Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2007

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da Teo_Shield »

andreawarrior ha scritto:Teo ho capito cosa intendi dire. Tu vuoi dire che se le carriere di Reigns e Strowman finissero oggi, Reigns passerebbe alla storia come nome di maggior prestigio di Strowman e hai ragione.

Io intendevo solo dire che in questo momento in chiave mark, per un wrestler battere Reigns è difficile come battere Strowman.
Questo l'ho capito, ma quello che non ho capito è in base a cosa si può dedurre ciò. Perché, a livello di risultati, Reigns mi sembra di un altro pianeta. Sottolineo mi sembra.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da andreawarrior »

L'ho dedotto dal bilancio generale dei loro match. Sempre se oggi questi discorsi abbiano ancora senso.
Avatar utente
Dave The Beast
Main Eventer
Messaggi: 726
Iscritto il: 26/01/2015, 21:21
Località: Trento

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da Dave The Beast »

andreawarrior ha scritto:
Dave The Beast ha scritto:Il booking spesso inconsistente della WCW può aver rovinato le carriere di alcuni wrestlers in chiave mark? Per esempio la sconfitta di Nash tramite fingerpoke of doom o il periodo da campione di Russo e Arquette creano i presupposti per un revisionismo storico dei campioni precedenti?
PARERE PERSONALE
Le scelte penose di booking come quelle che hai elencato, rovinarono il prodotto WCW, ma non rovinarono la carriera e lo status mark di nessuno, perchè tutti coloro che vennero sconfitti da Russo e Arquette, non persero mai in modo pulito, ma con 500 scusanti. Poi ovviamente ci si chiede il senso di dare la cintura mondiale a dei bookers o attori che anche in chiave mark erano inferiori a qualunque jobber presente nel roster.
La risposta è EGO DEI BOOKERS, che volevano fare i fenomeni, sentendosi più importanti dei wrestlers stessi. bah.

Nash infatti si presentò in WWE nel 2002 sempre con lo status di grosso nome, senza danni.
La riproposizione di feud già visti come va letta? Per esempio Eddie Guerrero e Rey Mysterio si sfidarono nella categoria Cruiser della WCW nel 97, con un parziale a favore del Latino Heat. Arrivati in WWE nel 2005 hanno nuovamente avuto un feud che ha visto il folletto di San Diego uscire vincitore nella Maggi parte dei loro incontri.
Qui conti le vittorie contro altri wrestler oppure loro sono pari?
V.I.P of Night Of Champions 2015
Thank You Bryan
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da andreawarrior »

Nel 2005 già gli status mark iniziavano a perdere significato, comunque Eddie e Rey considerando il bilancio con gli altri wrestlers, sono alla pari.
ThePredator
Under Carder
Messaggi: 174
Iscritto il: 31/12/2017, 11:31

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da ThePredator »

C'è un wrestler che ha mantenuto l'identico status sia da heel che da face?
1993-2003 nostalgico
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da andreawarrior »

ThePredator ha scritto:C'è un wrestler che ha mantenuto l'identico status sia da heel che da face?
Beh la maggior parte di essi, anzi quasi tutti. Poi al limite se l'heel è più forte del face, ma non vogliono farlo vincere pulito, fanno una scorrettezza a testa, quella del face involontaria, come qui tra Bret Hart Heel e Shamrock face (la scorretteza involontaria di Shamrock è aggrapparsi all'arbitro per liberarsi dalla sharpshooter)
https://www.youtube.com/watch?v=zA9xh4mOp0U
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da Mr. Mackey »

Andrea, perchè Bam Bam Bigelow dovetti subire una sconfitta umiliante contro un giocatore di NFL nel ME del WM più brutto di sempre? (o quasi?)
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da andreawarrior »

Mr. Mackey ha scritto:Andrea, perchè Bam Bam Bigelow dovetti subire una sconfitta umiliante contro un giocatore di NFL nel ME del WM più brutto di sempre? (o quasi?)
Perchè la NFL, come tante altre cose, tira più del wrestling.

Anche Mr T che batte Roddy Piper per squalifica, è un esempio di tutto ciò.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da Mr. Mackey »

andreawarrior ha scritto:
Mr. Mackey ha scritto:Andrea, perchè Bam Bam Bigelow dovetti subire una sconfitta umiliante contro un giocatore di NFL nel ME del WM più brutto di sempre? (o quasi?)
Perchè la NFL, come tante altre cose, tira più del wrestling.

Anche Mr T che batte Roddy Piper per squalifica, è un esempio di tutto ciò.
vabbe ma non credi che da un punto di vista di booking la scelta fu molto discutibile? La WWF non puntava più su Bam Bam? Per quanto erano messi male nel 95', è un miracolo che la WCW non li abbia fatti fuori del tutto dal mercato.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da andreawarrior »

Ma io sono d'accordissimo con te eh, se fosse per me il miglior lottatore MMA in un match di wrestling perderebbe contro John Cena, però devo essere realista e sapere che ciò non accadrà mai.
Pavel11
Jobber
Messaggi: 69
Iscritto il: 10/01/2018, 17:07

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da Pavel11 »

Che fantastico topic , l'ho letto tutto d'un fiato , complimenti AndreaWarrior sei una vera enciclopedia vivente.

se posso qualche curiosità

1 ) Kevin Nash alias Diesel , la sua vincita del titolo mondiale fu una decisione presa improvvisamente o era una mossa studiata? mi sembra che 2 cose non combacino , la prima il fatto che nella WM precedente manco combatteva e faceva ancora da guardiaspalle a HBK e la seconda che il suo regno fu poi invece lunghissimo

2 ) La storia di Lex Luger che doveva diventare campione del mondo a WM X ma lui qualche giorno prima si ubriacò in un bar e spiattellò tutto è vera o una delle tante leggende metropolitane ? se la storia non è vera Lex è mai stato preso in considerazione come possibile nuovo campione del mondo ? ricordo da bambino che mi esaltava nei video in cui girava l'america con il suo pulman

3 ) Quando tornò in WWF nel 96 c'erano grandi piani su Ultimate Warrior ?

4 ) Quando bookarono la mitica rumble del 92 avevano preso in considerazione che il pubblico avrebbe potuto girare le spalle ad Hogan e tifare Justice ? il loro match a WM era già in programma ?
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da andreawarrior »

Pavel11 grazie anche a te. Ora ti rispondo.

1 ) Kevin Nash alias Diesel , la sua vincita del titolo mondiale fu una decisione presa improvvisamente o era una mossa studiata? mi sembra che 2 cose non combacino , la prima il fatto che nella WM precedente manco combatteva e faceva ancora da guardiaspalle a HBK e la seconda che il suo regno fu poi invece lunghissimo

Qui la risposta è a metà. Innanzitutto Diesel come tutte le grandi star emergenti del passato, prima di arrivare al titolo mondiale, si fece la gavetta con quello intercontinentale, poi una volta perso in maniera discutibile, dopo aver battuto Bret Hart per squalifica a KOTR 94 in un match dove al netto delle interferenze i 2 si dimostrarono pari, era ovvio che prima o poi avrebbe vinto il titolo mondiale, altrimenti ci avrebbe semplicemente perso in modo pulito, come hanno fatto Razor ramon e Mr perfect, quindi era questione di tempo. Poi è pure vero che solitamente un passaggio del titolo mondiale lo fai in ppv, quindi è ovvio che non fu tutto programmato perfettamente.

2 ) La storia di Lex Luger che doveva diventare campione del mondo a WM X ma lui qualche giorno prima si ubriacò in un bar e spiattellò tutto è vera o una delle tante leggende metropolitane ? se la storia non è vera Lex è mai stato preso in considerazione come possibile nuovo campione del mondo ? ricordo da bambino che mi esaltava nei video in cui girava l'america con il suo pulman

Era una cazzata ed è stata smentita. Secondo me Vince Mc mahon anche dopo wrestlemania 10 voleva che Lex Luger prima o poi diventasse campione, altrimenti non si spiega perchè Luger si dimostrò superiore a Yokozuna, seppur vincendo solo per squalifica, mentre Bret Hart vinse di fortuna, dimostrandosi inferiore a Yokozuna. Però poi di fatto Luger da quel giorno calò di status mettendosi a pari con Bret Hart, Diesel e British bulldog, col quale formò un tag team. Per me lì c'erano divisioni nel backstage riguardo a Luger.

3 ) Quando tornò in WWF nel 96 c'erano grandi piani su Ultimate Warrior ?

A Summerslam doveva vincere il titolo mondiale contro Shawn Michaels heel, me l'hanno detto sul miglior forum di storici americani.

4 ) Quando bookarono la mitica rumble del 92 avevano preso in considerazione che il pubblico avrebbe potuto girare le spalle ad Hogan e tifare Justice ? il loro match a WM era già in programma ?

Sì, l'avevano preso in considerazione, volevano confondere un po' le acque, indurci a pensare che forse Hogan sarebbe turnato heel, per incurisirci.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da andreawarrior »

Potete commentare le mie risposte, dire se vi hanno convinto o no, oppure se vi hanno creato ulteriori curiosità.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da Mr. Mackey »

Ma perchè poi il ritorno di Warrior fu un flop? Cosa non convinse la federazione? Se i piani erano Warrior campione a Summerslam, qualcosa per forza deve essere andato storto

sempre su Warrior, possiamo dire che dal 1990 fu più over e anche superiore a Hogan. Ricordo che lo stesso Hogan, già ben prima della Rumble del 92' perdette di popolarità, insomma, fu sempre tifato ma non come nei anni 80'. Per dire, Savage fu certamente più over. E allora come mai, la WWF, scelse di puntare su (un mediocre) Hogan vs sergente Slaughter come ME, e non su Warrior vs Savage, uno dei match più belli di sempre, nonchè tra i 2 wrestler più popolari della federazione?
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da andreawarrior »

Mr. Mackey ha scritto:Ma perchè poi il ritorno di Warrior fu un flop? Cosa non convinse la federazione? Se i piani erano Warrior campione a Summerslam, qualcosa per forza deve essere andato storto

sempre su Warrior, possiamo dire che dal 1990 fu più over e anche superiore a Hogan. Ricordo che lo stesso Hogan, già ben prima della Rumble del 92' perdette di popolarità, insomma, fu sempre tifato ma non come nei anni 80'. Per dire, Savage fu certamente più over. E allora come mai, la WWF, scelse di puntare su (un mediocre) Hogan vs sergente Slaughter come ME, e non su Warrior vs Savage, uno dei match più belli di sempre, nonchè tra i 2 wrestler più popolari della federazione?
Warrior nel 1996 se ne andò prematuramente, non perchè il suo ritorno deluse, ma perchè saltò 2 show per andare al funerale del padre e Vince Mc Mahon non glielo perdonò.

Gli storici americani dissero che Warrior superò Hogan come vendite per qualche mese nel 1989 e lì si convinsero a fargli battere Hogan a wrestlemania 6. Poi come vendite sempre secondo dopo Hogan, che è comunque un ottimo risultato.

In effetti a wrestlemania 7 il vero main event fu Ultimate warrior vs Randy Savage e non Hogan vs Sergeant Slaughter
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da Mr. Mackey »

andreawarrior ha scritto:
Mr. Mackey ha scritto:Ma perchè poi il ritorno di Warrior fu un flop? Cosa non convinse la federazione? Se i piani erano Warrior campione a Summerslam, qualcosa per forza deve essere andato storto

sempre su Warrior, possiamo dire che dal 1990 fu più over e anche superiore a Hogan. Ricordo che lo stesso Hogan, già ben prima della Rumble del 92' perdette di popolarità, insomma, fu sempre tifato ma non come nei anni 80'. Per dire, Savage fu certamente più over. E allora come mai, la WWF, scelse di puntare su (un mediocre) Hogan vs sergente Slaughter come ME, e non su Warrior vs Savage, uno dei match più belli di sempre, nonchè tra i 2 wrestler più popolari della federazione?
Warrior nel 1996 se ne andò prematuramente, non perchè il suo ritorno deluse, ma perchè saltò 2 show per andare al funerale del padre e Vince Mc Mahon non glielo perdonò.
Azz', non la conoscevo questa storia! :shock:
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43935
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da Colosso »

Uno degli show lo saltò per assistere il padre malato e in fin di vita. McMahon la prese sul personale e non volle accettare la cosa perchè sapeva che Warrior non parlava col padre da 10 anni, e secondo lui non avrebbe fatto differenza che lo lasciasse morire da solo o meno.
Inutile dire che Vince non è un grande esperto di rapporti umani...
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da andreawarrior »

Come non la sapevi? ci fu la causa in tribunale e vinse Warrior.

Comunque giusto per dimostrare di non essere di parte, vi dico che nel 92 Warrior ebbe molte colpe a lasciare la WWF, ma nel 96 aveva ragione lui, lo stabilì pure il giudice.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da Mr. Mackey »

ebbene non sapevo nulla di questa storia! Io in generale ho sempre considerato il periodo 95-96 tra i peggiori della WWF, e -parte qualche match- non ho mai approfondito quel periodo.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Pareri e spiegazioni sui booking dei risultati fino al 2

Messaggio da nicola »

andreawarrior ha scritto:Potete commentare le mie risposte, dire se vi hanno convinto o no, oppure se vi hanno creato ulteriori curiosità.
Mi riallaccio un attimo al discorso Lex Luger.
Giudicando con il senno di poi, credo che il treno lo perdette anni prima, con il rifiuto di Ric Flair di perdere il titolo contro di lui.
Perché comunque in quel periodo avevi un Luger incredibilmente over con i fan, davvero popolare, e con molti lottatori che avevano dimostrato di poter colmare le sue lacune facendogli fare match significativi dal punto di vista del lottato.
Lo stesso Ric Flair, Barry Windham, Ricky Steamboat...
Poi intendiamoci, lui ci mise sicuramente del suo, considerando quanto poco migliorò in tanti anni di carriera...
Rispondi