Tipologie di federazioni

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Tipologie di federazioni

Messaggio da Mr. Mackey »

Restando in campo occidentale, quante tipologie di federazioni conosciamo? Io non farei qua una differenza tra major - indie, bensì proporrei due livellamenti diversi, banalmente: entertainment e wrestling lottato.

Per il lato entertainment:

1) PG oriented: che certamente non vi devo presentare io, l'attuale WWE più o meno ne sta realizzando l'idealtipo.

2) Realistic: feud e storyline più realistici, personaggi anche di conseguenza. Quasi tutto ammesso ma senza esagerazioni.

3) Driven: linguaggio ed azione volutamente spinta e spesso esagerata, una rivisitazione dell'era attitude, che a sua volta era una ECW più morbida/moderata, o comunque TV oriented.

4) New Gimmick: la LU, per dire, l'ho seguita poco o niente, ma mi sembrava dal poco di assistere ad una rivisitazione della vecchia era gimmick. Ove essa non può più esistere, la nuova si presenta aggiornata con personaggi più folklorizzati e curati nei dettagli.

5) Sport: rivalità esclusivamente o quasi esclusivamente sportive

ora, questi sono i 5 idealtipi. Il PG l'ho posso mischiare con NG e Sport (8), NG in generale ci sta quasi con tutte (11), gli altri mi sembrano abbastanza incompatibili. Dunque abbiamo 5 idealtipizzate più 6 ibridi per un tot di 11 possibili combinazioni. Escludiamo qua per semplicità le triple.

per il lato lottato

1) TV oriented: ovvero match spendibili al grande pubblico, semplici e pensati a non annoiare nessuno.

2) Wrestling oriented: la nemesi di quella di prima, match pensati per intenditori, difficilmente spendibili in TV e poco probabili anche in PPV. Esempio pratico: La ROH tra il 2005-2008

3) Non-Stop: una via di mezzo tra queste due forme, prende molto da entrambi mischiandoli ma senza toccare punti estremi. Adattabile per TV e PPV. (TNA tra il 2002-2007, la NXT attuale)

ove sorgono le tipologie di lotta, quali possono essere imposti volendo dalla federazione

1) Fight Spirit: adattamento del puro per occidentali, anche rivisitazione della RA di Smackdown (2002-2003). Pochi fronzoli, pochi tecnicismi, tanto striking e mosse d'impatto.

2) Brawl: il wrestling più intelligente, ignorante e realistico: basato su semplici scazzotate

3) Shock - teatro, wrestling con enfasi su sguardi e comportamenti extra-ring curati in modo dettagliato anche in-ring.

4) Lucha Libre/ Lucharesu: più adatta ad un roster leggero, cmq adattabile ai 3 idealtipi.

5) Tecnicismi: chiaramente questa non adattabile alla prima.

6) MMA/Shoot Style: vicino alle MMA, poco propensa a far eseguire mosse poco credibili e in generale più basato sullo striking. Da non confondere con il Fighting Spirit

7) Moves oriented: senza una identità precisa, mischia già di suo con un focus sullo stile del lottatore singolo alla quale viene lasciata molto libertà (es: PWG, PROGRESS)

8) UV: Non necessariamente solo Ultraviolence, ma tendenzialmente con match senza squalifiche con un wrestling più rivolto per le stipulazioni speciali.

Togliamo i multipli per semplicità, possiamo dire che con tutte le combinazioni possibili abbiamo 8x3-1 cioè 23.

sommato dunque 23 a 11, abbiamo ben 253 tipologie di wrestling, ed abbiamo balzato diversi ibridi per comodità.

Ora, io ho 2 domande per voi: quale categoria sarebbe da togliere/aggiungere?

e domanda n2: quale tipologia di wrestling scegliereste come vostra preferita?
Rispondi