Il Grande Topic delle Royal Rumble

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

L'edizione 1994, a tratti davvero terribile, si salva per due cose, la dominanza di Diesel nella fase iniziale e il finale particolarissimo con la vittoria ex aequo di Luger e Hart, ben gestita e accattivante nella realizzazione (molto meno nelle conseguenze
visto che entrambi finiscono con essere considerati mezzi vincitori).
Una soluzione che può lasciare l'amaro in bocca, ma che trovo sensata e credibile.
Davvero inguardabile invece la lentissima fase finale dopo l'ingresso del 30 con tantissima gente ancora sul ring e nessuna eliminazione per svariati minuti. Interminabile VOTO 6

L'anno dopo, il 1995, la rumble è molto più scorrevole grazie alla velocità negli ingressi (figlia probabilmente della noia dell'edizione precedente).
Va detto che qui viene stabilito e, abbastanza rispettato, il minutaggio degli ingressi. Molte altre volte ho notato che la federazione variava le tempistiche in base a ciò che succedeva sul ring dal momento che alcuni ingressi andavano coordinati con situazioni in ring.
Lo starpower qui però è davvero ai minimi termini,specie se due big come Owen e Backlund li fai eliminare in brevi angle senza poterli nemmeno mettere in mostra.. Il finale però
è uno dei più iconici della storia della royal rumble "only one of shawn micheals feet..." Un qualcosa che dopo 25 anni ancora mi fa effetto. VOTO 6
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

L'edizione 1996 la ricordavo peggio ed invece si rivela una buona royal rumble, con diversi giovanissimi wrestler in rampa di lancia, come i futuri hhh, austin e kane.
Estremamente nostalgico il ritorno di Roberts col serpente e d'impatto
la devastazione portata da Vader (opinabile la scelta di annullare le sue eliminazioni dopo 'uscita). Va detto che la Rumble ha spesso mostrato situazioni al limite (come il già citato Savage che esce di sua sponte dalla terza corda ma poi rientra),
spesso e volentieri ci sono state elimanizaioni giunte da "fuori" per così dire, qui invece viene tutto annullato,mah... Finale rapido ma convincente VOTO 7

L'anno dopo, 1997, difficilissimo da giudicare:credo sia la rumble più a due facce di tutte.
Inizia malissimo con stupide autoeliminazioni, i fake diesel e razor, noia totale, poi però ha un grande crescendo
ed una fase finale con tutto il meglio dell'epoca. Taker col 30 è tanta roba, esattamente 10 anni prima della sua celebre vittoria proprio con quel numero.
Dopo la mezza vittoria del 94, qui Hart viene proprio derubato del trionfo ma il furto di Austin ha una sua logica ed è anche fatto meglio di come ricordavo (gli arbitri erano intenti a separare Funk e Mankind che stavano facendo un vero macello) VOTO 7
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Colosso »

Sono in disaccordo sul 1994 che ho sempre trovato un bel Rumble anche se certamente non fra i primi 5. Il fatto che dopo il numero 30 non ci siano state rapide eliminazioni lo trovo un punto di forza del match, perchè è come se in quel momento fosse partita una Battle Royal e non un Royal Rumble. Esaltante la prima parte con Diesel, ci sono stati negli anni altri esempi di "mostro che elimina tutti e resta solo sul ring" ma questo rimane il migliore.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Colosso ha scritto:Sono in disaccordo sul 1994 che ho sempre trovato un bel Rumble anche se certamente non fra i primi 5. Il fatto che dopo il numero 30 non ci siano state rapide eliminazioni lo trovo un punto di forza del match, perchè è come se in quel momento fosse partita una Battle Royal e non un Royal Rumble. Esaltante la prima parte con Diesel, ci sono stati negli anni altri esempi di "mostro che elimina tutti e resta solo sul ring" ma questo rimane il migliore.
Senza dubbio sulla mia valutazione pesa il fatto che questa rumble rappresenta un po' il mio addio al wrestling in tv,
è stata infatti la prima che non ho seguito in diretta dopo svariati anni.
Inoltre manca secondo me per la prima volta il grande nome (Hogan, Taker, Warrior).

Sono d'accordo sul fatto che nessuno, come Diesel, abbia saputo dominare così bene, però la fase finale è davvero troppo statica.

