Wrestling & Cinema: Spiderman – L’Uomo Ragno contro…”Macho Man” Randy Savage!

Titolo Italiano : Spiderman
Conosciuto anche come : Spider-Man The Motion Picture (titolo di lavorazione USA)
Anno : 2002
Produzione : USA
Durata : 123’ circa (121’ accreditati per l’edizione americana, 123’ accreditati per l’edizione spagnola)
Regia : Sam Raimi
Sceneggiatura : Stan Lee & Steve Ditko
Cast : “Macho Man” Randy Savage, Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco, Cliff Robertson, Rosemary Harris, J.K. Simmons, Joe Manganiello, Gerry Becker, Bill Nunn, Jack Betts, Stanley Anderson, Ron Perkins, Michael Papajohn, K.K. Dodds.

Trama
Il film narra le gesta del famosissimo tessiragnatele del mondo dei comics americani targati Marvel: in soldoni, la storia è quella del timido ed impacciato Peter Parker, giovane studente innamorato della bella Mary Jane (o MJ, come la chiamano gli amici) Watson, il classico “secchione” che, dopo essere stato morso di un ragno radioattivo, si tramuta in un ibrido metà uomo (nell’aspetto fisico) metà ragno (nelle capacità fisico-atletiche e nel tessere ragnatele dai polsi a comando). Ben presto Peter dovrà fare i conti con la vita, non sempre buona con lui, e soprattutto con la minaccia del padre del suo migliore amico, trasformatosi nel folle e temibilissimo Green Goblin.

Il Parere Illustre del Vostro (Poco) Umile Maestro Zamo :
Dando per scontato che questo mega-blockbuster dedicato all’ Uomo Ragno sia stato visto dai più, mi soffermo a dire che il film, nato dalla mente diabolica di quel Sam Raimi autore della saga della “Casa” (La Casa, La Casa 2 e L’Armata delle Tenebre…il resto sono apocrifi per lo più ad opera di autori italiani!), è davvero un film, a mio giudizio (e quindi un giudizio imprescindibile… sono o non sono poco umile ?), veramente godibile e ben realizzato.

La presenza in questa sezione è dovuta alla partecipazione (più un “cameo” che un’interpretazione vera e propria) del mitico ex-WWE e WCW Champion “Macho Man” Randy Savage che, abbandonati i costumoni alla Little Tony anni ’60 e la classica bandana e occhialini da surfer, adotta la temibile veste di “Buzzsaw McGraw” (in italiano SegaOssa, se non erro), un micidiale spezza-avversari del quadrato (in sostanza, un ruolo non molto diverso da quello adottato da sempre) con tanto di barbona aspida: McGraw si ritrova ad affrontare in uno steel cage match dai risvolti decisamente hardcore nientemeno che il nostro Ragnetto alle prime armi, rimediando una figura piuttosto magra di fronte al pubblico che lo aveva idolatrato fin a quel momento.  Tutto sommato un cameo divertente, carino per noi amanti del wrestling d’annata.

Il Magnifico DVD
Il film dell’ Uomo Ragno è uscito in una doppia e splendida versione DVD. Tralasciando il fatto che certe uscite avvengono a distanze assurde (il cofanetto con 3 dischi è uscito molti mesi dopo quello doppio e conteneva solo il dvd “Stan Lee – Mostri e Meraviglie”, già uscito da solo tempo prima, con conseguente disappunto da parte dei fans del Tessiragnatele…), il doppio dvd soddisfa davvero tutti: decine di documentari, trailers e spot TV si avvicendano in un doppio disco da paura, che non mancherà di soddisfare fan dell’ eroe marvelliano e non.

Ecco qui alcune chicche per appassionati, nascoste nel dvd:

Prendete il primo disco, selezionate “CONTENUTI SPECIALI”, poi “COMMENTI”; evidenziate l’ultima voce “CONTENUTI SPECIALI” e premete la freccia del vostro telecomando a sinistra; dovrebbe apparirvi un ragno, cliccate e via!

Nella sezione DVD-Rom del Disco 2 premete la freccia verso l’alto ed apparirà un altro ragno…quindi cliccare e via!

Selezionate nel Disco 2 “LA RETE DI SPIDERMAN”, poi “L’EVOLUZIONE DI SPIDERMAN”, poi “LA GALLERIA DEGLI ARTISTI”; premete la freccia verso destra ed evidenziate “THE ROMITA’S”

“Maestro” Francesco Zamori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *