Manga e Anime

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Manga e Anime

Messaggio da ironmaiden »

su aquarius sono d'accordo che la versione manga sia migliore, ma non per un senso di purismo, bensì perché da tutto un altro significato al rapporto tra i due personaggi, rendendolo molto ma molto più toccante. c'è da dire però che raramente si trovas coincidenza tra manga e anime...è una cosa normalissima e di cui io non mi stupisco più di tanto..l'accetto e vado avanti...non mi pesa onestamente...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

ryogascorpio ha scritto:Ecco . Tipico esempio purista. Paragoni una cosa che stravolge totalmente star wars con una caratterizzazione di un personaggio minore. Se ti pare grave allo stesso modo. E le clamorose differenze si riducono a questa roba qui. Con Aquarius tra l'altro molto più interessante ed umano nella versione italiana
ecco, tipico esempio di fan di leone di lernia che pretende che le cover goliardiche siano quelle di riferimento e per tale motivo pretende poi di essere preso sul serio...

in SS hanno fatto un ottimo lavoro con il doppiaggio? certamente sì
il risultato è piaciuto all'utente casual? certamente sì
l'opera è stata stuprata? certamente sì

queste tre affermazioni sono tutte oggettivamente vere, l'importante è esserne coscienti

poi uno può essere un fan dello stupro, nessuno glielo impedisce, l'importante è che sia cosciente della situazione

ironmaiden ha scritto:su aquarius sono d'accordo che la versione manga sia migliore, ma non per un senso di purismo, bensì perché da tutto un altro significato al rapporto tra i due personaggi, rendendolo molto ma molto più toccante. c'è da dire però che raramente si trovas coincidenza tra manga e anime...è una cosa normalissima e di cui io non mi stupisco più di tanto..l'accetto e vado avanti...non mi pesa onestamente...
per dirne un altro, anche Hokuto no Ken ha strafalcioni mica da ridere nell'adattamento italiano ("la tecnica della distruzione dell'universo", giusto per dirne una)

ma nel complesso il senso dell'opera non è stato stravolto

Ken è Ken, Raul è Raul, Toki è Toki (inteso come personaggi, non come semplici nomi)

non è che Ken, nell'adattamento italiano, diventa "un gioviale guascone che parla in rima e che combatte perchè l'ha promesso alla madre morente"
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Manga e Anime

Messaggio da ironmaiden »

infatti su Ken considera che Andreawarrior, che ne è un grandissimo fan ed esperto, nel fare la sua classifica dei personaggi più forti, e considerare in maniera più seria la questione, tiene conto solo del fumetto...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Inklings
Upper Carder
Messaggi: 458
Iscritto il: 18/08/2017, 11:05

Re: Manga e Anime

Messaggio da Inklings »

Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Manga e Anime

Messaggio da Ric777 »

polykai ha scritto:no no, i problemi sono ben più gravi dei semplici nomi dei bronzini

esempio a caso:


Combattimento tra Camus (Aquarius) e Hyoga (Cristal). Nella versione originale, alla fine del duello, Camus riconosce i grandi miglioramenti dell'allievo e afferma in sintesi:
<< Sei stato grande Hyoga, hai superato il tuo maestro e hai ottenuto il settimo senso. Se fosse possibile vorrei lasciarti usare questa forza per le cose in cui credi, vorrei lasciarti vivere... ma ormai neanch'io posso fare più niente, perdonami Hyoga. >>

Hyoga comprende che il comportamento del suo maestro, le sue provocazioni, il suo sacrificio, era finalizzato a portarlo ai limiti estremi del suo cosmo.
<< Non dimenticherò mai quello che mi hai insegnato. Un giorno torneremo insieme nella pianura ghiaccia della Siberia dell'est. Grazie, mio maestro Camus, addio. >>


Cito invece testualmente l'anime.

Camus: << È riuscito a lanciare il Sacro Aquarius, l'allievo ha superato il maestro, che cosa mi resta adesso, che cosa mi rimane... felice di aver creato l'uomo che ha acquisito lo zero assoluto? Sono un nulla, a cui non è stato concesso di essere all'altezza del proprio allievo, che cosa mi resta, non sono degno di essere Cavaliere d'oro di Atene! È strano come ora le ambizioni di una vita mi sembrino senza senso, senza senso di fronte a quest'uomo che è ciò per cui io ho combattuto! Davanti a me vedo l'allievo che è giunto dove io non sono mai arrivato, non ho più motivi ormai per essere Cavaliere d'oro, lascerò a Crystal il dominio delle energie fredde, lui ne è degno, ben più degno di me. Ma era davvero necessario che venisse quest'uomo a farmi capire l'inutilità della mia esistenza? >>

Hyoga: << Non ho mai accettato quello che hai fatto, Aquarius. La tua volontà di rendermi Cavaliere era estranea ai sentimenti che provavo. Eri così diverso da me ma hai cercato di aiutarmi. E di questo ti sono grato. Ti è costato assolvere al tuo compito di maestro. Non ho mai voluto esserti superiore. >>

Praticamente hanno modificato COMPLETAMENTE il senso del duello, la costruzione di Hyoga, la caratterizzazione di Camus... non c'è linguaggio aulico che tenga per uno scempio simile.
Nel post in cui parlavo di "paternità dei bronzini" mi riferivo al segreto sulla loro nascita, quello rivelato da Ikki a Seya alla fine della saga dei Cavalieri Neri ed al quale nell'anime non si fa riferimento.

Per quanto riguarda il tuo esempio - un grande classico quando si disquisisce sull'adattamento italiano dei CdZ - secondo me bisogna sviscerare di più la questione. Mentre nel manga Camus è il maestro di Crystal (notare come mischio i nomi, io il manga lo lessi in versione Granata Press), nell'anime si sono inventati la figura farlocca del Maestro dei Ghiacci. A questo punto, nell'anime Camus diventa quasi un estraneo per il Cigno, quindi il loro rapporto va descritto in maniera diversa. Il rapporto maestro/allievo nasce, cresce e sviluppa tutto all'interno dei due duelli. Oltretutto pur non essendo malvagio come Death Mask o Fish è comunque fedele al Gran Sacerdote. Alla luce di queste premesse, a me pare che anche la versione anime riesca a rendere bene i tormenti ed i contrasti interiori di Camus e quelli di Crystal: il primo lacerato tra i suoi doveri di Cavaliere d'Oro e l'orgoglio per aver portato Crystal allo zero assoluto; il secondo diviso tra la riconoscenza per la grande lezione ricevuta ed il dissenso per le azioni ostili compiute da Camus nei confronti di quanto Crystal ha di più sacro: gli amici e soprattutto la madre.
Avatar utente
Hateful Eight
World Champion
Messaggi: 1189
Iscritto il: 08/01/2018, 19:32

Re: Manga e Anime

Messaggio da Hateful Eight »

i Cdz per un certo periodo è stato il mio anime preferito: i personaggi erano egregiamente caratterizzati, su tutti Gemini, villain da manuale dalla doppia personalità, anche Cancer quasi sullo stesso piano e Mur dalla calma stoica contrapposta ad un’abilità notevole nel combattimento, tra i cavalieri di bronzo quello meglio caratterizzato è Andromeda , personaggio ambiguo la cui omosessualità non è mai stata dichiarata ma è sempre risultata piuttosto evidente.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5284
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Manga e Anime

Messaggio da ryogascorpio »

polykai ha scritto:
ryogascorpio ha scritto:Ecco . Tipico esempio purista. Paragoni una cosa che stravolge totalmente star wars con una caratterizzazione di un personaggio minore. Se ti pare grave allo stesso modo. E le clamorose differenze si riducono a questa roba qui. Con Aquarius tra l'altro molto più interessante ed umano nella versione italiana
ecco, tipico esempio di fan di leone di lernia che pretende che le cover goliardiche siano quelle di riferimento e per tale motivo pretende poi di essere preso sul serio...

in SS hanno fatto un ottimo lavoro con il doppiaggio? certamente sì
il risultato è piaciuto all'utente casual? certamente sì
l'opera è stata stuprata? certamente sì

queste tre affermazioni sono tutte oggettivamente vere, l'importante è esserne coscienti

poi uno può essere un fan dello stupro, nessuno glielo impedisce, l'importante è che sia cosciente della situazione

ironmaiden ha scritto:su aquarius sono d'accordo che la versione manga sia migliore, ma non per un senso di purismo, bensì perché da tutto un altro significato al rapporto tra i due personaggi, rendendolo molto ma molto più toccante. c'è da dire però che raramente si trovas coincidenza tra manga e anime...è una cosa normalissima e di cui io non mi stupisco più di tanto..l'accetto e vado avanti...non mi pesa onestamente...
per dirne un altro, anche Hokuto no Ken ha strafalcioni mica da ridere nell'adattamento italiano ("la tecnica della distruzione dell'universo", giusto per dirne una)

ma nel complesso il senso dell'opera non è stato stravolto

Ken è Ken, Raul è Raul, Toki è Toki (inteso come personaggi, non come semplici nomi)

non è che Ken, nell'adattamento italiano, diventa "un gioviale guascone che parla in rima e che combatte perchè l'ha promesso alla madre morente"
ahaha stuprata??

Ma tu le lo hai visto l'anime in originale?

No perché per parlare di stupro io mi aspetto di vedere differenze abissali (tipo quelle che facevano in Lady Oscar cambiando il sesso di un personaggio principale), cose così.
Cose talmente gravi che uno vede le due opere e non le riconosce. Nota differenze incolmabili.

Non è questo il caso.

Qui stiamo parlando di puristi puntigliosi che prendono 2 frasi un cui una dice "aaaaargh andiamo" e l'altra solo "andiamo cavalieri" e grida allo stupro dell'opera.
Si appigliano da 20 anni al carattere di Camus (personaggio minore ricordiamolo e che appare in 3 puntate su 100 e passa) per gridare allo stupro.

Poi si stupiscono se nella vita reale quando si parla di cavalieri dello zodiaco tutti amano l'adattamento italiano.
Sul web invece i leonidilernia da tastiera sono in prima linea ad difendere l'anime giapponese (spesso mai visto tra l'altro).

Stiamo parlando di un cartone animato in cui un tizio fa esplodere l'universo dentro di sé per lanciare più di cento pugni al secondo e il problema sarebbe che parla colto?

caspita
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

abbiamo capito che parli per ignoranza quindi è inutile continuare a discutere: continua a goderti leone di lernia ed evita di ammorbarci ancora con la tua scarsa conoscenza dell'argomento

grazie
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5284
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Manga e Anime

Messaggio da ryogascorpio »

polykai ha scritto:abbiamo capito che parli per ignoranza quindi è inutile continuare a discutere: continua a goderti leone di lernia ed evita di ammorbarci ancora con la tua scarsa conoscenza dell'argomento

grazie
Ho fatto esempi e ho argomentato.

Ho tutti i manga e spin off sui cavalieri, letti almeno 10 volte ciascuno.

Conosco le puntate del DS a memoria

Ritenta, sarai più fortunato...
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 44120
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Manga e Anime

Messaggio da Colosso »

Non si può dire a Ryoga che è un ignorante sull'argomento, quando lui si è riconosciuto come il Colosso dei Cavalieri...
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Manga e Anime

Messaggio da ironmaiden »

avanti dai...ognuno ha idee discordanti e non farà cambiare opinioni agli altri...parliamo di questa splendida opera con più serenità...

Inizio io: secondo me il manga migliore è Lost Canvas mentre come serie animata preferisco quella di Asgard. Invece come film quello di Apollo anche se era una copiatura della saga di Hades... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Voi?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5284
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Manga e Anime

Messaggio da ryogascorpio »

Colosso ha scritto:Non si può dire a Ryoga che è un ignorante sull'argomento, quando lui si è riconosciuto come il Colosso dei Cavalieri...
ahah esattamente.

Io sono disponibilissimo a trattare l'argomento.
Non mi annoio mai a parlare dei cavalieri dello zodiaco.

Certo a patto che la cosa non sfoci in "è come dico io, tu sei ignorante, è inutile parlare" eccetera eccetera

Tra l'altro io preferisco il doppiaggio italiano, ma amo comunque tutto di saint seiya. Compresa l'opera originale di Kurumada (nonché il suo seguito Next Dimension)
dunque non sono affatto prevenuto
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5284
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Manga e Anime

Messaggio da ryogascorpio »

ironmaiden ha scritto:avanti dai...ognuno ha idee discordanti e non farà cambiare opinioni agli altri...parliamo di questa splendida opera con più serenità...

Inizio io: secondo me il manga migliore è Lost Canvas mentre come serie animata preferisco quella di Asgard. Invece come film quello di Apollo anche se era una copiatura della saga di Hades... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Voi?
Ma infatti ho combattute per anni "battaglie" sui vari forum ma alla fine ognuno resta della sua opinione. Basta che non la si spacci per oggettiva.

Per rispondere alle tue domande:

1) per certi versi Lost Canvas è il manga migliore sui cavalieri, tuttavia non mi piace il fatto che sia fuori continuity con la serie classica. Ognuno degli spin off usciti è gradevole ma ha qualche difetto. Probabilmente quello che preferisco è Next Dimension perché davvero voglio vedere come andrà avanti mentre il Canvas era un prequel. Però capisco chi preferisca il Canvas (disegnato decisamente meglio e con personaggi ben caratterizzati)

2) la serie animata che preferisco è indubbiamente quella classica, in particolare la scalata alle 12 case. Subito seguita da Asgard che è meravigliosa

3) Sui film sono d'accordo con te, anche se in realtà è Kurumada che in hades ha copiato il film su Apollo (uscito se non erro prima). Il film su Apollo è per distacco il più bello dei 5 (o 6 se vuoi contare quello orribile uscito al cinema da qualche anno)
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Manga e Anime

Messaggio da Ric777 »

ironmaiden ha scritto:avanti dai...ognuno ha idee discordanti e non farà cambiare opinioni agli altri...parliamo di questa splendida opera con più serenità...

Inizio io: secondo me il manga migliore è Lost Canvas mentre come serie animata preferisco quella di Asgard. Invece come film quello di Apollo anche se era una copiatura della saga di Hades... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Voi?
Praticamente dei Cavalieri ti piace tutto ciò che non ha a che fare con Kurumada..
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Manga e Anime

Messaggio da ironmaiden »

Ric777 ha scritto:
ironmaiden ha scritto:avanti dai...ognuno ha idee discordanti e non farà cambiare opinioni agli altri...parliamo di questa splendida opera con più serenità...

Inizio io: secondo me il manga migliore è Lost Canvas mentre come serie animata preferisco quella di Asgard. Invece come film quello di Apollo anche se era una copiatura della saga di Hades... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Voi?
Praticamente dei Cavalieri ti piace tutto ciò che non ha a che fare con Kurumada..
:lol: :lol:
beh in effetti...

a parte gli scherzi invece lo apprezzo parecchio...solo che lost canvas mi ha davvero stupito per la bellezza della trama e la caratterizzazione di tutti i personaggi (non ce n'è uno brutto) oltre che per gli splendidi disegni

di kurumada mi piace pure b't x considera...ne ho pure cercato un modellino per anni!

ma next dimension com'è? ne vale la pena?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5284
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Manga e Anime

Messaggio da ryogascorpio »

Next Dimension è bistrattato dai fan per i disegni e le atmosfere molto kurumadiane... A me piace molto e ha una trama meno banale di quanto potrebbe sembrare
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Manga e Anime

Messaggio da polykai »

ND è bistrattato perchè, non solo è la classica porcheria made in kurumada (che dopo più di 30 anni è ancora incapace nel disegnare i suoi personaggi), ma perde decisamente il confronto persino con il Lost Canvas (nonostante alla Shiori abbiano voluto tagliare le gambe) che narra la stessa guerra sacra
Immagine
30 anni... ed è ancora incapace nel disegnare la faccia del suo protagonista standard
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Manga e Anime

Messaggio da Ric777 »

L'anno scorso ebbi la malaugurata idea di scrivere in Internet che Kurumada era scarso a disegnare e mi son beccato uno che per due giorni mi è stato dietro a dirmi che non capivo nulla, che era uno stile e voleva proprio fare gli omini sproporzionati e con le facce tutte uguali, che se non ero un mangaka non avevo diritto di sparare sentenze ecc. ecc. Quindi non lo scriverò mai più, mi limiterò a pensarlo. Però tanto di cappello a lui per aver creato l'universo di Saint Seya.
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Manga e Anime

Messaggio da ironmaiden »

Ric777 ha scritto:L'anno scorso ebbi la malaugurata idea di scrivere in Internet che Kurumada era scarso a disegnare e mi son beccato uno che per due giorni mi è stato dietro a dirmi che non capivo nulla, che era uno stile e voleva proprio fare gli omini sproporzionati e con le facce tutte uguali, che se non ero un mangaka non avevo diritto di sparare sentenze ecc. ecc. Quindi non lo scriverò mai più, mi limiterò a pensarlo. Però tanto di cappello a lui per aver creato l'universo di Saint Seya.
sicuramente è stato un genio e un grande per me. poi altrettanto sicuramente il suo stile di disegno si è arrstato al livello che ha raggiunto con b't x, ma è cmq uno stile davvero troppo old style e fuori dal tempo. sicuramente il problema sta nel raffronto impietoso col character design di un artista del calibro di shingo Araki per chi ha conosciuto prima l'anime e poi il manga più che altro, ma non dimentichiamo che cmq le armature e quant'altro sono il frutto prima dell'inventiva di kurumada.
i due sono inscindibili per definire il successo dell'opera ed è qualcosa che mi rimanda sempre al binomio lee-kirby con le dovute differenze, ed è una cosa abbastanza singolare nel panorama dell'animazione e dei manga giapponesi.
sicuramente il maestro kurumada ha mille difetti..inutile negarli, giustificarli ed è meglio mettersi l'animo in pace ed accettarli, ma ciò non toglie che sia cmq un genio e la sua opera abbia fatto la storia.
d'altronde non considerare l'importanza di Araki è altrettanto errato...anche lui è stato un maestro e se quest'opera ha cmq raggiunto questo successo così planetario e duraturo il merito è sicuramente più dell'anime e dei suoi splendidi disegni (diciamo un 51% contro un 49% secondo me).
per me cmq entrambi un mito.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5284
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Manga e Anime

Messaggio da ryogascorpio »

Ric777 ha scritto:L'anno scorso ebbi la malaugurata idea di scrivere in Internet che Kurumada era scarso a disegnare e mi son beccato uno che per due giorni mi è stato dietro a dirmi che non capivo nulla, che era uno stile e voleva proprio fare gli omini sproporzionati e con le facce tutte uguali, che se non ero un mangaka non avevo diritto di sparare sentenze ecc. ecc. Quindi non lo scriverò mai più, mi limiterò a pensarlo. Però tanto di cappello a lui per aver creato l'universo di Saint Seya.
Bè diciamo che in effetti è il suo stile, ma obiettivamente piuttosto bruttino.
Poi vabbè...se entriamo nel campo dell'arte pure Picasso faceva disegni orrendi eppure...

Ad ogni modo anche Okada (di Episode G) disegna malissimo(per un manga di combattimenti), pur se con un tratto molto più raffinato di Kurumada.

A ben vedere i disegni migliori sono quelli del Lost Canvas probabilmente.

Poi nel campo dell'animazione...vabbè, lì ci ha pensato Dio Araki
Rispondi