Nel complesso vedrai che la forbice dei miei voti è molto stretta, proprio perché su 32 edizioni(come ho scritto l'altro giorno), se avessi dovuto differenziare i voti si finiva con l'avere rumble da 3 e altre da 9, il chè sarebbe stato assurdo.
Quando farò il classificone, questa che ha preso 6 potrà comunque giocarsela con tutte quelle che hanno preso la medesima valutazione
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Colosso »

Per il resto, rivedendo il Rumble 1996 l'ho ridimensionato... il roster WWF all'epoca era ristretto all'osso (addirittura 3 partecipanti furono chiamati solo per il Rumble e non combatterono alcun altro match nei tv show) e gli unici papabili vincitori erano Michaels, Diesel e forse Vader che però era all'esordio. Gravissima la scelta di annullare le eliminazioni compiute da Vader già fuori gara, quando nella storia dei Rumble abbiamo visto tantissimi casi identici su cui gli arbitri non hanno fiatato. Perchè, per dirne uno, gli arbitri nel 1993 diedero semaforo verde alla strage compiuta da Giant Gonzales che non era neanche un partecipante? E Hogan già eliminato nel 1989 che tirò fuori Big Boss Man?
Concordo sulla definizione di Rumble a due facce per il 1997, anche qui tanti partecipanti inutili e raffazzonati, ma è stata una delle pochissime volte in cui la prestazione di Austin mi è piaciuta (molto più della vittoria dell'anno successivo).
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Arriviamo all'edizione 1998, per il bis, stavolta legittimo, di Austin. Rumble a mio modo di vedere bruttina, tenuta su solo dalla nation of domination e dalla triplice presenza di Foley (che al di là della assurdità regolamentale è comunque qualcosa di leggendario e che fa sempre sorridere), il resto non entusiasma. Il finale con Rock e Austin poteva
e doveva essere molto più lungo, stiamo parlando di uno dei più grandi feud della wwe per quanto ancora in fase embrionale VOTO 6

Difficilissimo giudicare invece la Rumble del 1999. Rumbe che di fato è un grosso angle, finalizzato a portare avanti la rivalità tra Austin e McMahon. Per carità divertente, con l'ambulanza e tutto il resto, ma la rissa reale in sè non sa di nulla. Addirittura non ci fanno vedere per lungo tempo l'azione in ring poichè costretti a seguire le vicissitudini di Austin. Anche qui comunque parliamo della più famosa probabilmente rivalità di sempre ed il finale, per con la vitoria di un non wrestler come Vince, ha un suo senso VOTO 6
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Per l'edizione 2000 arriva per me la prima insufficienza. Dovremmo essere in piena era attitude e invece trovo personalmente questa rumble insipida come non mai. Caruccio lo spazio lasciato a Rikishi all'inizio (anche se forse eccessivo per il suo status) e a The Rock sul finale, ma il resto è davvero deludente. Tra l'altro Rock sbaglia il finale e la vittoria sarebbe dovuta essere di Big Show, inspiegabile come la cosa, pur se ammessa, non abbia avuto ripercussioni sull'albo d'oro VOTO 5,5

Al contrario grande spettacolo nel 2001. A tratti questa rissa mi ha davvero gasato anche rivedendola a distanza di anni. Caotica e divertente all'inizio, estremamente starpowerosa sul finale con The Rock, Austin, Kane e Taker tutti assieme sul ring. Dominio della big red machine che forse meritava la vittoria o almeno avrebbe meritato di non perdere mai quel record di eliminazione. C'è anche sangue a volontà, una grande rumble anche se personalmente il tris di Stone Cold mi dà un po' fastidio VOTO 7,5
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Marco Frediani »

La 2001 me la ricordo molto bella, se la gioca per i primi posti, mi era letteralmente volata per tutta la durata.
Quella del 2000 un mattone pazzesco, non finiva più.
1999 particolare, manifesto di cosa era l'attitude.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Colosso »

1998 e 2000 per me le peggiori edizioni, estremamente scontate, costruite su un unico protagonista e soprattutto molto noiose, con decine di minuti dove si vede un ring strapieno e gente che si limita a fare brawling generico senza cercare di eliminarsi.
La 2001 invece mi è sempre piaciuta molto ma fatico ad accettare la vittoria di Austin... capisco che ce n'era bisogno per settare il match di Wm 17 ma dal lato sportivo non se lo meritava ed era una situazione già vista troppe volte.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Nel 2002 abbiamo un'altra edizione sontuosa, a partire dall'inizio ad effetto con l'entrata di Goldust, passando per la clamorosa eliminazione di Taker per mano di Maven (probabilmente la più shockante di tutta la storia della rumble), il faccia a faccia Austin ed un HHH mai così over. C'è perfino un pizzico di nostalgia con Mr Perfect nei final 4. Forse è la prima volta in cui una leggenda del passato sfiora la vittoria.
Avercene di edizioni così, tra le migliori di sempre VOTO 7,5

Inferiore anche se gradevole la rissa del 2003: geniale l'inizio col finto ingresso di Jericho che inganna hbk, poi cala notevolmente (anche se c'è la perla di Maven ancora alle prese con l'ex becchino) fino ad un altro finale starpoweroso ma un po' lento, Lesnar vincente anche se ancora acerbo ma meraviglioso Taker eliminato che borbotta tra se e se tra l'arrabbiato ed il divertito VOTO 6,5
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Frogadier2 »

Il problema della RR del 2000 è che aveva poco, anzi pochissimo starpower. Di nomi grossi ce n'erano veramente pochi dentro, il che fa abbastanza senso contando che si era ancora all'interno dell'Attitude Era.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Colosso »

Frogadier2 ha scritto:Il problema della RR del 2000 è che aveva poco, anzi pochissimo starpower. Di nomi grossi ce n'erano veramente pochi dentro, il che fa abbastanza senso contando che si era ancora all'interno dell'Attitude Era.
Non è una contraddizione, se pensiamo che l'Attitude è stata costruita davvero intorno a pochi nomi top. La WWF non era come la WCW che aveva una pletora di main eventer e dando spazio ad alcuni doveva lasciarne fuori altri.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Passiamo a valutare una delle edizioni più note n Italia, quella 2004.
E' un'ottima rumble ma l'ho sempre trovata un po' sopravvalutata. Ha senza dubbio alcuni momenti storici, come il finto ritorno di Taker o l'interferenza di Foley (la sua rivalità con Orton genere uno dei momenti più intensi della storia della rumble), però manca il carisma nel suo protagonista principale, col senno di poi un fallimento come costruzione di un main eventer. Ottimi però Big Show ed Angle e finale davvero ben fatto VOTO 7

Al contrario la rissa del 2005 è un'edizione sottovalutata. Immenso Guerrero con l'1 che aveva provato a rubare il numero a Flair, Sniscky che quasi decapita London, finalone a 4 starpoweroso e bellissima tutta la sequenza della doppia eliminazione di Batista e Cena
(ancora oggi dubito del fatto che non fosse voluta) col siparietto di Vince che si infortuna realmente alla gamba durante l'ingresso ed è costretto a dare ordini da seduto. Surreale ma meraviglioso VOTO 7,5
Avatar utente
BeforEvolution
Main Eventer
Messaggi: 719
Iscritto il: 10/04/2018, 1:17
Località: Milano

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da BeforEvolution »

Quella del 2004 è forse la mia preferita, ma fa tanto il fatto che è stato il primo PPV che ho visto nella mia vita.
Da Kane e Undertaker che feudano a distanza, Mick Foley e Randy Orton che tiran su il rissone, Goldberg devastante con l'inizio del feud con Lesnar, la final 4 con Big Show e Angle, Benoit che vince con l'1... così si costruisce una rissa.

La 2005 un pelo sotto, ma comunque molto interessante.
Ottimo il segmento Raw vs Smackdown (Hassan LOL), Angle che massacra Michaels, e poi il finale con Batista e Cena con Vince che si spacca un ginocchio entrando sul ring è iconico.
ImmagineImmagine
Avatar utente
K_drake
Main Eventer
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/02/2017, 0:23

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da K_drake »

Proprio ieri sera mi sono rivisto la 2005, gran figata di Rumble che nonostante abbia un finale che rischia di mandare il tutto a puttane riesce a mantenere una certa credibilità. Senza contare il fattore nostalgia, vedere sul ring insieme Batista, Cena, Edge, Eddie, Benoit, Mysterio, Jericho mia ha fatto tornare bambino
V.I.P. of:
-Battleground 2017
-Summerslam 2017
-Royal Rumble 2018
-Elimination Chamber 2018
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Marco Frediani »

Il finale della 2005 fu un clamoroso errore, Batista si sbilanciò durante la Batista Bomb, cadendo fuori con Cena. McMahon era davvero furibondo e tutto venne improvvisato.
McMahon che si distrugge il ginocchio è ancora oggi un momento iconico.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Dave dichiaro' che però nel post match Vince era felicissimo perché "It was real" ed in effetti è incredibile come siano caduti così sincronizzati. Anche se ad onor del vero non mostrano mai le immagini dei piedi
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Colosso »

Non ho mai dubitato che il Rumble 2005 fosse vero. I dubbi, a dire il vero anche molti, li ho avuti sull'edizione precedente. Penso che l'unico modo in cui un piccoletto possa eliminare Big Show è che questo si butti fuori da solo. E' stato uno schifo vedere Benoit far cadere fuori un gigante con una prova di forza.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da ryogascorpio »

Be colo a voler ragionare in chiave mark era questione di leva più che di forza
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Grande Topic delle Royal Rumble

Messaggio da Colosso »

Hanno provato più volte la stessa leva su Strowman senza riuscire ad eliminarlo. E' stata la prima volta in cui ho visto un risultato come deciso dall'alto e non dipendente dalla bravura dei lottatori.
Immagine
Rispondi