Domande e curiosità old school

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Domande e curiosità old school

Messaggio da fuso81 »

Ciao a tutti, visto che qui ci sono alcuni della vecchia guardia, ma anche molti giovani che vogliono conoscere il passato, propongo di mettere qui eventuali domande ecc su periodi che non si conoscono e si vorrebbero approfondire. Senza magari scendere in giudizi, ecc tipo era meglio Tizio o Caio, è vero che quello è uno str***o...

Domande concrete con risposte oggettive/reali, non supposizioni o rumor fasulli. Un unico topic che non diventi così dispersivo e si possa portare avanti nel tempo, anche per chi lo leggerà tra mesi o, speriamo, anni.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: domande e curiosità old school

Messaggio da Colosso »

Anche se sono preparato sull'argomento, ti faccio una domanda io per beneficio di chi queste cose non le sa.
Come avvenne il turn face di Macho Man nel 1987? In poco tempo passò da rivale odiatissimo di Steamboat per il titolo IC a sfidante stratifato di Honky Tonk Man per lo stesso titolo. Che cosa rese possibile questo cambiamento?
Immagine
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: domande e curiosità old school

Messaggio da fuso81 »

Il fatto che Honky Tonk Man, dopo aver sconfitto Steamboat per il titolo IC, fece un'intervista durante la quale affermò di essere il più grande campione di tutti i tempi, superiore anche a Randy Savage. Poco a poco Machoman ottenne i favori del pubblico, fino ad averli tutti quando dalla sua parte si schierò, per aiutarlo contro un attacco di Honky e della Hart Foundation, nientemeno che Hulk Hogan, chiamato in soccorso da Miss Elizabeth
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: domande e curiosità old school

Messaggio da andreawarrior »

fuso81 ha scritto:Il fatto che Honky Tonk Man, dopo aver sconfitto Steamboat per il titolo IC, fece un'intervista durante la quale affermò di essere il più grande campione di tutti i tempi, superiore anche a Randy Savage. Poco a poco Machoman ottenne i favori del pubblico, fino ad averli tutti quando dalla sua parte si schierò, per aiutarlo contro un attacco di Honky e della Hart Foundation, nientemeno che Hulk Hogan, chiamato in soccorso da Miss Elizabeth
esatto, la svolta fu quando Savage heel dopo aver perso a wrestlemania 3 contro Steamboat in modo sporco (aveva vinto con l'arbitro k.o.) vinse King of the ring 1987 coi fans che tifarono per lui. A quel punto bisognava turnarlo.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: domande e curiosità old school

Messaggio da Colosso »

Un punto che rimane oscuro per molti fan è come e quando i Legion of Doom persero i titoli di coppia con i Money Inc. poco prima di Wm 8.
Il match non si vide mai in Italia, ma passò in televisione negli USA? E soprattutto, avvenne davvero o si trattò di un cambio di titolo fittizio?
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: domande e curiosità old school

Messaggio da andreawarrior »

il match non si trova però su internet varie fonti dicono che si svolse a Denver Colorado.
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: domande e curiosità old school

Messaggio da fuso81 »

Il match si svolse il 7 febbraio, e come condizione gli LOD misero che non ci sarebbero dovute essere le telecamere. Alcuni insider dicono che il match fu in realtà registrato, ma ad oggi non ha ancora visto la luce. Tuttavia, avendo trovato il match tra Bret Hart e Tom Magee, e tante altre cosiddette hidden gems (parte del network purtroppo ora sospesa) non si sa mai che in futuro possa saltar fuori.
La cosa curiosa è che la sconfitta fu dovuta all'interferenza dei Natural Disasters, fatto che avrebbe dovuto portare ad un match tra loro e gli LOD per Wrestlemania 8 (pubblicizzato come Street Fight Match sul WWF Magazine) con i Money Inc. che avrebbero difeso le cinture contro Duggan & Slaughter. Poi ad Hawk fu proibito di lottare e la card cambiò (al posto di Duggan/Slaughter, nel 4vs4, ci sarebbe stata la New Foundation) ed anche la storyline (ad accompagnare i futuri campioni non fu Jimmy Hart, ma Sensational Sherri, come confermato dai magazines dell'epoca e da diversi fan presenti a Denver)
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da Colosso »

Ecco la mia nuova domanda:

Uno dei feud che gli spettatori italiani si poterono godere nel 1994 fu quello fra Tatanka e Lex Luger, ma non ne videro mai la fine a causa della chiusura delle trasmissioni. D'altro canto la rivalità non fu mai risolta con un match in ppv. Puoi spiegare nel dettaglio quale fu la conclusione della faida?

Altra domanda:

Eravamo stati abituati a vedere i Men on a Mission come simpatici fan favorite. Nel 1995 ci ritroviamo Mabel come heel lanciato nel main eventing senza che il suo turn sia stato mostrato negli show più importanti. Come avvenne precisamente il suo passaggio a cattivo?
Immagine
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da Luca Borgia »

Ehh, Tatanka vs Luger. Qualcosa si vide, in tv. Interviste, il ruolo di DiBiase, una vittoria un po' sporca di Luger contro Crush se ricordo bene, le accuse di Tatanka...Feud a mio avviso costruito molto bene, anche se relegò definitivamente Luger a ruolo di midcarder-uppercarder. Fu sorprendente vedere le immagini (solo qualche foto prima della sigla della puntata settimanale di WWF Superstars) di Summerslam 94, con il tradimento del nativo americano e il suo passaggio a cattivo. In Italia "ci fermammo" a Survivor Series 94, non ricordo se ne parlarono (rammento bene Diesel che insegue HBK, anche lì foto e un breve spezzone mi pare). Alle Series Luger mi pare che eliminò Tatanka ma fu schienato da Bundy, sopravvissuto assieme a Bam Bam Bigelow (se non sbaglio, l'avevo poi rivisto su youtube). A quel punto, fine trasmissioni su Italia 1. Luger e Tatanka andarono avanti ancora un po', Lex vinse un match nella gabbia (del quale ho solo letto, mai visto) e anche Tatanka perse progressivamente "status" (sparirà nel 96 dopo aver perso contro Jake Roberts in un ppv). A me piacque, ai tempi, anche se non capivo bene come mai Luger, ritenuto roba da titolo mondiale, fosse rimasto impantanato... Peterson ne parlava sempre benissimo (conoscendo i trascorsi in NWA WCW), noi l'abbiamo visto pochino, qualche mese nel 1993 da cattivo, e qualche scorcio nel 1994. Beh di certo senza spoiler e internet l'effetto fu notevole, almeno il ricordo è rimasto...
PS: ciao Daniele, ben tornato.
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da fuso81 »

Luca, che saluto, ha risposto al quesito su Tatanka e Luger.
Il turno dei Mom nacque durante un match contro gli Smoking Gunn's, che attaccarono al termine di un match tra le due coppie e, ancora, una settimana dopo. In quel momento colpirono anche il manager Oscar. Dopo il periodo da King Mabel e Sir Mo, i due lasciarono la WWF a causa di diversi infortuni causati ad altri wrestlers (spiccano quelli a Diesel e Undertaker) che portarono Mabel ad essere sconfitto in 8 secondi durante la puntata di Raw del 1-1-1996. Tornerà in seguito come Viscera
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da fuso81 »

PS: in home risulta il forum di SpazioWrestlling, con due L... chi può, corregga
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da fuso81 »

curioso match tra LOD e Nastys all'Arsenio Hall

https://www.youtube.com/watch?v=sn9P0RdWQpI
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da Luca Borgia »

Qui è roba per detective: Savage accettò di buon grado la storyline con Roberts, nel suo insieme, o per farsi mordere dal cobra innocuo chiese qualcosa in più? Di chi fu l'idea del morso?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da Colosso »

fuso81 ha scritto:PS: in home risulta il forum di SpazioWrestlling, con due L... chi può, corregga
Ho corretto, complimenti per l'occhio di lince perchè in 2 anni non mi ero accorto dell'errore.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da Glass Shatters »

Su questa non so se saprei rispondermi perchè è più una domanda "dietro le quinte": nel bellissimo feud tra la Hart Foundation e Steve Austin del 1997, il personaggio di Patriot a cosa fu dovuto?
Mi spiego: si trattò chiaramente di un personaggio usa e getta, seppur per essere impiegato nel feud principale della federazione (durò appena 2 mesi per contrapporlo all'anti-americanismo di Bret), ma il suo debutto completamente a caso, che non aggiunse assolutamente nulla al feud, e il suo essere un personaggio terribilmente fuori tempo (un gimmick patriota e stop nell'Attitude?) mi ha sempre dato l'idea di tappabuchi per un ruolo destinato a qualcun altro.
Sai (o sapete) se per caso il suo posto dovesse essere preso da qualcun altro e Patriot fu scelto solo per correre ai ripari? Il suo ruolo mi sembrò molto improvvisato.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da Colosso »

Io di retroscena smart non ne conosco, ma posso dirti che The Patriot non fu una gimmick inventata per l'occasione dalla WWF ma un wrestler che lottava da anni con lo stesso personaggio. I suoi stint migliori furono in WCW nel 1994-95 nel tag team "Stars and Stripes" insieme a Buff Bagwell e in AJPW fino al 1997 dove lottava in coppia con Kenta Kobashi.
Immagine
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da Marco Frediani »

Luca Borgia ha scritto:Qui è roba per detective: Savage accettò di buon grado la storyline con Roberts, nel suo insieme, o per farsi mordere dal cobra innocuo chiese qualcosa in più? Di chi fu l'idea del morso?
La accettò, ma a detta di Roberts era terribilmente in paranoia per il morso, e pretese che Roberts si facesse mordere dallo stesso serpente davanti a lui poco prima di andare in scena.
Chi ebbe l'idea non lo so, probabile uno dei due, dato che Roberts era anche dentro al booking (o qualcosa del genere, tipo dava idee e lo ascoltavano).
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da Marco Frediani »

Glass Shatters ha scritto:Su questa non so se saprei rispondermi perchè è più una domanda "dietro le quinte": nel bellissimo feud tra la Hart Foundation e Steve Austin del 1997, il personaggio di Patriot a cosa fu dovuto?
Mi spiego: si trattò chiaramente di un personaggio usa e getta, seppur per essere impiegato nel feud principale della federazione (durò appena 2 mesi per contrapporlo all'anti-americanismo di Bret), ma il suo debutto completamente a caso, che non aggiunse assolutamente nulla al feud, e il suo essere un personaggio terribilmente fuori tempo (un gimmick patriota e stop nell'Attitude?) mi ha sempre dato l'idea di tappabuchi per un ruolo destinato a qualcun altro.
Sai (o sapete) se per caso il suo posto dovesse essere preso da qualcun altro e Patriot fu scelto solo per correre ai ripari? Il suo ruolo mi sembrò molto improvvisato.
Era un palese tappabuchi, anche se il personaggio aveva riscosso del successo in WCW e in Giappone. Patriot si fece male poco dopo il debutto, e si ritirò per quell'infortunio.
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da fuso81 »

Jake Roberts affermò che i genitori di Elizabeth furono molto contrariati del segmento nel quale lui la schiaffeggiò. Pensando fosse tutto reale, non parlarono più con Savage per parecchio tempo
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Domande e curiosità old school

Messaggio da Colosso »

Io evito sempre i discorsi smart perchè macchiano la bellezza e la purezza di quegli anni. Ecco la mia prossima domanda:

E' possibile da qualche parte trovare video o clip dei King of the Ring antecedenti al 1993, quelli cioè non fatti in ppv?
E poi come mai a volte la WWF teneva conto del vincitore anche all'interno dei tv show (vedere Harley Race a cui fu dato il titolo di Re dopo la vittoria nel torneo) e altre volte lo ignorava completamente? Pure Tito Santana fu KOTR ma la cosa non venne mai menzionata.
Immagine
Rispondi