Le quotazioni e rarità si riferiscono alla data originale di pubblicazione di questo articolo: 2 Gennaio 2011

E bene navigando per il mondo virtuale, ho notato di come molte persone nel mondo collezionino questi “beni”, alcuni vengono valutati con cifre davvero incredibili. Per cui mi è balzata nella testa questa idea, perché non dare spazio a quella cerchia di gente che come me vive di ricordi e passioni? Questa è la vostra rubrica, il vostro punto di ritrovo, anzi vi dirò di più, coloro che volessero inviarci delle immagini con la loro collezione e le loro rarità, possono farlo all’indirizzo mail dado.1986@live.it, saranno pubblicate le più belle ed esaltanti.

Ma bado alle ciance allegre, non perdiamoci in chiacchiere, oggi la mia attenzione sarà rivolta verso una serie, non troppo pubblicizzata in Italia in quegli anni, si parla dei primi anni novanta, a causa della forte ascesa dell’allora WWF qui nel nostro paese, la serie WCW prodotta da GALOOB.

Non era ancora tempo del periodo della Monday Night War, Hogan batteva Ultimate Warrior e Macho Man se la vedeva con Jack “The Snake” Roberts in WWF, e dall’altra parte c’era una federazione in fase di sviluppo appena staccatasi dal circuito NWA, la WCW!

La Galoob fu la prima compagnia di giocattoli a produrre le Action Figures della WCW. La produzione durò dal 1990 fino al 1991, con due serie, quella americana e quella per il Regno Unito. In Italia visto la poca utenza della federazione di Atlanta arrivò solo la serie Americana tra la fine del 1990 e il 1991. Quella Britannica racchiude una serie di chicche a dir poco fantastiche per noi collezionisti, le quali verranno analizzate a breve.

Ciò che differenziava e caratterizzava le figures Galoob era la loro staticità, infatti rispetto a quelle Hasbro della WWF dell’epoca, non disponevano di meccanismi per far “scattare” le mosse dei lottatori. Probabilmente questa peculiarità avvicinava questa produzione alle prime della LJN della WWF dei primi anni 80 (1984-1986), in cui i lottatori erano rigidi. Se ci pensate però da un lato questo ha permesso a tali action figures di rimanere intatte nel tempo, a differenza di quelle Hasbro la cui caratteristica di movimento poteva causare un guasto o addirittura una rottura nel meccanismo del giocattolo, dovuta all’usura. Questa è una cosa che molti collezionisti potranno verificare.

” The Enforcer” Arn Anderson fu prodotto nel 1990 e nel 1991. La Galoob rilasciò due versioni di questa splendida figure una statunitense e l’altra britannica.

Barry Windham US-UK Version

Barry Windham fu prodotto nel 1990 e ne 1991. La Galoob rilasciò due versioni, una americana e l’altra britannica. Nella versione americana Windham aveva un attire nero, mentre in quella inglese il suo attire era blu. Entrambe le versioni risultano molto difficili da trovare, soprattutto nella versione MOC, quella sigillata nella scatola. Ecco alcune immagini:

Big Josh (solo versione UK)

L’action figure di Big Josh fu prodotta nel 1990 e nel 1991 unicamente per il mercato inglese. In Italia non arrivò nei negozi. Si tratta di un vero pezzo da collezione. La versione MOC di Big Josh, si può trovare a prezzi davvero alto. Per gli interessati consiglio di farsi un giro su internet:).

I prezzi per la versione inglese lievitano. La versione Loose UK la si può trovare intorno ai 30 Euro, mentre quella MOC la si può trovare intorno ai 69.99 £! Intorno ai 90 Euro.

Fu realizzato tra il 1990 e 1991 per il mercato americano con un costume porpora. Ecco un’ immagine Loose di Reed. I prezzi per questa versione sono abbastanza abbordabili. Reed fa parte del mercato americano. Intorno ai 9.99 $ americani la versione Loose si trova!

Dustin Rhodes (solo versione UK)

Stesso discorso di Big Josh, ecco la figures del futuro Goldust, giovanissimo rampollo della famiglia Rhodes!

“The Natural” Dustin Rhodes fu prodotto tra il 1990 e 1991 unicamente per il mercato inglese con la sua tenuta bianco e rossa da cowboy. In Italia, per nostra sfortuna non arrivò, e se arrivò si tratta comunque di un prezzo raro e davvero da collezione, colui che sarà il futuro Bizzarre One!!!

Anche per queste due versioni i prezzi lievitano. Adirittura quella Loose la si può trovare a 75 euro, mentre quella Moc a 99.99 pounds (117euro)!  Diavolo qui ci starebbe un balletto stile Dusty Rhodes!! Mettete i soldi da parte e trovate questi pezzi da museo!!!

El Gigante, Jimmy Garvin e Michael PS Hayes (solo versione UK)

Ecco a voi degli autentici gioielli!

La versione Loose americana si vende a 9.99 $ americani la versione MOC 23 $ americani. La prima versione inglese Loose la si può trovare a 13.25 $ americani, 33 $ americani quella MOC. Pensate invece quella Loose nella seconda versione americana la trovate a 63.25 $ americani, mentre quella Moc a 165 $ americani!

“The Nature Boy” Ric Flair prodotto tra il 1990 e il 1991. La Galoob rilasciò due versioni, una statunitense ed una dedicata al mercato del Regno Unito. Nella versione americana Ric aveva i mutandoni celesti con ginocchiere e stivali blu con i lacci bianchi, in quella inglese mutandoni rossi con un fulmine bianco, ginocchiere rosse e scarpe blue con lacci bianchi. Ecco le due versioni Loose e Moc:

La versione Loose Americana viene via con una decina di dollari, mentre quella Loose Inglese in buone condizioni girando su siti inglesi e americani viene via con 17 $ americani. La versione Moc Americana la si può trovare intorno ai 23 $ americani, mentre quella Moc Inglese per 40$. Insomma con Flair riuscite ad iniziare la vostra collezione, i prezzi sono molto abbordabili.

Rick Steiner US-UK Version

“The dog face gremlin” Rick Steiner fu prodotto tra il 1990 e 1991. Nella versione americana Rick aveva una tenuta da wrestling viola con le scarpe di color rosso accesso e lacci neri, mentre in quella UK aveva una tenuta verde con dei simboli neri e gli stivali leggermente più chiari rispetto quella americana.

La versione Loose US è abbastanza facile da trovare, il prezzo si aggira intorno ai 5-6 $ americani, ma anche meno. Ve lo consiglio vivamente! Il museo rimarrà a bocca aperta! La versione Loose UK che in Italia non è mai arrivata direttamente nei negozi la si può trovare intorno 21.15 $! Quella Moc US la si trova a 23 $ americani, pensate la versione Moc Uk viene via con 50 $ americani! Ricercate, non fermatevi, Rick Steiner può venir via…tranquilli non abbaia!

Scott Steiner US-UK Version

Anche Scott come il suo fratellone fu prodotto tra il 1990 e 1991, con due tenute quella Americana gialla e nera con stivali bianchi e lacci celesti  e quella Britannica rosa e blu con gli stessi stivali americani.

La version Loose US come quella di Rick è rintracciabile intorno ai 8-9 $ americani, ma se fate un’accurata ricerca potete trovare qualche asta a minor prezzo. La versione Loose UK la potete trovare a 19.25 $, ma vale la stessa cosa di quella americana. La versione MOC US viene valutata intorno ai 23 $ americani, quella MOC UK è valutata sui 50 $. Si tratta di un modello davvero bello, probabilmente lo stesso che ha ispirato la versione Hasbro di Scott Steiner.

Ron Simmons US-UK Version

Prodotto tra il 1990 e il 1991 le due versioni sono abbastanza simili nell’abbigliamento infatti in quell’americana Simmons ha i pantaloni viola scuro con stivali bianchi, mentre in quella inglese blu notte con stivali bianchi, entrambe con una striscia bianca ai lati dei pantaloni e bordo stivali bordeaux.

Come si può vedere dalle immagini sono abbastanza simili. Il futuro Farooq nonché gran campione in WCW in quei tempi era uno dei migliori in quel periodo. La versione Loose US viene via con 13.25 $ americani, un’ autentica chiccaaaa da scaffale!!! La versione Loose UK la potete acquistare con pensate 28 $ americani!! La versione US MOC la si può acquistare a 50 $, mentre quella UK MOC a 65 $ americani. Ron Simmons rappresenta uno dei pezzi rari di questa bellissima collezione. Anche per questa vi dò un consiglio, spulciate un po’ di siti, qualche asta a buon prezzo la potete trovare, o magari qualcuno che ne capisce poco ve la può lasciare, anche perché la versione americana è stata commercializzata nei nostri negozi, un amico, un cugino che ve la regala… insomma collezionisti miei non arrendetevi a questi prezzino!!!

Sid Vicious US-UK Version

Realizzato tra il 1990 e il 1991 nelle due storiche versioni. In quella americana il buon Sid aveva una tenuta da combattimento interamente nera con ginocchiere e stivali dello stesso colore e polsini bianchi, mentre in quella britannica la tenuta era rosso chiaro.

Ecco le due versioni Loose e Moc

La versione Loose US è abbastanza rintracciabile intorno ai 10-12 $ americani,  quella UK costa 23.25 $ americani.

La versione Loose US 1 ha un prezzo molto abbordabile sui 10-12 $ americani, la versione Loose US 2 varia in base alle condizioni dai 17 ai 21 $ americani, la versione Loose UK 1 varia sempre in base delle condizioni dai 12 ai 14 $ americani, mentre quella Loose UK 2 arriva quasi 29 $ americani.

Potete notare come per Sting la la Galoob si sia sbizzarrita, in quanto sting in quei tempi era la top star della WCW!! Grandioso! Favoloso! Se andate alla ricerca di questa collezione questi pezzi vanno sicuramente rintracciati!

Tom Zenk (Solo US version)

Realizzato tra il 1990 e il 1991 Zenk nella sola versione americana aveva la tenuta da combattimento bianca e celeste

I prezzi per la versione loose sono bassi variano dai 7 ai 9 $ americani, mentre per qualla Moc il prezzo è di 14 $ americani. Direi che Zenk rappresenta un pezzo con cui si può iniziare la collezione di queste serie Galoob visto i suoi prezzi bassi per entrambe le versioni.

Tag Team

Ecco a voi delle altre gustose immagini dei tag team di questa bellissima serie, ovviamente in edizione solo Moc si crea la coppia

Le coppie erano queste con relativi prezzi:

B.Pillman e Tom Zenk  45 $ americani

Fabulous Freebirds ( Hayes e Garvin) 175 $ americani!

Sid Vicious e Barry Windham 60 $ americani!

Sting e Lex Luger 60 $ americani

Il prezzo di questo gioiello? 80 $ in scatola originali, se ci pensate non sono tantissimi!!!

Queste sono le chicche che si possono trovare. La Galoob creò anche altri personaggi mai messi su nessun mercato a cavallo tra 1990 e 1991, dei prototipi; probabilmente si trattava di una terza serie.

Si trattava di Ric Flair in tenuta d’entrata, Diamond Studd, P.N. News e Ricky Morton

Ecco le immagini:

Ovviamente qui parliamo di pezzi introvabili e rarissimi, roba da veri e propri patiti di collezionismo. Sono molto difficili da trovare su internet, e chi li vende solitamente li mette a prezzi esorbitanti. Ma penso proprio che chi li possieda non sia stupido da privarsene!! E come dargli torto del resto!!

Infine ultimi ma non meno importanti le figures in versione 14 inch (35 centimetri di altezza), per i meno esperti quelli in formato “gigante”.

Ne sono stati prodotti solo 4 i principali charter della WCW di quell’ epoca ovvero Sting, Flair, Sid Vicious e Luger.

Un saluto a tutti… da Dado “The Pope” Capogna…perché l’essere bambini non ha tempo e non ha età!! Ciauuuu!!!

 

Dado Capogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *