Il Rap (oggi)

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Il Rap (oggi)

Messaggio da Mr. Mackey »

La scena italiana la conosco veramente poco, il poco che ho sentito pero non mi convince in modo particolare.

Negli USA pero a quanto pare il livello è sempre tenuto alto con vari vecchi che si mantegono su buon livello, tipo Kanye West e altri che dopo un boom sono riusciti variarsi abbastanza per mantenersi interessanti, es: Kendrick Lamar.

Tra gli ultimi che ho ascoltato ho trovato veramente ottimi gli ultimi lavori di Anderson. Paak, Aesop Rock e Future. Abbastanza anonimo invece gli ultimi lavori di uno che cmq resta un grandissimo come EL-P

i punti più alti, per rendere il topic anche celebrativo :D , per me restano questi







anche qualcosa di non USA

Avatar utente
TiaRota99
Main Eventer
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Il Rap (oggi)

Messaggio da TiaRota99 »

Seguo quasi solo (e massicciamente) il rap italiano.
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Styphen89
Main Eventer
Messaggi: 2067
Iscritto il: 07/02/2015, 17:55

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da Styphen89 »

Non ho mai ascoltato tanta musica in vita mia ma da piccolo questa era la mia canzone preferita:
WOF Champion (2015)

V.I.P. of:
- WrestleMania 31
- Payback 2015 & 2016
- Hell In A Cell 2015
- Roadblock (March 2016)
- Clash Of Champions 2017
- Crown Jewel
- Survivor Series 2018
- Royal Rumble 2019
- NXT TakeOver: The End, WarGames I
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da nicola »

Beh, tra i picchi raggiunti dal genere ci sono anche queste cose:

Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da Mr. Mackey »

Sicuramente, i Public Enemy sono il gruppo più importante. Illmatic invece album pazzesco, forse il miglior debutto di sempre (assieme Enter Wu-Tang?)
LongLiveBullyRay
Under Carder
Messaggi: 171
Iscritto il: 20/06/2014, 11:53

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da LongLiveBullyRay »

Per gli amanti del genere consiglio il film Straight Outta Compton, che racconta le vicissitudini degli N.W.A.
Avatar utente
TiaRota99
Main Eventer
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Il Rap (oggi)

Messaggio da TiaRota99 »

LongLiveBullyRay ha scritto:Per gli amanti del genere consiglio il film Straight Outta Compton, che racconta le vicissitudini degli N.W.A.
Bellissimo.
Comunque la scena italiana qualcosa di buono riserva, purtroppo non sono i più famosi
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da Mr. Mackey »

è una scena che conosco poco, Caparezza ovviamente è una garanzia (anche se l'ultimo album è un po' da meh) oltre gli Uochi Toki che difficilmente sbagliano. Tra quelli famosi qualche cosa salvabile c'è, anche se mi pare non ci sia nulla di veramente nuovo in giro da parecchio. Mi hanno fatto notare Salmo, ma non mi ha convinto particolarmente.

Cmq parlando di Caparezza, c'è una somiglianza con B-Real pazzesca, non so quanto si sia ispirato (Capa dichiara più volte di essere ispirato maggiormente alla scena alt rock). Poi vabbe, i CH sono la storia.

Avatar utente
TiaRota99
Main Eventer
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Il Rap (oggi)

Messaggio da TiaRota99 »

Dipende dai periodi. Ora fanno schifo ma i Club Dogo di fine anni 90 (aka Sacre Scuole) e inizio 2000, erano fenomenali. Idem Inoki, Joe Cassano, Primo (riposino in pace)..
Al top ora ci sono Salmo (paurosamente eclettico, iniziato con l'hardcore con gli Skasico, poi melodico con Mr.Antipatia, poi rap hardcore e rap puro, fino al pop di Hellvisback), Nitro (prodotto poco, ma Suicidol é stupendo), Gemitaiz (4 dischi, 10 mixtape, 160 e passa canzoni edite), Kaos ed Enigma (che però sono difficilissimi da capire) e infine Mezzosangue che é il migliore per distacco.
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da Mr. Mackey »

riesci consigliare qualche pezzo? I nuovi li conosco poco, i vecchi tipo Bassi Maestro (ma anche Inoki) invece mi hanno fatto sempre cagare :D
Avatar utente
TiaRota99
Main Eventer
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Il Rap (oggi)

Messaggio da TiaRota99 »

Dipende da che tipo di musica cerchi, se qualcosa di impegnato o meno, melodico o meno...
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da Mr. Mackey »

io cerco nel rap (come in tutti gli altri generi musicali) l'innovazione, qualcosa che sappia vagamente di nuovo. Il Rap negli USA ultimamente ci è riuscito, soprattutto mischiando o anche solo usando sampling (pero bene). Alla fine quello che conta veramente nel Rap è che tu abbia

a) un stile che riesce (almeno minimamente) identificarti
b) la capacità di saper comunicare, non necessariamente roba impegnata.

e di conseguenza

c) che lo stile che usi non sia già usato tipo da altri quarantamila rapper, magari anche 20 anni fa, cioè basta retromania
d) che quello che cerchi di comunicare non sia già troppo abusato e se lo è, almeno comunicalo in modo diverso dagli altri
Avatar utente
TiaRota99
Main Eventer
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Il Rap (oggi)

Messaggio da TiaRota99 »

Musica Cicatrene Mixtape - Mezzosangue
Soul of a Supertramp (album) - Mezzosangue
3 MC's al cubo (album) - Sacre Scuole
Novecinquanta - Fritz da Cat
Suicidol (album)- Nitro
Rebus (album) - En?gma
Karma (album) - Kaos One

Tutti questi sono, anche se per differenti motivi e in epoche diverse, estremamente innovativi.
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Young Casanova
Jobber
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/07/2016, 1:43
Località: Novara

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da Young Casanova »

Ragazzi io faccio rap, se linkassi qui il mio ultimo pezzo mi dareste un parere? :)
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da nicola »

Young Casanova ha scritto:Ragazzi io faccio rap, se linkassi qui il mio ultimo pezzo mi dareste un parere? :)
Non sono un critico musicale, solo un ex appassionato, ma un parere te lo posso dare volentieri. :)
Avatar utente
Young Casanova
Jobber
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/07/2016, 1:43
Località: Novara

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da Young Casanova »

Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da nicola »

Young Casanova ha scritto:https://youtu.be/3PIhN7BZLIU voilà :)
Non male...
Da quanto rappi?
Avatar utente
Young Casanova
Jobber
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/07/2016, 1:43
Località: Novara

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da Young Casanova »

nicola ha scritto:
Young Casanova ha scritto:https://youtu.be/3PIhN7BZLIU voilà :)
Non male...
Da quanto rappi?
Con cognizione di causa un annetto e mezzo circa, vissuto intensamente però
Ho iniziato mooolti anni prima ma era semplicemente un hobby fine a sé stesso
Avatar utente
TiaRota99
Main Eventer
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Il Rap (oggi)

Messaggio da TiaRota99 »

Non mi é dispiaciuto dai, a parte qualche rima un po scontata e il ritornello, ci può stare.
Forse sono abituato a standard troppo alti :lol:
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Young Casanova
Jobber
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/07/2016, 1:43
Località: Novara

Re: Il Rap (oggi)

Messaggio da Young Casanova »

TiaRota99 ha scritto:Non mi é dispiaciuto dai, a parte qualche rima un po scontata e il ritornello, ci può stare.
Forse sono abituato a standard troppo alti :lol:
Con tutto il rispetto, abbiamo gusti moooolto diversi. Considero mezzosangue uno dei rapper più scontati in assoluto :D
Rispondi