Era Gimmick (1986-1993)

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
LorenzoWWF
Jobber
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/08/2015, 14:18

Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da LorenzoWWF »

In questo topic vorrei parlare dell'epoca d'oro del wrestling nella WWF, ponendo l'accento soprattutto sui feud più importanti di quel periodo. Chi vuole può segnalare i momenti a cui è più legato, quello che hanno creato la maggiore Suspance nel wrestling di allora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
UnstablePunk
Main Eventer
Messaggi: 834
Iscritto il: 10/12/2014, 14:52

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da UnstablePunk »

Pane per i denti di Colosso :)

A parte gli scherzi, io mi limiterò a leggere perché non ho vissuto quel periodo e ne so davvero poco.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Colosso »

La mia rivalità preferita è stata quella fra Macho Man e Jake Roberts. L'episodio del morso del cobra era incredibilmente avanti coi tempi, tanto che qualcosa di così cruento non si è ripetuto neanche nell'era Attitude. Anche lo schiaffo a Elizabeth fece molto scalpore per avere introdotto la violenza contro le donne... la WWF di allora non era affatto un prodotto innocuo e rivolto ai bambini come descritto sa certi detrattori ignoranti.
Immagine
LorenzoWWF
Jobber
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/08/2015, 14:18

Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da LorenzoWWF »

D'accordo, gran feud anche quello, anche se troppo sbilanciato a favore di Savage. Roberts è stato uno dei più grandi heel di sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Colosso »

LorenzoWWF ha scritto:D'accordo, gran feud anche quello, anche se troppo sbilanciato a favore di Savage. Roberts è stato uno dei più grandi heel di sempre
Infatti sarebbe stato perfetto con una vittoria di Roberts nel match di SNME e poi con una resa dei conti a Wrestlemania.
Di match fra Savage e Roberts mi viene in mente anche quello molto bello sempre a SNME del 1986, rarissimo caso di confronto fra 2 cattivi.
Immagine
Avatar utente
michaels 92
Main Eventer
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da michaels 92 »

Non ho vissuto quel periodo ma ho recuperato alcune cose
Mi é piaciuto il feud Flair vs Savage e Hogan vs Heenan Family
LorenzoWWF
Jobber
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/08/2015, 14:18

Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da LorenzoWWF »

I migliori feud secondo me;
1) Jake The Snake vs Ravishing Rick Rude
2) Randy Savage & Sensational Sherri vs Dusty Rhodes & Sapphire
3) Bret Hart vs Shawn Michaels
4) Randy Savage vs Jake The Snake
5) The Undertaker vs Yokozuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Titan Morgan »

Secondo me non è corretto definire "era gimmick" quella che va dal 1986 al 1993. Infatti in America la chiamano "Hulkamania era" o "Rock'N'Wrestling era" (anche se il fenomeno Rock'N' Wrestling si é esaurito molto prima del 1993...).
In quel periodo le gimmick non erano così marcate, a parte forse Big Bossman o HillBilly Jim. C'erano personaggi decisamente caratterizzati come Jake "The Snake" o Koko B. Ware, quello si, ma in realtà le gimmick vere e proprie (idraulici, allevatori di maiali, netturbini, giocatori di hockey, pagliacci, ecc.) sono arrivate tutte dopo il 1993, nel periodo "New Generation".
Immagine
LorenzoWWF
Jobber
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/08/2015, 14:18

Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da LorenzoWWF »

Beh dai anche prima l'era gimmick era evidente: c'erano personaggi come IRS, Brutus Beefcake, The British Bulldog...insomma le gimmick probabilmente nacquero sul finire degli anni '80


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da nicola »

LorenzoWWF ha scritto:insomma le gimmick probabilmente nacquero sul finire degli anni '80
Le gimmick sono sempre esistite, diciamo che McMahon le ha esasperate...
LorenzoWWF
Jobber
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/08/2015, 14:18

Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da LorenzoWWF »

nicola ha scritto:
LorenzoWWF ha scritto:insomma le gimmick probabilmente nacquero sul finire degli anni '80
Le gimmick sono sempre esistite, diciamo che McMahon le ha esasperate...
Vero, per localizzare il boom delle gimmick forse direi il periodo 1987-1988 all'inizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Titan Morgan »

LorenzoWWF ha scritto:Beh dai anche prima l'era gimmick era evidente: c'erano personaggi come IRS, Brutus Beefcake, The British Bulldog...insomma le gimmick probabilmente nacquero sul finire degli anni '80
Irwin R. Schyster arrivò soltanto nel 1992, mentre Brutus "The Barber" Beefcake e "British Bulldog" Davey Boy Smith non erano vere e proprie gimmick, ma personaggi con una caratterizzazione molto marcata. Nel senso che Brutus Beefcake era "The Barber" perchè al termine dei match in cui usciva vittorioso tagliava i capelli all'avversario, mentre Davey Boy Smith era "The British Bulldog" perchè saliva sul ring accompagnato da un cane bulldog che era la sua mascotte. Ma quando combattevano erano semplicemente wrestlers, vestiti come wrestlers (magari un po' colorati e stravaganti). Stesso discorso per "Million Dollar Man" Ted DiBiase. Ok, era l'uomo da un milione di dollari, "comprava" avversari e arbitri, ma quando combatteva indossava un semplice paio di pantaloncini neri. Le vere eccezioni di quel periodo sono state Big Bossman, Hillbilly Jim, I.R.S. e The Undertaker, aggiungiamoci pure Nailz per un breve lasso di tempo. Dal 1993 in avanti invece, abbiamo cominciato ad avere le gimmick più assurde: The Goon, un giocatore di hockey su ghiaccio che combatteva indossando la divisa di quello sport, Abe "Knuckleball" Swartz (o MVP), che combatteva vestito da giocatore di baseball e la faccia pitturata da palla, T.L. Hopper, un idraulico che si esibiva vestito da... idraulico zozzone, Duke "The Dumpster" Droese, un netturbino che combatteva vestito da netturbino, Doink the Clown che si esibiva vestito da pagliaccio, Phineas & Henry Godwinn vestiti da allevatori di maiali e chi più ne ha più ne metta.
Per questo non ritengo molto corretto identificare il periodo 1986-1993 come "era gimmick", poichè ciò che ha contraddistinto maggiormente quel periodo non sono state le gimmick, bensì il fatto che tutto il movimento WWF ruotasse intorno alla Hulkamania (Hulkamania era) e per un po' al fenomeno Rock'N'Wrestling. Mentre le gimmick hanno cominciato realmente a farla da padrone "marchiando" di fatto il prodotto soltanto a partire dal 1993, durante la cosiddetta era "New Generation".
Immagine
Avatar utente
PastaColPesto
Upper Carder
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/12/2014, 19:08

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da PastaColPesto »

Colosso ha scritto:La mia rivalità preferita è stata quella fra Macho Man e Jake Roberts. L'episodio del morso del cobra era incredibilmente avanti coi tempi, tanto che qualcosa di così cruento non si è ripetuto neanche nell'era Attitude. Anche lo schiaffo a Elizabeth fece molto scalpore per avere introdotto la violenza contro le donne... la WWF di allora non era affatto un prodotto innocuo e rivolto ai bambini come descritto sa certi detrattori ignoranti.
Anche Earthquake che uccide il serpente di Jake Roberts, con quest'ultimo che disperato quasi sveniva dal dolore non mi sembra una scena innocua e rivolta ai bambini :)
Immagine
Avatar utente
Stan Smith
Upper Carder
Messaggi: 475
Iscritto il: 08/04/2014, 10:46

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Stan Smith »

PastaColPesto ha scritto:
Colosso ha scritto:La mia rivalità preferita è stata quella fra Macho Man e Jake Roberts. L'episodio del morso del cobra era incredibilmente avanti coi tempi, tanto che qualcosa di così cruento non si è ripetuto neanche nell'era Attitude. Anche lo schiaffo a Elizabeth fece molto scalpore per avere introdotto la violenza contro le donne... la WWF di allora non era affatto un prodotto innocuo e rivolto ai bambini come descritto sa certi detrattori ignoranti.
Anche Earthquake che uccide il serpente di Jake Roberts, con quest'ultimo che disperato quasi sveniva dal dolore non mi sembra una scena innocua e rivolta ai bambini :)
Ammetto che quando la vidi ci rimasi veramente male.
Avatar utente
best4busine$$
Main Eventer
Messaggi: 3511
Iscritto il: 03/08/2015, 1:57

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da best4busine$$ »

Colosso ha scritto:La mia rivalità preferita è stata quella fra Macho Man e Jake Roberts. L'episodio del morso del cobra era incredibilmente avanti coi tempi, tanto che qualcosa di così cruento non si è ripetuto neanche nell'era Attitude.
Concordo in pieno , quel feud è stato davvero epico. Indimenticabile , io tifavo Jake ( macho ai tempi nn mi piaceva tanto, ero giovane XD) . Io quando penso a quell era penso a quella scena con il cobra e a Taker che chiude Warrior nella bara ermetica .
Avatar utente
michaels 92
Main Eventer
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da michaels 92 »

L'era gimmick ci ha dato l'heel piú odiato di sempre cio'é il Sergente Slaughter che era proprio in pericolo durante il suo periodo da cattivo
Iconpaul
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 25/12/2012, 20:53
Contatta:

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Iconpaul »

michaels 92 ha scritto:L'era gimmick ci ha dato l'heel piú odiato di sempre cio'é il Sergente Slaughter che era proprio in pericolo durante il suo periodo da cattivo
Su internet comunque gira voce che le minacce di morte ricevute fossero un work, utilizzato come scusa dalla WWF per spostare Wrestlemania in un'arena più piccola, dato lo scarso numero di biglietti venduti.

Comunque prima degli anni '80 non era raro per gli heel rischiare il linciaggio direttamente nelle arene dopo o durante gli spettacoli: https://www.youtube.com/watch?v=hG-FO6UnaeQ
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da nicola »

Iconpaul ha scritto:Comunque prima degli anni '80 non era raro per gli heel rischiare il linciaggio direttamente nelle arene dopo o durante gli spettacoli: https://www.youtube.com/watch?v=hG-FO6UnaeQ
Negli stati del Sud era quasi la norma...
Molti wrestler sono stati accoltellati mentre entravano nell'arena.
Hollywood83
Main Eventer
Messaggi: 821
Iscritto il: 05/11/2012, 13:55

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Hollywood83 »

Iconpaul ha scritto:
michaels 92 ha scritto:L'era gimmick ci ha dato l'heel piú odiato di sempre cio'é il Sergente Slaughter che era proprio in pericolo durante il suo periodo da cattivo
Su internet comunque gira voce che le minacce di morte ricevute fossero un work, utilizzato come scusa dalla WWF per spostare Wrestlemania in un'arena più piccola, dato lo scarso numero di biglietti venduti.

Comunque prima degli anni '80 non era raro per gli heel rischiare il linciaggio direttamente nelle arene dopo o durante gli spettacoli: https://www.youtube.com/watch?v=hG-FO6UnaeQ

Mi pare che WrestleMania VII, se non ricordo male le parole di Dan Peterson, fu un successo senza precedenti in pay per view, non credo avrebbero avuto problemi a riempire uno stadio. Lessi anche io di quelle voci, sempre nell'autobiografia di Hogan nel 2002 (nella quale ci sono svariati aneddoti interessanti) parla anche lui di questa cosa smentendola, anzi, dicendo quanto fosse preoccupato per Sgt.Slaughter all'epoca. Personalmente voglio credere alla buona fede della WWE, non credo ci fosse un reale rischio flop, teniamo poi presente che il 1991 non era il 2015, era credibile uno scenario in cui un wrestler veniva fatto oggetto di minacce
Avatar utente
michaels 92
Main Eventer
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da michaels 92 »

Se non ricordo male Wreslemania 7 non fu un successone
Le vendite procedevano a rilento e alla fine fece 16.000 presenze
Non molto considerando la precedente
Rispondi