Fumetti

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

Cristian Maritano ha scritto:Beh io consiglierei due testate molto belle al tempo:

New X-Men di Grant Morrison con disegni di Frank Quitely

X-Factor di Peter David

Due isole felici a livello artistico.
Uh, adesso ci divertiamo a leggere cosa ne pensa Colo degli X-Men di Morrison. Personalmente non ho letto tutto il ciclo, ma ciò che ho letto mi è piaciuto molto.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Ric777 ha scritto:
Uh, adesso ci divertiamo a leggere cosa ne pensa Colo degli X-Men di Morrison. Personalmente non ho letto tutto il ciclo, ma ciò che ho letto mi è piaciuto molto.
Il peggiore ciclo mai scritto di qualunque fumetto. Può piacere giusto ai fan sfegatati di Morrison (ma io non sopporto quelli che comprano le storie non per i personaggi ma solo per chi li scrive) o a colore che non sanno niente degli X-Men e non si accorgono di quanto la loro caratterizzazione sia stravolta. Ma tutti coloro che sono lettori appassionati del gruppo hanno odiato lo svilimento di personaggi costretti ad agire in modo contrario al loro vero carattere. Voi ce lo vedreste Superman combattere in giacchetta di pelle, usando un gergo da teppista e portando gli occhialini da gran figo? La stessa idea portante del ciclo è stupida e inattuabile in quanto i mutanti sono una rappresentazione delle minoranze perseguitate e il loro scopo viene meno se li si rende la razza dominante del pianeta. Non a caso gli scrittori venuti dopo Morrison hanno negato tutto quanto fatto da lui riportando i mutanti in una situazione molto più difficile di prima.
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

Colosso ha scritto: Voi ce lo vedreste Superman combattere in giacchetta di pelle, usando un gergo da teppista e portando gli occhialini da gran figo?
Fede, questa ti è venuta male..

Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Lo so, avevo pensato proprio a lui come esempio di un Superman che non funzionava.
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

Colosso ha scritto:Lo so, avevo pensato proprio a lui come esempio di un Superman che non funzionava.
Lo faccio per scherzare, lo sai. E poi io sono un fan anche degli Astonishing di Whedon e Cassaday, che sono agli antipodi da Morrison per quanto sono "Restaurazione".
Avatar utente
Cristian Maritano
Jobber
Messaggi: 82
Iscritto il: 23/06/2019, 7:20
Località: Beura
Contatta:

Re: Fumetti

Messaggio da Cristian Maritano »

"Ma tutti coloro che sono lettori appassionati del gruppo hanno odiato lo svilimento di personaggi costretti ad agire in modo contrario al loro vero carattere"

Assolutismo oggettivo

Il ciclo di Whedon comunque è altrettanto memorabile!
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Fumetti

Messaggio da Glass Shatters »

Qualcuno sa se esiste una ristampa delle primissime storie di Batman e Superman degli anni 30? Quelle di Action Comics e Detective Comics, per intenderci.
Ho solo il famoso (e bellissimo) volume "Superman dagli anni 30 agli anni 70", ma mi chiedevo se esisteva qualcosa di più.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Glass Shatters ha scritto:Qualcuno sa se esiste una ristampa delle primissime storie di Batman e Superman degli anni 30? Quelle di Action Comics e Detective Comics, per intenderci.
Ho solo il famoso (e bellissimo) volume "Superman dagli anni 30 agli anni 70", ma mi chiedevo se esisteva qualcosa di più.
Sì ne ha fatto recentemente una ristampa di lusso la RW Lion, con articoli di approfondimento per ogni storia, ma con prezzi fuori dal mondo (100 euro a volume). Il titolo è "Batman Chronicles" e "Superman Chronicles".
Un'alternativa più economica sono i volumi "Gli archivi di Batman" e "Gli archivi di Superman", pubblicati dalla Play Press una ventina di anni fa. Il costo dovrebbe essere di una decina di euro a fascicolo. Nel mercato dell'antiquariato dovrebbero essere facilmente reperibili.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Aggiungo che l'editore Cosmo sta per varare una serie di volumi "Showcase" con tutte le storie di Superman, Batman e altri eroi dal 1960 in avanti.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Fumetti

Messaggio da Glass Shatters »

Opterò per i volumetti Play press allora. Grazie mille.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Fumetti

Messaggio da Glass Shatters »

Riletto Spider-Man Blue. Confermo che per me resta la storia più bella del Ragno mai fatta... un tributo alle migliori storie di Spider-Man, cioè quelle a cavallo tra la fine di Ditko e l'inizio di Romita. Davvero toccante.
Loeb e Sale quando collaborano non ne sbagliano una.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Fra il ciclo dei colori di Loeb-Sale non puntavo un centesimo su Hulk: grigio, e invece è quello che mi è piaciuto più di tutti.
In ambito DC direi che il loro migliore lavoro è sicuramente Batman: Il lungo Halloween.
Immagine
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Fumetti

Messaggio da Marco Frediani »

Tra le storie del ragno che ho letto la migliore resta per distacco "L'ultima caccia di Kraven".

Poi sono molto affezionato alle vecchie storie di Lee/Ditko, e mi rileggo sempre volentieri il primo smascheramento di Goblin (esordio di Romita) e la morte di Gwen Stacy.
Il padre della mia ragazza lo leggeva da bambino e ha tutti gli Uomo Ragno Classic in casa, e me li sono potuti rileggere tutti.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Marco Frediani ha scritto:Tra le storie del ragno che ho letto la migliore resta per distacco "L'ultima caccia di Kraven".

Poi sono molto affezionato alle vecchie storie di Lee/Ditko, e mi rileggo sempre volentieri il primo smascheramento di Goblin (esordio di Romita) e la morte di Gwen Stacy.
Il padre della mia ragazza lo leggeva da bambino e ha tutti gli Uomo Ragno Classic in casa, e me li sono potuti rileggere tutti.
Storie meravigliose e godibilissime ancora oggi, a dimostrazione che non esistono fumetti vecchi e fumetti nuovi, ma solo buoni fumetti.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Fumetti

Messaggio da Glass Shatters »

Esatto. L'unica cosa che può risultare datata è la narrazione, ma ci sta, stiamo parlando di quasi 60 anni fa. Ma le idee restano fresche tutt'oggi. Sarà che ci sono cresciuto e le so a memoria, ma lo Spider-Man di Lee e Ditko sarà sempre il gold standard.
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Fumetti

Messaggio da Marco Frediani »

Sono abbastanza verbosi e ridondanti in certi passaggi (Lee spesso abusava delle parole), ma hanno ritmo e ti coinvolgono, sono creativi e "semplici" senza ingarbugliamenti di trama inutili o metatesti.

Molto belle anche le prime storie dove compare Lizard e l'Avvoltoio.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Fumetti

Messaggio da Glass Shatters »

Colosso ha scritto:
Glass Shatters ha scritto:Qualcuno sa se esiste una ristampa delle primissime storie di Batman e Superman degli anni 30? Quelle di Action Comics e Detective Comics, per intenderci.
Ho solo il famoso (e bellissimo) volume "Superman dagli anni 30 agli anni 70", ma mi chiedevo se esisteva qualcosa di più.
Sì ne ha fatto recentemente una ristampa di lusso la RW Lion, con articoli di approfondimento per ogni storia, ma con prezzi fuori dal mondo (100 euro a volume). Il titolo è "Batman Chronicles" e "Superman Chronicles".
Un'alternativa più economica sono i volumi "Gli archivi di Batman" e "Gli archivi di Superman", pubblicati dalla Play Press una ventina di anni fa. Il costo dovrebbe essere di una decina di euro a fascicolo. Nel mercato dell'antiquariato dovrebbero essere facilmente reperibili.
Ho preso quelli di Superman e ora volevo ordinare quelli di Batman. Ma ho letto che "Gli archivi di Batman" ha solo le storie di Detective Comics, e ho scoperto che esiste un altro Archivi chiamato Dark Knight Archives che invece contiene "Batman" (seconda rivista del pipistrello dopo Detective Comics). Sai si esiste anche in Italia, magari con un altro nome? Perchè non lo trovo...nella primo volume di "Batman" appaiono il Joker e Catwoman per la prima volta quindi hanno una certa importanza storica.
Sarebbe questo: https://dc.fandom.com/wiki/Batman:_The_ ... Collected)
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Ho controllato e posso dirti che le prime storie della serie Batman sono state stampate in Italia solo sui volumi "Batman Chronicles" della Lion.

Qui cmq trovi lo schema con tutte le loro pubblicazioni italiane (per saperle clicca sulla singola storia):

https://www.comicsbox.it/serie/BATMAN
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

Colosso ha scritto:Fra il ciclo dei colori di Loeb-Sale non puntavo un centesimo su Hulk: grigio, e invece è quello che mi è piaciuto più di tutti.
In ambito DC direi che il loro migliore lavoro è sicuramente Batman: Il lungo Halloween.
Sono sicuro di avere Devil: Giallo ed Hulk: Grigio, sono abbastanza sicuro di non avere Capitan America: Bianco mentre non so ricordare se ho Spiderman: Blue o meno. Ad ogni modo non mi hanno mai fatto impazzire, le trovo storie un po' "loffie".
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Fumetti

Messaggio da Glass Shatters »

Colosso ha scritto:Ho controllato e posso dirti che le prime storie della serie Batman sono state stampate in Italia solo sui volumi "Batman Chronicles" della Lion.

Qui cmq trovi lo schema con tutte le loro pubblicazioni italiane (per saperle clicca sulla singola storia):

https://www.comicsbox.it/serie/BATMAN
Sito utilissimo, grazie.
Rispondi