Breve storia dei War Games

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Breve storia dei War Games

Messaggio da nicola »

Visto che questa stipulazione sta tornando alla ribalta, con la riproposizione che ne verrà fatta a NXT, spero di fare cosa gradita scrivendone una piccola storia. :)


Negli anni successivi, Great American Bash diventerà un PPV annuale, come tutti gli altri, della Jim Crockett e poi della WCW.
Ma, nel 1987, il concept era un po' diverso: si trattava di un tour di diverse città NWA.
E fu proprio durante questo tour che Dusty Rhodes, allora booker della Jim Crockett, utilizzò per la prima volta la formula dei War Games, da lui stesso inventata.
Il primo War Games si tenne il 4 Luglio del 1987, ad Atlanta e Dusty Rhodes, insieme ai Road Warriors e a Nikita Koloff sconfisse i Four Horsemen capitanati da Ric Flair.
Un secondo match, molto simile al primo, si tenne il 31 Luglio, a Miami.
Rhodes, come booker, aveva una predilezione per i gimmick match a più uomini e con stipulazioni un po' strambe: tuttavia a differenza di altri esperimenti (come la ridicola Tower Of Doom, rapidamente messa nel dimenticatoio) i War Games si rivelarono un successo di pubblico e di critica.


Non c'è quindi da stupirsi se la stipulazione verrà riproposta anche nel 1988, in undici house show del Great American Bash Tour.
Nel 1989, sempre a Great American Bash, avrà luogo quello che, a mio avviso, è il match migliore dei War Games: i Road Warriors, i Midnight Express e Steve Williams affrontano i Fabulous Freebirds e il Samoan Swat Team.

Ed eccoci a WarGames 91, dove i Four Horsemen affrontano Sting, Brian Pillman e gli Steiner Brothers.
Il match sarebbe anche buono peccato per il finale (dove interviene El Gigante) così così.
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Breve storia dei War Games

Messaggio da nicola »

Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Breve storia dei War Games

Messaggio da Colosso »

Qualche anno fa, quando era ancora al comando di NXT, Triple H ha riportato on screen il concept di WarGames, diventato un evento annuale che nel 2021 è arrivato alla quinta edizione: il WWE Universe sembra apprezzare molto questa stipulazione, in grado di regalare grandissimi match, pertanto The Game ha pensato di sorprendere i fan.

WarGames sbarca nel main roster?
Brad Shepard ha recentemente affrontato la questione e aveva rivelato, tramite una fonte interna alla compagnia, che Triple H stava pensando di portare WarGames anche nel main roster, probabilmente già a Survivor Series. Intervistato da The Ringer, Hunter ha annunciato ufficialmente poco fa che avremo due WarGames Match proprio a Survivor Series:

“Avremo un match maschile e uno femminile. Non sarà più Raw vs Smackdown ma basato sulle storyline. Il concept di Survivor Series è cambiato negli anni ma credo che questo sia molto simile, avremo varie squadre con tanti partecipanti. Con WarGames ci siamo solo evoluti”.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Breve storia dei War Games

Messaggio da Colosso »

Il concetto WCW di War Games è vecchio e superato, e come tipologia di match è noiosa. Ci sono 20-25 minuti letteralmente inutili, dove i wrestler entrano a turno senza che si possano eliminare o l'incontro possa finire. E quando sono tutti dentro, diventa troppo confusionario e ha sempre una conclusione deludente.

O si fa un ibrido con le Series dove i partecipanti delle due squadre vengono man mano eliminati, o sarà il più epocale di tutti i fallimenti di Triple F. I 4 vs 4 o 5 vs 5 ad eliminazione sono la mia stipulazione preferita.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Breve storia dei War Games

Messaggio da Colosso »

Quest’anno Survivor Series ha portato con se una grossa novità. Il classico match ad eliminazione a squadre, che per anni e anni ha contraddistinto questo ppv, ha lasciato il posto al War Games Match, stipulazione che Triple H aveva riportato in vita ai tempi del black & gold brand. Durante la conferenza stampa post ppv, “The Game” ha chiarito di non chiudere le porte ad un eventuale ritorno del classico 5 vs 5.

“Cerchiamo di dare il meglio ai fan”
Durante la conferenza stampa post Survivor Series, Triple H ha risposto ad una domanda circa la possibilità di rivedere ancora il tradizionale match a squadre 5 vs 5, o se quel format debba considerarsi totalmente abbandonato. Ecco le sue parole: “Credo niente possa dirsi completamente abbandonato. Cerchiamo di dare ai fan il meglio possibile. A volte certe cose hanno bisogno di una pausa. Possono essere riprese in un secondo momento creando qualcosa di iconico. Dire che non vedremo mai il tradizionale 5 vs 5 è sbagliato. Quest’anno abbiamo ritenuto fosse il momento giusto per cambiare un po’ le carte in tavola. Il tradizionale 5 vs 5, così come l’idea di Raw vs SmackDown rappresentavano un format un po’ stantio. Abbiamo pensato di dare una rinfrescata al prodotto. Alla fine il nostro obiettivo è sempre quello di offrire il meglio ai fan”. Insomma Triple H non chiude le porte al tradizionale match ad eliminazione di Survivor Series, così come all’idea di un Raw vs SmackDown. In futuro questi format potrebbero essere recuperati.
Immagine
Rispondi