Sul Trespolo di WOW - Marco Frediani

Sezione leggera dedicata allo svago e nella quale gli utenti possono fare un po' tutto ciò che vogliono, ovviamente nei limiti del rispetto reciproco e della buona educazione.
Avatar utente
Ankie
Mid Carder
Messaggi: 297
Iscritto il: 07/10/2018, 16:04
Contatta:

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Ankie »

Colosso ha scritto:Ho altre 2 domande per Mackey:

- Hai sempre detto che il cinema italiano classico per te è il migliore di sempre. Fammi una classifica dei 10 migliori film italiani.
E ci può mettere pure le co-produzioni o devono essere italiani puri girati in italiano?
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Colosso »

Ankie ha scritto:
E ci può mettere pure le co-produzioni o devono essere italiani puri girati in italiano?
Se per co-produzioni si intendono tipo quelli di Sergio Leone con attori e staff anche stranieri, allora valgono.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Mr. Mackey »

Colosso ha scritto:Ho altre 2 domande per Mackey:

- Hai sempre detto che il cinema italiano classico per te è il migliore di sempre. Fammi una classifica dei 10 migliori film italiani.

- Per quale motivo fosti bannato nei primi anni su Wow? E come fosti riammesso? Inoltre dimmi chi è il peggiore utente che tu abbia mai conosciuto sul wrestling web.
1. Difficilissimo, sono classifiche che possono cambiare da giorno a giorno. Ne faccio una anche abbastanyza mainstream non definitiva, ove metto solo un regista per coerenza

1. Il sorpasso (Risi)
2. La Dolce Vita (Fellini)
3. C'era una volta il West (Leone)
4. Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Petri)
5. Le mani sulla cittá (Rosi)
6. La battaglia di Algeri (Pontecorvo)
7. Blow-Up (Antonioni)
8. C'eravamo tanto amati (Scola)
9. I soliti ignoti (Monicelli)
10. Roma cittá aperta (Rossellini)

pero sarebbe piú giusto fare una TOP 100: giá in questa classifica limitata non ci ho messo nessun film di alcuni dei miei registri preferiti: De Sica, Ferreri, Fulci, Bava, Argento, Pasolini, Olmi, Bellocchio, Pietrangeli, Moretti, ecc...

2. Ci stuzzicavamo con Gabriele Brawler a riguardo del feud ROH vs CZW: Io dissi che la CZW non sa gestire i propri talenti, ed é inutile avere la miglior scuola di wrestling se poi non la riesci sfruttare, prendendo come esempio il caso di Sami Callihan, che andava in giro nelle indies a perdere almeno 2-3 volte contro Fit Finlay, mentre sempre quest'ultimo nella ROH ci andava sempre a perdere. Ergo insistevo sull'importanza dei risultati nel wrestling, e fui bannato. :D Poi non ricordo piú, mi sono registrato con un fake mesi dopo segnalando la cosa, e Titan Morgan o Consortini mi hanno riammesso senza problemi.

Il peggior utente? devo fare il nome di Taigerman, ex utente di WW, che se non vado sbagliando fu anche moderatore per breve periodo (fortunatamente) sia su WW che su WOW. Utente di un'inutilitá incredibile, mai un commento costruttivo, scrivevama sempre sticazzi oppure un +1 o qualcosa del genere in ogni topic, oltre che fare un semplice copia/incolla di alcuni risultati. Fatto sta che una volta divenuto inspiegabilmente moderatore su WW si é messo a modificare i topic cosi a caso, nel senso che io aprivo un topic e lui mi modificava titolo e contenuto :shock: :shock: :shock: infatti la morte del forum di WW coincide con la sua moderazione
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Mr. Mackey »

Steam ha scritto:
Mr. Mackey ha scritto:Si potrebbe fare delle classifiche TOP 20 tra decenni per poi confrontarli, ovviamente per quanto tutto sia soggettivo. Ma per dire, io mai nella vita scambierei la filmografia di un Ashby con quella di un Dolan, e qua non c'entra nulla la questione impacchettamento che sta dietro il film, ma proprio una valutazione qualitativa (per quanto soggettiva, eh).
Guardiamo ad altri campi. Di filosofia leggi Sloterdijk o Deleuze? Di narrativa Lethem o Pynchon? In sociologia s'arriverà giusto a Baudrillard, in antropologia ad Augé, in psicologia neanche ne parliamo, le altre arti lualz. Eddaje, in tutti gli altri campi nonostante la grande varietà di studi accademici nulla s'impone all'attenzione, il cinema con tutti i colpi che riceve continuamente da altri media e davanti alla devastazione della sala promossa dal Capitalismo avanzato regge e regge proprio per la qualità.
oddio mi cogli impreparato: Sloterdijk sarebbe quello che scrive di atmosfere? Mai letto purtroppo. Deleuze certo, ma Deleuze guarda che é incredibilmente mainstream, sopratutto negli inizi anni 90' LO LEGGEVANO TUTTI. L'immagine-movimento e L'immagine-tempo sono due pietre miliari indiscutibili e strafamosi, letture quasi obbligatorie. Anche differenza e ripetizione (scritta negli anni 60') ebbe un successo planetario, Deleuze guarda che per certi versi é pure piú famoso di Derrida e compagnia. Ma nei suoi campi specifici la filosofia campa abbastanza bene, Agamben basta che fa una scoreggia e in quel contesto li vende un botto.

Di narrativa nuova mi piace oltre a Pynchon (di Lethem non ho mai letto nulla) anche Franzen e McCarthy, oltrei ai morti recenti Roth e Foster Wallace. Anche in Italia c'é un buon movimento sicuramente, anche se passa inosservato. Pero non sono mai stato un lettore accanito, lo trovo cmq una forma culturale meno immediata rispetto il duo film/musica. Poi in quel campo li é anche piú difficile cogliere le differenze di qualitá. Ho letto recentemente DeLillo (Underworld) per caritá molto bello, ma preferisco tutta la vita un romanzo a caso di Ballard, ecco.

Quanto a sociologia/antropologia/politoligia secondo me nei loro rispettivi campi godono di buon credito, cioé é molto difficile passare inosservato se scrivi un capolavoro, cosa invece che non si puó dire del cinema. Per dire, in Italia il recentemente scopmparso Ugo Fabietti era il non-plus ultra dell'antropologia, nel suo contesto/cattedra andava fortissimo. In sociologia/politologia credo sia diventato difficile scrivere testi originali che possano varcare il proprio settore. Ma per dire in Italia hanno tradotto quest'anno il saggio (Capitalist Realism) di Mark K-Punk Fisher e sta vendendo moltissimo, praticamente é ovunque, tra poco me ne parla anche il mio vicino di casa montanaro, e stiam parlando di 2018. Ma invece veramente ti piace Baudrillard? io lo trovo irritante come pochi altri. In sociologia trovo molto piú interessante tra i lavoro piú recenti e originali quelli di Luhmann, Sennett o Goffman, credo abbiano anche piú credito nel proprio campo.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Steam »

Mi sa che non hai compreso il post. Io stavo continuando la tesi del discorso pubblico. Se stiamo a pensare al discorso pubblico riguardante cosa viene considerato qualità/capolavoro oggi sembra quasi che ogni campo, artistico o scientifico, sia in crisi. Infatti ciò che viene considerato contemporaneo, fondamentale, imprescindibile per l'era moderna sono tutti nomi degli anni 70-80 (Deleuze, Pynchon, Baudrillard, Augé) e non certo Sloterdijk o McCarthy, tranne Fisher però, lì hai ragione, aveva starpower. Che poi proprio i Deleuze, Pynchon, Baudrillard, Augé negli anni 70-80 subivano loro stessi il discorso pubblico di chi rimpiangeva Heidegger, Steinbeck, esattamente come nel cinema ai capolavori della NH si ricordavano gli Welles e Wyler. Per dire che sti discorsi mi paiono ciclici e che fra 20 anni vedremo in modo molto diverso i registi di oggi. Baudrillard cancro comunque, come tutto il postmoderno e la semiotica.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Mr. Mackey »

