Le grandi rivalità: Jake the Snake Roberts vs. The Million Dollar Man

Questa rivalità non viene ricordata tra le più importanti di sempre, tuttavia ha visto all’opera due maestri di psicologia del ring, con abilità al microfono eccelse.

Il tutto parte da lontano, cioè da wrestlemania 5: Jake Roberts sta affrontando Andrè the giant, mastodonte con la fobia dei serpenti, quando “the million dollar man” e Virgil gli rubano il pitone Damian. Jake riesce a vincere grazie alla squalifica di Andrè (che attacca l’arbitro speciale, ed ex rivale, Big John Studd) e a rimpossessarsi del fedele rettile.

Jake the snake dovrebbe affrontare, durante wwf superstars del 6 maggio 1989, l’uomo da un milione di dollari, ma quest’ultimo, dichiarandosi influenzato, lascia combattere il suo bodyguard Virgil. Roberts vince facilmente subendo però, al termine dell’incontro, l’attacco di Dibiase, che lo costringerà a parecchi mesi di assenza dal quadrato.

Jake rientrerà poco prima di Survivor Series, evento in cui verrà eliminato proprio da Ted, che risulterà l’ultimo sopravvissuto della sua squadra, schienato però dal vincitore Hulk Hogan.

Durante wwf superstars del 20 gennaio 1990, Jake ruba a Dibiase la preziosa cintura, mettendola oltretutto nella borsa col serpente.

Il giorno seguente, alla royal rumble 1990 Dibiase, entrato col numero 1 (l’anno prima comprò l’entrata numero 30) si trova, dopo aver compiuto alcune eliminazioni, faccia a faccia col rivale, desideroso di vendetta.

The snake resiste poco, finendo per essere gettato oltre la terza corda da Randy Savage, mentre si stava preparando ad eseguire il suo tradizionale DDT su Dibiase.

Dibiase risulterà l’iron man del ppv, resistendo per 45 minuti ed estromettendo 8 avversari, prima di subire la potenza di Ultimate Warrior.

La puntata di wwf superstars del 3 febbraio 1990 vede Big Bossman interferire in un match tra i due rivali, e recuperare la cintura da un milione di dollari. Quando il poliziotto scopre però di essere stato venduto dal suo manager Slick a Ted (durante un segmento al Brother Love show immediatamente seguente l’incontro), si infuria e restituisce la million dollar belt a Jake.

Si arriva a wrestlemania 6, e la resa dei conti prevede la messa in palio della cintura di diamanti da un milione di dollari (erroneamente si pensa che il primo match per la disputa di essa sia stato Virgil-Dibiase di summerslam ’91)

Ted riesce a prevalere per count-out, ponendo fine al feud, durato un anno esatto. L’incontro risulta ancora oggi molto piacevole, sia per la storia messa in piedi, sia per le capacità dei contendenti. A cui occorre aggiungere il gran coinvolgimento del pubblico canadese, che nella stessa serata assisterà all’epico Warrior-Hogan.

Dibiase entrerà brevemente in feud con Big Bossman, concentrandosi successivamente contro Dusty Rhodes.

Jake the snake, dopo una piccola rivalità con Bad News Brown, entrerà in collisione con the model Rick Martel, dando vita un altro interessante scontro.

 

Daniele Fusetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *