I più grandi lottatori mascherati

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da andreawarrior »

Ecco una mia opinabile lista dei più grandi wrestlers mascherati della storia, fino a 10 anni fa; se volete, aggiungete quelli odierni e commentate la mia lista. L'ordine è casuale.

EL SANTO, direi che non ci sono dubbi, la sua carriera e la sua popolarità spammate in oltre 40 anni di carriera parlano da sè.

BLUE DEMON, come El Santo, un po' meno di lui.

MIL MASCARAS, in Messico meno popolare di questi 2, ma ha sfondato ovunque, Los Angeles, New York, Giappone sia in JWA che in AJPW.

THE DESTROYER, molto popolare in tutti gli USA e il più grande gaijin di sempre in Giappone, dato che i suoi match contro Rikidozan hanno ottenuto i più grandi ratings di sempre, considerando tutti i paesi.

TIGER MASK 1, in soli 3 anni che rivoluzionato assieme a Dynamite kid lo stile dei cruiserweight e ha rivaleggiato con Inoki in popolarità. Se avesse avuto una carriera più lungo a questi livelli, l'avrei messo al primo posto.

BIG VAN VADER, il big man più tecnico della storia, rivale di tutti i più grandi nomi di ogni parte del mondo.

KANE, la nemesi del più grande Undertaker, poteva essere usato meglio.

EL HIJO DEL SANTO, in Messico è secondo solo al trio El Santo, Blue Demon e Mil Mascaras.

EL SOLITARIO, vedi El Hijo del Santo.

EL CANEK, uno dei più grandi wrestlers messicani di sempre.

JUSHIN LIGER, ispiratosi a Tiger mask 1, ha innovato ulteriormente lo stile cruiserweight, molto popolare sia in patria che all'estero.

REY MISTERYO, ha esportato assieme ad altri lo stile dei cruiserweight messicani negli USA.

MANKIND, puliracampione in WWF in un periodo importante.

ULTIMO DRAGON, in patria ha inventato il lucharesu ed è stato molto popolare.

ABYSS, il Kane della TNA.

BLACK TIGER 1, Marlk Rocco, il più grande rivale di Tiger mask.

DR WAGNER JR, la maschera più pagata di sempre.

HAYABUSA, grande innovatore sul quadrato.

TIGER MASK IV

ATLANTIS

DOINK THE CLOWN

Altre nominations:
Mr Wrestling, Mr wrestling 2, El gran Marcus, The spoiler, El gran Marcus jr, Dos Caras, Super strong machine, El Sicodelico, Mephisto, The Great Sasuke.
Ultima modifica di andreawarrior il 20/12/2018, 23:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da ironmaiden »

per affetto aggiungerei Suicide, Tiger Mark IV (il più longevo e vincente) e almeno un Black Tiger (sempre per affetto direi il II, in quanto interpretato da Eddie, ma non so quale sia stato onestamente il migliore).
E, ovviamente, uno dei miei top della storia, Abyss...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da ironmaiden »

le miei però sono più aggiunte affettive, non saprei se sono da considerarsi tra i più grandi, occorre che lo preciso...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da Colosso »

ironmaiden ha scritto: E, ovviamente, uno dei miei top della storia, Abyss...
Beh se è per questo nella lista manca Mankind, di cui Abyss è una sorta di ripoff.
Ci sarebbe Mistico che aveva grande successo in patria prima di diventare Sin Cara.
Poi La Parka che in Messico è una gran leggenda.
Fra gli americani Masked Superstar, poi trasformatosi in Super Machine.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da andreawarrior »

Ho aggiunto Mankind, Abyss e Black Tiger 1.
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da Caino Enmascarado »

Concordo con Colosso.

Aggiungo Dr. Wagner Jr., la maschera più pagata di sempre, 250000 dollari per perdere il mask match contro Psycho Clown.
La maschera compariva anche nel film "Machete" di Robert Rodriguez, se non ricordo male la indossava un sicario.

Poi Hayabusa e Sasuke.

Mephisto perché?
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da andreawarrior »

Ho aggiunto altri.
Mephisto l'ho messo, perchè ha vinto una marea di titoli importanti.
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da Titan Morgan »

Sono d'accordo con ironmaiden a proposito di Tiger Mask IV, al punto che oggi, quando penso alla figura di Tiger Mask, é il primo che mi viene in mente. Perché ha indossato quella maschera per ventitré anni (!!!), ha vinto un sacco di titoli importanti, é un allievo diretto del primo Tiger Mask Satoru Sayama da cui ha ereditato anche lo stile... insomma, per me é almeno sullo stesso livello di Jushin Thunder Liger.
Immagine
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da Caino Enmascarado »

Atlantis ha vinto molto di più oltre ad avere dalla sua almeno tre mask match riconosciuti a livello internazionale con Villano III, Ultimo Guerrero e La Sombra.

I due Gran Markus invece?

Ah, cmq Doink.
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da Caino Enmascarado »

Ma poi lo stile cruiser non esiste, siete troppo ossessionati dal peso. Esiste l'high flying, e a ispirare i vari Sayama, Liger e Sasuke fu Mil Mascaras, che eppure negli Stati Unuti lottava tra gli heavyweight.

Il quarto tigrotto come Liger anche no, basta guardare pure i voti di cagematch per capire quanto vengono percepiti distanti. Per me pyre Kanemoto è meglio del IV.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da andreawarrior »

Colosso, aggiungi Tiger mask 4 e Atlantis e Doink.

El Gran Marcus ha avuto un buonissimo successo per tanti anni, ha vinto i capelli di Enrique Vera e Raul Reyes e la maschera di Josè Lothario. e ha avuto successo pure in Texas.

El Gran Marcus jr invece è stato 3 volte campione dei pesi massimi in CMLL. ed ha avuto faide importanti.
Ultima modifica di andreawarrior il 21/12/2018, 0:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da andreawarrior »

Caino Enmascarado ha scritto:Ma poi lo stile cruiser non esiste, siete troppo ossessionati dal peso. Esiste l'high flying, e a ispirare i vari Sayama, Liger e Sasuke fu Mil Mascaras, che eppure negli Stati Unuti lottava tra gli heavyweight.
.
ho sbagliato termine, stile dei flyers, che comunque è molto più di moda tra i pesi leggeri.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da andreawarrior »

Comunque tra i Tiger mask direi che il primo resta il più grande sotto quelle vesti, mentre Misawa è il più grande, ma solo per ciò che ha fatto senza maschera.

Tiger mask 4 avrà pure lottato per 23 anni con quella maschera, ma di fatto quella maschera da quando l'ha avuta lui, non ne parla nessuno, mentre il primo Tiger mask catalizzava molto più l'attenzione su di sè.
Avatar utente
Rotten
Jobber
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/06/2018, 9:27

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da Rotten »

Mistico?
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da andreawarrior »

Rotten ha scritto:Mistico?
giusto, che dimenticanza.
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da Caino Enmascarado »

Ma ci sono decine di cruiser che non sono flyer, e ci sono flyer che non sono cruiser.

Ragionate come PWI, il titolo dei pesi massimi nel CMLL non è il titolo più importante, altrimenti Val Venis e Mark Jindrak sarebbero più importanti di Negro Casas.

La carriera di Gran Markus è stata importante, ma al suo livello potrebbero esserci anche diversi altri nomi: Tinieblas, Blue Panther, Anibal, Octagon, Los Brazos, Los Villanos, i primi che mi vengono in mente.

Ma vabbe', era solo per sapere.

D'accordissimo sul quarto tigrotto.
Avatar utente
best4busine$$
Main Eventer
Messaggi: 3511
Iscritto il: 03/08/2015, 1:57

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da best4busine$$ »

..a donde estas el mi hombre favorito,el Pentagon Jr. ? E su Hermano ?

Pinche cabrones Immagine
Ultima modifica di best4busine$$ il 21/12/2018, 1:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da andreawarrior »

Caino Enmascarado ha scritto:Ma ci sono decine di cruiser che non sono flyer, e ci sono flyer che non sono cruiser.

Ragionate come PWI, il titolo dei pesi massimi nel CMLL non è il titolo più importante, altrimenti Val Venis e Mark Jindrak sarebbero più importanti di Negro Casas.

La carriera di Gran Markus è stata importante, ma al suo livello potrebbero esserci anche diversi altri nomi: Tinieblas, Blue Panther, Anibal, Octagon, Los Brazos, Los Villanos, i primi che mi vengono in mente.

Ma vabbe', era solo per sapere.
Certo, però devi capire che ai tempi di Tiger mask e Dynamite kid lo stile flyers era il cavallo di battaglia dei cruiserweight, perchè innanzitutto più sei leggero e più voli e poi i pesi massimi non hanno bisogno di volare, dato che le power moves e le mosse tecniche sono più di impatto, rispetto alle mosse acrobatiche.

Anche negli USA il successo dei cruiserweight in ECW, WCW e poi WWE era dato proprio dalla novità dello stile di lotta acrobatico, che loro hanno importato, perchè un cruiser che non vola e che lotta come un normale peso massimo, non poteva certo avere lo stesso successo di un peso massimo.

Poi negli ultimi anni l'importanza del peso è praticamente scomparsa e si vedono cruiserweight che lottano contro pesi massimi, usando il loro stile di lotta e vincono pure, ma io questa la considero una deriva del wrestling.

I Gran Marcus infatti li ho messi in seconda fascia e i wrestlers da te citati si dovrebbero aggiungere.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da andreawarrior »

best4busine$$ ha scritto:..a donde estas el mi hombre favorito,el Pentagon Jr. ? E su Hermano ?

Piche cabrones Immagine
io mi sono fermato a 10 anni fa, perchè negli ultimi anni ho seguito poco.

Aggiungeteli voi i recenti.
Avatar utente
Hateful Eight
Main Eventer
Messaggi: 1189
Iscritto il: 08/01/2018, 19:32

Re: I più grandi lottatori mascherati

Messaggio da Hateful Eight »

Più che giusto Pentagon e aggiungo Matanza, king Cuerno e Mil Muertes.
Rispondi