Steam ha scritto:Mi sa che non hai compreso il post. Io stavo continuando la tesi del discorso pubblico. Se stiamo a pensare al discorso pubblico riguardante cosa viene considerato qualità/capolavoro oggi sembra quasi che ogni campo, artistico o scientifico, sia in crisi. Infatti ciò che viene considerato contemporaneo, fondamentale, imprescindibile per l'era moderna sono tutti nomi degli anni 70-80 (Deleuze, Pynchon, Baudrillard, Augé) e non certo Sloterdijk o McCarthy, tranne Fisher però, lì hai ragione, aveva starpower. Che poi proprio i Deleuze, Pynchon, Baudrillard, Augé negli anni 70-80 subivano loro stessi il discorso pubblico di chi rimpiangeva Heidegger, Steinbeck, esattamente come nel cinema ai capolavori della NH si ricordavano gli Welles e Wyler. Per dire che sti discorsi mi paiono ciclici e che fra 20 anni vedremo in modo molto diverso i registi di oggi. Baudrillard cancro comunque, come tutto il postmoderno e la semiotica.
ma certo, le rivalutazioni sono assolutamente nella norma, e non mi sorprenderei affatto se tra 20 anni -come dici tu- tutti parlassero di gente come Sokurov, Larrain o di Carax come veri e propri punti di riferimento. Pero per appunto, io che quantomeno conosco minimamente queste scene, posso dire di preferire quelle di 2-3 decenni fa. E dunque si va evadere tutto il discorso pubblico, che resta piú che condivisibile, per caritá.

Invece discorso totalmente apparte per quel che riguarda la musica rock (ci mettiamo dentro anche rap ed elettronica): sul finire degli anni 60' tutti (tranne Adorno :D ) hanno colto il potenziale rivoluzionario e la varietá delle diverse scene che si stavano formando. Era proprio un vivere contemporaneo, nessuno ascoltava piú la classica, il blues dei vari Howlin Wolf o il jazz alla Charlie Parker. Poi ci fu una prima rottura (almeno in Europa) con il boom della progressive, dunque il ritorno della classica, fino l'arrivo del punk che rappresenta la seconda rottura, dura pero sono una estate per poi arrivare alla terya rottura, che poi si presenta come new wave con tutte le sue mille (e quasi tutte bellissime) varianti. Ma c'era un senso di contemporanietá/attualitá che si respirava, nel 1977 i vinili dei Led Zeppelin o dei Pink Floyd te li spaccavano sul marciapiede, nessuno voleva ascoltare cose retro. La retromania nella musica rock é un fatto abbastanza recente, e purtroppo é un primo sintomo di morte per come la vedo io.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Mr. Mackey »

Poi volendo dire un'ultima cosa, anche la questione riscoperta temporale non é poi cosi scontata. Negli anni 90' abbiamo avuto dei bellissimi film francesi/in lingua francese, a partire dalla Trilogia dei colori di Kieslowski oppure Rosetta film del fratelli Dardenne, che ad oggi non se li fila piú nessuno, mentre film successivi, come le ondate di cagate kitsch alla Il meraviglio mondo di Amelie, Quasi Amici o la Vita di Adele sono conosciutissimi ovunque.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Steam »

Beh grazie al ca**o, Amelie e Intouchables hanno venduto uno sproposito, immagino che pure Titanic sia più ricordato di un Lo spaventapasseri. Ma i Dardenne dimenticati no dai, in pratica ogni film francofono e socialmente impegnato viene venduto col loro nome. E non mettere Kechiche in mezzo a quelle vaccate, è proprio uno dei pochi autori nazional-popolari con i coglioni che ti mancano così tanto.

Sulla musica rock si torna sempre al punto iniziale, cioè continui a identificare la musica come il rock, ma chi ascolta rock oggi non è molto diverso dai tizi che s'attaccavano al blues, al jazz e alla classica ai tempi. Oggi il vivere contemporaneo è il rap e l'elettronica e la retromania è più una malattia dei tempi, ma esattamente come questa nostalgia che hai verso il rock, il cinema, ecc. Ma questo dice più della società in cui viviamo piuttosto che di un tramonto del cinema o della musica. Queste per me sono proprio narrazioni post-moderne da fine della storia. A parte il tramonto del wrestling che è assolutamente fattuale.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Mr. Mackey »

Steam ha scritto:. è proprio uno dei pochi autori nazional-popolari con i coglioni che ti mancano così tanto.
:D
Steam ha scritto: Sulla musica rock si torna sempre al punto iniziale, cioè continui a identificare la musica come il rock, ma chi ascolta rock oggi non è molto diverso dai tizi che s'attaccavano al blues, al jazz e alla classica ai tempi. Oggi il vivere contemporaneo è il rap e l'elettronica e la retromania è più una malattia dei tempi, ma esattamente come questa nostalgia che hai verso il rock, il cinema, ecc. Ma questo dice più della società in cui viviamo piuttosto che di un tramonto del cinema o della musica. Queste per me sono proprio narrazioni post-moderne da fine della storia. A parte il tramonto del wrestling che è assolutamente fattuale.
mah, oddio, non so fino a che punto la si possono mettere inserire in certe narrazioni (altro luogo comune recente). Il discorso che faccio piú io in realtá é molto piú semplice: riconosco che ci sono cose notevoli nel cinema di oggi, ma pur riconoscendo questi meriti, continuo preferire il cinema degli anni 60-70' per svariati motivi.

riguardo elettronica e rap non ho le competenze che ho per il rock, pero mi sembra che anche loro abbiano avuto i punti piú alti negli anni 90'. Cioé con i Autechre e Aphex Twin per l'elettronica e magari i Public Enemy, i De la Soul, i A Tribe Called Quest per il rap. Poi oh, anche ad oggi ci sono grandi lavori, ma sotto l'apice rappresentato da questi lavori.
Avatar utente
Ankie
Mid Carder
Messaggi: 297
Iscritto il: 07/10/2018, 16:04
Contatta:

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Ankie »

Se ne avete ancora per molto direi di aprirci un Topic Apposito su questa Digressione, fate voi.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Steam »

Quindi Lamar, West, Brown e Flying Lotus, OPN, Death Grips sono generalmente considerati qualitativamente inferiori ai nomi citati? Ripeto, qualità, non originalità o qualche altro parametro. Mah, mi pare una valutazione moooolto soggettiva.

Cioè guardiamo un attimo rateyourmusic, sito d'appassionati elitari che quindi si dovrebbe fondare sulla qualità, cosa dice ad esempio

Autechre - Tri repetae 3.80 su 6,265 voti
Aphex - Selected Ambient Works 85-92 4.0 su 15,878 voti
Public Enemy - It Takes a Nation 3.94 su 9,118 voti
De la Soul - 3 Feet High and Rising 3.79 su 6,152 voti
A Tribe Called Quest - The Low End Theory 4.10 su 14,363 voti

Di contro
Death Grips - The Powers That B 3.85 su 8,105 voti
Flying Lotus - Cosmogramma 3.74 su 10,168 voti
Lamar - To Pimp a Butterfly 4.16 su 21,328 voti
West - My Beautiful Dark Twisted Fantasy 4.03 su 24,828 voti
Brown - Atrocity Exhibition 4.01 su 11,752 voti

A me non pare che tutta sta gente creda che la musica stia in un pessimo stato qualitativo
Aaron Kirk
Jobber
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/12/2018, 17:45

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Aaron Kirk »

Comunque Aphex Twin ha pubblicato anche quest'anno e ha spaccato :geek:
Ultima modifica di Aaron Kirk il 18/12/2018, 18:56, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Mr. Mackey »

Flying Lotus grandissimo, anche come regista :D Un altro che apprezzavo molto era J Dilla, oppure nela scena britannica Dizzee Rascal, che forse é addirittura il mio rapper preferito. Ma cmq che il rap si sia evoluto é indubbio, poi adesso c'é una tendenza alla retromania anche li, ma pazienza. Danny Brown, Tyler the Creator indubbiamente grandissimi, per Kanye e Lamar ho giá qualche riserva in piú, ma sono indiscutibilmente importanti. Invece i Death Grips mi hanno sempre detto poco. Pero si, sicuramente non potrei mai dire che il rap sia in crisi, a differenza del rock.

pero su rateyourmusic come punto di riferimento avrei molto da dire :D

riguardo l'eletronica ci sarebbe da prendere sottogenere x sottogenere, come giá detto io non sono un fan dell'ambient, pero tutti mi dicono che stia messa bene, io personalmente ho ascoltato con molto piacere gli ultimi lavori di Caterina Barbrieri. Dunque elletronica sicuramente non sta in crisi come il rock, seppur non si raggiunge neanche gli apici degli anni 90'. Nostalgia?

Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Colosso »

Ankie ha scritto:Se ne avete ancora per molto direi di aprirci un Topic Apposito su questa Digressione, fate voi.
Sì in effetti sarebbe un ottimo spunto per animare la sezione Entertainment. Anche se per me sono discorsi troppo tecnici e non ci parteciperei.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Mr. Mackey »

Aaron Kirk ha scritto:Comunque gli Aphex Twin hanno pubblicato anche quest'anno e hanno spaccato :geek:
é uno solo :D

devo ancora ascoltarlo l'ultimo lavoro, dopo i primi 3 lavori fondamentali l'ho un po' snobbato. Syro del 2014 ricordo che mi ha lasciato abbastanza indifferente
Avatar utente
Ankie
Mid Carder
Messaggi: 297
Iscritto il: 07/10/2018, 16:04
Contatta:

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Ankie »

Colosso ha scritto:
Sì in effetti sarebbe un ottimo spunto per animare la sezione Entertainment. Anche se per me sono discorsi troppo tecnici e non ci parteciperei.
Eh sì bisogna allargarsi, l'angolo degli indovinelli non voglio più vederlo in prima pagina. Devono cambiare un po' di cose qua.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Steam »

Mr. Mackey ha scritto:Flying Lotus grandissimo, anche come regista :D
Ma come, madonna che roba agghiacciante Kuso, visto alla notte horror dello scorso TFF

Comunque le coincidenze, il podcast di Russo che uscirà questa domenica parlerà dell'influenza della ECW sull'Attitude
Aaron Kirk
Jobber
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/12/2018, 17:45

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Aaron Kirk »

Mr. Mackey ha scritto:
Aaron Kirk ha scritto:Comunque gli Aphex Twin hanno pubblicato anche quest'anno e hanno spaccato :geek:
é uno solo :D

devo ancora ascoltarlo l'ultimo lavoro, dopo i primi 3 lavori fondamentali l'ho un po' snobbato. Syro del 2014 ricordo che mi ha lasciato abbastanza indifferente
Sì, corretto anche, la droga fa male.
Ma in genere quest'anno l'elettronica è andata abbastanza forte, da roba più pop tipo AAL, ha pubblicato Oneohtrix Point Never che, per quanto sia un lavoro minore, è comunque molto molto godibile, c'è Sekundenschlaf che è una piccola gemma.
Insomma non direi che siamo in tempi bui.

È vero che il rock recede ma è un problema solo in parte.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Colosso »

I discorsi sulla musica continuateli qui:

viewtopic.php?f=74&t=17958
Immagine
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Sul Trespolo di WOW - Mr. Mackey

Messaggio da Ric777 »

Arrivo solo ora perché in Light Zone tendo a non entrare, però se mi è consentito avrei anch'io una domanda per Granata; e devo ammettere che si tratta di una cosa che mi incuriosisce assai: perché ai tempi di Wrestling World facevi finta di essere praticamente analfabeta, rendendo i tuoi post difficilissimi da interpretare? E come hai fatto a trovare la costanza per andare avanti per anni senza romperti le palle?
Rispondi