Nazionale di calcio

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

Ma non è vero che il tifo impedisce di essere razionali: sempre parlando di Milan, io e il gruppo con cui vado allo stadio, non abbiamo mai avuto problemi a criticare la nostra squadra, e come noi molti altri. Ma penso che abbiano fatto la stessa cosa i cugini nerazzurri. Ad esempio io non ho avuto problemi a congratularmi e riconoscere i meriti dell'Inter 2010, nonostante la rivalitá. Poi ovviamente ci sono sempre i beceri che fanno del calcio una ragione di vita e che negano l'evidenza.

Giá perchè in Spagna non c'è stato lo scandalo Neymar nel 2013, le evasioni fiscali di Messi e Cr7, Malaga acquistato dallo sceicco e poi abbandonato dopo un anno, la legge Beckham, ecc.

Serbatoi di consensi? Guarda che non c'è piu Silvio. Un conto è se mi dici che portano prestigio.
Quindi secondo te Neymar è stato acquistato dal Psg e non dal Qatar?
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

SxM_94 ha scritto:Ma non è vero che il tifo impedisce di essere razionali: sempre parlando di Milan, io e il gruppo con cui vado allo stadio, non abbiamo mai avuto problemi a criticare la nostra squadra, e come noi molti altri. Ma penso che abbiano fatto la stessa cosa i cugini nerazzurri. Ad esempio io non ho avuto problemi a congratularmi e riconoscere i meriti dell'Inter 2010, nonostante la rivalitá. Poi ovviamente ci sono sempre i beceri che fanno del calcio una ragione di vita e che negano l'evidenza.

Giá perchè in Spagna non c'è stato lo scandalo Neymar nel 2013, le evasioni fiscali di Messi e Cr7, Malaga acquistato dallo sceicco e poi abbandonato dopo un anno, la legge Beckham, ecc.

Serbatoi di consensi? Guarda che non c'è piu Silvio. Un conto è se mi dici che portano prestigio.
Quindi secondo te Neymar è stato acquistato dal Psg e non dal Qatar?
Ovviamente però ti pongo un altro esempio però: la storia di la russa con il calcio catania se sai di cosa parlo. Oppure anche del fatto di lotito e degli irriducibili.
Per esempio zamparini, tanto per dire qualche nome; perchè ci sono i tifosi che, almeno in parte minima (basta anche un 10% per risultare importanti) spostano voti.
Moratti doveva evitare di fare danni alla Saras e gli hanno dato l'inter anche per distrarre le persone nel caso di problemi.

Il psg è stato acquistato dal Qatar anche per motivi di immagine internazionale e di poter "reinvestire" utili dubbi o soldi di varia origine.
Il parma? la telenovela del suo acquisto?
I cinesi, se hanno società estere, possono far uscire capitali dalla cina senza troppi controlli.
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

Però Moratti ci ha rimesso parecchi quattrini e a me è sempre sembrato un vero tifoso, più del "mio" Silvio che ha un po "usato" il Milan per i suoi fini.

Ammetto la mia ignoranza su La Russa e il Catania..che ha combinato quel coso?

Tralasciando il fatto che il Qatar si è anche comprato il Mondiale 2022. :D
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Teo_Shield »

Prendo l'esempio del Milan che è la squadra per cui tifo. Negli ultimi anni abbiamo avuto bilanci in passivo per 60-70-90 mln, uniti a risultati sportivi mediocri. E la linea non sarebbe cambiata, per finire tra qualche anno chissà dove. Ora almeno qualcuno vuole provare a risanare i conti di questa società e renderla col tempo competitiva in Europa. Sono benefattori? Certo che no, ma è ovvio che un Milan in attivo e competitivo in Europa è più appetibile rispetto a quello comprato ad aprile, quindi il valore del club aumenta e così facendo un giorno potrà essere rivenduto e generare profitto per chi l'ha acquistato in una situazione economico-sportiva non brillante.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

Teo_Shield ha scritto:Prendo l'esempio del Milan che è la squadra per cui tifo. Negli ultimi anni abbiamo avuto bilanci in passivo per 60-70-90 mln, uniti a risultati sportivi mediocri. E la linea non sarebbe cambiata, per finire tra qualche anno chissà dove. Ora almeno qualcuno vuole provare a risanare i conti di questa società e renderla col tempo competitiva in Europa. Sono benefattori? Certo che no, ma è ovvio che un Milan in attivo e competitivo in Europa è più appetibile rispetto a quello comprato ad aprile, quindi il valore del club aumenta e così facendo un giorno potrà essere rivenduto e generare profitto per chi l'ha acquistato in una situazione economico-sportiva non brillante.
Ma non è che lo cedi in maniera profittevole se non cambi la struttura di guadagni e gli acquisti, tra cui appunto la struttura giovanile. Delle "spese stipendi" e del valore marchio è un eufemismo, rischia di trasformarsi in altro.
SxM_94 ha scritto:Però Moratti ci ha rimesso parecchi quattrini e a me è sempre sembrato un vero tifoso, più del "mio" Silvio che ha un po "usato" il Milan per i suoi fini.

Ammetto la mia ignoranza su La Russa e il Catania..che ha combinato quel coso?

Tralasciando il fatto che il Qatar si è anche comprato il Mondiale 2022. :D

Appunto ci ha rimesso parecchi quattrini.... ma ti dico solo un Nome FRANCO SENSI.

Il qatar? tieni conto che deve essere "visibile " a livello mondiale senza che vengano illuminate le sue porcate
Avatar utente
TEORIVA
World Champion
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da TEORIVA »

AlikShowstopper ha scritto:
WWW ha scritto:
AlikShowstopper ha scritto: Riguardo alla questione squadre come aziende. Ti pongo una domanda, tifi la fca in quanto azienda? Non credo se non ne sei azionista.
Quindi perche tifare?
Immagine
grande contributo alla discussione, capisco da dove discende la tua spocchia....
Io sarei quello spocchioso? Io? Non uno che gli da ai tifosi di calcio degli ignoranti stupidi con discorsi senza capo ne coda...no, io sarei lo spocchioso.
Che ce devo fa? vabbene allora...sarò spocchioso.
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

WWW ha scritto:
AlikShowstopper ha scritto: Riguardo alla questione squadre come aziende. Ti pongo una domanda, tifi la fca in quanto azienda? Non credo se non ne sei azionista.
Quindi perche tifare?
Immagine
grande contributo alla discussione, capisco da dove discende la tua spocchia....
[/quote]
Io sarei quello spocchioso? Io? Non uno che gli da ai tifosi di calcio degli ignoranti stupidi con discorsi senza capo ne coda...no, io sarei lo spocchioso.
Che ce devo fa? vabbene allora...[/quote]
Spocchioso? mi sembra di avere motivato, anche se con l'utente ho preferito continuare il discorso per MP per evitare le intromissioni.
Discorsi senza capo ne coda? sto aspettando la tua risposta

tiferesti la fca in quanto azienda? o la ferrari in quanto """"portatrice dell'italianità"""""?

quell'emoticon è abbastanza indicativa
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AFM2000 »

Ma io devo davvero credere che l'Italia più del vincere a fatica contro l'Israele non può dare? Che Ventura non abbia demeriti? Che più di così non si può fare?

Vabbè oh, continuiamo così, continuiamo col processo ai giocatori chiave, io intanto vedo ancora in campo gente come Candreva. Giocatori più monotematici di lui non esistono.
Quando prendeva ieri il pallone sulla trequarti era un obbrobrio per gli occhi. O perde un tempo di gioco passando la palla al terzino o non riesce a concludere niente, già è tanto se ha fatto quel cross per Immobile ieri. Bernardeschi 2 minuti e ha creato più pericoli di lui. Mancino che rientra, palla sulla trequarti e tiro finito poco a lato.

Io penso che si può fare più di così, giocare un calcio offensivo, abbiamo gli elementi per mettere su un centrocampo che faccia girare la palla (se solo convocasse Jorginho), abbiamo degli esterni che possono rientrare e creare pericoli a differenza dell'odioso gioco tendente ai cross di Candreva, abbiamo le punte (ma che non devono giocare insieme, non si trovano, uno deve giocare titolare e l'altro ti serve come arma a partita in corso), senza dimenticarci gli infortunati che possono garantire più variazioni (Florenzi appena rientrato, Marchisio e Palmieri su tutti) ma questo non dipende ancora da Ventura ma più avanti (su Jorginho si, e deve svegliarsi), se sta sul ca**o Buffon c'è sempre Donnarumma.

Mi rifiuto di pensare che non si possa fare più di così, però oh, va bene continuare con le critiche.
Immagine
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Teo_Shield »

Ventura si è fissato con questo inutile 424 e questo lo si è detto abbondantemente. Tu davvero pensi che con Jorginho al posto di Verratti o De Rossi cambierebbe il nostro gioco? Finchè giochi a due in quel modo puoi mettere chi vuoi ma la sostanza non cambia. Non capisco poi cos'abbia Emerson più di Darmian anzi, difensivamente è abbastanza carente. L'Italia non ha fuoriclasse, forse è ora che ce lo mettiamo in testa. Non abbiamo gente che ti risolve la partita da solo. L'unico di livello superiore è Insigne ma deve essere messo all'interno di un certo tipo di gioco. Le nostre vittorie negli ultimi anni sono arrivate grazie alla tattica, non alla tecnica.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AFM2000 »

Mica ho detto che Jorginho deve escluderei quei due, anzi, deve giocare con quei due. Non si può convocare gente come Montolivo. Difensivamente Palmieri è forse meno carente ma almeno ha un piede mancino, cioè da quant'è che l'Italia ha non un terzino sinistro di piede mancino?

Io non sono d'accordo sul discorso dei campioni, cioè è sbagliato estremizzarlo così, ribadisco il concetto, Bonucci e Donnarumma hanno fatto parlare per un'intera estate, Verratti ed Insigne fossero stati messi in vendita avrebbero fatto girare cifre clamorose. E un anno fa c'erano Giaccherini, Zaza e Pellè, oggi abbiamo due attaccanti da 40 gol in due e gente recentemente valutata 40 milioni per portarlo nella propria squadra.

Non sto assolutamente dicendo che solo il cambio modulo basta per poter essere forti quanto le altre, ma mi servono controprove diverse per poter valutare il gap con le altre, se si perde allo stesso modo amen, ma ad oggi è ingeneroso prendersela coi giocatori chiave se non vengono messi nelle condizioni di rendere.

Io penso che se bisogna andare al mondiale con queste premesse, sarebbe assolutamente ridicolo, tanto prima o poi quelle avversarie le devi affrontare, semmai superi il girone cosa che per due mondiali non hai fatto.
Immagine
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AFM2000 »

Cioè dai, a stento abbiamo vinto ieri, so scarsi tutti allora
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

AFM2000 ha scritto:Ma io devo davvero credere che l'Italia più del vincere a fatica contro l'Israele non può dare? Che Ventura non abbia demeriti? Che più di così non si può fare?

Vabbè oh, continuiamo così, continuiamo col processo ai giocatori chiave, io intanto vedo ancora in campo gente come Candreva. Giocatori più monotematici di lui non esistono.
Quando prendeva ieri il pallone sulla trequarti era un obbrobrio per gli occhi. O perde un tempo di gioco passando la palla al terzino o non riesce a concludere niente, già è tanto se ha fatto quel cross per Immobile ieri. Bernardeschi 2 minuti e ha creato più pericoli di lui. Mancino che rientra, palla sulla trequarti e tiro finito poco a lato.

Io penso che si può fare più di così, giocare un calcio offensivo, abbiamo gli elementi per mettere su un centrocampo che faccia girare la palla (se solo convocasse Jorginho), abbiamo degli esterni che possono rientrare e creare pericoli a differenza dell'odioso gioco tendente ai cross di Candreva, abbiamo le punte (ma che non devono giocare insieme, non si trovano, uno deve giocare titolare e l'altro ti serve come arma a partita in corso), senza dimenticarci gli infortunati che possono garantire più variazioni (Florenzi appena rientrato, Marchisio e Palmieri su tutti) ma questo non dipende ancora da Ventura ma più avanti (su Jorginho si, e deve svegliarsi), se sta sul ca**o Buffon c'è sempre Donnarumma.

Mi rifiuto di pensare che non si possa fare più di così, però oh, va bene continuare con le critiche.

Allora io dico che, al di là di certi giocatori (Marchisio con i suoi 31 anni) candreva con i suoi 30. Florenzi con le sue NOVE partite negli ultimi due anni nella roma.
Dietro di loro chi c'è? Non vedo giocatori di "livellone" italiani, semplicemente c'è il nulla o quasi e, se hai una politica di INVESTIMENTI assente è normale che non trovi giocatori di livello.
L'unica è davvero che si metta a convocare i naturalizzati e questo è possibile (e a mio parere tendenzialmente sbagliato) ma mi auguro che, prima che faccia così i club (a cui non importa molto della nazionale, lo si vede dalle contestazioni per gli stages) si mettano ad investire.

Senza una politica a MONTE di valorizzazione dei giovani la nazionale non andrà avanti se non in modo MOLTO occasionale

Il calcio non è uno sport, è un'industria di intrattenimento.
Devono comportarsi per valorizzare il loro prodotto
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AFM2000 »

Si ma per adesso mi interessa il mondiale, questi discorsi andavano fatti nel post ultimo mondiale, ribadisco il concetto, non è stato fatto niente per rendere Verratti e Insigne le due colonne portanti nella nazionale, quest'ultimo all'ultimo Europeo nonostante era di gran lunga il miglior giocatore della spedizione Conte non l'ha fatto giocare, ora è ingiusto crocifiggerli, addirittura giocando in un modulo che non c'entra nulla con le loro caratteristiche.

Abbiamo un gruppo ristretto? Amen, è anche una questione di arrivare al mondiale sperando che non ci siano infortunati, ma se tutti questi del gruppo ristretto fanno una grande stagione un selezionatore non può pensare di fare il mago e pretendere di installare un'idea di calcio che innanzitutto non c'entra nulla con quel gruppo di giocatori, ma addirittura pretendi di farlo in due settimane di lavoro che poi tornano nelle proprie squadre (e in quel caso un paio di settimane di lavoro antecedenti alla prima partita del mondiale è lo stesso discorso).

Il selezionatore deve prendere i migliori e non fare il mago, in quel poco tempo devi capire le qualità che hanno e cercare di metterli nelle condizioni di rendere, pur partendo da un principio di base che uno come Ventura vuol giocare un calcio offensivo, ma non con quel modulo che non ha senso di esistere.
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

AFM2000 ha scritto:Si ma per adesso mi interessa il mondiale, questi discorsi andavano fatti nel post ultimo mondiale, ribadisco il concetto, non è stato fatto niente per rendere Verratti e Insigne le due colonne portanti nella nazionale, quest'ultimo all'ultimo Europeo nonostante era di gran lunga il miglior giocatore della spedizione Conte non l'ha fatto giocare, ora è ingiusto crocifiggerli, addirittura giocando in un modulo che non c'entra nulla con le loro caratteristiche.

Abbiamo un gruppo ristretto? Amen, è anche una questione di arrivare al mondiale sperando che non ci siano infortunati, ma se tutti questi del gruppo ristretto fanno una grande stagione un selezionatore non può pensare di fare il mago e pretendere di installare un'idea di calcio che innanzitutto non c'entra nulla con quel gruppo di giocatori, ma addirittura pretendi di farlo in due settimane di lavoro che poi tornano nelle proprie squadre (e in quel caso un paio di settimane di lavoro antecedenti alla prima partita del mondiale è lo stesso discorso).

Il selezionatore deve prendere i migliori e non fare il mago, in quel poco tempo devi capire le qualità che hanno e cercare di metterli nelle condizioni di rendere, pur partendo da un principio di base che uno come Ventura vuol giocare un calcio offensivo, ma non con quel modulo che non ha senso di esistere.
Mi sembra un discorso miope, perchè semplicemente è di cortissime vedute.

Se rendi Verratti e insigne colonne della nazionale (uno che gioca nel napoli e uno del bistrattato campionato francese? A detta del tifoso medio italiano intendo) ti esponi ALLA GRANDE alle critiche della stampa e anche dei giocatori "boss" dello spogliatoio e delle società che comandano la federcalcio di fatto.

Esistono gli stages apposta e infatti conte se li è visti rifiutare, facendo il maligno direi che a nessuno importa della nazionale (E Vorrei ben vedere non è l'italia che paga loro lo stipendio) Altre nazionali li fanno gli stages.

Se tu prendi i migliori (migliori in diversi contesti tattici) e li fai giocare con un unico modo non è molto diverso da quello che ha fatto ventura.


Ventura Sbaglia? Probabilmente si
Si può fare meglio? Probabilmente no
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AFM2000 »

Ma che problema sarebbe scusa? Anzi, non ci sarebbe proprio delle attenuanti, se si fa male non si potrebbe proprio dire nulla, oggi così no.

Io sono uno di quelli che ha sempre pensato che l'Italia avesse trionfato l'ultimo Europeo sarebbe stata una disfatta di tutto il sistema calcistico, ma fortunatamente Zaza e Pellè ci hanno ricordato di che pasta erano fatti e il buonsenso ha portato la Germania avanti, io il modus operandi di Conte di quell'ultimo Europeo non riesco a mandarmelo giù (per il discorso Insigne), ma di fronte all'onestà intellettuale non ci si può nascondere, con un gruppo di quella mediocrità non ha fatto il mago o il fenomeno, e il risultato è che la tanto decantata Spagna li abbiamo presi a calci nel sedere.

Ora ripeto, non sono tanti, ma ci sono due attaccanti che hanno segnato rispettivamente 26 (Belotti) e 23 (Immobile) gol, il miglior centrocampista indiscutibilmente da queste due partite che all'Europeo non c'era poiché infortunato, il miglior "talento" che si sta provando ad inserire in un contesto titolare, gente che negli ultimi 3 anni (che è rimasta nel giro) ha disputato 2 finali di Champions, abbiamo Donnarumma che ci invidia tutta l'Europa, io pretendo assolutamente di più, perché col materiale scadente abbiamo fatto i miracoli, e ora che lo è di meno l'allenatore deve metterci ugualmente la mano. Ora non posso credere che dinanzi ad un miglioramento ci possano essere queste difficoltà, er sistema e tutto quanto. Che questo, ribadisco ancora una volta, non significa che diventiamo super fortissimi e imbattibili, ma solo così possiamo vedere di che pasta siamo fatti.
Immagine
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da polykai »

AlikShowstopper ha scritto:Si può fare meglio? Probabilmente no
davvero non si può fare meglio di quello spettacolo osceno contro un avversario modesto come israele? (tra l'altro, battuto appena 1-0)

wow...

il Perugia penso che avrebbe vinto molto più agevolmente...
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Teo_Shield »

AFM2000 ha scritto:Mica ho detto che Jorginho deve escluderei quei due, anzi, deve giocare con quei due. Non si può convocare gente come Montolivo. Difensivamente Palmieri è forse meno carente ma almeno ha un piede mancino, cioè da quant'è che l'Italia ha non un terzino sinistro di piede mancino?

Io non sono d'accordo sul discorso dei campioni, cioè è sbagliato estremizzarlo così, ribadisco il concetto, Bonucci e Donnarumma hanno fatto parlare per un'intera estate, Verratti ed Insigne fossero stati messi in vendita avrebbero fatto girare cifre clamorose. E un anno fa c'erano Giaccherini, Zaza e Pellè, oggi abbiamo due attaccanti da 40 gol in due e gente recentemente valutata 40 milioni per portarlo nella propria squadra.

Non sto assolutamente dicendo che solo il cambio modulo basta per poter essere forti quanto le altre, ma mi servono controprove diverse per poter valutare il gap con le altre, se si perde allo stesso modo amen, ma ad oggi è ingeneroso prendersela coi giocatori chiave se non vengono messi nelle condizioni di rendere.

Io penso che se bisogna andare al mondiale con queste premesse, sarebbe assolutamente ridicolo, tanto prima o poi quelle avversarie le devi affrontare, semmai superi il girone cosa che per due mondiali non hai fatto.
E ok. Ma quello che importa è come giocano, non quante pagine riempiono o quanti soldi vengono pagati. Faccio l'esempio di Bonucci. Lui difensivamente è sufficiente, normale, non certo un campione, tanto meno un fenomeno. Il suo punto di forza è saper impostare. Nella Juve ha reso come ha reso perchè di fatto doveva occuparsi più di impostare che di difendere. E' lontano anni luce dai Cannavaro, dai Nesta, dai Maldini, malgrado spesso sia stato dipinto come un fenomeno. I nostri attaccanti son bravi, son giovani e tutto.... ma giocano in Lazio e Torino (con tutto il rispetto). Negli ultimi anni tolta la difesa della Juve e De Rossi noi abbiamo giocato in nazionale con giocatori che vengono da squadre che si piazzano 4^ al massimo. Non è che magari sopravvalutiamo un po' questi giocatori? Poi ripeto, si può vincere anche con la tattica, non solo con la tecnica, ma noi da troppi anni ci affidiamo alla prima piuttosto che alla seconda. Quand'è stata l'ultima volta che avremmo potuto dire di sentirci davvero superiori alle grandi nazionali? Io non me lo ricordo.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

AFM2000 ha scritto:Ma che problema sarebbe scusa? Anzi, non ci sarebbe proprio delle attenuanti, se si fa male non si potrebbe proprio dire nulla, oggi così no.

Io sono uno di quelli che ha sempre pensato che l'Italia avesse trionfato l'ultimo Europeo sarebbe stata una disfatta di tutto il sistema calcistico, ma fortunatamente Zaza e Pellè ci hanno ricordato di che pasta erano fatti e il buonsenso ha portato la Germania avanti, io il modus operandi di Conte di quell'ultimo Europeo non riesco a mandarmelo giù (per il discorso Insigne), ma di fronte all'onestà intellettuale non ci si può nascondere, con un gruppo di quella mediocrità non ha fatto il mago o il fenomeno, e il risultato è che la tanto decantata Spagna li abbiamo presi a calci nel sedere.

Ora ripeto, non sono tanti, ma ci sono due attaccanti che hanno segnato rispettivamente 26 (Belotti) e 23 (Immobile) gol, il miglior centrocampista indiscutibilmente da queste due partite che all'Europeo non c'era poiché infortunato, il miglior "talento" che si sta provando ad inserire in un contesto titolare, gente che negli ultimi 3 anni (che è rimasta nel giro) ha disputato 2 finali di Champions, abbiamo Donnarumma che ci invidia tutta l'Europa, io pretendo assolutamente di più, perché col materiale scadente abbiamo fatto i miracoli. Ora non posso credere che dinanzi ad un miglioramento ci possano essere queste difficoltà, er sistema e tutto quanto. Che questo, ribadisco ancora una volta, non significa che diventiamo super fortissimi e imbattibili, ma solo così possiamo vedere di che pasta siamo fatti.
Abbiamo avuto la fortuna di trovare un selezionatpre a fine ciclo (del bosque) non esaltiamoci troppo.
Abbiamo un donnarumma con poco credito dalla questione di mercato (oltre che per età) ma anche un buffon dal maggior peso politico, in grado di creare seri problemi a un selezionatore che è stato messo li perchè la panchina italiana era diventata "avvelenata" e poco pagata.
Abbiamo Belotti e Immobile , uno che è appena esploso e gioca in una squadra con poco peso politico (Torino) e un altro che ha anche molti detrattori.

Sono dati di cui devi tenere conto

Ventura ha provato a sostituirsi agli inesistenti allenatori dei club i italiane ma su un substrato dove è impossibile coltivare un'idea di gioco "manovrato".


Allo stato dell'arte attuale.... credo che l'italia sia un "peso medio" non un peso massimo.

Da due mondiali non passano il gruppo eliminatorio e agli europei non è che abbiano fatto questa gran figura.


Alla fine l'allenatore prima di conte a parità di competizione ha fatto molto meglio
Avatar utente
AFM2000
World Champion
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AFM2000 »

Teo_Shield ha scritto:premesse, sarebbe assolutamente ridicolo, tanto prima o poi quelle avversarie le devi affrontare, semmai superi il girone cosa che per due mondiali non hai fatto.
E ok. Ma quello che importa è come giocano, non quante pagine riempiono o quanti soldi vengono pagati. Faccio l'esempio di Bonucci. Lui difensivamente è sufficiente, normale, non certo un campione, tanto meno un fenomeno. Il suo punto di forza è saper impostare. Nella Juve ha reso come ha reso perchè di fatto doveva occuparsi più di impostare che di difendere. E' lontano anni luce dai Cannavaro, dai Nesta, dai Maldini, malgrado spesso sia stato dipinto come un fenomeno. I nostri attaccanti son bravi, son giovani e tutto.... ma giocano in Lazio e Torino (con tutto il rispetto). Negli ultimi anni tolta la difesa della Juve e De Rossi noi abbiamo giocato in nazionale con giocatori che vengono da squadre che si piazzano 4^ al massimo. Non è che magari sopravvalutiamo un po' questi giocatori? Poi ripeto, si può vincere anche con la tattica, non solo con la tecnica, ma noi da troppi anni ci affidiamo alla prima piuttosto che alla seconda. Quand'è stata l'ultima volta che avremmo potuto dire di sentirci davvero superiori alle grandi nazionali? Io non me lo ricordo.[/quote]

E' proprio quello che volevo dire, cioè la vogliamo mettere sull'ipocrisia a questo punto (non vuole essere un richiamo attenzione), Bonucci fino a 2 partite fa (esattamente 2 perché adesso stanno uscendo tutti quelli che lo vogliono ridimensionare), era considerato uno dei 3 centrali più forti al mondo. E pensi che lo abbia pensato proprio io? Era opinione COMUNE di tutti. Tu mi dici che non ha Barzagli e Chiellini, però non mi sembra che gli altri 2 senza Bonucci si stiano comportando meglio.

Allora a questo punto ti lancio la provocazione. Tu fai un giocatore simbolo un "normale giocatore che al confronto dei Maldini, Cannavaro, Nesta soccombe etc etc", che poi però ha scatenato quello che ha scatenato col suo passaggio al Milan, con la proprietà che poi dice che hanno l'obiettivo di portare a casa una Champions entro 4 anni.
E la vuoi portare a casa con un giocatore normale? Vogliamo metterla così?

No perché altrimenti io mi adeguo e ridimensioniamo tutti. Al Barcellona ci è andato Dembele, non mi sembra superiore ad Insigne.

Che poi pure l'altro discorso, prima si criticava l'Italia perché era Ital-Juve, ora più o meno convoca molta gente fra tutte le squadre di A e non va bene comunque (semmai il problema è come li utilizza).

Secondo me il problema sta da un'altra parte, se fosse veramente questo, io ripeto, andiamo fuori dal play-off, risparmiamo altre figure con Ventura che ha in testo quello schema che non vuole cambiare, almeno evitiamo di continuare con queste premesse sbagliate e dare cattiva pubblicità a quei pochi buoni che sono sicurissimo che in un contesto come quello spagnolo o tedesco farebbero faville.
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

Bonucci è forte perchè era, facendo il paragone con due centrali del passato, il 75% alla jaap stam e il 25% alla nesta ma non era ai livelli deu due. Cosa vuol dire? essere un giocatore SIMBOLO (la bandiera è un concetto morto per fortuna, spero non nascano altri totti a drogare le menti) vuol dire essere forti?


Io invece sono convinto che un insigne in germania sarebbe un calciatore NORMALE in uno schema di un allenatore che sia un tattico DECENTE. Dembele non è superiore a insigne? Forse Dembele è meno "irreggimentato" su certi atti particolari come è al napoli... Ma forse eh?
Rispondi