendeza su Youtube e basta
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AFM2000 »

Il problema è che da lontano, senza conoscere quello che ha rappresentato Salmo, può sembrare assai facile trarre certe conclusioni (e lo comprendo)
AndyLewis ha scritto:Cosa c'entra l'essere primo in tendenza con il distinguersi?
I numeri confermano che è riuscito a distinguersi, perché ripeto non metterei questo brano a livello di altri che potranno aver raggiunto tale traguardo
AndyLewis ha scritto:Ho detto che in genere chi fa un perculata o in generale chi fa satira, lo fa perchè si sente superiore quindi cerca qualche modo originale di prendere in giro qualcosa che reputa stupido. Qui di originale e arguto non vedo nulla se non cose già sentite. Non si differenzia da altri che hanno fatto la medesima cosa come Fibra ad esempio.
Ma infatti penso sia indubbio che Salmo rappresenti uno dei top della scena rap (perlomeno mainstream) e credo che l'atteggiamento da superiore penso accomuni un po' tutti questi, non è originale, se non altro per la perculata palese (che non ricordo così, a memoria).

AndyLewis ha scritto:Vedo solo una furba operazione commerciale appunto per arrivare in tendeza su Youtube e basta
Non credo ne abbia bisogno, cioè non penso sia stato studiato a tavolino, un pubblico ampio che lo segue penso lo abbia aldilà dei casual (come noi) che l'hanno cliccato.
Immagine
Avatar utente
BlackJack
World Champion
Messaggi: 1072
Iscritto il: 17/02/2017, 22:37

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da BlackJack »

Nessuno qui che ascolta Caparezza?
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da bonf89 »

BlackJack ha scritto:Nessuno qui che ascolta Caparezza?
Presente! Vista la lista? :D
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Musica:Le canzoni che ascoltate

Messaggio da AL Snow »

[quote="AFM2000"

Non credo ne abbia bisogno, cioè non penso sia stato studiato a tavolino, un pubblico ampio che lo segue penso lo abbia aldilà dei casual (come noi) che l'hanno cliccato.[/quote]

Ecco invece a me sembra una cosa studiatissima, con la promozione dell'ultimo album ha finalmente raggiunto un livello mainstream, io per esempio che non seguo il rap italiano prima proprio non lo conoscevo mentre di Hellvisback qualche canzone l'ho sentita, e già a quanto dicono quelli che lo apprezzano ha già sottomesso un pò il suo stile alle leggi del mercato, con questo singolo si darà la botta di popolarità definitiva per farsi conoscere anche da quelli fuori totalmente dall'orbita rap
Rispondi