Intervista a Tiger Mask IV (27/02/2004) - World of Wrestling

Il mio battesimo del fuoco. Non trovo altro termine per descivere la mia “prima volta” face to face  con Tiger Mask IV. Le parole non bastano per descrivere esattamente cosa ho provato allora: l’attesa che durava da mesi, l’agitazione in treno, l’arrivo in stazione, poi di corsa in hotel… E trovarmelo davanti così senza mask con Manuel Majoli che faceva le presentazioni di rito… Non nascondo che rimasi un po’ deluso, chissà come me lo immaginavo…

 Ho iniziato a scrivere sui vari Tiger Mask nel 2001 e finalmente avevo la possibilità di conoscerlo di persona, la “Fourth Generation of Tiger Mask ” !

L’occasione è stata il “Kombat Festival 2004” organizzato da Marco Costaguta  che, sfruttando l’aiuto ed i contatti che alcuni ragazzi della ICW avevano in Japan, era riuscito a portare Tiger Mask IV in Italia.

Che dire? Ho passato due giorni a stretto contatto con Tiger Mask IV, l’incontro in hotel, l’intervista, a pranzo assieme il giorno dopo, il match, l’accesso nella dressing room… Il match era contro Eric Swhartz  (from Germany)…

Ebbi anche l’onore di assistere al booking!  Scena: seduto su una panca Tiger Mask , si sistema gli elestici al polso,  indossa panta rossi, senza mask addosso, Swhartz è di fronte a lui . Poche parole :

“ First Moonsault … second Moonsault … 1 .. 2 .. 3 ! Ok ?!?

Ok !

Bene ora basta. Solo una precisazione: era il 2004 . Tiger aveva appena reso vacante il IWGP Jr. Heavyweight Title vinto contro Kanemoto. Il CTU non era ancora nato, ma mancava poco: il suo rivale di allora era Katsushi Takemura, definito il nuovo “Tiger Hunter”, assieme al duo Heel , Jado & Gedo .

INTERVIEW WITH TIGER”

1) A differenza degli altri Tiger Masks , Sayama , Misawa e Kanemoto, sei apparso direttamente sulle scene con addosso la mask di Tiger . Puoi dirci qualcosa del tuo passato prima di Tiger IV ?

R:  Sin da piccolo sono sempre stato un grande fan di Sayama . Avendolo come idolo ho cercato in tutti i modi di imitarlo iniziando a praticare  prima Kick Boxing come allievo , per poi spostarmi anche sul Vale-Tudo.

2) Come sei stato scelto per impersonare la fourth generation di Tiger Mask ?

R: Sono stato scelto proprio da Sayama. A dire la verità sono andato io direttamente da lui a propormi come suo allievo. Dopo l’abbandono di Kanemoto è stato Sayama a dirmi “ FALLO TU! ”.

3) A proposito di Sayama , di lui come Tiger Mask pensiamo di sapere tutto , ma come persona ce lo puoi descrivere ? Cosa pretende dai suoi allievi ?

R: Normalmente è gentilissimo,  molto disponibile, ma durante gli allenamenti diventa quasi un demonio!

4) Una domanda che ci tormenta da un sacco di tempo : perché dopo il match con Teranishi il 4 Agosto 1983  Tiger Mask / Sayama decide di lasciare la New Japan ? Puoi aiutare tutti i fan italiani a capire il perché ?

R: In primis perche’ cercava il combattimento vero, infatti si è dedicato anima e corpo allo Shooto. Se poi ci sono stati screzi tra lui ed Inoki questo non glielo mai chiesto espressamente, ma visto che tutte le riviste ne hanno parlato immagino che ci sia qualcosa sotto.

5) A partire dalla Michinoku fino ad oggi , hai avuto una molteplicità di feud: Taka Michinoku , Masked Tiger , Dick Togo , Ikuto Idaka , Takemura ecc . Quale è stato secondote il più impegnativo e di quale hai il miglior ricordo?

R: Con Taka e Dick Togo ho avuto dei match molto duri , non a caso sono tra i migliori wrestler del circuito Giapponese. Takemura è un buon lottatore infatti il mio ultimo feud lo sto avendo con lui anche se non riesco a capire perchè mi strappi la maschera in continuazione! ( si divertirà!? )

Comunque il peggiore con cui ho combattuto eèstato Scott Norton  perche’ era bello grosso. Si sa,  i lottatori americani sono dei giganti mentre i giapponesi per costituzione sono decisamente più minuti, per forza di cose quando gli affronti, e io ne ho esperienza diretta, le probabilità di vittoria calano notevolmente.

Contro chiunque vada è sempre una buona occasione di migliorarsi.

“ Me & Tiger Mask IV …Headlock !”

6) Per me i migliori match che hai disputato sono : quello vs Liger alla Super J-Cup 2000… avresti meritato di vincere… quello vs Kanemoto per il IWGP title ( il secondo incontro ) che hai  vinto ,  ed infine l’handicap match vs Jado , Gedo & Takemura…che ricordi hai di questi match ?

R: You are crazy !? …. Sai tutto di me!

Comunque mi sono piaciuti tutti . Quello contro Liger perchè è stato il primo a lanciarmi nella scena che conta , quello contro Kanemoto me lo ricordo molto bene perchè è stato il mio primo successo nella New Japan , infatti ho vinto il titolo. Per quanto riguarda l’handicap match il mio modo di lottare è piaciuto molto al numeroso pubblico…

7) Come mai dopo il match vs Dick Togo nella Michinoku hai deciso di rendere vacante l’IWGP title ?

R: Perche’ non mi era piaciuto come si era svolto il match precedente ( quello del 4 settembre ‘03 ) vs Takemura, non è stato assolutamente un buon match anche perchè è finito tre contro uno per l’intrusione di  Jadoh e Gedoh.

8) Una tua opinione su i seguenti wrestler :

The Great Sasuke

Heat

Masked of Tiger / Sayama

Ultimo Dragon

R: Sasuke è stato il primo a volare così tanto, purtroppo ultimamente con il fatto che si è dato alla politica ha dovuto abbassare il profilo.

Di  Heat penso che dovrebbe lottare senza maschera , tanto anche mettendola il suo stile è sempre uguale.

Sayama è una Leggenda! È  vero, vista l’età e il fisico che si ritrova, continuando a fare questi match capita la gente che lo va a vedere rimanga molto delusa, però resta sempre una Leggenda !

Di Ultimo Dragon non so bene che dire , è vero che ha iniziato imitando Sayama ed ha fatto la storia dei Junior in Japan, ma non avendoci combattuto contro non so che opinione darti esattamente.

9) Quali sono i tuoi progetti per il futuro ? Tenterai nuovamente l’assalto all’IWGP title ?

R: Si! Tenterò nuovamente l’assalto al titolo , e quest’anno andrò diverse volte fuori dal Giappone, per esempio in America .

“ Tiger Mask IV vs. Gedo …Millenium Suplex !”

10) Quali sono le differenze fra la Michinoku Pro e la New Japan Pro Wrestling ?

R:  Nella Michinoku essendo tutti più leggeri possono fare molto più spettacolo ed hanno quindi meno occasioni di infortunarsi . Nella New Japan lo stile cambia completamente , infatti sono molto più aggressivi.

11) Quante ore al giorno dedichi all’allenamento ? Segui un training specifico ?

R:  Ogni giorni faccio Sparring , allenamento di base , corpo libero e pesi , comunque sono necessarie almeno quattro ore di allenamento al giorno.

12) Quali sono le difficoltà di indossare in viso la maschera ?

R: All’inizio della carriera provavo molta difficoltà a lottare con la maschera , mi procurava un vero e proprio fastidio, ora mi ci sono abituato e  non mi accorgo nemmeno di indossarla , anzi provo vergogna quando non ce l’ho.

13) Qual’è la mossa più pericolosa da eseguire e quale la più pericolosa da subire ?

R: Tra le più pericolose la prima che mi viene in mente è la Powerbomb per via dell’impatto con il suolo che viene sulle spalle e sulla testa. Anche tutte le move che prevedono un lancio od un salto verso l’esterno del ring sono molto pericolose . Tra le move più terribili non posso non citare le numerose varianti del Piledriver .  

14) Com’è la vita del Lottatore ? Ci sono solo gioie e successi o anche dolori ?

R: Essendo un lottatore mascherato quando tolgo la maschera sono come una persona normale , e visto che nessuno conosce la mia vera identità riesco a preservare la mia privacy e a condurre un esistenza tutto sommato normale con le gioie e i dolori che provano tutti .

15) Cosa pensi del tuo push nella New Japan ? E’  grazie alla maschera che indossi o è meritato ?

R:  Ho dovuto allenarmi molto per adattarmi allo stile della New Japan visto che è  molto diverso da quello della Michinoku Pro . Comunque molto dipende dall’allenamento e dai sacrifici che ho fatto, ovviamente ho avuto molti incontri con la dirigenza della New Japan grazie ai quali abbiamo parlato e discusso su come mettere OVER il personaggio e farlo amare maggiormente dal pubblico.

16) E’ possibile vederti combattere nei pesi massimi come è successo con Shinjiro Ohtani ?

R: NO ! Non diventerò un Heavyweight perchè non riesco a diventare più grosso, comunque tornerò in quella categoria quest’ anno nella G1 Climax.

“ Me & Tiger Mask IV pre-match –Mazda Palace Genova 28.02.2004”

17) Sayama ha avuto numerosi problemi nel  mondo del wrestling. Ricordiamo le liti con Inoki nel ’83 o il libro sui segreti del wrestling. Il fatto che sia stato il tuo maestro è un vantaggio o uno svantaggio ?

R: Alla fine rispetto molto  Sayama , è stato il mio Sensei , ne utilizzo anche le mosse però per quanto riguarda tutto il resto è una persona diversa , ha uno stile di vita suo . Anche nei confronti della gente non si comporta come una Star. Per me la comparazione con Sayama è che è stato il mio maestro, mi ha insegnato a fare wrestling  e ad utilizzare le sue mosse . Per il resto siamo due persone differenti , dunque non provo neanche a confrontarmi .

Shodai Tiger Mask è stato a suo tempo una Leggenda , ora è giunto il mio momento di provarci .

18) Ti reputi migliore di Sayama ?

R:  E’ una domanda che non mi sono mai posto , perche’ esula dalla cultura Giapponese . Ho il massimo rispetto per Mister Sayama , che mi ha allenato ed è il mio maestro . In Giappone il tuo Maestro/ Sensei è come una Divinità , gli devi il massimo rispetto e considerazione, visto che ha avuto la pazienza e il tempo di allenarti . Se lui e’ migliore o meno di me, non e’ un mio problema . Al massimo i fans possono farsi un’ idea , qualcuno penserà che sono meglio io, altri che è meglio Sayama , altri che siamo allo stesso livello , ma questa è un idea che deve farsi la gente ,  certamente non posso essere io a dirlo, ovviamente da parte mia per il mio maestro c’è il massimo rispetto a prescindere da quello che pensa il fan .

19)   Ci sara’ un Tiger Mask V  ?

R: E’ difficile saperlo perchè la situazione contrattuale legata al personaggio è caotica da capire . Io non mi sono mai interessato a questa cosa , e presumo che i diritti del personaggio li abbia Sayama insieme ad altri Promoter: se in futuro ci dovesse esserci un altro Tiger Mask credo che dovranno sedersi e discuterne per valutarne bene i pro e i contro.

Bene l’intervista terminò qui. Da allora ci siamo rivisti altre due volte, L’ultima volta fu la volta del famoso  “Big Problem” …ma questa è un’altra storia !

UP THE TIGER !!!

Francesco Girasoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *