Taitanus e Taigerman si confrontano sull’avvenimento della settimana nel wrestling italiano, la rissa tra 2PW e ICW. I fatti, gli antefatti e le conseguenze di questo scontro

(Data originale di pubblicazione: 23/09/2011)

Salve a tutti, bentornati ad European Fighters. Per oggi il tema doveva essere quello delle cinture in europa, ma i recenti avvenimenti nella scena italiana e il mio ospite odierno mi hanno spinto a creare il Colosseo! Cos’è? E’ un esperimento di confronto tra due editorialisti sullo stesso tema. Come l’oramai classico Diritto di Replica o il Titan vs Punisher, solo che ha da una parte una tigre, dall’altra un gladiatore. Oramai è chiaro, quindi che il mio ospite e disturbatore è Enrico “Taigerman” Bertelli, che ha richiesto spazio all’interno dell’editoriale per cercare risposta alle sue domande, giusto?

Giusto Tiziano, infatti la mia prima domanda é questa: PERCHE’?

Perchè cosa, scusa?

Perché é successo quel che é successo all’Antella

Eh, vallo a sapere. Io ti posso raccontare quello che è successo, ma non quello che non so

Vai spara, sono curioso di sentire la “Tua” versione (poi ti spiego il perché del “Tua” …)

Non è la mia versione. E’ come andata. Come 2PW ci interessava vedere da vicino uno spettacolo della ICW, la “prima della classe”, per poter capire il loro stile. L’unico modo era quello di andare ad un loro show, visto che su internet mandano pochi video (per non dire nessuno). Visto la vicinanza tra Pisa e Firenze siamo andati a questo spettacolo.

Capito, poi secondo me effettivamente vedere “il prodotto” degli altri coi propri occhi é meglio, vedi anche come reagisce il pubblico, come rende il match ecc….continua pure

Ci siamo presentati ufficialmente a loro qualche ora prima dell’inizio dello show. Lo spettacolo cominciava alle dieci di sera, quindi siamo andati prima e cenato nelle vicinanze della sede dello show. In realtà quello di andare a vedere la “concorrenza” (dico così anche se sai che questo termine non mi piace molto) è una pratica che fanno tutti. Quando si andò a vedere McGuinness a Monza c’erano anche atleti di altre fed italiane, ricordi?

Lo so. Spesso nei miei report fotografici trovo sempre molte conoscenze delle altre federazioni a seguire gli show, e ho incontrato personalmente spesso anche atleti dell’ICW a show di altre realtà, se é per questo.

Appunto. Solo che non volevamo fare finta di niente…ci siamo presentati proprio per una questione di rispetto. Guardate, noi non abbiamo niente contro di voi e siamo qui, in amicizia, per vedere un vostro show. Anche per vedere come reagiva un pubblico che, potenzialmente, può essere anche il nostro. All’inizio nessun problema. Anzi, Manuel Orlandi era sorridente e disse che non c’erano problemi. Ne erano felici e disse che ci avrebbero messo in modo da consentirci di vedere lo show al meglio. E’ stata una loro idea quella di metterci vicino al ring, mentre noi pensavamo di stare in posizione più defilata.

Beh in fondo la 2PW non ha mai avuto problemi “di vicinato” : una cosa che hanno sempre detto tuttte le fed che han collaborato con voi é proprio il rispetto che avete per le altre fed e il fatto che non parlate mai alle spalle di nessuno o diffondete voci, cosa che in Italia é quasi “Sport Nazionale” pari al Calcio…

L’idea della 2PW è quella che solo tramite una collaborazione generale si possa andare avanti, quindi nessun percorso deve essere tranciato solo in base a preconcetti, anche con la ICW.

E’ quello che sostengo da sempre anche io

Ed il pubblico e non noi a dire ciò che preferisce. Quindi per noi la ICW è sempre stata una realtà con cui cercare un contatto. Fino all’altra sera non c’era mai stata la possibilità concreta, magari contatti isolati come quello tra me e Doblone.

Quella sera io mi ero messo in un altro punto rispetto agli altri atleti, in modo da avere una visuale diversa, anche perchè un faretto posto dall’altro alto del ring non consentiva riprese chiare. L’idea era quella di consentire anche agli altri atleti 2PW non presenti di poter vedere quello che avremmo visto noi. Ripeto, o così o non si può fare in altro modo. Poi è cominciato lo show. Il primo match vedeva Kobra contro Marcio Silva e, solo col senno di poi, posso dire che sono iniziati anche i primi problemi.

Spiegati

Voglio dire che la rissa che tutti avete visto era qualcosa nell’area. Sappiamo tutti che Kobra è un ottimo heel, ma sabato scorso sembrava che, oltre a farsi fischiare dal pubblico, il suo intento fosse un altro. Spesso offendeva proprio in direzione degli atleti 2PW e in un paio di punti ha anche sputato verso di loro

Quindi stai dicendo che secondo te Kobra aveva preso volutamente di mira gli atleti della 2PW?

Era come se cercasse qualcosa di più che i soli fischi, forse potrei dire anche un pretesto. Parlando con Rafael successivamente, mi ha detto che prima di questo match erano tranquilli, ma dopo qualcuno lo era meno…come se qualcuno si sentisse attaccato. Dopo il match Orlandi, forse per tamponare il nervosisimo e mantenere la calma, ci ha presentati al pubblico, cosa mai successa prima, credo…Un ICW che ammette l’esistenza di un’altra realtà accade raramente

In effetti é vero.

Il pubblico ci ha accolto con un bell’applauso, specie dopo che Orlandi ha specificato che la nostra sede era la Toscana. Questa calma all’insegna della concordia c’è stata anche all’inizio del secondo match, Shock vs Red Devil, quando entrambi i campioni ICW, entrando, hanno stretto la mano agli atleti 2PW.

Capito….senti posso farti una domanda?

Certo

Sin qui mi sembra quasi di capire (e correggimi se sabglio) che, dal dove sono stati fatti mettere, alle particolari “attenzioni” di Kobra, fino addirittura alla presentazione di Orlandi stessa. Tu stia dicendo che sembra quasi tutta una cosa preparata “ad arte” dall’ICW nei confronti della 2PW…..o sbaglio?

Con la mente fredda, vista che è passata una settimana, posso dirti che forse c’era sia una realtà che accettava la nostra presenza sia una che non faceva altrettanto. Per esempio, Doblone era molto contento della mia presenza tra il pubblico e anche degli altri atleti e non ho motivo di credere che volesse uno scontro, lo stesso Orlandi ci è sembrato molto tranquillo nei nostri confronti. Altri invece credo che non abbiano preso bene la nostra presenza.

Giochi di potere dici?

No so…per finire la fredda cronaca della serata, durante il match i due atleti escono dal ring e accade quello che si vede nel video

(video che qui riportiamo per dovere di cronaca, n.d.e.)

Già il video…..onestamente? non si capisce molto bene quanto ci sia di “voluto” o meno, la ripresa é quel che é e l’angolazione non permette di dare un giudizio imparziale al 100%

 

Sulle riprese c’è da dire che il pubblico è andato subito in agitazione, come si po’ sentire, e quindi era difficile tenere la camera dritta. E’ andata così. Shock colpisce Wave più o meno volontariamente e un gruppo di security, senza consentire che la cosa si risolva da se, piomba sul gruppo. In 2PW sappiamo tutti che Nicholas Edward Wave è un po’ facile all’ira, così come Ronin e Killer Mask, e infatti Tempesta, Rafael, Alex Flash e Ivan Stojanov si sono alzati per placare il tutto….ma poi la security e il comportamento di Shock, che poi ha colpito volontariamente Wave (come si può vedere dal video) ha scatenato la rissa. Tempesta poi mi ha detto che in quei momenti era riuscito a creare un attimo di calma, ma l’arrivo di tutti gli altri e di Red Devil (il quale aveva spinto Shock proprio verso gli atleti 2PW) a invalidato l’equilibrio.

Resta il fatto che Orlandi ha preferito cacciare noi, accusandoci del problema, quando non siamo stati noi a far partire il tutto.

Posso capire Orlandi, é pur sempre un GM che deve difendere i suoi atleti, anche se non é detto che nei giorni prossimi non siano presi provvedimenti interni…..

Sia chiaro che, fin dal giorno dopo, siamo stati disposti a cercare un chiarimento. Loro hanno preferito liquidarci come dei pianta grane. La cosa è continuata anche su facebook, come qualcuno può avere visto, dove ci hanno accusati scrivendo tutti le stesse cose con lo stampino. Che eravamo guasta feste e che eravamo noi a voler creare tutto ciò.

Ho notato, tra le altre cose, ho notato anche che, nel report rilasciato sul sito ICW, sembra che la vostra rissa non sia mai esistita….

Si, ci hanno liquidato come un incidente di percorso….molto semplicemente

Ora torniamo alla domanda iniziale….ora tu mi hai raccontato la versione della 2PW, l’ICW racconta una cosa diversa o quantomeno “ridimensionata” …….quindi rinnovo la mia domanda: PERCHE’ E’ ACCADUTO QUESTO?

Io non so perchè si è voluto passare la 2PW per una massa di teppisti, so solo che vogliamo un chiarimento. Vorremmo che la ICW ci chiedesse scusa per il trattamento, perchè essere cacciati durante uno show è una cosa ben poca degna. Siamo anche disposti a passare sopra a tutto ciò, ma basta che ci porgano le loro scuse.

Certo, va anche detto però che, se Devil e altri hanno reagito in maniera irruenta e se fossi io GM, prenderei provvedimenti, anche in 2PW forse qualche provvedimento Iron dovrebbe attuarlo, in fondo danneggia la vostra immagine…..

Noi non abbiamo fatto nulla, abbiamo solo reagito ad un attacco. Iron mi ha già comunicato che sta cercando un qualche modo per chiarire la situazione con la ICW, per poi poterci tirare dietro alle spalle tutta la situazione.

Capito, ma forse le realtà dovrebbero dire ai loro atleti di darsi una calmata invece di scatenare flame e polemiche sui loro Social Network personali tipo come stanno facendo ora su FB o altri.

Anche lì siamo stati attaccati, come ho detto sopra, e siamo stati accusati di cercare solo pubblicità. Noi abbiamo messo il video su internet per testimoniare come ci avevano trattati, e ci hanno accusato con quali diritti abbiamo messo on-line il video, solo dopo che si sono resi conti del fatto che il video testimoniava la nostra innocenza e la loro colpa. Vuoi che ti faccia qualche esempio?

Sulla pagina ufficiale ICW ha scritto il Signor Orlandi: Due domande: 1) Ritenete corretto il vostro comportamento? 2) Lo sapete cosa succede a pubblicare filmati inerenti a eventi ICW senza le relative autorizzazioni? Io personalmente sono senza parole. Questa cosa mi è stata anche ripetuta quando ho cercato di chiarire con Doblone. Stavo parlando con un mio amico, cercando di chiarire tra amici, quando il Signor Orlandi è intervenuto gratuitamente dicendomi: qualcuno ti ha mai autorizzato a fare riprese dei nostri incontri? E soprattutto a metterle online senza la nostra autorizzazione? Va bene volersi fare pubblicità ad ogni costo, ma a tutto c’è un limite. Occhio, ragazzi…

Accuse che non hanno peso, visto che il logo ICW non si vede e solo gli atleti in questione potrebbero dire qualcosa. E la cosa non finisce qui, perchè mi è stato detto che le accuse, le offese e le minacce in qualche caso sono state ripetute su altre pagine, come quella personale di Red Devil o quella di Shock. Vi invito, se potete, ad andare a vedere cosa hanno scritto.

Senti se posso essere sincero….Credo che questa non sia la Parola Fine a un confronto fra le due Fed, per cui ti pongo io questa domanda: dobbiamo aspettarci che l’ICW ricambi la “cortesia”?

Noi speriamo che si possa, come ti ho detto, mettere la parola fine a tutto questo con una bella stretta di mano e le loro scuse. Poi potremmo anche parlar e di altro. Credo che la dirigenza abbia già invitato la ICW o almeno i rappresentanti principali al prossimo spettacolo, che si dovrebbe tenere ad ottobre. La palla sta a loro, devo decidere loro.

Capito, quindi vedremo cosa accadrà nel prossimo show, allora

Penso proprio di si.

Si conclude qui il Colosseo, cioè questa puntata di European Fighters dedicata alla scena italiana e allo scontro tra ICW e 2PW. Noi ci vediamo tra un mese per un altro viaggio in Europa, magari anche per andare a parlare delle novità sugli ultimi acquisti WWE, cioè Claudio Castagnoli e Brittani Knights. Vediamo se lo svizzero amatore di caffè e l’inglesina ci stupiranno in qualche modo.

The European Trip Will Continue…

Taitanus & Taigerman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *