Cartoni che guardavamo

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Cartoni che guardavamo

Messaggio da Teo_Shield »

Il titolo del topic mi sembra che ne faccia già intuire l'argomento. Elenchiamo o anche classifichiamo i nomi dei cartoni (o anime) visti in gioventù, o perché no, anche ora. :D

Per quanto mi riguarda:
1) Digimon (fino alla 4^ st.)
2) Dragon Ball (sto attualmente seguendo Super)
Poi tutti gli altri: Yu-Gi-Oh, Bayblade, Holly&Benji, Lupin, Detective Conan, Sonic X, Ultimate Muscle e altri che ora non mi vengono in mente.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Stan »

Beyblade era figo. Alvaro e Camilla poi :D
Non me ne ricordo bene nessuno, solo Dragon Ball perché l'ho visto anche un po' più grande (però oggi vomito quando vedo tutto ciò che segue Freezer).

Di quelli ''adulti'' sono dispiaciuto che abbiano cancellato Brickleberry, lo preferivo a Simpsons, South Park, Futurama, American Dad... A tutto tranne I Griffin in pratica.
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Teo_Shield »

Come ho potuto dimenticare i Simpson, i Griffin, Futurama, American Dad e SOUTH PARK!!!
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Stan
Main Eventer
Messaggi: 770
Iscritto il: 28/03/2016, 8:51

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Stan »

South Park ha lampi di genio ma il 90% del tempo mi annoia.
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Tsunami »

Tutti.

Epoca cartoni Giappi anni 80, davvero... TUTTI.
Penso si faccia prima a dire cosa non ho visto.

Ho seguito di meno l'epoca Digimon/Pokemon.

Brickleberry GENIALE.
Archer, guardatelo.
Simspons
Futurama
Griffin e American Dad
South Park ha dei momenti di genio oltre il sondabile
Three Happy Friends.
MLP friendship is Magic.

Anime, a sfondare, anche se non riesco a stare dietro a tutto.
Ultimamente ho amato Fairy Tail, proprio perché è "semplice"
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Dr.Death »

Io, come molti altri della mia generazione, sono cresciuto con i cartoni di Italia 1, Cartoon Network e Fox Kids (diventato poi Jetix). Ho sempre avuto un debole per gli anime "classici", quindi Dragon Ball, Pokemon, Digimon (credo di avere seguito solo la prima stagione per intero ma il primo film era una figata pazzesca che ho ancora in videocassetta), i Cavalieri dello Zodiaco (blindmark di Phoenix, ovviamente), Holly & Benji, Yu-Gi-Oh (mi sono fermato alla saga delle carte leggendarie), Ultimate Muscle (Kevin Mask era di una figaggine assurda ma il migliore era il tedesco, una pippa di dimensioni epiche :lol: ) e mille altri che in questo momento mi sfuggono.
Poi c'erano i cartoni di Cartoon Network di fine anni '90-inizio 2000 come Ed, Edd e Eddy (di cui hanno anche fatto un film piuttosto deludente), Mucca & Pollo, Il Laboratorio di Dexter, Leone il cane Fifone, Batman Of The Future, Teen Titans, Spiderman, La Squadra del Tempo, Hector Polpetta, Brutti & Cattivi ma soprattutto Johnny Bravo, il cartone da cui credo derivi la mia tamarraggine. Avevo poi un odio smisurato per il Gatto Mendoza, i cartoni della Melevisione (Papà Castoro o quell'aborto di Pipsqueak...) e tutti i cloni di Holly & Benji (tipo La Compagnia dei Celestini o come osti si chiamava quella merda).
Oggi purtroppo l'unico cartone che riesco a guardare sono i Simpson perché mia sorella è una loro fan, anche se ogni tanto tiro fuori le vecchie videocassette dei Pokemon o di Holly & Benji per rivivere i bei tempi andati :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Colosso »

Io c'ero già quando furono trasmessi in Italia i primi cartoni giapponesi, ricordo addirittura quando Goldrake sulla Rai diventò un fenomeno nazionale. E' più facile dire quelli che non ho visto più che quelli che ho visto... guardavo tutti quelli che passavano su Rai, Fininvest e tv locali, e le serie migliori che non vedi all'epoca le ho recuperate più recentemente. Grazie al canale Man-ga poi resto aggiornato anche sugli anime più nuovi.
Una cosa che proprio non sono mai riuscito a guardare sono i Digimon, mi sono subito parsi una brutta copia dei Pokemon.
Immagine
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Teo_Shield »

Penso che a livello di "storia" l'anime dei Digimon sia superiore ai Pokemon, anche se questi ultimi gli sono superiori a livello globale (popolarità, giochi, carte, ecc).

Comunque mi è scesa la lacrimuccia quando Dr.Death ha iniziato a parlare di Cartoon Network, cartoni meravigliosa. Ed, Edd e Eddy e Leone il cane fifone su tutti. La squadra del tempo riusciva ad essere trash ed educativo allo stesso tempo, come si fa a non amarlo? Strafighi anche Batman of the future e soprattutto i Teen Titans (non come sta cavolata di Teen Titans Go che hanno fatto ora). Una menzione speciale anche per Gli Astromartin e I Gemelli Cramp, veramente fighi. Da ricordare anche Spider-man Unlimited, che all'epoca mi sembrò fighissimo.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Tsunami »

Teo_Shield ha scritto:Teen Titans Go
Adoravo anche io i Titans.

MA...

I Titans GO, onestamente, io li trovo divertenti.
Vanno guardati per quello che sono: un divertissement puro, con citazionismo ai Titans stessi ed all'universo DC, ma non per forza inseriti "seriamente" in quel contesto.
Vanno guardai come un qualcosa di leggero, spensierato e morta lì.
In quel contesto, secondo me, regalano sane risate.

Digimon/Pokemon: i Digimon hanno ben altra caratura a livello narrativo e di personaggi, anche perché l'aspetto collezionabile è diverso rispetto a quello Pokemon, dove conta molto anche la quantità.
Avatar utente
mrk-cj94
Main Eventer
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Cartoni che guardavamo

Messaggio da mrk-cj94 »

Colosso ha scritto: Una cosa che proprio non sono mai riuscito a guardare sono i Digimon, mi sono subito parsi una brutta copia dei Pokemon.
Idem c:


Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Tsunami »

mrk-cj94 ha scritto:
Colosso ha scritto: Una cosa che proprio non sono mai riuscito a guardare sono i Digimon, mi sono subito parsi una brutta copia dei Pokemon.
Idem c:


Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Io consiglio di dargli una chance... le similitudini ci sono eccome. E' chiaramente pesantemente ispirato, ma ci sono molti spunti differenti, se si riesce ad andare avanti.

Solo io vedevo Guru Guru? Dio, che cartone strafigo...
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Teo_Shield »

Tsunami ha scritto:
Teo_Shield ha scritto:Teen Titans Go
Adoravo anche io i Titans.

MA...

I Titans GO, onestamente, io li trovo divertenti.
Vanno guardati per quello che sono: un divertissement puro, con citazionismo ai Titans stessi ed all'universo DC, ma non per forza inseriti "seriamente" in quel contesto.
Vanno guardai come un qualcosa di leggero, spensierato e morta lì.
In quel contesto, secondo me, regalano sane risate.

Digimon/Pokemon: i Digimon hanno ben altra caratura a livello narrativo e di personaggi, anche perché l'aspetto collezionabile è diverso rispetto a quello Pokemon, dove conta molto anche la quantità.
Esatto. Condivido tutto. Sui Titans Go devo dire che non posso fare a meno di paragonarli ai Titans che trasmettevano una decina d'anni fa su Cartoon Network e da qui nasce il mio "disprezzo", tuttavia riconosco che hanno delle differenze abissali, a partire dal target di riferimento e perciò non ce n'è uno "bello" e uno "brutto".

Sul resto, vabbe, io amo alla follia i Digimon e ripeto che, come hai giustamente detto tu, a livello narrativo non c'è proprio paragone con i Pokemon.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Teo_Shield »

Aggiungo... qualcuno ha mai visto Duel Masters? Davvero un bel cartone anche se era una PALESISSIMA parodia di Yu Gi Oh.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
TacitusKilgore
Main Eventer
Messaggi: 4627
Iscritto il: 17/12/2015, 22:43

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da TacitusKilgore »

street sharks e i bikers mars
Immagine
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Dr.Death »

Teo_Shield ha scritto:Aggiungo... qualcuno ha mai visto Duel Masters? Davvero un bel cartone anche se era una PALESISSIMA parodia di Yu Gi Oh.
Quando ero in terza o quarta elementare scoppiò la mania Duel Masters: tutti compravano le carte (ovviamente nessuno sapeva come giocare...) o i fumetti e guardavano l'anime su Italia 1 al rientro da scuola. Poco dopo però (leggasi: una settimana dopo) uscì una nuova serie di carte di Yu-Gi-Oh e anche Duel Masters finì nel dimenticatoio insieme ad altre mode passeggere come Monster Rancher o le Football Flix (qualcuno se le ricorda?)
BigMan ha scritto:street sharks e i bikers mars
Dei Biker Mice ho pochissimi ricordi, al momento mi viene in mente solo la sigla. Mio fratello li amava alla follia, tanto è vero che da qualche parte dovrei ancora avere la serie di action figure.

Aggiungo due cartoni che nessuno ha citato ma che tiravano abbastanza una quindicina di anni fa: Biocombat e Medarot. Biocombat non era un vero e proprio cartone, nel senso che era realizzato in computer grafica (ovviamente con tutti i limiti dell'epoca) e, se non vado errato, era uno spin-off dei Transformers. Più che la serie in sé erano i giocattoli e le action figure ad andare di moda (il più ambito era Ghepard). Yotobi tra l'altro gli ha dedicato un video abbastanza recentemente.
I Medarot invece erano fichissimi, ricordo che andavano in onda sulla RAI nelle mattinate estive all'interno di un contenitore di cui al momento mi sfugge il nome. La sigla era stupenda, le storie e i personaggi pure...peccato che io e mio fratello eravamo gli unici del paese a guardarlo.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Teo_Shield »

Dr.Death ha scritto:
Teo_Shield ha scritto:Aggiungo... qualcuno ha mai visto Duel Masters? Davvero un bel cartone anche se era una PALESISSIMA parodia di Yu Gi Oh.
Quando ero in terza o quarta elementare scoppiò la mania Duel Masters: tutti compravano le carte (ovviamente nessuno sapeva come giocare...) o i fumetti e guardavano l'anime su Italia 1 al rientro da scuola. Poco dopo però (leggasi: una settimana dopo) uscì una nuova serie di carte di Yu-Gi-Oh e anche Duel Masters finì nel dimenticatoio insieme ad altre mode passeggere
Ho avevo comprato un sacco di carte e passavo i pomeriggi facendo i mazzi di Duel Masters. Qualche anno dopo passavo i pomeriggi a fare i mazzi di Yu-Gi-Oh (totalmente a caso però, dato che il numero di carte, il bilanciamento del mazzo e le strategie per me non esistevano)
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Tsunami »

Teo_Shield ha scritto:riconosco che hanno delle differenze abissali, a partire dal target di riferimento
Attenzione.

Il target di riferimento, in realtà, è molto più ampio nei Ttan Go, che nei Titan normali. A mio avviso almeno.
I GO richiedono un certo sforzo per capire tutti i riferimenti, la metariferenzialità e l'astrazione di certe cose.
Molto meno immediate e nascoste dietro l'aspetto da "cartone da bambini".

Un esempio, in quel senso è My Little Pony Friendship is Magic. Che ha conquistato più gente adulta che bambini, proprio per la sua nascosta natura di riferimenti e citazioni, che si vedono messe lì inconsciamente da artisti che sono influenzati dagli stessi elementi di chi, oggi, è in età di figliazione.

Cmq se ti è piaciuto TT, allora DEVI ASSOLUTAMENTE cercare "Young Justice"
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Teo_Shield »

Tsunami ha scritto:
Teo_Shield ha scritto:riconosco che hanno delle differenze abissali, a partire dal target di riferimento
Attenzione.

Il target di riferimento, in realtà, è molto più ampio nei Ttan Go, che nei Titan normali. A mio avviso almeno.
I GO richiedono un certo sforzo per capire tutti i riferimenti, la metariferenzialità e l'astrazione di certe cose.
Molto meno immediate e nascoste dietro l'aspetto da "cartone da bambini".

Un esempio, in quel senso è My Little Pony Friendship is Magic. Che ha conquistato più gente adulta che bambini, proprio per la sua nascosta natura di riferimenti e citazioni, che si vedono messe lì inconsciamente da artisti che sono influenzati dagli stessi elementi di chi, oggi, è in età di figliazione.

Cmq se ti è piaciuto TT, allora DEVI ASSOLUTAMENTE cercare "Young Justice"
Concordo. Cos'è Young Justice?
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Colosso »

Teo_Shield ha scritto: Concordo. Cos'è Young Justice?
Non conosco il cartone ma conosco il fumetto. Era una serie della DC Comics pubblicata fra il 1998 e il 2003, che trattava di un gruppo di giovani supereroi eredi dei Titani: i leader erano Robin, Superboy e Impulso, attorniati da molti altri membri.
Immagine
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Cartoni che guardavamo

Messaggio da Tsunami »

Teen titans in versione più seria. Praticamente Justice League junior.
Nella seconda stagione addirittura vedi il primo Robin cime Nightwing...
Steafiga
Rispondi