Il Grande Topic delle Royal Rumble

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Buondì,
come avevo anticipato, a partire da questa estate, ho iniziato a (RI)vedermi per intero tutte le edizioni della Royal Rumble dal 1988 al 2019 (vi anticipo già che non ho rivisto le edizioni NON canoniche come quella a smackdown vinta da Eddie o la GRR a 50 uomini).

L'ho fatto per 2 motivi,
uno perché la royal rumble (o rissa reale) è in assoluto la mia stipulazione preferita.
Inoltre perché non sopporto quando ogni anno si parla di "rumble più brutta di sempre", senza magari averle magari viste e analizzate davvero tutte.

Nei prossimi giorni posterò la mia personale valutazione di ogni singola Rumble, con qualche aneddoto e le emozioni che mi provocarono.
Ricordo ancora quando da bambino mi vedevo il wrestling di nascosto ai miei genitori e quando c'era la "rissa reale" sembrava davvero arrivato il Natale.

Le mie valutazioni possono sicuramente essere influenzate dai ricordi, ma dando un'occhiata a 360 gradi penso di essere stato abbastanza obiettivo.
Poi chiaramente è questione di gusti.

Nel frattempo sentitevi liberi di commentare, stilare la vostra personale classifica o chiedere particolari (ho una visione abbastanza fresca di tutte le 32 edizioni finora disputate.

Apro questo topic ora perché, presumibilmente saluterò il forum al 31-12 prendendomi un mesetto sabbatico,
non voglio, come l'anno scorso, assolutamente rischiare di incorrere in stupidi spoiler o rumors che potrebbero rovinarmi la visione dell'evento che più amo.

Nei prossimi giorni arriveranno i primi voti
RedandYellow
Main Eventer
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da RedandYellow »

Dal primo al quinto posto c'è la Rumble del 92, poi se ne può parlare :P
Avatar utente
BeforEvolution
Main Eventer
Messaggi: 719
Iscritto il: 10/04/2018, 1:17
Località: Milano

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da BeforEvolution »

Gran bella idea ryoga, mi piacciono molto i topic di questo tipo.
Sarò curioso di vedere come valuterai la 2004, è stata la prima che ho visto nella mia vita da bambino e ne tengo un ottimo ricordo.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Mr. Mackey »

Grande idea Ryoga, seguiro con interesse
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Visto il buon riscontro ottenuto, inizio le mie valutazioni.

Ovviamente a partire dalla edizione 1988.
Una rumble che scorre veloce grazie al limitato numero di partecipanti (per la prima ed unica volta saranno solo 20). Non ci sono i principali main eventer, ma qualche nome di spicco o futuro tale (su tutti Bret Hart e Ultimate Warrior).
Il vincitore può far storcere il naso ma Duggan resta uno dei wrestler più over di sempre ed il finale, pur a tanti anni di distanza, resta ben fatto.
Un po' come per la prima edizione di Wrestlemania si vede il potenziale di un'idea grandiosa,
ma ancora manca quel qualcosa che la renda memorabile VOTO 6

L'edizione 1989 è invece una vera rivelazione, la consiglio per chi non l'ha mai vista o l'ha snobbata per "l'età".
Ci sono almeno 2 momenti storici (l'autoeliminazione di Andre The Giant in fuga dal serpente e la lite tra Savage e Hogan).
La prima è un momento cult, una di quelle cose che anche tra 30 anni saranno ricordate con un sorriso.
La seconda è la prima crepa in quella che sarà la più grande storyline di quegli anni, ovvero l'implosione dei mega powers.
Tra l'altro vedere Hogan poi eliminato da una Royal Rumble è cosa rarissima.
Carina infine l'idea di far comprare il numero 30 a Di Biase (con annessa punizione per l'anno successivo) ma purtroppo la sequenza finale appare un po' troppo scontata ed il vincitore (Big John Studd) è probabilmente tra i meno meritevoli di sempre in relazione alla sua carriera. VOTO 7
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Marco Frediani »

Studd doveva andare contro Andrè in futuro, e vinse la Rumble per quello. Poi non se ne fece nulla.

Quella 1989 la ricordo abbastanza carina.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Colosso »

Quello del 1989 è un Rumble da riscoprire, molto bello nella parte centrale con starpower alle stelle data la presenza di Savage campione mondiale e di Hogan. Bad News Brown compier la più grande affermazione della sua carriera in WWF eliminando Macho Man, con cui all'epoca era in rivalità. Lo stessi si può dire dei Twin Towers con l'eliminazione di Hogan. L'unico elemento che abbassa il voto è il calo di ritmo nella parte finale quando rimangono a giocarsela dei midcarder dopo che tutti i main eventer erano usciti. Io cmq difendo Big John Studd come vincitore perchè è una delle poche volte che il Rumble se lo aggiudica un vero gigante, come è giusto che sia.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Vero,però questo onore lo avrei riservato ad Andre o Big Show
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da andreawarrior »

Andrè vinse la Battle Royal del 1986 a Wrestlemania 2, a cui partecipavano anche giocatori di football americano della NFL.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da AL Snow »

Essendo anche la mia stipulazione preferita nei periodi in cui faccio l'abbonamento al network (intorno proprio a Rumble e WM) sono andato spesso a riguardarmi le vecchie RR.

Pur divertendomi molto non credo di essere in grado di dare dei giudizi totali in quanto le Rumble sono spesso influenzate dalle storyline del momento che sinceramente non sono mai andato a guardarmi con cura prima della visione.

Volevo chiederti se in questo tuo riscoprire le RR ti sei fatto un'infarinatura della situazione o meno
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Bè diciamo che dal 1989 al 1993 e dal 2004 ad oggi ho costantemente seguito le varie storyline della wwf/wwe.
Quindi per le rumble di quel periodo conoscevo già le varie faide ed i loro sviluppi.
Ho un periodo di vuoto che ho recuperato negli anni successivi (post 1994 per intenderci).
In generale è comunque chiaro che non ho potuto vedermi tutti gli antefatti pre rumble di ogni edizione.
In alcuni casi sono cose che già avevo visto ma dopo tanti anni il ricordo è sbiadito.

Devo dire però che rivendendole in ordine, con una certa costanza, si può quasi dire che le risse reali raccontino l'evoluzione della wwe,
con annate starpowerose anni 80/primi 90, il periodo di crisi tenuto su dal solo micheals, la ribalta dei hhh, austin eccetera e così via
Anche le votazioni, a parte qualche caso isolato, tendono a rispecchiare i periodi più floridi per il wrestling.

E' chiaro che il topic è solo un pretesto,
ci sono rumble che io ho visto solo un paio di volte, altre almeno 6-7 volte.
Il giudizio sarà sempre parziale quando si parla di 30 e passa edizioni.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Proseguo con le mie votazioni.

Alla Royal Rumble 1990 sono molto legato.
E' il primo ricordo di wrestling a cui riesco a dare una data precisa.
Una Rissa Reale senza i picchi della precedente, ma che offre davvero il meglio della WWF anni 80/90 qui. Inoltre abbiamo quello che è probabilmente il momento più iconico di tutta la storia della Rumble, ovvero il faccia a faccia tra Hulk Hogan e Ultimate Warrior. Sarò di parte in quanto fan di Warrior (nonchè comunque grande estimatore di Hogan) ma quel momento è qualcosa di irripetibile, perchè presuppone la costruzione di due grande icone che fino a quel momento non erano mai entrate in contato sul ring una contro l'altra. A suo modo storico anche il finale con la classica sequenza hulk's up, youuuu ed eliminazione di Perfect.
Piccola chiosa finale: spesso si legge che Mr Perfect avrebbe meritato di vincere quella Rumble ma io sono dell'idea che la vittoria di Hulk abbia reso grande questa stipulazione, in precedenza vinta da meri midcarders. Dal 90 in poi vincere la Rumbla sarà roba da main eventers. VOTO 7.5

L'edizione 1991 è invece Leggermente sotto tono, pur se con un notevole starpower (è la prima royal rumble di Undertaker). Da sottolineare quanto fossero considerati i tag team all'epoca, qui i Legion of Doom eliminano Taker (2 anni prima i Demolition lo fecero con Andre e le Twin Towers con Hogan), era quasi come se presi singolarmente non fossero nemmeno contemplati, ma fossero un'entità unica.
Il bis di Hogan sa un po' di già visto ed il finale è meno coinvolgente pur se con protagonista uno dei migliori heel dell'epoca, Earthquake. VOTO 6,5
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Marco Frediani »

Quella 1990 è bellissima. Ritmo, entrate giuste, grande prestazione di DiBiase, e un momento storico. Ottimo che tutti gli atleti in faida abbiano interagito tra di loro. Vista oggi resta una signora Rumble. Probabilmente tra le prime 5.

Quella 1991 l'ho trovata noiosetta, pochi avvenimenti, ring in generale un po troppo pieno. Passo indietro rispetto alla precedente anche se il finale a 2 non mi era dispiaciuto. Dovrei rivederla, magari la ricordo male.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Ed arriviamo alla celeberrima edizione 1992, quella che è considerata da molti fan di vecchia data la più bella rissa reale della storia.
Partiamo dicendo che è senza dubbio la più prestigiosa avendo direttamente in palio il titolo (cosa che di fatto avvenne anche nel 2016, ma qui il titolo era vacante). Ci sono svariati feud sviluppati durante il match, oltre all'occasione unica di vedere sullo stesso ring contemporaneamente Hulk Hogan, Ric Flair e The Undertaker. Naturalmente la cosa migliore di questa Rumble, oltre alla prestazione di Flair, è senza dubbio il finale. Senza dubbio, per distacco, il miglior finale di Royal Rumble di sempre. In Italia se possibile migliorato ancora di più da un fantastico Dan Peterson che da un certo punto di vista si schiera contro Hogan "No Hulk, stai sbagliando qui". Justice tradisce l'Hulkamania e Hulk si vendica favorendo la vittoria del Nature Boy che può festeggiare "with a tear in my eye" regalandoci uno dei promo più sentiti che io ricordi. Quando entrare e vincere col numero 3 era ancora considerata impresa straordinaria. Semplicemente storia. VOTO 7,5

Siamo al 1993 e la wwe inizia a patire la mancanza di main eventers e questa rumble ne risente. Quasi metà portata avanti da pesi leggeri con poche chance di vittoria, resta nella storia il momento dell'arrivo di Giant Gonzales, assolutamente indimenticabile. Per me poi, costretto a seguire lo show a due centimentri dal televisore per riuscire ad intravedere qualche immagine dal segnale oscurato di Telepiù, quel momento fu ancora più clamoroso, avendo solo visto quello che sembrava un mostro gigante apparire e scomparire dal nulla per distruggere il becchino.
Gradevole tutta la fase finale, ma la goffa quasi autoeliminazione di Machoman rovina un po' il tutto (probabilmente il più brutto finale di Rumble delle 32 edizioni), passi che Savage vada stupidamente a provare un inutile pin su Yokozuna, ma che poi il giapponese (sì saccenti, lo so che non era giapponese) da quella posizione riesca a farlo volare oltre la terza corda quando è palesemente lui a lanciarsi è davvero ridicolo VOTO 6,5
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Colosso »

Ryoga troppo critico nei confronti del passato? Io considero quelli del 90 e 92 i migliori Rumble di sempre e penso che un voto di 7,5 sia troppo stretto, tanto più se come penso voleranno i 9 e i 10 per le risse più recenti.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Colosso ha scritto:Ryoga troppo critico nei confronti del passato? Io considero quelli del 90 e 92 i migliori Rumble di sempre e penso che un voto di 7,5 sia troppo stretto, tanto più se come penso voleranno i 9 e i 10 per le risse più recenti.
Non vorrei fare spoiler ma il voto più alto è proprio 7,5 :-P
Avatar utente
Hateful Eight
Main Eventer
Messaggi: 1189
Iscritto il: 08/01/2018, 19:32

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Hateful Eight »

Concordo con chi dice che la Rumble del 92 va considerata come la migliore o quantomeno da podio, quando la vidi la prima volta ero più piccolo di Bryan ma ne ho un ricordo nitido, per me è da 9.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Si be' alla fine i voti sono relativi, un 7.5 per me è un votone. Avrei potuto anche dare voti più alti o piu bassi ma ciò che conta è la proporzione. Anche io ritengo le Rumble 1990 e 1992 tra le migliori di sempre. Nel dare 32 voti mi sono reso conto che non era possibile differenziarli troppo perché si rischiava poi di creare una voragine di voto tra Rumble invece molto simili. Eventualmente alla fine posso provare a fare una classifica definitiva andando a mettere i ordine anche quelle che hanno preso lo stesso voto
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Colosso »

ryogascorpio ha scritto: Gradevole tutta la fase finale, ma la goffa quasi autoeliminazione di Machoman rovina un po' il tutto (probabilmente il più brutto finale di Rumble delle 32 edizioni), passi che Savage vada stupidamente a provare un inutile pin su Yokozuna, ma che poi il giapponese (sì saccenti, lo so che non era giapponese) da quella posizione riesca a farlo volare oltre la terza corda quando è palesemente lui a lanciarsi è davvero ridicolo VOTO 6,5
Ryoga però questop non è un ragionamento da 12enne che guarda tutto con occhi pieni di meraviglia. Io nel 1993 notai sì l'errore di Savage nel provare lo schienamento ma lo giustificai con la fdorza dell'abitudine, e rimasti stupefatto dalla potenza di Yokozuina che lo buttò fuori da terra usando la sola fortza delle braccia. Mai sono stato a pensare che Macho Man si era buttato fuori da solo, perchè erra logico che un wrestler molto più grosso facesse quello che vuole con uno più leggero. Se al contrario Savage avesse sbattuto fuori Yokozuna con una Slingshot, allora sì avrei potuto avere qualche dubbio. La vera offesa per l'intelligenza degli spettatori sarebbe arrivata nel 2004 con il cruiser Benoit che butta fuori Big Show con una prova di forza, quando nella realtà non sarebbe durato più di 5 secondi.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Se vogliamo giudicarlo con gli occhi di un dodicenne, Savage era solito buttarsi fuori dal ring da solo come fece,se non erro, alla Rumble precedente. Ma in ogni caso è proprio un brutto finale,avrei preferito una vera gorilla press eventualmente. Sulla Rumble 2004 ci arriveremo...
Rispondi