Action Figures World: WWF LJN Series 1-2-3 - World of Wrestling

Cari amici bentornatiiiiiiiiiiii THE POPE è ancora qui, per portarvi nel favoloso mondo delle action figure del nostro sport spettacolo preferito…rullo ti tamburi! Siete pronti? Are you ready??! Ve l’avevo promesso oggi la mia attenzione è rivolta verso una collezione a dir poco… S P E T T A C O L A R E!! La LJN WWF ACTION FIGURES!!!

Non mi perdo in chiacchiere e vado ad analizzare il tutto:

La LJN produsse le Action Figure della WWE dal 1984 al 1989, quando si chiamava ancora WWF.

La LJN è stata dal 1970 al 1994 un’ azienda americana sviluppatore di video giochi e giocattoli, popolari nel panorama televisivo, e qui la partnership con la WWF, in pieno trampolino di lancio. Fondata nel 1970 da Jack Friedman colui che è stato lo stesso fondatore dalla THQ (sviluppatore dell’attuale gioco Smackdown vs Raw) e dalla Jakks Pacifico la quale seguirà la produzione dei pupazzi nell’era Attitude. Il nome LJN è stato ispirato alle iniziali di Lewis J Norman colui che si associò a Friedman per portare avanti il progetto LJN. Nei primi anni 90 la LJN fu acquistata dal’ Acclaim, famosa per aver prodotto alcuni giochi della WWE, per le console Super Nintendo e PlayStation 1.

La LJN si legò alla WWF nel 1984 chiudendo il suo rapporto con la compagnia nel 1989.

I giocattoli erano fatti di plastica dura, e la riproduzione stilistica di ogni personaggio era molto dettagliata, se pur stilizzata rispetto a quelle moderne. Le originali ” 8″ figure” ebbero un enorme successo, tant è che la LJN pensò di produrre più serie. Le serie rilasciate furono sei eccole in esame:

 

Serie 1 Prodotta nel 1984

André The Giant con capelli lunghi (blu attire)

Iron Sheik

Big John Studd

Hillybilly Jim

Hulk Hogan ( yellow and red attire)

Roddy Piper (brown shoes)

Junkyard Dog (grey chain)

Nikolai Volkoff

Jimmy ” Superfly” Snuka

 

 

Come potete vedere abbiamo un bellissimo esempio di versione MOC di Andrè “The Giant” con i capelli lunghi e atti blu. Il disegno sul retro in stile fumetto caratterizzava il cartone del pupazzo, all’interno si poteva trovare un mini poster in regalo del personaggio.

Il prezzo in versione Loose di André della prima serie varia sui 15 $ americani, mentre la versione MOC è rintracciabile pensate a 65 $ americani.

Ovviamente trovare un sito specifico in cui acquistare queste rarità, probabilmente furono per il mondo del wrestling i primi esempi di questo tipo, è difficile sui siti d’asta però potreste trovare delle ottime sorprese, ad esempio spulciando qua e la su internet ho trovato la figures in versione MOC di questa prima serie dall’Inghilterra di Iron Sheik pensate un po’ ad un totale spese di spedizione incluse di 45 euro!

Per cui cari amici armatevi di molta pazienza, potreste perdere molte ore ma sono sicuro che riuscirete a trovare grandi affari. Vi mostro il retro di Iron Sheik

 

Vi dico subito una cosa di partenza la cosa davvero bella di questa collezione è che in versione Loose le action figures sono facilmente rintracciabili e vengono via con prezzi davvero bassi.

Che sia un privato che le venda o un sito “commerciale” possono essere acquistate con spese di spedizione incluse in versione Loose dai 5 ai 20 euro. Tra l’altro sono facilmente rintracciabili sul territorio europeo dalla Germania e dal Regno Unito, e sul suolo Nord Americano dagli Usa e dal Canada, anche in questo caso i prezzi non superano mai i 20 euro, sempre se si tratta di versione Loose. I personaggi meno conosciuti considerando che si parla di giocattoli di oltre 20 anni sono molto accessibili, cosa contraria se parliamo di vere e proprie rarità.

Vi dico subito una cosa di partenza la cosa davvero bella di questa collezione è che in versione Loose le action figures sono facilmente rintracciabili e vengono via con prezzi davvero bassi.

Questo splendido Adrian Adonis ad esempio può venir via dagli USA ad un totale di 40 euro in versione Loose!!

