Action Figures World – WWF Hasbro Serie 1 - World of Wrestling

Ciao amici bentornati…bentornati!
The Pope è ancora qui per voi… e questa volta, diamine aprite le orecchie…Action Figures World toccherà la magnificenza… perché questa collezione è dannatamente AWESOMEEEEEEE….
Stiamo parlando delle WWF Hasbro serie 1!! Ve le ricordate la pubblicità nei primi anni novanta? Chi se lo dimentica?!
In italia furono distribuiti tra il 1990 al 1994. Le figures erano fatte di plastica con la caratteristica che ognuno aveva una mossa personalizzata.
Tale produzione susseguì quella delle WWF LJN, analizzate nei numeri precendenti.
Oggi questi giocattoli sono assolutamente rarità da museo, mi mangio ancora le mani nel 1992 preferì comprarmi il doppione dei Demolition, attirato dai loro caschi, piuttosto di Dusty Rhodes, il quale oggi rappresenta un cimelio d’assoluta bellezza.
Nel nostro paese furono importate dal gruppo Gig (giochi preziosi), anche a seguito del successo che nei primi anni novanta il wrestling ebbe grazie a Telepiù Due e alle reti Fininvest.
Ma procediamo per ordine.
In questo primo numero andremo a vedere in analisi la prima serie, non dimenticherò  mai quando mia madre nel Settembre 1991 avevo 5 anni, mi portò nel negozio di giocattoli vicino casa e vidi quella incredibile collezione su un enorme bancone c’erano i personaggi della prima e della seconda serie, erano tanti e miei occhi da bambino non sapevano da dove dovevo incominciare. La mia infanzia è stata caratterizzata dalla presenza di questi pupazzetti, li conservo ancora gelosamente a distanza di 20 anni.
Una cosa che caratterizzava tutti cartoni è che il giocattolo poteva essere utilizzato dai bambini dai 4 anni in su.

La prima serie prodotta nel 1990 ed importata in Italia assieme alla seconda serie nel 1991 era composta da questi personaggi:

Hulk Hogan con Gorilla Press Slam!
Ultimate Warrior con Ultimate Smash! (costume verde)
Andrè the Giant con Giant Jolt!
Demolition Ax con Ax Attack!
Demolition Smash con Demolition Smasher!
Ravishing Rick Rude con Rude Awakening Headlock!
Randy ” Macho Man” Savage con Elbow Smash
Akeem con Body Slam!
The Big Boss Man con Hard Time Slam! ( con manganello, nella versione più “grassa”)
Ted di Biase con Million Dollar Punch! ( vestito nero con cintura Million Dollar Belt)
Jack “The Snake” Roberts con Python Punch! ( con il serpente Damian)
Brutus “The Barber” Beefcake con Sleeper Hold! ( con forbici e costume viola)

Il mitico Hulkster caratterizzato da una versione primi anni 80 ha dei prezzi variabili, partiamo dal fatto che sui siti commerciali, il prezzo può variare dai 3-4 $ ai 15 $ americani nella versione Loose in base alle condizioni del pupazzo e al funzionamento o no del meccanismo della mossa.

Nella versione Moc, il cartone della primissima serie era celestino chiaro, riprendeva un po’ nell’aspetto il cartone LJN.
In basso a destra ogni lottatore presenteva la sua mossa con un disegno molto stilizzato in stile cartone animato.
Sul retro della confezione veniva esposta tutta la serie con i singoli personaggi, una breve biografia del lottatore e ricordo che questa parte poteva essere tagliata per collezione.

Il prezzo della versione Moc varia dai 35 ai 50 $ americani, sempre in base alle condizioni e alle particolarità del prodotto.
La cosa è davvero bella dal punto di vista dell’ottica collezionista, se pensiamo che ogni lottatore singolarmente nei primi anni novanta costava 5 delle vecchie Lire, mentre la coppia variava da 10 ai 15 mila Lire! Altritempi! Chi ha comprato questi prodotti quando uscirono credo che abbia fatto un grande affare considerando l’epoca e il fatto che non c’è più la Lira!!!
C’è una grande forza, gli dei del cosmo scenderanno nel giorno incompiuto, la sua ira sarà contro ogni uomo…
Un linguaggio da pazzo, un pazzo, ma un grande atleta, d’enorme potenza, le sue follie gli hanno fatto perdere tempo, ma è rimasto un grande ricordo nella storia della WWE.
Sto parlando di Ultimate Warrior, in questa prima versione Hasbro

In questa versione Warrior avava i mutandoni verdi ed era caratterizzato da un attore verde, rosa e bianco. La mossa applicata era la Ultimate Smash! Nella pratica c’era un meccanismo dietro alla schiena che gli permetteva d’allungare il collo e colpire l’avversario dal paletto o in modo diretto. Anche qui i prezzi della versione Loose variano in base alle condizioni si vai da 5 $ americani ai 10 $ americani.
Mentre nella versione Moc ,che si distingueva dalle versioni successiva in quanto nell’immagine sul cartone Warrior alzava un avversario, mentre nelle successive era in posa, il prezzo varia dai 35 $ americani ai 50 $ americani.

Una cosa che ricordo con particolare nervosismo era che questo pupazzo della prima serie era molto delicato. Pensate io lo dovetti comprare per ben 3 volte, e tutt’ora non lo ho più, perché con la continua usura il giocattolo si apriva ai lati dell’addome causando la rottura dello stesso.
Questo è un piccolo aneddoto. Ultimamente ho trovato parecchie persone che lo vendono sui siti commerciali privati e non in versione Loose e Moc a prezzi molto modici vi consiglio di fare un’accurata ricerca.
Ecco a void André the Giant con la sua Giant Jolt.
Un autentico pezzo da mensola, ragazzi proprio bello, anche perché questo personaggio è stato l’unico prodotto dalla Hasbro visto poi il successivo decesso nel 1993 del gigante francese.
I prezzi, si tratta davvero di un repertorio da museo, nella versione Loose il prezzo in base alle condizioni varia dai 28 $ americani ai 30 $ americani.
Ripeto anche per il Gigante che ha fatto la storia della WWE, vi conviene cercarlo da qualche privato, perché vi assicuro che si trovano moltissimi stock ( ovvero collezioni da 3 o più lottatori) con un prezzo abbordabilissimo. Ricordo che questa collezione ebbe molto successo in Italia e può essere che i bambini di un tempo, ora giovani rampanti se ne vogliano sbarazzare perché non sanno più che farsene. Vi consiglio vivamente di vedere in giro, perché potreste rimanere stupiti.

André the Giant nella version Moc pensate costa 95 $ americani. I prezzi più o meno su tutti i siti commerciali variano, ma si aggirano sugli 80-90 $ americani, in condizioni assolutamente perfette

Un gran bel gioiello, forse il pezzo in assoluto più bello di questa serie.
La sua mossa era un incredibile panciata. Tirando la testa indietro del giocattolo poteva colpire il suo avversario di turno con il suo panzone! André merita sicuramente un 10!
Ed ora è tempo di loro…WAAAAA… i mitici Demolition. In questa prima serie Ax e Smash furono prodotti separatamente, l’anno successivo nel 1991, invece con l’avvento della serie tag team furono messi in commercio i Demolition in coppia, solo che al posto di Ax c’era Crush, che in quel periodo lo sostituì per via di un infortunio.
Andiamo a vedere i prezzi:
nella versione Loose il prezzo di Smash varia dai 9.25 $ americani ai 13 $ americani, in base alle condizioni. E’ un pupazzo molto semplice da trovare, non ha una netta distinzione dalla versione tag team pack, a meno che non sia ancora imballato. Infatti nella produzione tag team i demolition avevano il loro casco con cui arrivavano sul ring. Cosa che Ax non ha, in quanto il casco è stato prodotto unicamente per la coppia e non per i singoli, e nella coppia Ax non c’era per il motivo elencato sopra.

La versione Loose di Ax, anch’ essa facilmente rintracciabile a prezzi modici dai privati sui siti commerciali ha lo stesso prezzo di Smash dai 9.25 ai 13 $ americani. Il trucco per Smash è il classico rosso e bianco, mentre per Ax è grigio e rosso.

Con la scritta “Demolition” sul cartone il prezzo di entrambi nella versione Moc è di 55 $ americani.
Come potete vedere alla fine non è tantissimo e vi assicuro che in entrambe le versioni, Loose e Moc, sono facilmente rintracciabili. Insomma stesso discorso del buon André!

Potete notare che per Ax ho inserito il retro per intero nel cartone, in cui si poteva trovare l’elenco di tutti personaggi, la mossa relativa a quello in questione con scheda biografica
Il tempo dell’estetica e della bellezza è arrivato… sto parlando di Ravishing Rick Rude.
Prodotto unicamente per la prima collana di questa magnifica e storica collezione.
Nella versione Loose il prezzo varia dagli 11.25 $ americani ai 16 $ americani. Rude si può dire che fu un simbolo di questa prima produzione, come potrete vedere nelle uscite successive, la sua immagine sarà esposta sul cartone del ring.

Parliamo di un campione intercontinentale, grandissimo il suo feud con Ultimate Warrior, proprio in quel periodo.
Nella versione Moc il prezzo è di 60 $ americani. C’è un aneddoto divertente che riguarda i giocattoli di Rude e Ted Di Biase, ma ve lo svelerò nelle ultime uscite relative alla produzione WWF Hasbro. Insomma restate aggiornati.

“Oh yeaaaaaaaaahhhhhh” “Macho Man” Randy Savage è qui!!
In questa prima serie Randy Savage riprendeva il periodo feud con Steamboat a Wrestlemania 3 e quello con Hulk Hogan del 1988.
Infatti in questa prima versione il giocattolo si differenziava dalla seconda e terza, per la quarta è un altro discorso, in quanto indossava i suoi enormi occhiali stile maestro da sci neri, bandana arancione, mutandoni arancioni con tanto di stelle, 3 per la precisione nella parte anteriore, in quella posteriore c’era la scritta “Macho man” dalle ginocchiere e stivali gialli.
Un gran bel prodotto, personalmente il mio preferito di ogni Savage prodotto.
Prima di descrivervi i prezzi vi racconto un mio aneddoto personale. La cosa negativa di questi giocattoli era che con l’usura diventavano molto fragile, mai mi dimenticherò in quanti pezzi andò il mio primo Savage comprato. Questo giocattolo aveva la pecca di rompersi a metà, ovvero con l’usura l’addome si staccava dalle gambe! Fortunatamente dopo anni sono riuscito a ritrovarne uno e per lo più me l’hanno regalato!
Allora guardiamo i prezzi nella versione Loose c’è una variazione dai 10 ai 13 $ americani, quella Moc la si può trovare dai 36 $ in su.
E’ un pezzo che vivamente consiglio a tutti!!

Come potrete notare, rispetto alle versioni successive l’immagine sul cartone in questa prima versione riprende il periodo dei primi fasti in WWE del buon Randy Savage!
Vi lascio una chicca. La WWE ha fatto produrre il gioco WWE All Stars, prossimo all’uscita, in cui le star di vecchia generazione si scontrano con quelle attuali. Bene se notate Macho Man è stato realizzato (in una delle sue innumerevoli attire) prendendo spunto proprio da questa versione storica che ne riassume il suo miglior periodo nella federazione di Vince McMahon.
Guardate un po’ qui:

Bello no? 🙂
L’avrete capito era uno dei miei preferiti!!!
Akeem e Big Boss Man in coppia facevano paura? I due omaccioni!! Che dire grandissimi personaggi e davvero superbe le loro riproduzioni.
Akeem riprendeva i temi africani, nella sua tenuta gialla e blu era davvero un personaggio unico nel suo genere.
Akeem, ovvero l’ex One Man Gang, fu l’unico prodotto in tutta la collezione Hasbro.
La versione Loose è rintracciabile intorno ai 12-15 $ americani. La mossa tipica del giocattolo era la super panciata in stile André the Giant.
Sulle mosse la Hasbro non ha avuto una grande fantasia.
Nella versione Moc il prezzo del bestione è di 45 $ americani.
E’ l’ora del poliziottone! In questa prima versione il buon Bossman era un cattivo pronto a tutto pur di far rispettare la giustizia.
Posseggo pensate 3 doppioni di questo prodotto.
Nella versione Loose con tanto di manganello il prezzo è di 18 $ americani, senza può variare dai 3 $ americani agli 11 $ americani in base alle condizioni dell’oggetto. Ovviamente la tiratura di una versione Loose con il manganello è molto più limitata rispetto a quella senza. Io personalmente ho il pupazzo, ma ho perso la sua arma. La versione Moc facilmente rintracciabile in italiano costa intorno ai 32 $ americani. Si tratta di un pupazzo facilmente collezionabile e che si in versione Loose che Moc ha una tiratura molto alta. Coloro che lo vendono privatamente sui vari siti commerciali possono offrirvi delle grosse sorprese in termini di prezzo per cui vi consiglio di cercarlo. La cose che differenziano il primo Big Boss Man dalla secondo prodotto sono due: gli occhiali da soli e il fatto che decisamente il personaggio sia stato realizzato più in “carne” rispetto all’uscita successiva.

E’ il turno dell’uomo da un milione di dollari… Ted di Biase. Il primo prodotto in questa collezione riprende quello in stile LJN.
Tenuta nera con i bordi d’oro. Secondo il mio parere questo è il migliore mai prodotto di Ted considerando tutte le serie Hasbro.
E’ più accattivante nel look e anche nella mossa. Con la sua inseparabile cintura parliamo di un pezzo assolutamente raro.
Nella versione Loose con cintura è rintracciabile intorno ai 19 $ americani, senza in base alle condizioni dai 9 agli 11 $ americani.
Rappresenta il periodo migliore nella carriera da singolo di Ted di Biase. Nel periodo del suo feud con Jack “The Snake” Roberts! Magnifico.
Nella versione Moc Million Dollar Man con tanto di cintura costa 45 $ americani. L’immagine sul cartone ritrae Ted in tenuta nera.
A mio parere personalmente, se mi sbaglio smentitemi, questa versione rappresenta un assoluto cimelio da collezione.
Se vi posso dare un consiglio, vi dico di andare alla ricerca della versione Moc e conservarla gelosamente.
Attenzione però come al solito i prezzi possono subire delle variazioni, se spulciate i siti commerciali, vi assicuro che ci sono molti privati italiani, perché se li comprate dall’estero li pagate in modo spropositato sia se si tratta di versioni Loose o Moc, ve li possono lasciar via a prezzi molto più bassi di quelli indicati in linea generale. Collezionate le Hasbro? Questo personaggio non può non mancarvi!
A me manca e me ne mangio le mani!!! Ne comprai due il primo mi si ruppe, per il mio modo esagerato d’usare questi pupazzetti e il secondo lo cedetti in un baratto, se non mi sbaglio detti Ted di Biase per aver Hee Man! Sono un cretino lo so :D!

Ed ora ecco l’acerrimo rivale di Ted di Biase in quel periodo Jack ” The Snake” Roberts insieme al suo inseparabile Damien!
Per il buon Jack si tratta dell’unica messa in commercio come personaggio. Se non ricordo male Roberts lasciò la federazione qualche anno dopo la produzione del giocattolo. Probabilmente questo giustifica la creazione di una seconda versione.
Nella versione Loose il prezzo con tanto di Damien è sempre di 18 $ americani. Dai 2 agli 8 $ americani senza serpente ed in base alle condizioni.
Su internet si trovano gli accessori dei vari personaggi venduti singolarmente a prezzi davvero modici. Per cui consiglio a chi volesse recuperarli di dare un’occhiata qua e la.
Nella versione Moc il prezzo è di 24 $ americani. Davvero poco se si considera l’anno di produzione. Lo consiglio a coloro che volessero iniziare a collezionare le Hasbro in versione Moc partire da Roberts può darvi la spinta giusta!!!

Ed infine è tempo del grande amico di Hulk Hogan!!! Brutus Beefcake “The Barber”.
In questa prima produzione Beefcake è in tenuta viola, riprende la serie LJN primi anni novanta.
Si differenzia dalla seconda, per l’altro davvero bella, dalla mossa e dall’attire. Beefcake qui aveva un meccanismo sul retro della schiena, come Ultimate Warrior, che gli permetteva di allungare il collo e colpire il suo avversario.
Nella versione Loose con forbici rosse e grigie il prezzo si aggira intorno ai 10 $ americani, senza forbici in base alle condizioni da 1 $ americani ai 6
$ americani. Mi capitò qualche anno fa di riacquistare questo giocattolo (Loose) pagandolo davvero pochissimo 3 euro più un paio di spese di spedizione.
Come ho detto per Roberts questa prima versione di Beefcake può servire a chi volesse iniziare a collezionare questi pupazzi in versione Loose, in quanto è estramamente rintracciabile e reperibile anche qui in Italia! Il prezzo di quella Moc è di 24 $ americani. Vale lo stesso discorso fatto sopra.

Bene amici cari si conclude qui un primo assaggio delle mitiche Hasbro. Ne volete di più? Restate sintonizzati, perché ci saranno davvero grandissime sorprese nei prossimi numeri. In ottica generale si può dire che questa prima serie è una via per iniziare la collezione visto i prezzi davvero bassi, le cose cambieranno andando avanti vedrete!!:)…
Non metto un voto, lascio che siate voi a darlo, anzi invito chiunque volesse a mandarci delle foto, al mio indirizzo mail dado.1986@live.it, se siete in possesso di stock Hasbro!
Attendo vostri commenti!!

Un salutone a tutti THE REAL DREAM IS HERE… THE POOOOPEEEEE!!!

Dado Capogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *