Ludvig Borga: dalla Finlandia ai ring della WWE

Ludvig Borga: dalla Finlandia ai ring della WWE

NOME REALE: Tony Halme

RESIDENZA: Helsinki (Finlandia)

ALTEZZA E PESO: 194 cm – 140 Kg.

DEBUTTO: 1989

TITOLI: IWGP Tag team titles; CWA World Heavyweight Champion

MOSSE FINALI: Torture Rack

MOSSE PREFERITE: Stiff Punches
Gorilla Press into a Gut Shot
Over-shoulder Gut-buster

PWI RATINGS: # 145 (1993)

La carriera nel wrestling di Ludwig Borga inizia in Giappone, il 26 Dicembre del 1990, dopo un passato da boxer, quando, con il nome di Halme, vince un “Boxer vs. Wrestler match”, al NJPW Legends Show, contro Shinya Hashimoto. Al NJPW Sumo Hall, il 30 Aprile del 1991, in un “Boxer vs. Karate”, vince contro Seiji Aoyagi; un’altra vittoria viene il 4 Gennaio del 1992, vincendo, ancora in NJPW, contro Scott Norton; proprio con Norton nasce però un tag team, che perde, al Sumo Hall, il 30 Aprile, contro Shinya Hashimoto & Riki Choshu. Halme fa poi tag team con Bam Bam Bigelow il 10 Agosto, battendo Jim Neidhart e the Barbarian.

Il giorno dopo, però, giorno 11 Agosto, Halme e Barry Windham vengono battuti da Scott Norton e Bam Bam Bigelow. Di nuovo con Bigelow e Norton vince il 12 Agosto su Barry Windham, Jim Neidhart e the Barbarian.

Si arriva al NJPW Super Grade Tag League II, dell’Ottobre del 1992, quando Halme e Masa Chono competono nella lega, vinta poi da Shinya Hashimoto e Riki Choshu. Tuttavia la permanenza in NJPW non finisce qui, e il giorno 22 Novembre Halme e Scott Norton vincono gli IWGP Tag Titles dagli Steiner Brothers. Il giorno successivo, Halme e Ron Powers vengono sconfitti da Scott Norton e TNT. Si arriva così al 4 Gennaio del 1993, al Tokyo Dome , quando Halme viene sconfitto da Ron Simmons. É tempo di sconfitte per Halme, e il 16 Febbraio Halme e Rambo perdono gli IWGP Tag team titles, contro I the Hellraisers. Ancora una sconfitta arriva alla Budokan Hall, il 17 Giugno, ancora per la NJPW, quando Halme e the Barbarian vengono battuti da John Tenta e Haku

Intanto Halme passa dalla NJPW alla WWF, e ottiene il suo primo risultato di prestigio il 30Agosto, a Summerslam, con il nome di Ludvig Borga, battendo Marty Jannetty via submission. Seguono altre vittorie a RAW: il 7 Settembre contro Phil Apollo, il 25 Ottobre batte Mike Bucci, (poi noto come Nova in ECW e Simon Dean ora in WWE). Un nuovo scontro importante proietta Borga nei piani alti della WWF, quando, giorno 8 Novembre, a RAW, arriva un pareggio contro Scott Steiner per doppia squalifica. Così Borga partecipa a,lle Survivor Series del 1993, nel Team Yokozuna, con Yokozuna, Jacques Rougeau e Crush. Contro Lex Luger, Undertaker e gli Steiner Brothers. Borga viene eliminato da Luger, che alla fine rimarrà l’unico sopravvissuto del match.

Il 29 Novembre a RAW Borga batte Scott Taylor (in seguito noto come Scotty Too Hotty). Perde poi contro Tatanka, a RAW, il 20 Dicembre, per DQ, e batte poi il 10 Gennaio 1994 Brad Anderson, il figlio di Gene Anderson.

Questo è uno degli ultimi match di Borga in WWF: la settiamana successiva, a RAW, si infortuna contro Rick Steiner, ponendo fine così al suo feud con Tatanka e alla sua ascesa.

In seguito Borga si rifa vivo alla RINGS, il 25 Gennaio del 1995, con il nome di Halme, perdendo da Dick Vrij, e il 24 Gennaio del 1996, perdendo da Mitsuya Nagai. Alla UFC, ad Ultimate Force, il 30 Maggio 1997, perde da Randy Coture.

Poi il ritiro, e il tentativo di fare carriera politica, sotto il nome reale di Tony Halme, nel Marzo 2003, venendo eletto in parlamento in Finlandia. La scomparsa avverrà invece l’8 Gennaio 2010.


Sebastiano Cuffari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *