Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
cage n1
World Champion
Messaggi: 4747
Iscritto il: 12/07/2010, 22:36
Località: FERRARA

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da cage n1 »

Off topic , perchè sarà il prossimo libro che leggerò .
Storia del gruppo Ultras principale di Ferrara , nato agli inizi degli anni '80 , Gruppo d’Azione, la prima linea degli ultrà della SPAL (Società Polisportiva Ars et Labor), la storica squadra di calcio Ferrarese , fondata nel 1907.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Mr. Mackey »

domanda: ma erano semplicemente un gruppo ultras o anche hooligans? Facevano politica o si picchiavano con tutti?
Avatar utente
Servatis a Maleficum
WWE Legend
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Servatis a Maleficum »

Sto leggendo Big Fish, mi sta piacendo parecchio. Poi mi guarderò il film di Tim Burton, che è tra le mie "mancanze" ;)
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da nicola »

Per gli appassionati di horror:
"William Killed The Radio Star" di Pietro Gandolfi. ;)
Avatar utente
cage n1
World Champion
Messaggi: 4747
Iscritto il: 12/07/2010, 22:36
Località: FERRARA

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da cage n1 »

Mr. Mackey ha scritto:domanda: ma erano semplicemente un gruppo ultras o anche hooligans? Facevano politica o si picchiavano con tutti?
Erano un gruppo incazzato, senza paura, niente politica, erano i tempi di vere e proprie battaglie urbane. Io andavo ancora allo stadio con mio padre, ma già allora non mi interessava tanto la partita, quanto il mondo parallelo della curva, curva che per buona parte della mia vita, diventerà la mia seconda casa.
Tanti nemici, le rivalità più accese con quasi tutte le tifoserie toscane, vicentini, spezzini triestini e i derby emiliani.
Questo un estratto dal libro che uscirà :

BRIGATE GIALLOBLU MODENA
Il nemico numero 1. Tra le tifoserie di Ferrara e di Modena vi fu rivalità estrema per tutti gli anni 80 e 90. Aree urbane delle due città diventavano campi di battaglie. Gruppi di ragazzi si fronteggiavano in parcheggi, si scontravano agli incroci, in mezzo al traffico, scontri all’arma bianca lungo i viali, volanti a sirene spiegate, imboscate, pestaggi, ambulanze intorno allo stadio. Le due città sono in qualche modo simili, non troppo, ma si ricordano a vicenda. Oltretutto sono entrambe “estensi”. Ferrara fu capitale degli Estensi per prima, poi dopo circa tre secoli, nel 1598, lo scettro passò a Modena. Lo scenario intorno al Mazza di Ferrara o al Braglia di Modena si delineava nella guerriglia urbana grazie all’utilizzo di fionde, sassi, bottiglie, cinture e bastoni, cassonetti come arieti.
A Ferrara, un razzo nautico fu sparato altezza uomo nei pressi della Curva Ovest per fermare una carica dei modenesi. Si fermarono.
Gli ultrà di Modena erano le Brigate Gialloblu, Che Guevara e AK 47 come logo. Una tifoseria odiata ma molto ammirata.
Avatar utente
Servatis a Maleficum
WWE Legend
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Servatis a Maleficum »

Finito Big Fish, una bellissima favola moderna, sto per iniziare Blaze, essendomi reso conto che si tratta di uno dei pochi libri di King che non ho ancora letto :D

Sono in attesa di novità e di soldi per averle: i due ultimi di Crichton (continuano a uscire postumi, come sia possibile non lo so) mi attirano, la Funke è al lavoro sul seguito di Fearless e Morozzi al momento tace...
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
cage n1
World Champion
Messaggi: 4747
Iscritto il: 12/07/2010, 22:36
Località: FERRARA

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da cage n1 »

cage n1 ha scritto:
Mr. Mackey ha scritto:domanda: ma erano semplicemente un gruppo ultras o anche hooligans? Facevano politica o si picchiavano con tutti?
Erano un gruppo incazzato, senza paura, niente politica, erano i tempi di vere e proprie battaglie urbane. Io andavo ancora allo stadio con mio padre, ma già allora non mi interessava tanto la partita, quanto il mondo parallelo della curva, curva che per buona parte della mia vita, diventerà la mia seconda casa.
Tanti nemici, le rivalità più accese con quasi tutte le tifoserie toscane, vicentini, spezzini triestini e i derby emiliani.
Questo un estratto dal libro che uscirà :

BRIGATE GIALLOBLU MODENA
Il nemico numero 1. Tra le tifoserie di Ferrara e di Modena vi fu rivalità estrema per tutti gli anni 80 e 90. Aree urbane delle due città diventavano campi di battaglie. Gruppi di ragazzi si fronteggiavano in parcheggi, si scontravano agli incroci, in mezzo al traffico, scontri all’arma bianca lungo i viali, volanti a sirene spiegate, imboscate, pestaggi, ambulanze intorno allo stadio. Le due città sono in qualche modo simili, non troppo, ma si ricordano a vicenda. Oltretutto sono entrambe “estensi”. Ferrara fu capitale degli Estensi per prima, poi dopo circa tre secoli, nel 1598, lo scettro passò a Modena. Lo scenario intorno al Mazza di Ferrara o al Braglia di Modena si delineava nella guerriglia urbana grazie all’utilizzo di fionde, sassi, bottiglie, cinture e bastoni, cassonetti come arieti.
A Ferrara, un razzo nautico fu sparato altezza uomo nei pressi della Curva Ovest per fermare una carica dei modenesi. Si fermarono.
Gli ultrà di Modena erano le Brigate Gialloblu, Che Guevara e AK 47 come logo. Una tifoseria odiata ma molto ammirata.
Altro inizio di capitolo ed intervista agli autori del libro
Prima che inizi la partita, un ragazzo del Gruppo d’Azione con la sciarpa sul viso, rivolto al pubblico lucchese comunica con il megafono che da Ferrara sono ritornati per spaccargli il culo e devastargli la loro stronza città di merda. Parte un boato a seicento voci, “razza toscana, figli di puttana”, ripetuto per un minuto intero. L’atmosfera è elettrica e spettrale. Lo stadio è ammutolito, poi mormora e inveisce. Gli sbirri, in forze, si avventano contro quello col megafono e cominciano a trascinarlo via. I ragazzi si avventano contro gli sbirri per riprendersi il loro compare. Nel settore della gradinata occupato dai tifosi della SPAL si apre il vuoto, al centro del quale i ragazzi del Gruppo d’Azione a calci, pugni e cinture fronteggiano i manganelli e le bandoliere degli sbirri. Uno scontro violento ma rapido e quello che rischiava di essere arrestato viene liberato. Gli sbirri capiscono una volta di più che sarà una giornata difficile.

Quanti in città si ricordano del Gruppo d’azione? In tanti, a giudicare dal consenso che in questi giorni sta guadagnando la pagina Facebook del progetto editoriale avviato da Filippo Landini e Alessandro Casolari. I due – che all’epoca avevano rispettivamente sedici e diciannove anni – vissero quella controversa stagione da protagonisti e oggi, a quasi trent’anni di distanza, hanno deciso di scrivere un libro per raccontare cosa significò per loro e tanti altri ragazzi come loro essere parte dell’ala militante della Spal. Ciò che hanno realizzato è un romanzo biografico collettivo, un testo dove – benché ogni parola faccia riferimento a dei fatti reali – la storia non si trasforma semplicemente in documento, diventa narrazione. Un romanzo che, come sottolinea nella prefazione il giornalista spallino Enrico Testa, vicedirettore di Rai Sport, descrive senza pudore l’Italia ruvida e contraddittoria di quegli anni. Perché ciò che accadeva a Ferrara accadeva in qualsiasi altro piccolo capoluogo di provincia, e le vicende del Gruppo d’Azione sono le vicende di una generazione.


Lo sport è il contorno, di locale c’è poco, di calcio ancora meno. Ecco, a colpire è la mancanza di filtri, la testa alta proprio come in quegli anni nell’andare contro un giudizio che, se superficiale, diventerà banale, pieno di stereotipi. La testa alta, vale la pena ribadire, che trasudano queste tante righe fatte di racconti e fatti ed episodi e sciagure. Sociologia pura. Cronaca vera. Autocritica sincera. Forte, viva, tosta. Chi scrive, da ragazzino, di queste trasferte così bene raccontate ne ha fatte qualcuna e di questi personaggi ne ha conosciuti diversi.

Listone Mag ha incontrato i due autori per sapere qualcosa di più del loro lavoro, che non comprende solo memoria e racconto ma anche un interessante apparato di materiale d’archivio, fotografie e articoli tratti dai giornali dell’epoca.

Perché avete deciso di tornare su fatti – non sempre comodi – di così tanti anni fa? Cosa vi ha spinto?

Il libro è nato perché ci sentivamo inadempienti, era un po’di tempo che volevamo farlo ma l’idea, abbozzata un paio di anni fa, era rimasta sospesa. Volevamo spiegare la storia di quel movimento, che era tutt’altro che un movimento di curva. Ci sembrava una lacuna da colmare e siamo stati spinti dalla curiosità di tante persone.

A chi vi rivolgete? Chi credete che leggerà il libro?

Ci rivolgiamo innanzitutto agli appassionati di tifoseria militante, ma la sfida sarà portare il libro ad un altro pubblico. Ci piacerebbe che trovasse diffusione tra le nuove generazioni, perché abbiano una testimonianza diretta di un fenomeno veicolato solitamente dai mass media, quindi in modo molto parziale. L’opinione pubblica spesso ha travisato o guardato in modo acritico alla marginalità giovanile che si è espressa attraverso l’aggressività da stadio.

