Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Militare

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da nicola »

andreawarrior ha scritto:Evidentemente un fighter MMA va bene per competere nelle MMA, ma in una rissa senza regole, è una persona come un'altra..
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da andreawarrior »

Tu ridi... però anche l'ex campione UFC Tym Sylvia in un bar è stato picchiato da Kane :D
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da nicola »

Rifletti un attimo sulla frase che hai scritto...non noti qualcosa di un po' strano?
I muscoli per tirare un pugno sono forti solo sul ring?
Per strada si atrofizzano?
Poi, se vuoi posso sforzarmi di argomentare punto per punto, ma dovrei scrivere un papiro e non credo ne valga la pena, visto che mi sembra un argomento perfettamente comprensibile con un po' di comune buonsenso e logica.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da andreawarrior »

Magari tecnicamente e atleticamente gli sportivi saranno avvantaggiati sulle persone comuni, però nel momento in cui vedi non uno, ma tanti casi di fighters MMA professionisti picchiati da persone comuni, cosa deduci?

Ti ho fatto l'esempio di mio fratello che gioca a tennis tra amici e se giocasse contro un tennista professionista, le sue probabilità di vittoria sarebbero 0 su 100...
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da nicola »

andreawarrior ha scritto:Magari tecnicamente e atleticamente gli sportivi saranno avvantaggiati sulle persone comuni, però nel momento in cui vedi non uno, ma tanti casi di fighters MMA professionisti picchiati da persone comuni, cosa deduci?

Ti ho fatto l'esempio di mio fratello che gioca a tennis tra amici e se giocasse contro un tennista professionista, le sue probabilità di vittoria sarebbero 0 su 100...
Va bene dai proviamo. :D
Tu hai sempre sostenuto che, nel wrestling, i pesi massimi dovrebbero vincere sui pesi leggeri (con qualche eccezione), per rispettare la kayfabe.
Questo perché, in un in incontro reale, il peso conferisce un vantaggio decisivo.
Giusto?
Bene, potrei farti decine e decine di esempi dove dei pesi leggeri hanno sconfitto dei pesi massimi, in incontri shoot.
Questo significa che hai torto?
No, significa semplicemente che, in un combattimento, le variabili sono talmente tante che l'esito finale ha sempre un certo margine di imprevedibilità.
Ma, ragionando in termini generali, rimane vero che forza e peso costituiscono un vantaggio significativo.
Se poi, invece che di combattimenti parliamo di risse, il discorso si allarga, perché le varianti diventano ancora di più: enormi disparità di peso, uso di oggetti, essere presi di sorpresa, ecc., ecc.
Il paragone rissa-tennis è sbagliato: il tennis è uno sport con delle regole ben precise.
La rissa no.
Nota: il tuo ragionamento sarebbe valido solo se mi presentassi una statistica, comprendente tutte le risse sostenute da fighter o combattenti professionisti, dove si dimostrasse che le prendono in una percentuale intorno al 50%.
Altrimenti, prendere qualche episodio a caso qua e là non serve a nulla.
Aggiungo:
1)Eravamo partiti parlando di combattimenti 1Vs 1 e siamo finiti a parlare di risse.
Non sono la stessa cosa e siamo off topic.
2)Non esiste un solo esperto di sicurezza al mondo che non consideri estremamente utile la conoscenza di tecniche sportive.
Geoff Thompson (un signore che di risse ne capisce più di tutto il forum messo insieme) consiglia pugilato e lotta.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da andreawarrior »

nicola ha scritto: 1)Eravamo partiti parlando di combattimenti 1Vs 1 e siamo finiti a parlare di risse.
no, veramente il topic parla di sportivi da combattimento messi in risse senza regole... ;)
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da nicola »

andreawarrior ha scritto:Chi vincerebbe secondo voi un combattimento senza armi tra uno sportivo da combattimento, addestrato a combattere con delle regole ed un militare addestrato al "vale tutto" ???

Per me il militare...
Il primo post era questo.
E si parlava di un combattimento, non di una rissa.
Attenzione: combattimento senza regole e rissa non sono sinonimi.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da andreawarrior »

ah io pensavo fosse uguale :oops:
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da nicola »

andreawarrior ha scritto:ah io pensavo fosse uguale :oops:
Beh...se mi dici "combattimento senza regole" io penso alle prime competizioni di Vale Tudo, dove si poteva davvero fare tutto.
Ma comunque si affrontavano due persone che volevano combattere entrambe e ad armi pari.
In una rissa si può essere coinvolti proprio malgrado, si può essere aggrediti all'improvviso.
Si può fare 5 Vs 1.
Si possono usare oggetti.
Ecc., ecc.
Come ho detto, molte più varianti.
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da nicola »

Poi, piccola nota ironica: se ai militari viene insegnata questa roba
https://www.youtube.com/watch?v=Y6rTWpUHDgU
altro che sportivo di MMA, forse non si difenderebbero neanche da me. :D
Barney
Mid Carder
Messaggi: 297
Iscritto il: 09/12/2013, 15:08

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da Barney »

Tra l'altro c'è da dire che le arti marziali insegnate dagli eserciti e quelle pseudo discipline come il Kruv Maga all'Italiana c'è un abisso.
I soldati Russi si allenavano e si allenano nel Sambo un arte marziale russa derivata dalla Lotta Grecoromana, Lotta Libera e dal Jujiutsu Giapponese, dal quale derivano le mosse di sottomissione.
Successivamente vennero aggiunti elementi come calci e pugni trasformandolo in una competizione sportiva che è un misto tra Lotta e Kickboxing.
E indovinate chi ne è stato campione assoluto... Fedor! :D
Negli stati uniti è consigliata la MMA e la Lotta piuttosto che il Kruv Maga.

In antichita i Thailandesi si allenavano nel Muay Thai, disciplina che esiste oggi anche se è
ovvio che in passato fosse molto più rozza. Ed anche nel Krabi Krabong(scena iniziale di Rambo 3 :D )

Lo stesso ideatore del Kruv Maga era un Amateur Wrestler ed un Pugile , quindi non dimentichiamo che gli allenamenti nelle varie discipline negli eserciti sono molto diversi da quelli che insegnano nei corsi dove non puoi fare sparring perchè me le immaggino diverse persone disposte a prendersi a calci nelle palle :D
E' l'inizio del supplizio preparati a subirlo, pretendi il mio giuduzio ma non puoi capirlo, pensi ad un'azione indeciso se puoi farla PER UCCIDERE UNA LEGGENDA BASTA DIMENTICARLA!
Avatar utente
TheSock92
Main Eventer
Messaggi: 1969
Iscritto il: 01/06/2012, 16:23
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da TheSock92 »

Ho praticato Krav Maga,principi del Kapap e rudimenti del Close Combat e posso dire un paio di cose al riguardo. Dipende dalla federazione, dipende dal tuo istruttore, dipende da milioni di cose. Ovviamente un ragazzo allenato in altre discipline nel fiato, nella resistenza e soprattutto è molto costante in diete, allenamenti di sicuro mi farebbe il culo a tutte le ore (non sono un eroe) e la stessa cosa vale per un militare (marine o comunque uno dei servizi speciali) o un bodyguard mi farebbero il culo. Ma il Krav Maga non è e non sarai mai uno sport, un arte marziale su cui concentrare la tua vita ma è un modo per migliorare con un allenamento costante i tuoi riflessi, il tuo modo di pensare e soprattutto sopravvivere e rimanere quanto più illeso possibile in una situazione di pericolo (non una rissa quelle si evitano come secondo me farebbe sia una normale persona che un professionista della gabbia, ma per esempio un ladro, un furto dentro casa, situazioni a limite). Per chi vuole affrontare degli avversari nelle risse, non c'è niente di meglio del vecchio pugilato ( che guarda caso viene insegnato nel Krav Maga) oppure della lotta in genere (insegnata nel Krav Maga).
Ovviamente il Krav Maga non è solo quello che vediamo nei video su internet, ma può essere anche utilizzato per lavoro e fidatevi in certi casi e con certa gente (non esperte del ring si intende) funziona alla grande.
Have a Nice Day =)
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da nicola »

Curiosità, con chi hai praticato il Kapap?
P.S.Concordo molto sul pugilato vecchio stile.
Avatar utente
TheSock92
Main Eventer
Messaggi: 1969
Iscritto il: 01/06/2012, 16:23
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da TheSock92 »

La federazione è la FKMI e fa capo ad Alessandro Del Pia. Io però mi allenavo a Reggio quindi l'avrò incrociato si e no una volta ad uno stage sul Kubotan o Kobutan. Il Kapap per lo più per vedere la differenza tra il Krav Maga e il Kapap. Ovviamente me lo spiegava il mio istruttore che era amante del Kapap oltre che averlo praticato sempre sotto la FKMI.
Have a Nice Day =)
Barney
Mid Carder
Messaggi: 297
Iscritto il: 09/12/2013, 15:08

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da Barney »

Ovviamente il Kruv Maga praticato nell'esercito è molto diverso da quello fatto in altri corsi come in italia che dopo un corso un si può improvvisare istruttore di MMA.
E' l'inizio del supplizio preparati a subirlo, pretendi il mio giuduzio ma non puoi capirlo, pensi ad un'azione indeciso se puoi farla PER UCCIDERE UNA LEGGENDA BASTA DIMENTICARLA!
Avatar utente
TheSock92
Main Eventer
Messaggi: 1969
Iscritto il: 01/06/2012, 16:23
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da TheSock92 »

Barney ha scritto:Ovviamente il Kruv Maga praticato nell'esercito è molto diverso da quello fatto in altri corsi come in italia che dopo un corso un si può improvvisare istruttore di MMA.
Quando si parla di corso, significa un corso che dura mesi, con vari step di aggiornamento, stage e roba varia. Se poi la federazione di riferimento ti lascia libera rimarrai sempre in uno stato, con tecniche vecchie e approcci all'insegnamento datati.
Have a Nice Day =)
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da nicola »

Barney ha scritto:Ovviamente il Kruv Maga praticato nell'esercito è molto diverso da quello fatto in altri corsi come in italia che dopo un corso un si può improvvisare istruttore di MMA.
Le esigenze di un militare dei corpi d'assalto, d'altronde, sono anche molto diverse da quelle di un civile.
Avatar utente
TheSock92
Main Eventer
Messaggi: 1969
Iscritto il: 01/06/2012, 16:23
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Rissa senza regole... Sportivo di arti marziali vs Milit

Messaggio da TheSock92 »

nicola ha scritto:
Barney ha scritto:Ovviamente il Kruv Maga praticato nell'esercito è molto diverso da quello fatto in altri corsi come in italia che dopo un corso un si può improvvisare istruttore di MMA.
Le esigenze di un militare dei corpi d'assalto, d'altronde, sono anche molto diverse da quelle di un civile.
Infatti, a cosa mi serva ammanettare una persona o ad utilizzare pistole o altre cose.
Have a Nice Day =)
Rispondi