[COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

[COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Tsunami »

In molti siamo lettori di fumetti qui.... ne approfitto allora per aprire un topic in cui parlarne.

Inizio io parlando di una serie che ho potuto recuperare in quel di Lucca Comics...

NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO

Personalmente la trovo una delle migliori opere del maestro Miyazaki.
Anzi, vado oltre dicendo che a mio avviso raccoglie praticamente tutte le tematiche care all'autore.
L'amore, l'atrocità della guerra, una profonda coscienza ecologica, la necessità di intessere legami con gli altri, di apprendere l'arte della comprensione del mondo e del genere umano...
Tutto è presente in quest'opera.
Soprattutto la grande, grandissima capacità narrativa di questo autore.
Una narrazione scevra da ogni buonismo o moralismo, che non da giudizi e non vuole imporci una filosofia alternativa per giungere ad una soluzione che, forse, solo il tempo sarà in grado di fornire.
Una storia in cui il punto focale è l'amore.
Non l'amore tra uomo e donna, ma l'amore nella sua accezione più grande: amore per tutti, per tutto, per la vita stessa in ogni sua forma e declinazione.
Amore come unica speranza per un mondo alla deriva, nella spirale di una guerra futile che minaccia di eradicare il genere umano... Genere umano intrappolato nella reiterazione dei propri errori, della propria feroce stupidità che porta solo all'autodistruzione... Genere umano che solo l'Amore potrà salvare, portandolo a spezzare questo circolo.

Ed è Nausicaa, la protagonista, capace di fare da ponte tra i sentimenti dell'Uomo (lei, le tribù periferiche, i regni di Dorok e Tolmekia, i Domatori di vermi...) e della Terra e dei suoi abitanti (i giganteschi ed inizialmente orribili insetti, il velenoso Mar Marcio e i suoi funghi). Tutti verranno toccati dall'animo dolce, splendente e determinato di questa ragazza.
Con la sua presenza, il suo coraggio, il suo Amore sconfinato, riuscirà ad influenzare tutti i protagonisti secondari (che poi secondari non saranno davvero, visto che Nausicaa è quasi più del personaggio principale... è un apostolo, un mezzo, un trasfert per far toccare tutti da questo Amore) in quello che nella parte centrale dell'opera è un racconto corale che porta tutti a maturare, cambiare, comprendere quale è il loro reale posto nel mondo. E cosa devono fare per renderlo un mondo degno di essere vissuto da ogni creatura.

Un'opera in cui l'ambientazione post-apocalittica non è che uno strumento al servizio della narrazione, in quanto lo stesso mondo ostile in cui vivono i protagonisti (il Mar Marcio) alla fine diventerà egli stesso protagonista e chiave della comprensione del mistero che avvolge ogni cosa.

Insomma, "Nausicaa della valle del vento" va assolutamente letto.
E' un'opera di straordinaria potenza e poesia, raccontata in maniera eccelsa. Forte e delicata al contempo, onirica e crudele al tempo stesso... Il tutto condito da uno splendido tratto, una costruzione delle tavole stupenda, una "fotografia" ispiratissima ed una forza che colpisce. Stupendo anche l'uso di Miyazaki di una china color seppia anziché la classica china nera, che regala la tutto un aspetto delicato (anche nelle crude scene di guerra) e quasi retrò.

Un'opera stupenda, consigliatissima, una pietra miliare del genere e del fumetto tutto.
Avatar utente
T.C. the Punisher
Main Eventer
Messaggi: 11214
Iscritto il: 28/09/2009, 20:48

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da T.C. the Punisher »

Personalmente sono un grande estimatore dei fumetti, ormai li leggo da 20 anni e passa e posso dire di non essermene mai stancato: spazio dal manga al fumetto americano mentre ormai sono anni che ho mollato la Bonelli perchè non corrispondeva più alle mie esigenze...

Come ho detto ho dei gusti molto eterogenei: Batman, Il Punitore, Ken il guerriero, Hellboy, Sin City, Berserk giusto per citare i primi che mi vengono in mente, storie urbane ma anche fantasy...

Non ho una grande predilezione per i tizi con i superpoteri, li trovo abbastanza legati a un retaggio pre adolescenziale, mentre demoni e mostri vari sono più che ben accetti...

In queste ultime settimane mi sto davvero esaltando per il nuovo ciclo di Batman "Rinato" anche se il Punitore in versione MAX continua a spaccare di brutto! :D
Avatar utente
Luca PoiSoN
Main Eventer
Messaggi: 4856
Iscritto il: 26/09/2009, 1:25
Località: Originally from Agrigento, Sicily - Now resides in Stuttgart (Deutschland)
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Luca PoiSoN »

Io invece in questo periodo sto collezionando i volumi di "BATMAN: ARKHAM", la serie in stile "best of" dedicata ai grandi nemici di Batman...devo dire che per uno come me che si e' perso tanta tanta storia dei fumetti e' grandiosa per fare un recap! (abitavo ad Agrigento, con pochissima possibilita' di reperire fumetti, non ci sono ancora oggi delle fumetterie)
Ho attualmente questi qui:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Domanda per Tommaso: ho comprato tempo fa 2 numeri di una raccolta su The Punisher, cosa consigli ad un appassionato che si e' perso tanta roba?
Immagine
Avatar utente
T.C. the Punisher
Main Eventer
Messaggi: 11214
Iscritto il: 28/09/2009, 20:48

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da T.C. the Punisher »

Dunque, di roba in giro ne trovi abbastanza ma giustamente fai bene a fare un po' di selezione: diciamo che la linea MAX con le storie scritte da Ennis sono un must (escluso Street Of Laredo che è disegnato da Cam Kannedy, un disegnatore INDEGNO di essere chiamato tale) ma anche quelle dopo non sono affatto male: sono tutti volumi autoconclusivi con story-arc di 4/6 numeri, secondo sono l'ideale per riavvicinarsi al vecchio Frank. ;)
Avatar utente
Luca PoiSoN
Main Eventer
Messaggi: 4856
Iscritto il: 26/09/2009, 1:25
Località: Originally from Agrigento, Sicily - Now resides in Stuttgart (Deutschland)
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Luca PoiSoN »

Ma tipo qualche bella raccolta, qualche bel volumone con una storia cazzuta?
Immagine
Lord Kobe
Main Eventer
Messaggi: 6189
Iscritto il: 27/10/2009, 13:14
Località: Belluno
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Lord Kobe »

cè un volume unico con secret invasion vero? :P
Immagine
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Tsunami »

Lord Kobe ha scritto:cè un volume unico con secret invasion vero? :P
No Kobe, NON FARLO!!! :mrgreen:
Lord Kobe
Main Eventer
Messaggi: 6189
Iscritto il: 27/10/2009, 13:14
Località: Belluno
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Lord Kobe »

Tsunami ha scritto:
Lord Kobe ha scritto:cè un volume unico con secret invasion vero? :P
No Kobe, NON FARLO!!! :mrgreen:
nn ti darò retta. dimmi solo se cè (ho civil war sciolto, sto iniziando assedio, mi ci vuole qualcosa nel mezzo...)
Immagine
Lord Kobe
Main Eventer
Messaggi: 6189
Iscritto il: 27/10/2009, 13:14
Località: Belluno
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Lord Kobe »

La amrvel annuncia Fear ItSelf, il nuovo crossover... le immagini che hanno usato come teaser meritano. quella di cap poi è fantastica. http://marvel.com/images/gallery/story/ ... age/848372

Immagine
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Tsunami »

Non è che è per l'Universo Ultimate?

Cmq ormai da Civil War sinceramente la Marvel mi ha rotto con sti cross-over. Sono sempre "l'evento dell'anno" e come sempre "Dopo niente sarà più come prima"...

Mah, sinceramente sono un pò stufo.
Onestamente un universo in cui ci sono minimo tre formazioni di Vendicatori non mi interessa minimamente.
Con Civil War potevano davvero, davvero cambiare tutto (L'iniziativa, il training Camp...)... Invece è tutto nella migliore tradizione di Quesada e Bendis: morti che poi sono finte morti, città distrutte, gruppi smantellati e rifatti con roster indegni, Spiderman e Wolverine in tutti i gruppi.

Ne faccio a meno grazie.
Xbob
Main Eventer
Messaggi: 1686
Iscritto il: 13/10/2009, 0:53

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Xbob »

Tsu non so come fai,io sono totalmente in fotta per Assedio...
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Tsunami »

guarda, io ormai mi sono proprio rotto le palle di marvel e dc...
le serie ormai non fanno proprio più per me.

Ormai mi concentro solo su graphic novels, miniserie o cmq robe con numeri finiti... Anche perché, avendo io ora una casa mia o ci stanno dentro i fumetti oppure ci sto dentro io.
Quindi la cosa si semplifica :mrgreen:

Poi non metto in dubbio che ci siano cose buone. Semplicemente Assedio non lo leggo perché essendomi fermato a Secret Invasion non ci capirei molto...

E cmq tranquillo Bob, tutte le cose belle che ci sono in Assedio potranno sempre essere smontate da qualche entità astratta, riscrittura temporale o "mente sospesa nel tempo" (Far morire Cap e passare il manto a Bucky è stata un'idea stupenda, ma ormai nessuno ha più coraggio in queste decisioni... basta vedere in DC dove hanno fatto lo stesso con Batman)
Lord Kobe
Main Eventer
Messaggi: 6189
Iscritto il: 27/10/2009, 13:14
Località: Belluno
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Lord Kobe »

batman inc. ?:P
Immagine
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Tsunami »

Batman Inc sì... che ancora non sono riuscito a capire in cosa consiste, ma tant'è...

L'idea di avere Dick Grayson, il primo Robin, che finalmente diventa Batman... ed un Batman diverso, palesemente diverso (con uno dei costumi più brutti nella storia dell'uomo pipistrello...) era ottima. Anche perché Dick aveva la sua storia come Robin e come Nightwing. Un personaggio completo, scevro dalle psicosi di Bruce Wayne.
Ed anche il suo Robin era una bella idea...

Invece no, han dovuto cmq ritirar fuori Bruce Wayne di riffa o di raffa.

Un discorso molto simile alla morte di Cap (Steve Rogers) il cui "scudo" è passato a Bucky.
Anche lui con una bellissimo percorso: sidekick, morto eccellente della Marvel, poi Soldato d'Inverno (killer del KGB dopo lavaggio del cervello), di nuovo libero e poi "costretto" a diventare la Leggenda Vivente (anche lui con uno dei costumi più brutti nella storia di Cap).

E anche qui Steve Rogers torna in vita, di riffa o di raffa.

Anche per questo preferisco cose che ormai siano slegate da Marvel o DC.
Lord Kobe
Main Eventer
Messaggi: 6189
Iscritto il: 27/10/2009, 13:14
Località: Belluno
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Lord Kobe »

Tsunami ha scritto:Batman Inc sì... che ancora non sono riuscito a capire in cosa consiste, ma tant'è....
batman è un marchio gestito da wayne. e dato in licenza a vigilantes in giroo per il mondo. e tutti sanno ke wayne è il primo batman
Immagine
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Tsunami »

e tanti saluti all'identità segreta.

Perché anche un idiota collegherebbe Dick Grayson e Tim Drake a Batman/wayne essendo adottati legalmente... ma può avere un minimo di senso una cosa del genere?
Lord Kobe
Main Eventer
Messaggi: 6189
Iscritto il: 27/10/2009, 13:14
Località: Belluno
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Lord Kobe »

Tsunami ha scritto:e tanti saluti all'identità segreta.

Perché anche un idiota collegherebbe Dick Grayson e Tim Drake a Batman/wayne essendo adottati legalmente... ma può avere un minimo di senso una cosa del genere?
no nn lo ha. ma poi arriverà uan crisi sulle terre infinite o simile...

http://en.wikipedia.org/wiki/Batman,_Inc.
Immagine
Avatar utente
Taigermen
Main Eventer
Messaggi: 4428
Iscritto il: 25/10/2009, 1:55

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Taigermen »

E' infatti la cosa che più odio delle serie americane, non hanno mai una fine e ciclicamente ripropongono fatti già accaduti (morte/ritorni /ricomparse/mondi o finali alternativi), facendo perdere quella "fluidità" che un fumetto con un inizio e una fine deve avere.

Della marvel oltre agli albi 100% tipo del Punisher o le serie come Civil War o House of M infatti non faccio serie regolari.

Fra le serie in volumoni fate assolutamente Authority fino alla fine delle storie sceneggiate da Millar, quell'uomo é un fottuto genio.
Avatar utente
Tsunami
Main Eventer
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Tsunami »

Autorithy è semplicemente fantastica.

Consiglio anche a tutti Planetary, di Ellis e Cassidy
Avatar utente
Taigermen
Main Eventer
Messaggi: 4428
Iscritto il: 25/10/2009, 1:55

Re: [COMICS] Fumetti - Topic Ufficiale

Messaggio da Taigermen »

Midnighter é semplice un essere perfetto, se gli togliamo la gaiezza :lol: :lol: :lol:
Rispondi