Per chi non ha vissuto quella stagione è interessante poterla affrontare adottando la prospettiva dei ragazzi del Gruppo. Il loro sguardo ha poco a che vedere con ciò che la televisione ci ha abituati a pensare degli anni Ottanta…

Tutto il libro va a sbattere contro la mera realtà di quegli anni, l’arrivo di tonnellate di eroina per rincoglionire milioni di giovani, gli stadi come luogo di controllo e sfogo sociale, per sostituire le strade degli anni Settanta. Non è un caso che molte tifoserie adottassero simbologie legate ai precedenti movimenti estremisti. Ci fu della strategia, panem et circenses. Tant’è che a noi, come a tanti altri ragazzi irrequieti, la curva stava stretta. Ci riprendevamo lo spazio urbano, le piazze.
Avatar utente
Servatis a Maleficum
WWE Legend
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Servatis a Maleficum »

Finito Blaze, ora resto in attesa di leggere qualcos'altro, magari recupero qualche libro in cantina (c'è un caos infernale, ma anche tanti libri ancora inesplorati XD). Bella storia, con un protagonista molto sfortunato...
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Rated R Superstar »

Servatis a Maleficum ha scritto:Finito Blaze, ora resto in attesa di leggere qualcos'altro, magari recupero qualche libro in cantina (c'è un caos infernale, ma anche tanti libri ancora inesplorati XD). Bella storia, con un protagonista molto sfortunato...
Hai letto la saga Shadow Hunters? E' interessante.
Immagine
Avatar utente
Servatis a Maleficum
WWE Legend
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Servatis a Maleficum »

No, vedo se trovo qualcuno che me la possa prestare :D
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Rated R Superstar »

Servatis a Maleficum ha scritto:No, vedo se trovo qualcuno che me la possa prestare :D
Se hai qualche supporto per leggerli io li ho in .epub
Immagine
Avatar utente
Servatis a Maleficum
WWE Legend
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Servatis a Maleficum »

Io leggo solo cartaceo :P
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Mr. Mackey »

mi hanno dato tra le mani post-punk 1978-1984 di Simon Reynolds, non lo conoscevo, dopo poche pagine cmq ci si rende conto che come scrittura siamo proprio su livelli mai raggiunti (ovviamente per quel che riguarda la categoria libri sulla musica) mai frasi fatte e banali, diverte e mai noioso, oltre ad boom di informazioni, 700 pagine e manco te ne accorgi.
Avatar utente
Harper
World Champion
Messaggi: 1376
Iscritto il: 19/10/2009, 12:01

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da Harper »

preso dalla curiosità ho letto "Il grande ascensore di cristallo" di Roald Dahl,ovvero il seguito della Fabbrica di Cioccolato, con un Willy Wonka -se possibile - ancor più fuori di testa :D

attualmente ho iniziato invece un saggio di Christopher Hitchens dal titolo " Dio non è grande. Come la religione avvelena ogni cosa".
Molto attuale,anche se è stato scritto nel 2007
Immagine
Avatar utente
RatedRStrightedge
World Champion
Messaggi: 2393
Iscritto il: 02/12/2014, 20:20

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da RatedRStrightedge »

Appena finito i Delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe, davvero bellissimo
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da ironmaiden »

riuppo questo topic sui libri, magari lo si può utilizzare...io da poco ho finito di leggere l'Aleph di Borges
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da ironmaiden »

Sto leggendo alcuni libri scritti da Mark Frost e David lynch dopo la terza serie di twin Peaks... Sono dedicati alla spiegazione di alcune vicende poco chiare o a rivelare la fine fatta da alcuni personaggi che non compaiono in quest'ultima stagione...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da ironmaiden »

La ragazza del convenience store – Sayaka Murata
letto tra venerdì e sabato, d'un fiato.
Bello, sicuramente, ma nulla più...veniva presentato manco fosse stato I promessi sposi... :lol:
Cmq certo che la generazione attuale è fatta da iper-alienati...l'autrice è del 79, mi ci ricomprendo pure io, essendo 83...
Ma in generale, non so se è il giappone, ma leggendo anche alcuni manga di autori della stessa età ho questa impressione... :roll:
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
kauarocha
Jobber
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/10/2019, 20:27

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da kauarocha »

E poi non ce n'erano nessuno di Agatha Christie. Il libro dei misteri è di mio gradimento. Ho comprato una dozzina di e-book di quel tipo da leggere sull'app Kindle che ho ricevuto da apknite.
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Cosa state leggendo / avete finito di leggere?

Messaggio da madferit »

kauarocha ha scritto:E poi non ce n'erano nessuno di Agatha Christie.
Sarebbe dieci piccoli indiani giusto? Che il titolo cambia a seconda dell'edizione
Rispondi