Manga e Anime

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Star-O
Main Eventer
Messaggi: 1540
Iscritto il: 13/08/2012, 0:59

Manga e Anime

Messaggio da Star-O »

Ho visto che il forum è popolato da una discreta serie di nerdazzi.... :mrgreen:

Volevo sapere se seguite anche voi come me qualche manga o anime e se sì quali....
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Manga e Anime

Messaggio da Tsunami »

Seguire parole grosse... ormai da anni non seguo assiduamente causa tempo.

Cmq cerco di tenermi aggioranto, anche se l'ultima cosa che ho letto è stata Fairy Tales (manga BELLISSIMO, secondo me superiore a One Piece per certi versi...), la cui anime è molto bella e con grande colonna sonora.

Visto l'inizio di Attacco dei Giganti.

Poi sono stato spesso sul classico: Kenshiro, DB, Nausicaa della valle del vento, Saint Seiya e tutta quella roba lì...

Escaflowne. L'ho amato.
Mai sopportato invece Inuyasha e Saiyuki...
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Io non so come definirmi: odio i manga perchè a causa loro i fumetti di supereroi in Italia hanno vendite molto basse, e perchè li trovo oggettivamente inferiori e disegnati peggio rispetto ai comics, ma io stesso non ho potuto fare a meno di comprare qualche serie che mi era cara nella mia infanzia (l'Uomo tigre, Rocky Joe, Ken il guerriero, Occhi di gatto, Devilman).
Per quanto riguarda i cartoni, in genere detesto le ultime novità, a parte i classici come One Piece e Naruto, ma continuo ancora oggi a seguire le vecchie serie ogni volta che le propongono. Da quando c'è il canale Man-ga su Sky avrò seguito almeno metà dei cartoni che hanno trasmesso.
Immagine
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Manga e Anime

Messaggio da Tsunami »

un parere autorevole di Colosso, come al solito...

http://docmanhattan.blogspot.it/2013/05 ... i-USA.html

Estraggo dal pezzo del DOC
Il fumetto di super-eroi più venduto in Italia muoverebbe in edicola non più di 5.000 copie ad albo, anche se "ha un buon venduto in libreria di varia e, a fine mese, si porta a casa tre le 12.000 e le 15.000 copie". Roberto scrive poi che i manga che arrivano (in totale, tra edicola e fumetteria) a piazzare 10mila copie sono oggi merce rara, e che in casa Bonelli Tex vende 200mila copie, Dylan Dog 120mila e la terza testata circa 45mila copie.
Andiamo a dar fuoco alla Bonelli, che vende 100 volte più dei supereroi... da molto prima che arrivassero i manga.
E' colpa della principale casa editrice di fumetti italiana se i comics non vendono!!!
A morte!!!
Anzi, andiamo anche dare due colpi di fucile a Topolino, che vuoi che quel topastro fascista non c'entri qualcosa?

Ed i manga non sono ne peggio, ne meglio dei comics USA.
Sono diversi.

Magari partire un pò meno prevenuti, ogni tanto...
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Che la Bonelli vendesse molto di più lo sapevo, ma in fondo non ci si può arrabbiare perchè si tratta di fumetti nostrani, non qualcosa venuto dall'esterno a imporsi presso il nostro pubblico.
Su quanto i manga vendano adesso non lo so, ma la cosa certa è che negli anni 90 erano la lettura preferita di adolescenti, giovani delle scuole ecc,. e portavano via tantissimo pubblico ai supereroi. In più avevano il fatto che li leggevano anche molte ragazzine, mentre i comics non sono quasi mai appetibili per le femmine. Ho visto la chiusura di moltissime testate che non raggiungevano un numero adeguato di lettori, mentre i manga in genere prosperavano e continuavano a espandersi con centinaia di serie nuove. Anche oggi nella fumetteria dove vado i supereroi sono solo un prodotto di nicchia, e il 90% dell'utenza è fomposto da ragazzini che leggono manga.
Immagine
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Manga e Anime

Messaggio da Tsunami »

Gli anni '90 sono stati quelli della bolla dei comics, in qui sull'onda di un successo effimero qualunque str***o apriva una casa editrice indipendente e ci faceva su i soldi per poi scappare dopo 5 numeri.
Come la prima Image, la casa editrice di Leinfeld e tante altre.

Chiudevano perché buttavano fuori merda e la gente non mangia merda per sempre.

Ma basta parlare con te, qui si parla di Manga e Anime, e visto che per tua ammissione non li segui ma ti senti cmq in dovere di pontificarci sopra, accomodati all'uscita, grazie.

RAUS!!
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Veramente ho specificato chiaramente che alcuni li seguo, leggi con attenzione la mia post.
Immagine
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Manga e Anime

Messaggio da Tsunami »

L'ho letto, stai tranquillo...
e non cambia la sostanza.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Tsunami ha scritto:L'ho letto, stai tranquillo...
e non cambia la sostanza.
Se si parla di manga che ho letto o cartoni che ho visto direi che sono pienamente autorizzato a intervenire.
Immagine
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Manga e Anime

Messaggio da Tsunami »

Colosso ha scritto:
Tsunami ha scritto:L'ho letto, stai tranquillo...
e non cambia la sostanza.
Se si parla di manga che ho letto o cartoni che ho visto direi che sono pienamente autorizzato a intervenire.
certo.
Per dire che tutto quello che non ti piace o non capisci è una merda.

Come al solito.

Tutto regolare.
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Manga e Anime

Messaggio da nicola »

Non avrei mai immaginato che Tex vendesse ancora così tanto.
Pensavo fosse un fumetto seguito solo da qualche nostalgico sulla cinquantina...
Avatar utente
T.C. the Punisher
Main Eventer
Messaggi: 11214
Iscritto il: 28/09/2009, 20:48

Re: Manga e Anime

Messaggio da T.C. the Punisher »

Deliri Colossiani a parte attualmente continuo a seguire Berzerk di Kentaro Miura (il primo numero è uscito nel 1996! Quanti ricordi! :D ) oltre agli spin-off di Ken il Guerriero (Raoul, Rey e via dicendo...). Per il resto sono concentrato sul comick book americano.
Avatar utente
Star-O
Main Eventer
Messaggi: 1540
Iscritto il: 13/08/2012, 0:59

Re: Manga e Anime

Messaggio da Star-O »

Tsunami ha scritto:Seguire parole grosse... ormai da anni non seguo assiduamente causa tempo.

Cmq cerco di tenermi aggioranto, anche se l'ultima cosa che ho letto è stata Fairy Tales (manga BELLISSIMO, secondo me superiore a One Piece per certi versi...), la cui anime è molto bella e con grande colonna sonora.

Visto l'inizio di Attacco dei Giganti.

Poi sono stato spesso sul classico: Kenshiro, DB, Nausicaa della valle del vento, Saint Seiya e tutta quella roba lì...

Escaflowne. L'ho amato.
Mai sopportato invece Inuyasha e Saiyuki...
ca**o tra tutti gli shonen moderni sei andato a scegliere l'unico che non seguo/non ho mai seguito....XD

Attacco dei giganti fenomenale te consglio!

Quindi anche i vari Evangelion,Cowboy Bebop,Trigun..?

Nooo dai non dirmi questo di Saiyuki....Secondo me(soprattutto il cartone doppiato magistralmente in Italiano)era una piccola perla....
Avatar utente
Star-O
Main Eventer
Messaggi: 1540
Iscritto il: 13/08/2012, 0:59

Re: Manga e Anime

Messaggio da Star-O »

T.C. the Punisher ha scritto:Deliri Colossiani a parte attualmente continuo a seguire Berzerk di Kentaro Miura (il primo numero è uscito nel 1996! Quanti ricordi! :D ) oltre agli spin-off di Ken il Guerriero (Raoul, Rey e via dicendo...). Per il resto sono concentrato sul comick book americano.
Beh Berserk è stato fenomenale....La parte della Golden Age e la successiva Eclipse sono pezzi di storia...

Purtroppo è andato a perdersi col tempo fino a far comparire gli unicorni............................ :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Manga e Anime

Messaggio da nicola »

Di Berserk ne avevamo già parlato molto in forum.
Inizialmente ottimo, ultima parte da vomito.
Anni fa, mi era piaciuto tantissimo l'immortale.
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Manga e Anime

Messaggio da Tsunami »

Star-O ha scritto:ca**o tra tutti gli shonen moderni sei andato a scegliere l'unico che non seguo/non ho mai seguito....XD
Recuperalo!
Merita davvero! Secondo me come ritmo e narrazione è superiore a One Piece (d'altronde l'autore ha lavorato con Oda...). Ha il difetto di essere più "buonista" rispetto a OP, soprattutto nelle prime parti, ma ci passi sopra perché è proprio divertente!

L'anime ha mille fill-in in meno di OP o DB, per dire... e una grande colonna sonora!
Star-O ha scritto:Attacco dei giganti fenomenale te consglio!
Condivido!
Dei recentissimi, è uno dei migliori e più solidi. Mi dicono che il manga è strutturato diversamente rispetto all'anime per motivi di differenza di mezzo mediatico, ma che merita alla grande...
Star-O ha scritto:Quindi anche i vari Evangelion,Cowboy Bebop,Trigun..?
Evangelion no... troppo sega mentale. Ed ha autorizzato gli autori dopo di loro a giustificarsi con le menate intellettuali fine a loro stesse... Anche se allo studio Gainax devo "Il mistero della pietra azzurra" e Nadia, mio primo amore "anime" :mrgreen:
Immagine

Beebop bello.. bello..
Trigun mi è sempre piaciuto un sacco, anche se la serie TV mi ha lasciato un pò di amaro in bocca..
Io ti consiglio anche Excel Saga :mrgreen:



Star-O ha scritto:Nooo dai non dirmi questo di Saiyuki....Secondo me(soprattutto il cartone doppiato magistralmente in Italiano)era una piccola perla....
Tecnicamente ne riconosco la qualità.
La cosa che me lo ha fatto odiare, è stata la pletora di fan-girls e cosplayers femmina seguite alla sua "esplosione" in Italia...
Me lo ha reso antipatico, anche se le prima puntate le ho viste con piacere.
Ma la storia alla base, io la amo dai tempi di "The Monkey" :D
Avatar utente
Star-O
Main Eventer
Messaggi: 1540
Iscritto il: 13/08/2012, 0:59

Re: Manga e Anime

Messaggio da Star-O »

Mah Fairy Tail prima o poi lo guarderò....
Anche se se riesce ad essere più buonista anche di One Piece mi sa che non è propriamente nei miei gusti....XD

Uno Shonen di un altro livello secondo me è HunterXHunter....
Più l'anime forse perchè i disegni del manga non sono certo il massimo,come AoT del resto,ma in entrambi i casi la storia è talmente fantastica che la qualità dei disegni(almeno per me)non conta quasi niente...
Ti assicuro che diventa molto più duro e cruento col passare del tempo...

Grazie al cielo non conoscendo le fangirl di Saiyuki sono riuscito ad apprezzarlo....
ca**o cosa c'è di più figo di un bonzo corrotto che beve,fuma e bestemmia?!?!?XDDD
Senza contare che riesce a spiegare concetti Buddhisti in maniera piuttosto semplice e diretta....
Il discorso sul "Non avere nulla" mi ha sempre dato i brividi....
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Manga e Anime

Messaggio da Tsunami »

HunterXHunter bello...

Quando uscì comprai da subito i primi 9 numeri... poi la lentezza della pubblicazione mi ha stoppato.
Ed è un peccato, so che è bello, un mio amico lo prende costantemente...

Un manga che ho molto amato è stato Alita...
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Manga e Anime

Messaggio da Tsunami »

Un manga che suggerisco, anche se è composto di soli 7 volumi è "Lei, l'arma finale"...

All'epoca mi sconquassò...
Avatar utente
Rated R Superstar
Main Eventer
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Manga e Anime

Messaggio da Rated R Superstar »

L'unico manga che ho letto è stato Dragon Ball e Dragon Ball Z.

Di anime invece ne ho visti a morire: Ken, Uomo Tigre, Saint Seya, lo stesso Dragon Ball, One Piece, e tutti quelli anni 80. Ecco solo i mecha schifavo perchè mi sembravano tutti simili e senza trama.
Immagine
Rispondi