Pagina 1 di 2

Come vi tenete in forma?

Inviato: 01/07/2019, 5:12
da Cristian Maritano
Io solitamente:

50 flessioni, 5 km di corsa, 1 ora di bici, 1 ora di camminata in montagna (sempre tranne i festivi)

Niente bevande gassate, carboidrati solo a mezzogiorno, poca roba fritta.

Sono 1,82 per 75 chili!

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 01/07/2019, 11:06
da lando
Tutti i giorni hai 3 ore libere per fare attività sportiva?

Beato te, oh. :D

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 01/07/2019, 12:41
da Cristian Maritano
Beh questa non è una risposta! Ahahahah

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 01/07/2019, 15:18
da lando
Non è una risposta neppure la tua, ma non si risponde a domanda con domanda, quindi ok, rispondo io. :lol:

Come sport faccio OCR, quindi uno sport misto (fatto da componenti aerobiche-lattacide che anaerobico, visto che hai corsa, salti, trasporti, sollevamenti... di tutto un po').

Mi alleno quanto posso, cerco di fare almeno 3 volte a settimana (e tra lavoro, figlio ecc non è facile), alternando allenamenti in palestra di pesistica (con protocolli da powerlifting) a sedute di corsa (min. 10 km), circuiti (per simulare l'alternanza corsa-ostacoli delle gare) ed allenamenti ai campi OCR (ne ho uno in zona) dove mi alleno principalmente sugli ostacoli.

L'alimentazione non ci presto particolare attenzione: non mangio schifezze perché non mi piacciono, né dolci (preferisco il salato), né bibite gassate (non mi piacciono), cerco di tenere (a occhio) una ripartizione dei macronutrienti 40-30-30, se sono in periodo in cui voglio aumentare di peso alzo le quantità di tutto, se voglio perdere grasso abbasso tutto o aumento l'intensità degli allenamenti per alzare il consumo, e fine della storia.

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 01/07/2019, 16:24
da Cristian Maritano
Pensavo fosse una domanda retorica!


Comunque mi sembra un ottimo programma, molto ben definito. Forse dovreo iscrivermi a palestra ma perderei quelle due ore dedicate a corsa e bici!

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 01/07/2019, 18:54
da lando
Cristian Maritano ha scritto:Pensavo fosse una domanda retorica!


Comunque mi sembra un ottimo programma, molto ben definito. Forse dovreo iscrivermi a palestra ma perderei quelle due ore dedicate a corsa e bici!
È tutto tranne che ben definito, mi alleno a sensazione da un pezzo ormai :lol:
Magari riuscissi a definire un programma seriamente, e soprattutto a rispettarlo.

Bei tempi quando mi potevo programmare mesi e mesi di allenamenti in palestra giocando con programmazioni russe e via dicendo :roll:

(e infatti poi tiro il massimale in panca e si vede la differenza... :lol: )

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 01/07/2019, 19:19
da Titan Morgan
Ne avevamo parlato anche in questo topic, non so se forse è il caso di unirli (si può fare tranquillamente):

viewtopic.php?f=73&t=2796

Comunque, io tutte le sere verso le 19:30, al ritorno dal lavoro, faccio almeno quaranta minuti di allenamento con i pesi, diversificando i gruppi muscolari allenati ogni giorno. Ad esempio, il lunedì spalle, il martedì braccia, il mercoledì cardio (30 minuti di cyclette) e gambe, il giovedì pettorali, il venerdì schiena. Sabato e domenica mi riposo. Tutti i giorni faccio anche 300 flessioni (divise in 6 serie di 50 ripetizioni) ed alleno gli addominali con vari esercizi.
Ho quasi 42 anni, sono alt0 1,83 m e peso 92 Kg.
In passato ho avuto una buona definizione (nel 2011 penso di aver raggiunto l'apice, come si vede nella foto che postai a questo link: viewtopic.php?f=73&t=2796&start=20), mentre adesso sicuramente sono in sovrappeso, anche perché dopo i 40 anni il metabolismo rallenta e non è facile mantenersi in forma, però i miei chili consistono in buona parte anche da una massa muscolare ipertrofica, avendo bicipiti di 45 cm di circonferenza, un torace di oltre 110 cm e cosce di quasi 60 cm (ho praticato ciclismo a livello agonistico per dieci anni).
Avendo problemi alla schiena (due vertebre schiacciate nella zona lombare e due nella zona cervicale), adesso evito di sollevare carichi troppo pesanti, concentrandomi più sulla qualità dell'esercizio piuttosto che sulla quantità del peso.

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 01/07/2019, 19:33
da Cristian Maritano
Ottimi risultati! Bella routine comunque da non sottovalutare!

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 02/07/2019, 10:23
da lando
Titan Morgan ha scritto:Ho quasi 42 anni, sono alt0 1,83 m e peso 92 Kg.

[...]

avendo bicipiti di 45 cm di circonferenza, un torace di oltre 110 cm e cosce di quasi 60 cm (ho praticato ciclismo a livello agonistico per dieci anni).
Quando leggo ste cose, mi salgono tante, ma tante bestemmie contro la mia genetica. :evil:
Le braccia sono il mio cruccio, più di un tot non sono MAI riuscito a farle crescere, neppure negli anni in cui mi allenavo meglio e spingevo di più (al top sono arrivato a 130 di panca -col fermo al petto-, 150 di squat -sotto il parallelo- e 180 di stacco).

E per capire quanto non rispondano agli stimoli (ed ho provato non so quante decine di metodi diversi) bastano i numeri: sono 1,78 per 78 kg (massimo a cui sono arrivato, abbastanza definito, è 84), torace di 111 cm e cosce di 58 abbondanti (e non ci lavoro bene e seriamente da mesi). Le braccia, ste carogne, non vogliono sapere di andare oltre i 37, massimo 38 (ma raggiunto una volta, salvo perdere quasi 1 cm in una settimana di ferie al mare e tutto il resto immutato). :cry:

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 02/07/2019, 11:26
da Titan Morgan
glc_1912 ha scritto:E per capire quanto non rispondano agli stimoli (ed ho provato non so quante decine di metodi diversi) bastano i numeri: sono 1,78 per 78 kg (massimo a cui sono arrivato, abbastanza definito, è 84), torace di 111 cm e cosce di 58 abbondanti (e non ci lavoro bene e seriamente da mesi). Le braccia, ste carogne, non vogliono sapere di andare oltre i 37, massimo 38 (ma raggiunto una volta, salvo perdere quasi 1 cm in una settimana di ferie al mare e tutto il resto immutato). :cry:
Fisicamente, mi sembri abbastanza simile a me, almeno nelle proporzioni (leggermente più basso e sicuramente sei più in forma per quel che riguarda il peso).
Non so quanti anni tu abbia, ma tieni conto che io ne ho quasi 42 e mi alleno da quando ne avevo 16. Chiaramente non è che in 26 anni ho sempre fatto palestra in modo continuativo, in gioventù ho giocato a calcio, ho fatto nuoto, ciclismo, mountain-bike ed infine judo, tutti a livello agonistico. Però, avendo avuto una piccola palestra in casa, mi sono anche sempre allenato con i pesi, magari in periodi alterni (del tipo, d'estate mi allenavo con la bicicletta e d'inverno in palestra). Da qualche anno a questa parte, faccio solo pesi.
Probabilmente la differenza nelle dimensioni sta nel fatto che da ragazzino, ero molto grosso. Terribilmente sovrappeso, da adolescente sono arrivato a pesare 107 Kg, ma avendo una struttura compatta (per intenderci, non ero un "ciccione" alla Adinolfi, bensì un bestione tipo Big Bossman), riuscivo comunque a fare sport, ovviamente con tutti i limiti dati dai chili di troppo. Poi il ciclismo ed una corretta alimentazione mi hanno fatto perdere quei trenta chili di troppo.
Un dimagrimento così veloce ha ovviamente portato qualche svantaggio, soprattutto nella zona addominale e pettorale (quella che mi creava più imbarazzo), tanto che pensavo di essere affetto da ginecomastia. Dopo alcuni accertamenti clinici, è stato appurato che la mia era "solo" adipomastia (nel senso che all'interno dei pettorali non c'erano ghiandole mammarie eccessivamente sviluppate, bensì tessuto adiposo e pelle in eccesso che era rimasta svuotata) ed anziché operarmi (l'intervento sarebbe costato circa 4.000 €) mi sono messo di impegno a sollevare pesi ed a fare flessioni per cercare di riempire quegli involucri afflosciati perché rimasti in parte vuoti.
In pratica mi sono venuti due pettorali tipo Bruno Sammartino (esteticamente non particolarmente belli, ma molto sviluppati) e mi sono cresciute anche le braccia.

Però, e qui arriva il consiglio che posso darti, ti rivelo che finché mi concentravo sui bicipiti e basta, le mie braccia non sono mai andate oltre i 40 cm. Erano rimaste ferme lì, non crescevano più.
Quando ho cominciato a dare ampio risalto pure all'allenamento dei tricipiti, questi hanno cominciato a crescere ed i centimetri della braccia sono aumentati. Credo che molti di noi abbiano commesso, almeno una volta nella vita, l'errore di considerare il volume delle braccia soltanto basandosi sui bicipiti (probabilmente, almeno nel mio caso, perché siamo cresciuti con i messaggi di Hulk Hogan che parlava dei suoi "pythons"...), ma il braccio è formato anche dal tricipite e più questo è sviluppato, più i centimetri aumentano.
Continua ad allenare i bicipiti come già fai ed inizia a incrementare la tua routine per i tricipiti, sono quasi sicuro che i risultati arriveranno.

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 02/07/2019, 12:17
da lando
Parto dal fondo, escludo problematiche relative all'allenamento, non ho mai trascurato i tricipiti e tutt'ora quando alleno le braccia alleno le braccia, non i bicipiti: curl in varie salse (dal manubrio al bilanciere, dai cavi allo zottman... di tutto), panca stretta, french press, qualsiasi estensione del braccio variando le inclinazioni per lavorare su tutti i capi del tricipite... Pacchetto completo, insomma.
In più faccio tanta (ma veramente tanta) panca, che adoro, quindi anche da lì lo stimolo sul tricipite è davvero importante.

Penso che il punto sia quel che hai toccato: la predisposizione. Io sono sempre stato magrissimo, pure troppo. Spalle larghe (perché geneticamente in famiglia siamo così), ma magrissimo. Fino ai 20-22 anni pesavo 63 kg (e l'altezza era quella attuale), mangiavo l'inverosimile (o così pensavo) ma bruciavo tutto. Facevo anch'io judo (8 anni, ho smesso a 16 anni e ogni tanto lo rimpiango) e poi calcio, sci... di tutto.

Poi mi sono stufato, ho iniziato a fare le cose con criterio e testa, a mangiare controllando le quantità, aumentandole ed allenandomi in palestra. E quando mi sono tolto di dosso le schede preimpostate copia-incolla delle palestre ma ho iniziato a seguire metodologie serie, i risultati sono finalmente arrivati. Ma le braccia hanno sempre risposto poco, ahimé.

Adesso ne ho 35 (36 a ottobre), chiaramente cerco di mantenere perché con un bimbo di neanche 2 anni e i casini è un problema fare le cose come vorrei.

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 02/07/2019, 17:39
da Cristian Maritano
Ma qualche consiglio? Da Settembre inizio palestra!

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 03/07/2019, 11:25
da lando
Cristian Maritano ha scritto:Ma qualche consiglio? Da Settembre inizio palestra!
Mangia, allenati, riposa, ripeti. :D

Scherzi a parte, se vuoi qualche dritta chiedi senza problemi.

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 06/07/2019, 22:29
da Mr. Mackey
Sono alto 1,93 cm e attualmente peso 140 kg.

Faccio palestra più che altro per tempo perso e per hobby, non per motivi estetici e roba varie, di fatti sono una massa di lardo. Mi alleno prevalentemente con il bench-press, nelle giornate migliori cosi:

Serie da 10 con 120 chili
Serie da 10 con 130 chili (2 volte)
Serie da 8 con 130 chili
Serie da 8 con 120 chili

Questo 2 volte a settimana, poi per il resto esercizi poco ortodossi senza una sequenza logica.

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 09/07/2019, 16:49
da lando
Mr. Mackey ha scritto:Sono alto 1,93 cm e attualmente peso 140 kg.

Faccio palestra più che altro per tempo perso e per hobby, non per motivi estetici e roba varie, di fatti sono una massa di lardo. Mi alleno prevalentemente con il bench-press, nelle giornate migliori cosi:

Serie da 10 con 120 chili
Serie da 10 con 130 chili (2 volte)
Serie da 8 con 130 chili
Serie da 8 con 120 chili

Questo 2 volte a settimana, poi per il resto esercizi poco ortodossi senza una sequenza logica.
Azz, sei drastico eh. :D
Mai pensato di sistemare l'alimentazione ed allenarti con un po' di criterio? Poca voglia o semplicemente non te ne frega niente?

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 10/07/2019, 16:27
da Mr. Mackey
Ho un cardio che fa letteralmente cagare, dopo 500 metri di corsa sono bollito, in queste condizioni mi è impossibile dimagrire. Ormai ho 45 anni, vado per i 46, non ci vedo molta utilità di seguire esercizi specifici, ecc... il bench press lo faccio per passione/ passa-tempo, non richiede cardio, è una cosa che ormai faccio quasi solo per sfogo. Stavo pure pensando di comprarmene una in casa in modo di evitare di andare sempre in palestra.

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 18/07/2019, 10:23
da lando
Mr. Mackey ha scritto:Ho un cardio che fa letteralmente cagare, dopo 500 metri di corsa sono bollito, in queste condizioni mi è impossibile dimagrire. Ormai ho 45 anni, vado per i 46, non ci vedo molta utilità di seguire esercizi specifici, ecc... il bench press lo faccio per passione/ passa-tempo, non richiede cardio, è una cosa che ormai faccio quasi solo per sfogo. Stavo pure pensando di comprarmene una in casa in modo di evitare di andare sempre in palestra.
Ho un amico che di anni ne ha 47, abbiamo iniziato insieme nel 2015 a fare le Spartan Race. Adesso lui si fa tranquillamente quelle da 20 e rotti km, fa trail in montagna da oltre 30 km...
Vedi tu... ;)

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 18/07/2019, 12:05
da Titan Morgan
Mr. Mackey ha scritto:Ho un cardio che fa letteralmente cagare, dopo 500 metri di corsa sono bollito, in queste condizioni mi è impossibile dimagrire.
Dovresti cominciare a piccoli passi, gradualmente.
Se pesi 140 Kg, è ovvio che dopo cinquecento metri di corsa sei bollito.
La prima cosa che dovresti fare è perdere peso, migliorando la tua alimentazione (riducendo drasticamente carboidrati e zuccheri) ed iniziando a fare delle belle camminate. Non c'è bisogno di correre, inizi facendo una mezz'ora di camminata al giorno a passo svelto, poi via via aumenti gradualmente. Quando avrai perso peso ed acquisito una maggiore resistenza, vedrai che piano piano riuscirai anche a iniziare a correre.
In alternativa puoi andare in bicicletta (che è fenomenale per perdere peso, da ragazzino passai da 107 Kg a 73 Kg grazie alla bicicletta) oppure fai un piccolo investimento e con cento euro ti compri una cyclette... la piazzi davanti alla TV e pedali mentre ti guardi il wrestling come faccio io.
Ma la prima cosa che devi fare è dimagrire, soprattutto per la tua salute, visto che sei comunque ancora giovane, per cui il cardio è fondamentale.

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 28/07/2019, 12:29
da Marco Frediani
Titan, in pratica pedalavi e seguivi un alimentazione specifica o era solo l'effetto delle pedalate? Mi annoio in bicicletta, anche guardando qualcosa nel mentre. Mi piace correre all'aria aperta o in spiaggia (abito a 3 km dalla spiaggia, è fattibile), sul tappeto mi annoio.

Fino a qualche anno fa andavo a lavoro a piedi, facevo 6 Km tra andata e ritorno dalla stazione del treno, abbinato a palestra e ballo latino americano e pesavo 70 Kg (alto 1.77). L'anno dopo tolsi aggiunsi il DDP Yoga, che è fenomenale se fatto con costanza.
Adesso ho smesso quasi tutto per tempo e sono ingrassato di almeno 10 Kg. Mi piace comunque correre (ad averci il tempo) o fare yoga (sempre tempo, poi sudo molto e adesso è impossibile anche con il climatizzatore). Se si abbina il DDP Yoga a del cardio e si mangia bene (basta eliminare patatine e spazzatura varia), noto subito ottimi effetti sul corpo. In genere smaltisco abbastanza rapidamente il grasso se mi applico.

C'è anche da considerare il metabolismo di una persona. La mia ragazza mangia qualsiasi cosa e rimane 36 Kg.

Re: Come vi tenete in forma?

Inviato: 28/07/2019, 19:18
da andreawarrior
11 anni fa pesavo 80 kg, adesso ne peso 57 e ho più forza di prima, ho solo il 3% di grasso, come un'atleta professionista sotto i 30 anni (ne ho 42). Ho seguito una dieta e sono andato in palestra seguito da un ottimo personal trainer per qualche mese, poi ho smesso di andarci, ma faccio un'ora di esercizi mirati a casa, dove lavorano tutti i muscoli del mio corpo.

Per la dieta non mangio mai dolci, salati, non bevo bibite gassate, alcolici (tranne 1 volta a settimana), faccio interi pasti senza carboidrati, ma l'importanti è non mischiarli assieme alle proteine (me l'ha detto il nutrizionista delle nazionali sammarinesi).

Vado 2 volte a settimana nei ristoranti, ma se negli altri giorni sei impeccabile e ti alleni un'ora al giorno, dimagrisci.