"The Immortal" Hulk Hogan | Topic ufficiale

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

"The Immortal" Hulk Hogan | Topic ufficiale

Messaggio da Hart Foundation »

Thread dedicato all' Immortale.
Ognuno si senta libero di scrivere quel che desidera sul suo conto si modo da contribuire ad una discussione ( si spera pacifica ) sul wrestler più popolare degli ultimi trentacinque anni e, forse, di ogni epoca.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Hart Foundation »

Personalmente, l' Hulk Hogan che preferisco è quello dei primi tempi dell' hulkmania ( 83 - 86 ) quando entrava sul ring vestito spesso di bianco e accompagnato da Eye of the tiger.
Mi piacevano molto il suo essere se stesso senza certi eccessi nei quali sarebe caduto dopo, i suoi avversari ( Jesse Ventura, Bobby Heenan, Roddy Piper, Don Muraco, Hercules Hernandez, Paul Orndorff ) nonchè il fatto che lottasse molto meglio di quanto avrebbe fatto più avanti ( era visibilmente più agile e dinamico ).
Paradossalmente, dopo la vittoria con Andre si è ingessato.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5141
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Hulk Hogan

Messaggio da ryogascorpio »

Credo che la cosa che contraddistingue Hulk Hogan è la sua interazione col pubblico. Quel suo modo di guardarsi a destra e a sinistra con gli occhi sbarrati.
E' stata quella la chiave del suo successo. Ed è stato ciò che è mancato a Cena e Reigns
Avatar utente
Shep Ramsey
Main Eventer
Messaggi: 1017
Iscritto il: 02/11/2009, 20:10

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Shep Ramsey »

Che dire? Il vero eroe della mia infanzia.
Immagine
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Titan Morgan »

Hart Foundation ha scritto:Personalmente, l' Hulk Hogan che preferisco è quello dei primi tempi dell' hulkmania ( 83 - 86 ) quando entrava sul ring vestito spesso di bianco e accompagnato da Eye of the tiger.
Quell'Hulk Hogan dava veramente l'impressione di essere invincibile. Rispetto a quello post-1987 era decisamente più "fighter" e meno "rockstar", probabilmente perché era ancora fresco delle esperienze in Giappone.

Una versione di Hogan che raramente viene ricordata è invece quella immediatamente successiva al suo turn-heel del 1996. Si è trattato di un periodo molto breve, avrà combattuto al massimo un paio di incontri o tre con quell'attitudine (cito Hollywood Hogan vs Ric Flair a WCW Clash of the Champions XXXIII e Hollywood Hogan vs The Giant a WCW Hog Wild 1996) ed è stata più che altro una fase di passaggio dal classico Hulk Hogan in giallo e rosso al Hollywood Hogan leader del nWo, ma nell'estate del 1996, Hogan non aveva ancora cominciato a fare il "pagliaccio", a suonare la cintura come se fosse una chitarra o a sfoggiare boa piumati. Era un heel puro, molto cazzuto, una sorta di biker da Harley Davidson di quelli cattivi e arrabbiati. Lo potete vedere qui:

https://www.dailymotion.com/video/x4tozw

Poi la metamorfosi in Hollywood Hogan fu completata e di certo divenne più "cool" e divertente, ma molto meno efficace e credibile sul piano puramente sportivo.

Il peggior Hulk Hogan in assoluto è stato invece, secondo me, quello del 1993 alla WWF. Specifico alla WWF, perché nello stesso anno ha combattuto anche alcuni incontri alla New Japan Pro Wrestling e lì fu tutta un'altra storia.
Ma come membro dei Mega Maniacs e cliente di Jimmy Hart, non sembrava neanche più lui. Al di là dell'aspetto fisico (era molto dimagrito dopo aver smesso di assumere anabolizzanti), si comportava in modo poco serio, prestandosi a buffonate e scorrettezze di vario genere. Per me fu un po' una delusione vederlo in quelle vesti.
Immagine
Avatar utente
LukeIsWrestling
Main Eventer
Messaggi: 565
Iscritto il: 02/11/2018, 3:01
Località: Modena

Re: Hulk Hogan

Messaggio da LukeIsWrestling »

Uno dei più grandi della storia e in certi ambiti il più grande. La sua versione più famosa è sicuramente quella in Red and Yellow. Tuttavia io ho sempre preferito l'Hogan NWO (mi fece impazzire quella storyline e quel periodo della WCW).

Visto che sono un amante delle statistiche ve ne cito alcune:

-Ha vinto l'NWA Southeastern Heavyweight Champion come Sterling Golden anche se nella storia del titolo non è riconosciuto;

-Ha vinto i titoli tag insieme ad Edge e li hanno mantenuti per 19 giorni.

Ora passiamo al pezzo forte:

World Heavyweight Championship vinto 6 volte per un totale di 1177 giorni (il n. 1° della storia con questo titolo :shock: 8-) )
WWE Championship vinto 6 volte per un totale di 2185 giorni (il n. 2° della storia con questo titolo, dietro solo a Bruno Sammartino)

Per un totale di 3362 giorni da campione mondiale 8-) (Sono più di 9 anni interi!!! :o :o )

Serve altro? 2005 match fatti, 1502 vinti (il 74,9%) 8-)
Sport World Champion in 2016 and 2017
Avatar utente
luchador
Main Eventer
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Hulk Hogan

Messaggio da luchador »

ryogascorpio ha scritto:Credo che la cosa che contraddistingue Hulk Hogan è la sua interazione col pubblico. Quel suo modo di guardarsi a destra e a sinistra con gli occhi sbarrati.
E' stata quella la chiave del suo successo. Ed è stato ciò che è mancato a Cena e Reigns
Cena secondo me è sempre stato bravo nell'interagire con il pubblico ( anche in situazioni scomode ) perchè nonostante tutto quello che si possa dire, ha comunque ( tanto ) carisma ed uno dei migliori di sempre al mic. I suoi problemi sono tutti legati al personaggio ( privo di sfaccettature ) al fatto che sia rimasto lo stesso dal 2006 ad oggi, sempre al vertice senza mutare nulla.

Reigns invece si, lui ha anche gravi carenze nell'interazione col pubblico. E' tipo l'impiegato che arriva lì e timbra il cartellino.
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Titan Morgan »

Ha vinto anche l'IWGP (International Wrestling Grand Prix) League Tournament, oggi conosciuto come G1 Climax, sconfiggendo in finale Antonio Inoki nel 1983 in Giappone, conquistando la cintura di campione IWGP (precursore del massimo titolo della New Japan Pro Wrestling oggi detenuto da Kenny Omega):

https://en.wikipedia.org/wiki/G1_Climax

Nel 1982 e nel 1983, per due anni consecutivi, ha conquistato il World Tag League della New Japan Pro Wrestling in coppia con Antonio Inoki:

https://en.wikipedia.org/wiki/World_Tag_League_(NJPW)
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Ric777 »

Qualche anno fa se non sbaglio gli sono stati riconosciuti anche i due Titoli AWA vinti e revocati in storyline.
Avatar utente
Bad News Allen
Mid Carder
Messaggi: 287
Iscritto il: 16/08/2018, 11:56

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Bad News Allen »

"No non ries.....e riesce!!!!!!!!!" Così Dan Peterson commentò il bodyslam che fece tremare il mondo, quello di Hulk Hogan su Andrea il Gigante. Erano due lottatori che avevo già conosciuto prima nel "catch", quello commentato da Tony Fusaro, dove c'erano anche l'Uomo Tigre e Inoki. Mi aveva preso quel catch, e mi prese ancora di più la WWF grazie soprattutto ad Hogan. Gli anni passati sempre a leggere su Tv Sorrisi e Canzoni l'anticipazione, quando c'era scritta, della puntata di Superstars of Wrestling sperando che ci fosse un suo match che diventava per me e mio papà (RIP) l'evento della settimana. Hogan era questo, era L'EVENTO, e fuori dalla magia del wrestling era probabilmente il performer giusto arrivato al momento giusto. Nessuno avrebbe potuto essere Hogan così come nessuno avrebbe poi potuto interpretare Hollywood Hogan con una tempistica perfetta per il mio vissuto. Avevo 19 anni, nel pieno della vitalità e della ribellione, degli antieroi presi a modello come eroi, degli atteggiamenti da cool gang e Hogan rimaneva prepotentemente in cima alle classifiche di gradimento.

E poi, dopo mille peripezie, scontri con chi pensava di capire il business meglio di lui (Russo? coff coff....), il ritorno alla casa madre, in tempo per vincere un altro titolo mondiale e inanellare altri match leggendari. Poi l'ingiusto oblio con la schiera dei falsi buonisti e dei mark alternativi della rete a dargli contro e il nuovo ritorno, perché Hogan è il wrestling e non può esistere wrestling senza la figura di Hogan
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Ric777 »

"Quando entra Hulk Hogan in una staza.. pandemonio generale!!"
Avatar utente
LukeIsWrestling
Main Eventer
Messaggi: 565
Iscritto il: 02/11/2018, 3:01
Località: Modena

Re: Hulk Hogan

Messaggio da LukeIsWrestling »

Titan Morgan ha scritto:Ha vinto anche l'IWGP (International Wrestling Grand Prix) League Tournament, oggi conosciuto come G1 Climax, sconfiggendo in finale Antonio Inoki nel 1983 in Giappone, conquistando la cintura di campione IWGP (precursore del massimo titolo della New Japan Pro Wrestling oggi detenuto da Kenny Omega):

https://en.wikipedia.org/wiki/G1_Climax

Nel 1982 e nel 1983, per due anni consecutivi, ha conquistato il World Tag League della New Japan Pro Wrestling in coppia con Antonio Inoki:

https://en.wikipedia.org/wiki/World_Tag_League_(NJPW)
Hai ragione sul torneo, mi ero scordato. Però il titolo mondiale non lo ha vinto, il torneo non era legato con il titolo mondiale IWGP :)
Sport World Champion in 2016 and 2017
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Hulk Hogan

Messaggio da andreawarrior »

Il contributo che posso dare a questo topic, è questo.

Quando è nata l'Hulkamania? molti dicono il 23-01-1984 quando Hulk hogan ha vinto il titolo mondiale WWF contro Iron sheik, io invece dico 08-11-1981, quando Hulk hogan era appena turnato face in AWA e in tag con Andrè the giant ha sconfitto 3 heel Jesse Ventura, Adrian Adonis & Jerry Blackwell ed è stato Hulk hogan a fare lo schienamento.
Andrè the giant fino a questo momento era il lottatore più invincibile e quotato del mondo, ma in questo match si era capito che Hulk hogan lo aveva superato.

https://www.wwe.com/videos/hulk-hogan-a ... ber-8-1981

Poi nel 1982 in NJPW Hulk hogan ha battuto Andrè the giant per squalifica.
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Titan Morgan »

LukeIsWrestling ha scritto:Hai ragione sul torneo, mi ero scordato. Però il titolo mondiale non lo ha vinto, il torneo non era legato con il titolo mondiale IWGP :)
Perché all'epoca era quello il massimo titolo IWGP, un torneo che assegnava la cintura.
Il titolo IWGP conteso ancora oggi ed attualmente detenuto da Kenny Omega fu istituito soltanto quattro anni più tardi, nel 1987.
Ma quello che vinse Hogan nel 1983 era il massimo riconoscimento assegnato all'epoca dalla New Japan Pro Wrestling.
Immagine
Avatar utente
LukeIsWrestling
Main Eventer
Messaggi: 565
Iscritto il: 02/11/2018, 3:01
Località: Modena

Re: Hulk Hogan

Messaggio da LukeIsWrestling »

Titan Morgan ha scritto:
LukeIsWrestling ha scritto:Hai ragione sul torneo, mi ero scordato. Però il titolo mondiale non lo ha vinto, il torneo non era legato con il titolo mondiale IWGP :)
Perché all'epoca era quello il massimo titolo IWGP, un torneo che assegnava la cintura.
Il titolo IWGP conteso ancora oggi ed attualmente detenuto da Kenny Omega fu istituito soltanto quattro anni più tardi, nel 1987.
Ma quello che vinse Hogan nel 1983 era il massimo riconoscimento assegnato all'epoca dalla New Japan Pro Wrestling.
Ok, capito. Si il ragionamento ci sta. Ero andato anche a vedere le varie cinture se risultasse qualche regno di Hogan perchè non me lo ricordavo. Ora ho capito :mrgreen:

