The Wrestling Boot #34 – Stranieri e Vincenti (03/06/2011) - World of Wrestling

Un nuovo viaggio fra i regni titolati dei lottatori stranieri nelle promotion italiane..

THE WRESTLING BOOT #34
STRANIERI E TITOLATI  

Qualche editoriale fa abbiamo trattato degli italiani che si sono fregiati di titoli nelle federazioni straniere, oggi invece trattiamo del fattore inverso, ossia gli stranieri che in Italia si sono potuti fregiare dei titoli delle fed italiane. Nonostante negli anni molti sono stati gli atleti scesi nello Stivale a sfidare i nostri campioni per le cinture da loro detenute, pochi sono stati i successi, vediamoli in questa breve carrellata:

James Tighe

Andy Simmonz

James Tighe/Andy Simmonz (FWA)

ICW Titoli di Coppia (04/10 – 05/10/03)

Sono gli inglesi della FWA James Tighe e Andy Simmonz della FWA in trasferta in Italia sul Ring della ICW nel 2003;il 4 Ottobre 2003 a Perugia sfidano per i Titoli di Coppia ICW il Tag Team di riferimento dell’ICW, i Los Anticristos (Diablo Rojo/Diablo Amarillo) in un incontro che li vede trionfare contro Gli Anticristos in formazione d’emergenza (Rojo/Drago, che sostituisce Amarillo che era stato assalito nel Backstage dal duo inglese, Ndr): E’ la prima volta che un titolo italiano finisce in mani straniere, ma il regno del duo anglossassone è breve perché Rojo e Amarillo riconquistano le cinture il Giorno seguente, rimettendo i titoli in mano italiana.

Are$ $wi$$ Money Holding

Are$ (wXw/GSW/CHIKARA)

Titolo ICW (18/04/05 – 21/05/05)

Il primo titolo singolo conquistato da uno straniero è ad opera del Leader della $wi$ Money Holding Are$: il colpaccio riesce allo svizzero il 18 Aprile a 2005 a Belluno durante la seconda edizione del Torneo Numero Uno, quando Are$ strappa a Red Devil il titolo. Un Mese dopo perderà il titolo contro il nuovo astro nascente dell’ICW: Kaio, vincitore un mese prima del Numero Uno….

Chris The Bambikiller

Chris The Bambikiller (EWA/FCW/Zero1)

Titolo ICW (02/04/06 – 06/05/06)

L’atleta austriaco é il second a conquistare il Massimo titolo ICW: a Colle Val d’Elsa (SI) va in scena un 4 Way valido per il Titolo ICW di Kaio (che sta stabilendo il primato di difese consecutive del titolo, ben 20, Ndr) e per l’EWA Title di Chris, della contesa sono anche Red Devil e Absolute Andy, quest’ultimo mette inizialmente fuori dalla contesa Bambikiller, che rientrerà solo verso la fine del Match in soccorso di Kaio, ma è un bluff, in quanto colpisce Kaio con una sedia e lo schiena conquistando la cintura. L’infamia verrà riscattata da Kaio stesso un mese dopo a Lecco, dove riconquisterà la cintura.

Luca Rusconi

LR11/Belthazar Titolo FCW ( 23/07/06 – 26/08/07)

FCW Tag Title (con The Greatest, 26/07/07 – 13/07/08)  

Fra i pochi stranieri titolati, Luca “LR11” Rusconi è quello che vanta il regno titolato singolo e di coppia più lungo detenuto da un atleta straniero su un Ring italiano. Il primo titolo, quello massimo FCW, lo conquista in durissimo e cruento match contro The Greatest il 23 Luglio 2007° Piove di Sacco (PD), nella finale di un torneo di assegnazione del titolo, un match fra i migliori disputati in FCW dai due atleti. Fra i due nasce una rivalità che presto diverrà stima e amicizia, tanto da portare i due a formare un Tag Team, gli Square Masters, con il quale concorrerrano alla conquista dei Titoli Tag ai danni degli Apocalypse 26 Luglio 2007 a Lendinara (RO) Da lì a un anno perderà prima il Titolo FCW contro Steve ad Agosto, poi l’anno successivo perderà anche i Tag Title, fino ad abbandonare verso la fine dell’estate 2008 la federazione.

Juventud Guerrera

Juventud Guerrera (WCW/WWE/TNA)

Titolo XIW (20/05/11 ????)  

L’ultimo atleta straniero ad essersi fregiato di un titolo italiano è il pluricampione Cruiserweight WCW/WWE/TNA Juventud Guerrera, che lo scorso 20 Maggio a Messina ha battutto il Campione in carica Thunderstorm; per Juventud è il primo trionfo in Italia, sul quale però pende l’Ombra del GM XIW Oscuro, che nel post match di “Sprint” (il web show XIW, Ndr) ha tolto dalle mani la cintura al messicano per riconsegnarla a Thunderstorm, quindi ancora non sappiamo se il regno sarà considerato valido o meno.

Con questo concludiamo la carrellata sui campioni stranieri, appuntamento al prossimo numero.

Foto © ICW, FCW, XIW

Enrico Bertelli “Taigermen” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *