L' acqua e l' olio

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

L' acqua e l' olio

Messaggio da Hart Foundation »

Salve a tutti !
Avendo un po' di tempo libero ho pensato di aprire questo topic nel quale mi piacerebbe che discutessimo di quei grandi lottatori che, trovatisi sul ring, non hanno saputo mantenere le aspettative.
Per dare il buon esempio, comincerò io partendo da Bret Hitman Hart.

Bret Hitman Hart vs The Nature Boy Ric Flair

Il lottatore più apprezzato e tecnicamente meglio impostato dell' epoca faccia a faccia con una leggenda vivente distintasi per aver regalato decine e decine di incontri memorabili nel corso di una lunghissima carriera.
Sulla carta, si prospettava come una rivalità da sogno.
Quel che ne venne fuori fu, invece, un' autentica delusione.
L' incontro che li vide battersi per il titolo mondiale fu discreto ma non riuscì mai ad elevarsi ad un livello superiore, nemmeno nelle fase finale.
Considerato l' infortunio che aveva costretto Ric Flair a rinunciare alla cintura ed il fatto che qualche mese più tardi sarebbe tornato alla WCW, altri seguiti degni di nota non ve ne furono.
Recentemente, ho visto un loro incontro disputatosi nel 1998.
Ebbene, ancora una volta, pur dando tutto quello che potevano dare, l' esito è stato deludente.
Sinceramente, non saprei dire per quale ragione due leggende di questo calibro capaci, oltretutto, di disputare decine di grandi incontri non siano mai riuscite a dar vita a qualcosa di straordinario.
Non reputando l' antipatia una scusante, credo che la risposta stia nel fatto che lo stile passivo e ripetitivo del Nature Boy mal si coniugasse con quello metodico e non particolarmente intenso dell' Hitman.
Questo ( forse ) è e i risultati parlano chiaro.

Bret Hitman Hart vs The Undertaker

Nel pieno degli Anni Novanta, due erano i nomi di maggior richiamo della WWF : Bret Hitman Hart e The Undertaker.
L' uno si distingueva per una tecnica sopraffina che sapeva abbinare ad una grande eleganza, l' altro per quell' alone di soprannaturale che lo avvolgeva e che lo rendeva un unicum nel panorama mondiale.
Dalle dichiarazioni degli stessi interessati, tra di loro vigeva un rapporto di profondo rispetto.
Nella sua autobiografia Bret ha ammesso di aver voluto che The Undertaker fosse l' unico lottatore capace di liberarsi dalla sua Sharpshooter e d' altro canto ben sappiamo che il becchino fu uno di quelli che a seguito dello Screwjob si accanirono furiosi su Vince McMahon.
Eppure, tutto questo rispetto non ha saputo tradursi in un qualcosa di concreto dato che nessuno degli incontri che li hanno visti coinvolti ( perlomeno, quelli che ho visto ) ha saputo trasmettermi un gran coinvolgimento.
A scanso di equivoci, ne ho visti quattro.
Un brutto incontro tenutosi al Madison Square Garden nel 1992.
Un orribile incontro tenutosi alla Royal Rumble nel 1996.
Un bell' incontro rovinato da un finale ignobile a One Night Only 1997.
E infine una sfida pure ben congegnata ma alquanto lenta tenutasi anch' essa nel 1997 a Summerslam.
Perché questo fallimento ?
Come ho già scritto prima, Hart esibiva uno stile lento e metodico che ben si sposava con lottatori dotati di gran tecnica oppure capaci di alzare il ritmo della contesa.
Ed è molto probabile che, essendo, per ovvie ragioni, The Undertaker un lottatore alquanto lento, venisse a mancare tra i due quell' ingrediente che avrebbe reso epica la sfida : l' intensità.
E non credo sia un caso che gli incontri datati 1997, quando l' Hitman cominciò ad adottare uno stile più aggressivo, siano incomparabilmente migliori dei precedenti.
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Tsunami »

Alle volte, semplicemente nonostante obiettive capacità, impegno e premesse i lottatori non hanno chimica
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Hart Foundation »

E su questo siamo d' accordo.
Io sono però del parere che talvolta ( non sempre ) ci siano delle ragioni ben precise.
Ad esempio, Bret Hart era dotato di gran tecnica ma trovo che difettasse un po' d' intensità.
Ed infatti i suoi incontri migliori li ha disputati o con lottatori rapidi e tecnici ( Chris Benoit, Mister Perfect, Owen Hart, Ricky Steamboat, Shawn Michaels ... ) o con brawlers di prima categoria ( Rowdy Roddy Piper, Stone Cold Steve Austin ) o con big men potenti ma rapidi ( Kevin Nash ).
Quando si è trovato lottatori tecnici ma non molto rapidi ( Ric Flair ) o big men capaci ma non molto dinamici ( The Undertaker ) il suo difetto è venuto a galla.
E non credo sia un caso che il Bret Hart che preferisco sia quello cattivo del 1997 il quale, dandosi ad uno stile meno tecnico ma più aggressivo, coniugò intensità e tecnica come non era mai stato capace di fare prima.

Ma poi, quant' è bello che io, un accanito sostenitore di Bret Hart, ne metta a nudo i difetti ? :mrgreen:
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da ironmaiden »

Hart Foundation ha scritto:E su questo siamo d' accordo.


Ma poi, quant' è bello che io, un accanito sostenitore di Bret Hart, ne metta a nudo i difetti ? :mrgreen:
Se si ama o si è appassionati di qualcuno o qualcosa penso sia esempio di onestà intellettuale apprezzarne anche i difetti rimarcandoli, quindi hai il mio rispetto!

P.s.
Io invece da amante di Abyss e Mick Foley, fui deluso dal loro match di Bound for Glory 2009...per me vollero strafare e complice una regia e un arbitraggio ridicoli il loro match non fu all'altezza del macello che questi due nomi facevano pregustare... :|
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da nicola »

Bret Hart, nella sua autobiografia, scrive che "Flair era rimasto a un'epoca passato, quando tutto l'incontro era improvvisato sul ring, ed era lui a chiamare tutti gli spot".
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da bonf89 »

Feud Randy Orton vs. Jinder Mahal (2017)

Che dire, un gigante del wrestling, un veterano del ring, il miglior prodotto degli anni duemila, Randy Orton, arrivato nel 2017 vincendo Rumble e conseguentemente il Titolo WWE a WrestleMania, che si accingeva ad affrontare forse il migliore prospetto presente in quel di Stamford, Jinder Mahal, la speranza di un Paese di un miliardo e mezzo di persone e nuovo beniamino dei fan del wrestling.

Le aspettative erano alte, altissime. Eppure sono state almeno in parte disattese, con dei match che, certo, toccano il 7-7.5 di voto, ma che nemmeno si avvicinano a incontri dall'aura leggendaria a cui potevano aspirare i due contendenti considerando il loro livello praticamente eccelso. Un peccato sprecare un'occasione quasi unica come il Punjabi Prison match, una delle stipulazioni più apprezzate dai critici, per un match buono ma che non resterà, ahimé, memorabile. Di nuovo, peccato.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Sonic Shogun
World Champion
Messaggi: 1935
Iscritto il: 17/09/2016, 7:50
Contatta:

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Sonic Shogun »

bonf89 ha scritto:Feud Randy Orton vs. Jinder Mahal (2017)

Che dire, un gigante del wrestling, un veterano del ring, il miglior prodotto degli anni duemila, Randy Orton, arrivato nel 2017 vincendo Rumble e conseguentemente il Titolo WWE a WrestleMania, che si accingeva ad affrontare forse il migliore prospetto presente in quel di Stamford, Jinder Mahal, la speranza di un Paese di un miliardo e mezzo di persone e nuovo beniamino dei fan del wrestling.

Le aspettative erano alte, altissime. Eppure sono state almeno in parte disattese, con dei match che, certo, toccano il 7-7.5 di voto, ma che nemmeno si avvicinano a incontri dall'aura leggendaria a cui potevano aspirare i due contendenti considerando il loro livello praticamente eccelso. Un peccato sprecare un'occasione quasi unica come il Punjabi Prison match, una delle stipulazioni più apprezzate dai critici, per un match buono ma che non resterà, ahimé, memorabile. Di nuovo, peccato.

EH??!!!
Immagine
Che hype
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da ironmaiden »

Sonic Shogun ha scritto:
bonf89 ha scritto:Feud Randy Orton vs. Jinder Mahal (2017)

Che dire, un gigante del wrestling, un veterano del ring, il miglior prodotto degli anni duemila, Randy Orton, arrivato nel 2017 vincendo Rumble e conseguentemente il Titolo WWE a WrestleMania, che si accingeva ad affrontare forse il migliore prospetto presente in quel di Stamford, Jinder Mahal, la speranza di un Paese di un miliardo e mezzo di persone e nuovo beniamino dei fan del wrestling.

Le aspettative erano alte, altissime. Eppure sono state almeno in parte disattese, con dei match che, certo, toccano il 7-7.5 di voto, ma che nemmeno si avvicinano a incontri dall'aura leggendaria a cui potevano aspirare i due contendenti considerando il loro livello praticamente eccelso. Un peccato sprecare un'occasione quasi unica come il Punjabi Prison match, una delle stipulazioni più apprezzate dai critici, per un match buono ma che non resterà, ahimé, memorabile. Di nuovo, peccato.

EH??!!!
quoto l' "EH??!!!"...ma penso fosse ironico... :lol:
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Gaetano Bresci »

nicola ha scritto:"Flair era rimasto a un'epoca passato, quando tutto l'incontro era improvvisato sul ring, ed era lui a chiamare tutti gli spot".
Cioè Flair faceva pro-wrestling e io iniziavo la lunga e tetra stagione del wrestling-entertainment.
Questa è la tradizione per i mortali.
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Tsunami »

Bret Hart noto per essere l'antesignano di The Rock.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Gaetano Bresci »

Scriptare un matche = renderlo molto più "entertainment" che "sport"
Credo che su questo possiamo essere d'accordo no?
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Tsunami »

È sempre stato intrattenimento.
Cambia il modo di intrattenimento a seconda del tempo.

Poi se vuoi giocare alla vedova dei bei tempi andati è un altro paio di maniche.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Hart Foundation »

nicola ha scritto:Bret Hart, nella sua autobiografia, scrive che "Flair era rimasto a un'epoca passato, quando tutto l'incontro era improvvisato sul ring, ed era lui a chiamare tutti gli spot".
Mi sembra una scusa male accampata.
In quel periodo Flair disputò almeno quattro incontri di altissimo livello :

- Ric Flair vs Macho Man Randy Savage - Wrestlemania VIII ;
- Ric Flair vs Mr. Perfect - Raw 25/01/1993 ;
- Ric Flair vs Vader - Starrcade 1993 ;
- Ric Flair vs Hulk Hogan - Bash At The Beach 1994

La tesi dell' Hitman mi sembra dunque risibile.
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Tsunami »

Hart Foundation ha scritto:
nicola ha scritto:Bret Hart, nella sua autobiografia, scrive che "Flair era rimasto a un'epoca passato, quando tutto l'incontro era improvvisato sul ring, ed era lui a chiamare tutti gli spot".
Mi sembra una scusa male accampata.
In quel periodo Flair disputò almeno quattro incontri di altissimo livello :

- Ric Flair vs Macho Man Randy Savage - Wrestlemania VIII ;
- Ric Flair vs Mr. Perfect - Raw 25/01/1993 ;
- Ric Flair vs Vader - Starrcade 1993 ;
- Ric Flair vs Hulk Hogan - Bash At The Beach 1994

La tesi dell' Hitman mi sembra dunque risibile.
Che mi pare tutta gente più vicina al background e La filosofia di Flair, secondo me
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: L' acqua e l' olio

Messaggio da Hart Foundation »

Tsunami ha scritto:
Hart Foundation ha scritto:
nicola ha scritto:Bret Hart, nella sua autobiografia, scrive che "Flair era rimasto a un'epoca passato, quando tutto l'incontro era improvvisato sul ring, ed era lui a chiamare tutti gli spot".
Mi sembra una scusa male accampata.
In quel periodo Flair disputò almeno quattro incontri di altissimo livello :

- Ric Flair vs Macho Man Randy Savage - Wrestlemania VIII ;
- Ric Flair vs Mr. Perfect - Raw 25/01/1993 ;
- Ric Flair vs Vader - Starrcade 1993 ;
- Ric Flair vs Hulk Hogan - Bash At The Beach 1994

La tesi dell' Hitman mi sembra dunque risibile.
Che mi pare tutta gente più vicina al background e La filosofia di Flair, secondo me
Scusami, Tsunami, ma non riesco a capire cosa tu intenda.
Me lo potresti spiegare ? :oops:
Rispondi