problema con range extender TP LINK wa855re

Sezione leggera dedicata allo svago e nella quale gli utenti possono fare un po' tutto ciò che vogliono, ovviamente nei limiti del rispetto reciproco e della buona educazione.
Rispondi
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

problema con range extender TP LINK wa855re

Messaggio da polykai »

ho provato ad installare un range extender ma quest'ultimo non riesce a connettersi al router:

- ho attaccato il dispositivo alla presa di corrente
- il pc rileva la rete temporanea del dispositivo
- la procedura di rilevamento tramite WPS non funziona correttamente
- la procedura di configurazione tramite browser sì invece, infatti sono riuscito a connettermi al dispositivo
- il dispositivo rileva la rete di casa e, almeno a quanto pare, sembra collegarsi ad essa
- quando mi collego alla rete estesa, internet non è disponibile perchè il dispositivo pare non rilevare più la rete di casa

Aggiornamento 1
- ho differenziato i due SSID, ho resettato il dispositivo ma, dopo la riconfigurazione, non è cambiato niente
- ho disattivato la rete 5 Ghz, ho resettato il dispositivo ma, dopo la riconfigurazione, non è cambiato niente

Aggiornamento 2
- facendo l'aggiornamento del firmware, la cosa è migliorata leggermente
- l'extender ora vede il router ma ancora non va su internet

Aggiornamento 3
- cambiando qualche indirizzo IP, finalmente l'extender appare tra le periferiche collegate in Wi-Fi sul router
- riesco a pingare l'extender
- riesco a pingare il router
...ma in internet ancora non vado

qualche idea?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: problema con range extender TP LINK wa855re

Messaggio da Colosso »

Mi dispiace ma per me tutto questo è arabo. Ci vorrebbe qualche nerd appassionato di tecnologia.
Immagine
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: problema con range extender TP LINK wa855re

Messaggio da TheKingEdoardo »

Riesci a pingare il router ma non ad entrare su internet? La cosa è assai strana. Prova a mandare qualche foto se riesci
ImmagineImmagine
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: problema con range extender TP LINK wa855re

Messaggio da TheKingEdoardo »

Rileggendo ciò che hai scritto, potrebbe trattarsi di un problema di banda non sufficiente: riusciresti a postare qualche specifica tecnica della tua rete?

Prova a leggere qui https://www.tp-link.com/lk/support/faq/428/, sembra proprio il tuo problema
ImmagineImmagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: problema con range extender TP LINK wa855re

Messaggio da polykai »

ora siamo arrivati alla follia

come ultimo tentativo, avevo fatto una sorta di configurazione scrausa, tant'è che non funzionava neanche... ora, giusto per curiosità, l'ho riattaccato e, senza aver toccato nulla, per magia ora funziona

però ci sono diverse cose strane:
- l'extender non appare più tra i dispositivi connessi al router
- io ho lasciato la configurazione con IP fisso che ho sul router (anzichè usare "Ottieni automaticamente indirizzo IP" per collegarmi all'extender)

in pratica l'extender, sulla rete, è "scomparso": il SSID della rete estesa è visibile ma lui non appare sul router inoltre io non sembro essere connesso all'extender... ma funziona e va su internet (e riesco a pingare sia il router che l'extender)

PS
nella schermata dell'extender, risulta che la connessione internet non c'è...
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: problema con range extender TP LINK wa855re

Messaggio da AL Snow »

Anche io qualche anno fa avevo problemi simili di non sense con gli extender, e mi hanno tutti consigliato di passare alle powerline che sono molto più semplic e stabili ed effettivamente è cosi.
Rispondi