The Wrestling Boot #23 – Mascherati e Vincenti (02/01/2011) - World of Wrestling

THE WRESTLING BOOT #23

MASCHERATI E VINCENTI 

Primo numero dell’anno per il vostro editoriale  preferito (spero) sul wrestling italiano e apriamo questa nuova annata con un numero special dedicato a quei campioni “particolari” della giovane scena italiana con un denominatore comune: celare la loro identità sotto una maschera.

Il wrestling italiano nascendo da appassionati che seguivano le varie categorie e stili della scena internazionale non poteva non rimanere affascinati dai lottatori mascherati che animano ad esempio la scena messicana e giapponese in maggioranza o in maniera minore quella USA, per cui nella decennale storia italiana abbiamo visto apparire e nascere diverse Gimmick di questo tipo.

Alcune sono durate uno spazio di una stagione o addirittura di un Match, ma altre sono durate nel tempo riscuotendo successo e anche titoli, come analizzeremo appunto in questo editoriale dove ripercorreremo le carriere di questi atleti.

IL DRAGO

Esordio: Vs Ulster- Torino 23/07/01

Altre identità: Super Dragon

Federazioni per cui ha lottato: ICW, RSE (italia), RoE-CH.,UCW (Svizzera), EWE (Spagna), ASP (UK), NWF (Norvegia)

Palmares: 2 Titoli Interregionale ICW, 3 Titoli di Coppia (1 con Tsunami, 1 con Majoli, 1 con Lothar) ICW

Campioni Macherati - Il Drago (ICW)

Sicuramente uno dei più longevi e vincenti fra i mascherati l’autoproclamatosi “Genio del Male”, fra gli ICW Original presenti sin dal primo show della Fed di Pavia e protagonista di tantissimi feud storici (come quelli con Lupo, Andres Diamond o Charlie Kid) e protagonista anche assieme a Kaio della nascita della più nota e titolata Stable della scena italiana: la Loggia P3.

La carriera agonistica di Drago termina il 13/12/08 alla fine di un duro Feud contro Kid in un Resa dei Conti Match che mette in palio oltre al Titolo Interregionale anche la carriera dello sconfitto, che vede Drago perdere e lasciare l’ICW e il wrestling lottato, ma con il Genio del Male non si sa mai, potremmo rivederlo calcare le scene e i Ring italiani un giorno….

FIRE ANGEL

Esordio: ?

Altre identità: Xtreme Mark

Federazioni in cui ha lottato; XIW, IWE, NWE (Italia)

Palmares: 2 Titoli XIW, 2 Titoli Extreme

Campioni Macherati - Fire Angel (XIW)

Lunga militanza anche per Fire Angel, che assieme a Thunderstorm ha rappresentato per diverso tempo la rappresentanza italiana nella NWE lottando anche con atleti come Scott Steiner, Vampiro, Rikishi o Juventud Guerrera.

Per il mascherato messinese le maggiori soddisfazioni sono però giunte dal suolo italico dove ha conquistato ben due volte il massimo titolo della federazione estrema di Messina e due volte quello Extreme, lottando anche match molto violenti e Hardcore come quello che lo vide affrontare Thunderstorm in un Cage Match che oltre al titolo gli valse anche la maschera del suo avversario.

THUNDERSTORM

Esordio: ?

Altre identità: Xtreme Storm

Federazioni in cui ha lottato: XIW, IWE, NWE (Italia)

Palmares: 1 Titolo XIW, 1 Titolo IWE, 4 Titoli Extreme XIW, 1 Titolo Tag Team XIW ( con Lex Widelmann)

Campioni Mascherati - Thunderstorm (XIW)

L’altro atleta simbolo della federazione messinese vanta un ricco Palmares di titoli conquistati ed è al momento il campione indiscusso in essa nonché Leader della Stable della Legione che fa il bello e cattivo tempo nella XIW.

Fra quelli citati in questo editoriale è anche per lui purtroppo l’unico ad aver perso la sua maschera nel Cage Match contro Fire Angel due anni fa a XtremeMania I, ma da quando è tornato ha dimostrato che, con o senza maschera, lui è ancora l’atleta da battere…

APE ATOMICA I

Esordio: Vs Diablo Rojo, Roma 20/04/02

Altre identità: Hornet, Golden Hornet

Federazioni in cui ha lottato: ICW

Palmares: 2 Titoli di Coppia ICW ( con Lupo)

Campioni Mascherati - Golden Hornet/Ape Atomica (ICW)

Uno dei più misteriosi atleti apparsi in ICW nella scena italiana: si sa che sotto la sua maschera sono passati atleti come “Amarillo” Distefano o Marco “Ace” Lascari, ma chi si sia celato sotto la maschera durante la fortunata e inarrestabile formazione assieme a Lupo dei Wild Boyz ancora non ci è stato dato saperlo, ma ci ha lasciato comunque un grandissimo e decorato Tag Team e appassionanti Fedu contro la Lesione Straniera di Drago e Majoli e il Team Suicide di Amarillo/Kobra/Corvo Bianco, prima del ritiro di Ape I e due anni più tardi del ritorno della Gimmick con “l’erede” Ape II prima e Ape III (l’attuale) poi, che al momento non hanno ancora bissato il successo della prima leggendaria Ape Atomica.

DARKNESS

Esordio; Vs Golden Hornet, Genova 06/09/03

Federazioni in cui ha lottato: ICW

Palmares: 2 Titoli di Coppia ICW (con Raiss)

Campioni Mascherati - Darkness (ICW)

Il suo debutto in ICW lasciò molto di stucco con questo poderoso e misterioso atleta che debuttò e che trovo quasi fin da subito in un altro “colosso” come Raiss un valido alleato e compare in uno dei Tag più violenti e devastanti della storia ICW: La Forza Bruta.

2 regni da campione per i due , poi alla fine del 2005 di lui si sono perse le tracce, ma nei due anni di presenza di questo mastodontico atleta ha lasciato il segno nella ICW.

GREAT V

Esordio: Ladder Match per Titolo Revolution,  Toscanella (BO) 29/04/07

Federazioni in cui ha lottato: TCW

Palmares: 1 Titolo Revolution TCW

Campioni Mascherati - Great V (TCW)

Esordio per questo atleta subito con il botto, visto che sconfisse Martini e Black Ice in un Ladder Match che lo ha visto incoronare primo Campione Revolution della TCW.

Finora ha sempre limitato sia in singolo che in Tag nella federazione d’esordio, rimanendo per quasi tutto il 2007 Campione cedendo solo di fronte a un campione di tecnica e submission come il Marchese; al momento non si hanno notizie di un suo eventuale ritorno sul Ring, se con la TCW o con altre federazioni.

BREAKBONES

Esordio: interferenza ai danni di The Greatest, 17/07/05

Federazioni in cui ha lottato: FCW, TCW, 2PW

Palmares: 1 Titolo Hardcore FCW, 2 Titoli Xtreme TCW

Campioni Mascherati - Break Bones (TCW)

Un vero specialista dell’Hardcore, che nel corso della sua carriera ha  anche più volte mutato e cambiato la sua maschera, omaggiando personaggi storici della categoria hardcore (come Hayabusa o Abyss) o grandi atleti mascherati (come Kane), Break  nella sua carriera ha sempre lottato Match estremi dove si fa largo uso di Neon, puntine, sedie, tavoli e quant’altro, specie contro il suo rivale di sempre Brutus.

SCORPION

Esordio: Vs Violent Joe, Pisa 14/10/06

Federazioni in cui ha lottato: 2PW, UIW

Palmares: 1 Titolo Pesi Medi 2PW

Campioni Mascherati - Scorpion (2PW-UIW)

Fra i 2PW Original fin dal primo Show, Scorpion è stato uno dei protagonisti assoluti della divisione Pesi Medi della stessa e Primo Campione vincendo uno straordinario Ladder Match contro l’allora peso medio Nicholas Edward Wave in un match considerato fra i migliori del 2009 disputati in Italia; per più di un anno ha mantenuto il titolo, perdendolo solo contro Veleno e da quel momento ha lasciato la 2PWed è approdato in pianta stabile in UIW, dove però al momento sembra aver lasciato perdere le sue tracce.

ITALIAN TIGER

Esordio: Sprint 2008

Federazioni in cui ha lottato: XIW

Palmares: 1 Titolo Infinity XIW

Campioni Mascherati - Italian Tiger (XIW)

Come deducete dal mio Nickname potrei non adorare questa gimmick? Sin dal suo esordio Tiger ha fatto dell’apparire all’improvviso una sua prerogativa, mostrando nel corso di Sprint e dei successivi Tour estivi XIW un grande miglioramento tecnico e di stile.

L’Anno appena passato l’ha visto anche finalmente coronare il primo titolo in carriera, il Titolo Infinity XIW, titolo dalla prerogativa di essere difeso 24/7 in qualsiasi luogo e momento.

PANTERA

Esordio: Sprint 30 Aprile 2010

Federazioni in cui ha lottato: XIW

Palmares: 1 Titolo Infinity XIW

Campioni Mascherati - Pantera (XIW)

L’XIW sembra essere una fucina di atleti mascherati, soprattutto di mascherati vincenti: per Pantera esordio con il botto attaccando nientemeno che la Legione e subito titolato vincendo il Titolo Infitnity contro Drake e Orion in un Handicap Match che valeva anche un contratto con la fed messinese.

Solo un altro mascherato “felino” come Italian Tiger riuscirà a strappargli il Titolo, ma in questo momento nel mirino di Pantera sembra esserci il massimo alloro della federazione….

LITTLE THUNDER

Esordio: Vs Furia Gialla, Bergamo 24/03/07

Federazioni in cui ha lottato: UIW, TCW

Palmares: 1 Titolo Cruiserweight UIW

Campioni Mascherati - Little Thunder (UIW)

Carriera un pò sfortunata quella di questo giovane atleta che ha dovuto convivere a lungo con un brutto infortunio agli esordi, prima di rientrare a pieno regime e raggiungere i primi importanti traguardi in carriera, come la conquista del Titolo Cruiserweight contro Joker e Scorpion in un Last Pin Match.

DEATH MASK

Esordio: Intervento nel TG6, Rovigo 22/12/07

Federazioni in cui ha lottato: TCW

Palmares: 1 Titolo Tag TCW (Con Marchese)

Campioni Mascherati - Death Mask (TCW)

Inquietante figura che anima tuttora la TCW, protagonista inizialmente di un feud contro il giovane Hulkolo, per poi concentrarsi nel stringere un’alleanza con il Marchese e Fury per conquistare tutti i titoli in TCW, facendo suoi insieme al Marchese i titoli Tag nel 2008, titoli che la dirigenza TCW gli toglierà nell’estate del 2009; quest’ anno è stato impegnato anche nel primo Buried Alive Match della storia italiana contro Martini.

EL MAGICO

Esordio: Vs Colonelo Gordo, Ravenna 27/03/10

Federazioni in cui ha lottato: WWP

Palmares: 1 Titolo Continentale WWP

Campioni Mascherati - El Magico (WWP)

Il più recente dei mascherati a fregiarsi di un titolo, il giovane Luchador della WWP ha conquistato il Titolo in un 2 of 3 Falls Match contro Red Scorpion lo scorso 26 Settembre, al momento ancora in carica ma dopo la “Vicenda Facchini” la WWp sembra essere ferma e quindi il titolo non è al momento difeso

Con questo si conclude questa nostra carrellata dei lottatori mascherati, per qualsiasi informazione o precisazione sono a vostra disposizione, appuntamento al prossimo numero.

Foto © By ICW,XIW,TCW,UIW,2PW, WWP e Enrico Bertelli “Loscalzo” (www.flickr.com/photos/enricoloscalzo)

Enrico Bertelli “Taigermen”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *