Viva i face e gli heel stereotipati!

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
Jagger
World Champion
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Viva i face e gli heel stereotipati!

Messaggio da Jagger »

Titolo provocatorio per una piccola questione su cui riflettevo da tempo e che mi è tornata in mente leggendo il topic sui nuovi face ed heel, volendo ci sarebbe stato anche lì ma ho preferito aprire un topic a parte perché la discussione non verte sui nomi.
Mi chiedevo: spesso ci si lamenta delle scelte banali della WWE, dei personaggi standardizzati che si possono contare sulle dita di una mano (heel codardo, monster heel, face standard e face/heel comedy), si chiede maggiore profondità e caratterizzazione degli stessi. Tutto bello, tutto encomiabile. Poi però andiamo a vedere le opinioni dei fan riguardo ai personaggi stessi e ai ruoli di face oppure di heel ci accorgiamo che spesso e volentieri vediamo che sono loro stessi a desiderare che i wrestler ricoprano il ruolo più scontato e banale possibile.
L'esempio più facile riguarda Rollins e Ambrose: tuttora, nonostante il primo si stia comportando egregiamente da heel e il secondo forse ancor più egregiamente da face, leggo che si desidera il primo face e il secondo heel. Ma perché, esattamente? Perché quelli bravi sul ring, agili e tendenti allo svolazzo devono essere face mentre i brawler con le espressioni facciali da pazzoide devono essere heel? Ricordo i primi mesi di Ambrose da face, quelli del primo feud con Rollins, e ricordo anche che in diversi promo il buon Dean aveva cercato di caratterizzare il suo personaggio come un violento psicopatico sì, ma con un suo codice d'onore in contrapposizione al traditore Rollins ("non mento mai, non mi tiro mai indietro, non sopporto i traditori"). Un personaggio anche relativamente complesso rispetto alla media WWE (infatti prontamente ricacciato indietro), eppure noi fan continuiamo a volerlo heel violento pazzoide come tantissimi altri. Il personaggio di Rollins è indubbiamente più standard, eppure lo sta interpretando comunque in maniera divina...ma noi continuiamo comunque a volerlo face, magari possibilmente pure con il canovaccio abusatissimo dell'underdog.
Potrei fare molti altri esempi, da un Del Rio con un bisogno endemico di una rinfrescata al personaggio girato face e subito tutti a gridare "Del Rio face è un'assurdità", a un The Miz per cui il discorso è piuttosto simile. Perché questa gente è "natural born heel" e tale deve restare fino alla morte, poi però vogliamo i personaggi sfaccettati e caratterizzati.
In campo opposto gli esempi sono più rari perché tendenzialmente fare l'heel è più semplice (farsi odiare è più facile che farsi amare) e quindi il pubblico paradossalmente finisce spesso per simpatizzare i cattivi così, gratuitamente, ed è quindi difficile che desideri un turn face. Ma posso comunque scommettere una certa somma che se al fan di wrestling medio si fosse prospettato un Kofi Kingston heel qualche mese fa la risposta sarebbero state sonore risate, e invece da heel con il New Day ha ritrovato il senso che aveva perso dai tempi di Orton.
Ora, conclusione del pippone: non è che noi fan che stiamo sempre qui a criticare quanto siano banali, piatti e scontati i personaggi della WWE poi siamo i primi a volerli inconsciamente banali, piatti e scontati?
Immagine Immagine
Rispondi