Ma torniamo alla prima serie:

Big John Studd Versione Loose e Moc

Il prezzo del Grande John nella versione Loose è di 11.25 $ americani, nella versione Moc costa 55 $ americani.

Dalla prima serie arriva anche il primo Hillybilly Jim con blusa jeans e maglietta nera sotto la stessa. Prezzo Loose pensate varia dai 30 ai 40 $ americani, un autentico pezzo da scaffale amici miei cari, quella MOC diamine spalancate i padiglioni, mani sui tavoli…150 $ americani!!!WOOOOOO!

Ecco a voi l’immortal! HULK HOGAN!!! Nella prima tenuta, l’immortale aveva i soliti mutandoni e scarpe gialle, ginocchiere rosse, polsini bianchi con immancabile fascia gialla e cintura da campione!!

I prezzi: Loose con cintura 25 $ americani, invece senza con 20 $ americani può essere sui vostri scaffali, mentre nella versione MOC il  prezzo è di 60 $ americani! oH yeah BROOOO’!

Nella prima serie fu prodotto anche Roddy Piper, il primo Piper variava dal secondo per il colore della gonna e degli stivali più scuri, gli stivali erano marroni nella prima serie e rossi nella seconda. La versione 1 Loose di Piper con kilt in buone condizioni è rintracciabile sui 18 $ americani, mentre la versione 1 Moc arriva a 55 $ americani, non pochi, però dannatamente da collezione!! Il Piper di Wrestlemania 1 sulla vostra scrivania?!?

Il cane pazzo, manca al cuore di noi tifosi, il mitico Junkyard Dog nella prima versione con catena argentata.

Nella versione Loose JY Dog si aggira sui 10 $ americani, mentre nella versione MOCil prezzo è di 60 $ americani. Dai abbaia ma non morde!!!

Altri due pezzi da museo di questa splendida  collezione sono Nikolai Volkoff e Jimmy “Superfly” Snukaaaaa!!!

Andiamo a vedere i prezzi: Nikolai Volkoff  versione Loose

costa intorno ai 5.25 $ americani, mentre quella MOC è rintracciabile intorno ai 45 $ americani. Si può dire che Volkoff possa essere un ottimo trampolino di lancio per iniziare la vostra raccolta. Ragazzi amici collezionisti cavolo…non state con le mani in mano…il “barone” sovietico vi attende!!! Ecco a voi Superfly, fatto molto bene, all’epoca aveva ancora il fisico ben scolpito… uno dei grandi “paladini” di quel tempo. Questa versione Loose costa 12,25 $ americani, mentre quella MOC costa 55 $ americani!

Come ho già detto la LJN non si fermò solo alla prima serie visto il successo della raccolta di figures, soprattutto dovuto dal fatto che in quel periodo la WWF iniziava l’era di sport spettacolo, venendo a contatto con il mondo musicale in primis. Per cui il bacino d’utenza aumentò notevolmente,avvicinandosi al pubblico di massa. Musica, intrattenimento e grandi incontri furono la miscela giusta per dar vita a quella che oggi è l’indiscussa federazione numero uno al mondo.

La seconda serie fu prodotta nel 1985 con il nome di Wrestling Superstars ecco i personaggi realizzati:

Brutus “The Barber” Beefcake

Geoge “Tha Animal” Steel versione 1

Greg “The Hammer” Valentine

King Kong Bundy

“Mr.Wonderful” Paul Orndorff

Entriamo nell’analisi della seconda edizione delle Wrestling Superstars:

Il barbiere, l’amico inseparabile di Hogan, il Disciple del nWo… Brutus Beefacake, nella versione Loose il suo prezzo in base alle condizioni del giocattolo varia dagli 8.25 $ americani ai 10 $ americani.

 

Come colori e attore Brutus per il mio parere rimane uno dei migliori articoli prodotti, collezionisti fategli un pensierino, al massimo che potrà fare? Accorciarvi i capelli ?!… su qualche sito di aste è probabile che possa venir via con poco meno forse con 3-5 $ americani. Nella versione MOC il costo è di 55 $ americani, vi devo dire che questo è un ottimo prodotto.

Mi piacerebbe porre la vostra attenzione su queste Action Figures, notate amici miei cari, il bello di questa collezione, che tramite i siti americani sono facilmente rintracciabili, se non vi aggradano le versioni Loose, le versioni MOC, a meno che non si tratti dei personaggi più rari, hanno un prezzo abbastanza contenuto. Pe cui vi consiglio di rintracciare queste versioni e creare uno scaffale dedicato completamente alle LJN!

Il padre di A-train, guardate il più “mangione” dei lottatori, George “The Animal” Steel. In questa prima versione prodotta di Steel, appartenente alla seconda serie il lottatore si differenzia dalla seconda produzione dello stesso, dal fatto che il suo petto è ricoperto di peli. Nella versione Loose il prezzo è addirittura di 65 $ americani!! Roba da farvi raddrizzare le orecchie! Volete sapere la versione MOC????!165 $ di puro wrestling. Ora dico io non volete spendere intorno ai 130-140 euro (165 $ americani), bene che fare? Non è semplicissimo il discorso, su qualche sito americano di asta probabilmente qualcuno lo darà via a più o meno gli stessi prezzi, però… fatevi un bel viaggetto nel Regno Unito o in USA…chissà…Ci siete cascati? Ragazzi miei, questo è un autentico pezzo da museo, davvero raro da trovare, anzi invito chiunque di voi che ne possieda uno, a spedirmi una foto. Occhio però non voglio essere morso!!

Il terzo articolo è Greg “The Hammer” Valantine, nella versione Loose è di 10 $ americani, ricorda lo stesso Valantine nella versione successiva di qualche anno della Hasbro, la versione MOC costa 40 $ americani. Un altro pezzo consigliato per iniziare a collezionare le LJN. Sia se siete interessati alla versione Loose che a quella MOC.

King Kong Bundy, l’omanaccione che sfidò l’Hulkster a Wrestlemania 2. Devo dire un altro pezzo che a me personalmente piace molto.

Nella versione Loose

il prezzo di Bundy varia dai 7 ai 9.25  $ americani, quella MOC costa intorno ai 55 $ americani. Non lasciatevi ingannare dal prezzo, può spaventare, ma parliamo sempre di un articolo di 26 anni fa, non male!!

Ultimo pezzo di questa seconda serie è Mr.Wonderful Paul Orndorff. Il muscolosissimo Mr. Wonderful in versione Loose arriva a costare dai 10 ai 12 $ americani, con la sua tenuta completamente rossa, mutandoni e calzettoni, mentre quella MOC arriva a costare 40 $ americani.

Dopo una seconda serie ne arrivo anche una terza, da questa serie aumentarono il numero di elementi all’interno di ognuno di queste, inoltre furono introdotti anche i manager e per alcune action figures furono commercializzate due versioni. Ecco la terza serie prodotta nel 1986:

André “The Giant” con i capelli corti (blu attore)

Bobby “The Brian” Heenan

Bruno Sammartino

Capt. Lou Albano

Corporal Kirchner

Don “The Magnificent” Muraco

Classie Freddie Blassie

Jesse Ventura

Jimmy Hart con i cuori sul megafono

Jimmy Hart senza cuori sul megafono

“Macho Man” Randy Savage

Ricky “The Dragon” Steamboat

SD Jones con la camicia hawaiana

SD Jones con la camicia rossa

Terry Funk

Tito Santana

Iniziamo l’analisi di questa terza serie con il grande André “The Giant” con i capelli corti ed attire blu.

Nella versione Loose in ottime condizioni arriva a costare 35.25 $ americani, quella MOCpensate 95 $ americani!! Questo giocattolo, ha 25 anni, si tratta davvero di un autentico pezzo da museo, con tanto di allarme, fu breve il periodo in cui André aveva questa tenuta da combattimento con i capelli corti, poco dopo passò alla tenuta “classica” quella di Wrestlemania 3 tanto per intenderci. Anche per questo pezzo vi consiglio di andare a spulciare un internet, ma la vedo abbastanza dura!

Ecco il primo manager Bobby “The Brian” Heenan. La scatola differenziava da quella dei lottatori perché in questa serie sotto il logo di “Wrestling superstars” compariva la scritta “Manager” per appunto indicare come il pupazzo rappresentasse un manager. Andiamo a vedere i prezzi: in questa prima versione Loose Heenan arriva a costare intorno ai 10.25 $ americani, mentre quella MOC 55 $ americani. Potete vedere la versione 1 Loose e Moc. Bellissimo!!

In questa raccolta troviamo un’ autentica legenda della WWE e forse del wrestling intero Bruno Sammartino. Prodotto come lottatore in quanto Bruno ci sapeva fare ancora sul ring in quegli anni.

Nella versione Loose Bruno arriva a costare 14.25 $ americani, mentre quella MOC 55 $ americani. Vi voglio far notare una cosa facendo una ricerca dettagliata la versione Loose nei siti d’asta di provenienza americana

la si può trovare anche a molto meno, quella MOC però può variare e superare anche il prezzo di base di 55 $, in quanto Bruno è un meraviglioso oggetto raro!

Capt. Lou Albano nella versione Loose costa 13.25 $ americani, mentre quella MOC il prezzo è di 65 $ americani. Come Bobby Heenan.

Lou Albano è stato inserito nella categoria “Manager” con tanto di scritta sul cartone.

 

OOOOHHHH YEAHHHHHH!!! E’ il turno di Macho Man Randy Savage in piena tenuta Wrestlemania 3 nel suo grande incontro con Ricky Steamboat!!.La versione Loose in buone condizioni la si può trovare intorno ai 14.25 $ americani, anche se vi consiglio di bandirvi di pazienza e spulciare su internet chissà qualcuno ve lo regali ad un prezzo stracciato!!Favoloso con in questa splendida tenuta!La versione MOC pensate amici miei cari viene via a 58 $ americani!!!!! Un’ autentica rarità da tenere gelosamente in casa vostra!!!Oh YEAHHHHHH!.

Di questa serie fa parte anche un altro grandissimo Hall of Famer WWE, Ricky Steamboat.

Il primo esemplare appartenente a questa collezione, è assolutamente un pezzo da asta folleee! Pensate la versione Loose la si può recuperare a non meno di 53 $ americani!!!!! Mentre quella MOC a 155 $ americani! L’unicità e le poche copie vendute fanno di questo prodotto un giocattolo storico. In questa prima versione Steamboat aveva i pantaloni rossi e neri con gli scarponi completamente neri! Riprendeva i suoi passati in NWA.

Ma non è l’unico pezzo da British Museum cari amici miei… è il turno di SD Jones!! Anche di questo lottatore furono realizzate due versioni.

La prima con la camicia hawaiana e la seconda con la camicia rossa, con la bandana uguale in entrambe le rappresentazioni. . I prezzi Loose: la prima versione con la camicia gialla costa intorno ai 12 $ americani, la seconda versione invece 10 $ americani. Le due versioni MOC presentano questi prezzi: tenuta rossa 30 $ americani, tenuta hawaiana 40 $ americani.

Un altro hall of fame WWE è Terry Funk, uno dei re dell’hardcore wrestling! In versione da cowboy presenta questi prezzi: Loose 10.25 $ americani,, quella MOC 55 $ americani. Molto caratteristica la figure di Funk con tanto di cappello e bastone, è davvero un bel pezzo da collezione!!!WOOOOO!

Ultima figure appartenente a questa serie è Tito Santana con tenuta da combattimento viola e scarponi neri. Il prezzo di quella Loose varia in base alle condizioni dagli 8.25 $ americani ai 12 $ americani. Quella MOC costa 45 $ americani.

Ecco a voi i British Bulldogs presi separatemente:

Davey Boy Smith e Dynamite Kid

I prezzi: Smith versione Loose 16.25 $ americani, Dynamite Kid versione Loose 20 $ americani, Smith versione MOC 250 $ americani!! DREEEEEAMM!! Dynamite Kid versione MOC 250 $ americani! Facevano tutto in coppia no?! Grandi i British Bulldogs!!

E bene amici miei… la prima parte di questa splendida raccolta è appena iniziata… continueremo a breve… con la quarta, quinta e sesta serie!!WOOOO! Siete sazi? Ne volete ancora!? Io sono partito… voi mi volete seguire?!

Dannate LJN… siete così vintage…ma dannatamente belle! Un salutone a tutti, invito chi volesse a mandarmi un mail a questo indirizzo dado.1986@live.it, le foto delle vostre raccolte saranno pubblicate!! E chissà che per le migliori non ci sia un bel premio!! Restate sintonizzati…THE POPE è qui per voi! The REAL DREAM IS HERE…The POPE!! Ciauuu waglioni!!

Dado “The Pope” Capogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *