Consigli per smettere di fumare

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Consigli per smettere di fumare

Messaggio da nicola »

E' da giovedi che non tocco più sigarette, dopo un periodo dove, causa qualche piccolo problema, fumavo in modo mostruoso (negli ultimi tempi ero oltre i due pacchetti al giorno).
Qualche trucco/suggerimento/consiglio da parte di chi ha smesso prima di me? :)
Avatar utente
T.C. the Punisher
WWE Legend
Messaggi: 11214
Iscritto il: 28/09/2009, 20:48

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da T.C. the Punisher »

Mah, i tipici consigli che si danno sempre, individua la causa che ti spinge ad accendere la sigaretta e adotta dei comportamenti che non ti spingano a farlo: può essere un momento di noia o di attesa, qualcosa legato alla gestualità, una qualcosa a livello di recettori tipo la voglia di fumare dopo il caffè e via dicendo. Superati i primi 5/7 giorni in cui hai espulso la nicotina dal tuo corpo e la dipendenza fisica è passata diventa solo una questione di testa.

Qualcuno smette anche tenendo un pacchetto da sbollare in tasca così per dirtene un'altra...
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da Mr. Mackey »

Nicola, ma voi smettere del tutto o solo diminuire l'uso?

Io ti consiglio di leggere La coscienza di Zeno. :D
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da polykai »

la cosa più semplice è ridurre gradualmente il dosaggio

esempio: se magari prima fumavi 10 sigarette al giorno, inizia a fumarne solo 9
poi fra un paio di settimane o un mese passi a 8 e così via
e vedrai che poco alla volta la dipendenza da nicotina andrà svanendo
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da AL Snow »

Ridurre non funziona se vuoi smettere davvero

Io son arrivato alle 5/6 al giorno ma a ridurre o smettere proprio no, anzi son più le volte che sgarro e ne fumo qualcuna in più.

Se vuoi smettere devi proprio eliminarle
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da polykai »

ah certo, anche quello è un modo efficace

ma serve un notevole sforzo di volontà che non tutti sono in grado di sopportare così all'improvviso
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da Tsunami »

Fatevi un giro in oncologia, carcinomi ai polmoni e trachea.

Passa veloce.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da nicola »

AndyLewis ha scritto:Ridurre non funziona se vuoi smettere davvero

Io son arrivato alle 5/6 al giorno ma a ridurre o smettere proprio no, anzi son più le volte che sgarro e ne fumo qualcuna in più.

Se vuoi smettere devi proprio eliminarle
Smesso completamente da giovedì, al momento reggo, ed ero un fumatore accanitissimo. :)
Sono scettico sulla riduzione graduale, sinceramente.
Magari per un po' ci riesci, poi, la prima volta che litighi con tua moglie...
Tsunami ha scritto:Fatevi un giro in oncologia, carcinomi ai polmoni e trachea.

Passa veloce.
Eh, io ho avuto due parenti morti di tumore ai polmoni, eppure...
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Consigli per smettere di fumare

Messaggio da mrk-cj94 »

Io ho un problema simile.. forse..:
ho la dipendenza da.. fast food
Sul Serio eh, da giugno a oggi (vacanze escluse), avendo il McDonald's sottocasa, sono andato Sempre 3 o 4 volte a settimana

è pura pigrizia: mi faccio fese di tacchino a pranzo+cena+pranzo successivo e arrivati alla sera del secondo giorno non ho voglia di farle di nuovo.. nè ho voglia di farmi la pasta (20-25minuti tra acqua e cottura = troppo tempo..)
Sarei dovuto andare stasera ad esempio, ma ho preferito rimandare a domani (che c'è smackdown alle 19) e rimpiazzarlo con un piatto tipico molto salubre
pizza :/
Conoscete pasti sani MA velocissimi da preparare? (Max 10min) :lol:
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
HSMA
World Champion
Messaggi: 3218
Iscritto il: 12/08/2015, 19:22

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da HSMA »

Da noi ci sono i supermercati (es Conad, Gigante) in cui vendono polli arrosto già pronti (al massimo da scaldare un attimo) a prezzi bassi.
Oppure altri prodotti di gastronomia già pronti (lasagne, cannelloni, arrosti)
In this age of information, ignorance is a choice

Wrestling should not be entertainment. You should be so good at wrestling that it's entertaining
Davey Richards
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da AL Snow »

nicola ha scritto:
AndyLewis ha scritto:Ridurre non funziona se vuoi smettere davvero

Io son arrivato alle 5/6 al giorno ma a ridurre o smettere proprio no, anzi son più le volte che sgarro e ne fumo qualcuna in più.

Se vuoi smettere devi proprio eliminarle
Smesso completamente da giovedì, al momento reggo, ed ero un fumatore accanitissimo. :)
Sono scettico sulla riduzione graduale, sinceramente.
Magari per un po' ci riesci, poi, la prima volta che litighi con tua moglie...
Tsunami ha scritto:Fatevi un giro in oncologia, carcinomi ai polmoni e trachea.

Passa veloce.
Eh, io ho avuto due parenti morti di tumore ai polmoni, eppure...
Complice questo post e un brutto raffreddore è da sabato sera che non tocco una sigaretta, vediamo quanto resisto passato il malanno...



Per il cibo sano ci credo che a mangiare fesa tutti i giorni ti passa la voglia, dovresti variare il più possibile.
Certo che eliminando la pasta è un bel problema tra l'altro se ti prendi dei sughi pronti in 15 min che bolle l'acqua sei a posto.
Le gastronomie dei supermercati le uso anche io anche se alla fine pesano un pò sul portafogli
Avatar utente
Styphen89
World Champion
Messaggi: 2067
Iscritto il: 07/02/2015, 17:55

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da Styphen89 »

Io ho smesso 3 anni fa, da un giorno all'altro ho detto basta. Fumando poco (massimo 8 al giorno) non è stato difficile resistere.

Per 4 anni ho studiato a Torino e il primo anno ne io ne i miei coinquilini avevamo voglia cucinare quindi pranzo alla mensa del politecnico e la sera si andava avanti di fast food/surgelati/pizza/cinese/kebab. Dal secondo anno ci siamo dati una regolata e abbiamo iniziato a cucinarci la cena, in fondo non ci vuole nulla a fare un po' di pasta, due fettine in padella e della verdura bollita ;)
WOF Champion (2015)

V.I.P. of:
- WrestleMania 31
- Payback 2015 & 2016
- Hell In A Cell 2015
- Roadblock (March 2016)
- Clash Of Champions 2017
- Crown Jewel
- Survivor Series 2018
- Royal Rumble 2019
- NXT TakeOver: The End, WarGames I
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da nicola »

Oggi ho messo KO di nuovo la macchina (gli utenti anziani del forum si ricorderanno un precedente) e passato quattro interminabili ore al pronto soccorso.
Se non ho ricominciato a fumare con una giornata cosi, penso di poter dire di avere smesso.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da AL Snow »

Tutto bene?

Apprezzo questo voler trovare il lato positivo in una situazione del genere
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da nicola »

Si, grazie.
Avatar utente
mrk-cj94
WWE Legend
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Consigli per smettere di fumare

Messaggio da mrk-cj94 »

nicola ha scritto:Oggi ho messo KO di nuovo la macchina (gli utenti anziani del forum si ricorderanno un precedente) e passato quattro interminabili ore al pronto soccorso.
Se non ho ricominciato a fumare con una giornata cosi, penso di poter dire di avere smesso.
Oddio o.o
Precedente? Ti hanno centrato?
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da Rated R Superstar »

mrk-cj94 ha scritto:Io ho un problema simile.. forse..:
ho la dipendenza da.. fast food
Sul Serio eh, da giugno a oggi (vacanze escluse), avendo il McDonald's sottocasa, sono andato Sempre 3 o 4 volte a settimana

è pura pigrizia: mi faccio fese di tacchino a pranzo+cena+pranzo successivo e arrivati alla sera del secondo giorno non ho voglia di farle di nuovo.. nè ho voglia di farmi la pasta (20-25minuti tra acqua e cottura = troppo tempo..)
Sarei dovuto andare stasera ad esempio, ma ho preferito rimandare a domani (che c'è smackdown alle 19) e rimpiazzarlo con un piatto tipico molto salubre
pizza :/
Conoscete pasti sani MA velocissimi da preparare? (Max 10min) :lol:
Se il tuo problema è la pigrizia è un conto, se è il tempo a disposizione è diverso.

Io per esempio sono molto pigro (soprattutto a lavare le stoviglie) però non passo mai a cucinare più di 15 minuti.
Soprattutto la sera puoi differenziare i piatti di carne che mangi: una volta ti fai una bistecca ai ferri, un'altra volta ti fai un petto di tacchino con pan grattato in padella, un'altra ancora prendi 2 hamburger e li metti in forno, un'altra magari prendi del coniglio o del pollo e lo fai al saccoccio (ci sono saccocci già con spezie incluse, devi solo mettere dentro la carne e cospargere). Sono tutte cose che ti portano via 2 minuti di preparazione e qualche minuto di cottura (per il forno di più, ma ci metti il timer e non devi nemmeno star lì vicino).

Per il pranzo la pasta (almeno per me) è d'obbligo, però io ce la faccio in 15 minuti: innanzitutto metto l'acqua a bollire senza versarci il sale e mettendoci sopra il coperchio così fa prima. Poi una volta che bolle ci metto il sale e la pasta più veloce che ho (evita granoro e divella perchè ci mettono una vita). Sempre con coperchio.
Se sei pigro nei condimenti puoi prendere sughi e pesti già pronti che hanno bisogno giusto di una scaldata veloce di un paio di minuti, oppure fai panna e pancetta, sempre un paio di minuti. Poi ovvio che con la pratica migliori e certe cose le fai in maniera più rapida.

nicola ha scritto:Oggi ho messo KO di nuovo la macchina (gli utenti anziani del forum si ricorderanno un precedente) e passato quattro interminabili ore al pronto soccorso.
Se non ho ricominciato a fumare con una giornata cosi, penso di poter dire di avere smesso.
Che è successo?? :shock:
Immagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da nicola »

mrk-cj94 ha scritto:Precedente? Ti hanno centrato?
Rated R Superstar ha scritto:Che è successo?? :shock:
Mi hanno tamponato, niente di grave, ma ho l'auto fuori uso.
Precedente, perché avevo scassato l'auto anche molto tempo fa, ed era diventato una sorta di tormentone comico del forum... :D
Avatar utente
lando
Upper Carder
Messaggi: 457
Iscritto il: 04/08/2015, 10:36

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da lando »

senza offesa, ma ho letto una marea di sciocchezze in sto topic.

diminuire gradualmente è inutile. prima o poi aumenti di nuovo, e comunque l'unica cosa che ottieni è dare più valore alle sigarette (ed alla rinuncia che fai).

autospaventarsi? che avete, 6 anni? non esiste fumatore che non sappia perfettamente i danni che il fumo provoca.

il metodo della "forza di volontà" è ugualmente inutile, dai solo peso alla rinuncia ed è facilissimo ricadere.

vuoi smettere? comprati il libro di allen carr, leggilo seguendo alla lettera le istruzioni e smetti di fumare.
Avatar utente
cage n1
World Champion
Messaggi: 4747
Iscritto il: 12/07/2010, 22:36
Località: FERRARA

Re: Consigli per smettere di fumare

Messaggio da cage n1 »

Sparare con un buon strumento Nik ;)
Io ho smesso di fumare sigarette da febbraio 2014 ;)
Rispondi