Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Si tratta della mia competizione sportiva preferita...ritengo abbia un fascino straordinario...qualcuno la segue?
Quest'anno ci sarà la final a novembre, con il nuovo format, e si affronteranno gli argentini del Lanùs e i brasiliani del Gremio che hanno già vinto la competizione due volte.
Chi vincerà?

Mi piacerebbe aggiornare questo topic anche sulle altre competizioni sudamericane, sia nazionali che internazionali! :D
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Stanotte c'è stata la finale di andata: il Gremio ha vinto per 1-0 con un goal all''83° minuto. Buona vittoria in casa, ma di sicuro lascia aperto qualsiasi esito per l'assegnazione di questo prestigiosissimo trofeo...ricordiamo che il Gremio ha già vinto due volte questo trofeo (e in una si portò anche a casa la coppa intercontinentale...precedente storico che per un mero fatto statistico non dovrebbe far dormire sonni tranquilli al Real Madrid) mentre gli argentini hanno vinto solo una volta la copa sudamericana (equivalente un po' della nostra Europa League)...chi la spunterà? :?:
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Intanto l'Independiente è la prima finalista della Copa Sudamericana...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da Teo_Shield »

A leggere i messaggi di questo topic mi sembra tu sia un esperto (o quanto meno un grande appassionato) di calcio sudamericano. A questo proposito volevo chiederti come vedi il calcio sudamericano delle ultime stagioni, anche solo rispetto a 5-10 anni fa? A livello di talenti ma anche a livello globale.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Teo_Shield ha scritto:A leggere i messaggi di questo topic mi sembra tu sia un esperto (o quanto meno un grande appassionato) di calcio sudamericano. A questo proposito volevo chiederti come vedi il calcio sudamericano delle ultime stagioni, anche solo rispetto a 5-10 anni fa? A livello di talenti ma anche a livello globale.
il livello imho è sempre lo stesso...ci sono gli alti e i bassi tra una stagione e l'altra ovviamente...o nel giro di cicli quinquennali vi possono essere momenti migliori e altri meno...però secondo me il livello è sempre quello...forse adesso ci sono meno stelle, intese come giocatori sudamericani che vanno a finire la carriera nei paesi d'origine (vedi i vari Veron, Ronaldinho, Roberto Carlos, Tevez,) e che segnano cmq un periodo contribuendo notevolmente alla vittoria di titoli importanti nelle squadre in cui vanno...ma in generale il trend che mi pare di vedere è quello che vede il sudamerica sempre più come una fucina di giovani calciatori che quasi subito vengono attratti nella rete delle big europee...che quasi sembrano fagocitarli...ma è un trend che va avanti da molto e che è iniziato già nei primi anni '90...e che sta avendo adesso il suo culmine...basta vedere che negli ultimi 20 anni la coppa intercontinentale prima e mondiale per club poi è stata vinta raramente dalle sudamericane...(praticamente ricordo solo il Boca due volte, una il San Paolo e una il Corinthias...per di più col Chelsea - le inglesi hanno un cattivissimo karma con questa competizione al di là di tutto...solo il Manchester di Ferguson l'ha vinta...quindi lo considero quasi un caso a sè... :lol: )...
Quindi in effetti può essere che il livello non sia quello di metà anni '90 o di prima, ma è cmq secondo me simile a quello degli ultimi 15-10 anni in fin dei conti...forse un po' più basso attualmente, ma più che altro per via del ricambio generazionale...
Secondo me va vissuta come una competizione a sé, genuina e quasi fuori tempo...romantica...sicuramente meno roboante della CL, ma forse proprio per questo più affascinante...
Sicuramente il livello è inferiore all'Europa...indubbio e impossibile negarlo...però ha ancora quel fascino d'altri tempi che secondo me da noi si è un po' perso...
Tu lo segui? :)
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Il Gremio ha vinto la sua terza copa Libertadores! 2-1 nella finale di ritorno...ora si preannuncia un avversario ostico per il Real Madrid nel mondiale per club...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da Teo_Shield »

No, io non lo seguo. Guardo ogni tanto i programmi dedicati su Fox Sports. In quanto a colore però non sono secondi a nessuno.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Teo_Shield ha scritto:No, io non lo seguo. Guardo ogni tanto i programmi dedicati su Fox Sports. In quanto a colore però non sono secondi a nessuno.

si si è vero! :D
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da Dr.Death »

E io scopro solo ora che l'allenatore del Gremio è nientemeno che Renato Portaluppi "Son Finiti i Tempi Cuppi" :shock:
Immagine
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Dr.Death ha scritto:E io scopro solo ora che l'allenatore del Gremio è nientemeno che Renato Portaluppi "Son Finiti i Tempi Cuppi" :shock:
:lol: proprio lui
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Adam Bomb
Mid Carder
Messaggi: 352
Iscritto il: 13/11/2017, 23:45
Località: Salento

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da Adam Bomb »

Non seguo il campionato italiano, figuriamoci quello sudamericano :mrgreen:
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Flamengo seconda finalista della Copa Sudamericana! Si preannuncia una finalissima tra due nobili del sudamerica: Independiente-Flamengo! I brasiliani mi sembrano favoriti, ma staremo a vedere come andrà! finali i il 6 e il 13 dicembre, quindi già la prossima settimana!
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da Teo_Shield »

Ma che tu sappia com'è messo il River a livello societario e di squadra? Perché negli ultimi anni mi pare non se la sia passata proprio bene, anche se mi pare di ricordare che abbia vinto una coppa.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Teo_Shield ha scritto:Ma che tu sappia com'è messo il River a livello societario e di squadra? Perché negli ultimi anni mi pare non se la sia passata proprio bene, anche se mi pare di ricordare che abbia vinto una coppa.
ebbe dei problemi societari con conseguente retrocessione storica, ma in senso negativo, pochi anni fa, ma poi è ritornato alla grande vincendo anche una Libertadores mi pare due anni fa. Resta sempre uno dei top club in sudamerica...cmq la vittoria della Libertadores è stata storica, dopo 20 anni dall'ultima vittoria... :!:
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

independiente batte flamengo 2-1 nella finale di andata della copa sudamericana...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Il Gremio è la prima finalista del mondiale per club dopo aver sconfitto il Pachuca ai supplementari...pronostico rispettato? Affronterà il Real?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

intanto il Real Madrid sta perdendo 1-0... :shock:
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

il Real ha pareggiato...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da ironmaiden »

Il Real Madrid alla fine si è qualificato in finale e si scontrera' col Gremio sabato pomeriggio.
L'Independiente ha vinto la Copa Sudamericana pareggiando 1-1 nella finale di ritorno col Flamengo.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Copa Libertadores e altre competizioni sudamericane

Messaggio da Teo_Shield »

Alla fine va quasi sempre a finire così. Migliore europea vs miglior sudamericana.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Rispondi