Vero, non avevano il titolo. Questo era il riconoscimento più importante
Sport World Champion in 2016 and 2017
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Hart Foundation »

Spezzo una lancia a favore di Jesse The Body Ventura che considero il più grande avversario dell' Hulkster durante gli Anni 80.
In quel periodo, dalle federazioni territoriali alla WWF è stato una spina nel suo fianco dapprima come lottatore e poi come commentatore televisivo ( Jim Ross, Gordon Solie, Gorilla Monsoon, Bobby Heenan ... nessuno di questi vale quanto la coppia Ventura - McMahon ).
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5141
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Hulk Hogan

Messaggio da ryogascorpio »

luchador ha scritto:
ryogascorpio ha scritto:Credo che la cosa che contraddistingue Hulk Hogan è la sua interazione col pubblico. Quel suo modo di guardarsi a destra e a sinistra con gli occhi sbarrati.
E' stata quella la chiave del suo successo. Ed è stato ciò che è mancato a Cena e Reigns
Cena secondo me è sempre stato bravo nell'interagire con il pubblico ( anche in situazioni scomode ) perchè nonostante tutto quello che si possa dire, ha comunque ( tanto ) carisma ed uno dei migliori di sempre al mic. I suoi problemi sono tutti legati al personaggio ( privo di sfaccettature ) al fatto che sia rimasto lo stesso dal 2006 ad oggi, sempre al vertice senza mutare nulla.

Reigns invece si, lui ha anche gravi carenze nell'interazione col pubblico. E' tipo l'impiegato che arriva lì e timbra il cartellino.
ma sì Cena ogni tanto mi ha strappato un sorriso quando si riprende o subisce la mossa in base ai cori del pubblico
e devo dire che mi ha fomentato proprio giocando sulle attese del pubblico in occasione del match con Taker.

Quindi sì, rispetto a Reigns è già su un gradino diverso.

Però non siamo ai livelli di Hogan...a cui bastava davvero uno sguardo
Avatar utente
luchador
Main Eventer
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Hulk Hogan

Messaggio da luchador »

ryogascorpio ha scritto:
luchador ha scritto:
ryogascorpio ha scritto:Credo che la cosa che contraddistingue Hulk Hogan è la sua interazione col pubblico. Quel suo modo di guardarsi a destra e a sinistra con gli occhi sbarrati.
E' stata quella la chiave del suo successo. Ed è stato ciò che è mancato a Cena e Reigns
Cena secondo me è sempre stato bravo nell'interagire con il pubblico ( anche in situazioni scomode ) perchè nonostante tutto quello che si possa dire, ha comunque ( tanto ) carisma ed uno dei migliori di sempre al mic. I suoi problemi sono tutti legati al personaggio ( privo di sfaccettature ) al fatto che sia rimasto lo stesso dal 2006 ad oggi, sempre al vertice senza mutare nulla.

Reigns invece si, lui ha anche gravi carenze nell'interazione col pubblico. E' tipo l'impiegato che arriva lì e timbra il cartellino.
ma sì Cena ogni tanto mi ha strappato un sorriso quando si riprende o subisce la mossa in base ai cori del pubblico
e devo dire che mi ha fomentato proprio giocando sulle attese del pubblico in occasione del match con Taker.

Quindi sì, rispetto a Reigns è già su un gradino diverso.

Però non siamo ai livelli di Hogan...a cui bastava davvero uno sguardo
Si, chiaramente il paragone Cena / Hogan e' improponibile....volevo solo dire che Cena non e' affatto male dal punto di vista dell'interazione col pubblico, anzi, ci sa giocare anche piuttosto bene. I lati negativi di Cena, che lo hanno reso e lo rendono ( oggi forse un po' meno rispetto al passato ) insopportabile agli occhi dei fans, sono altri...
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Hulk Hogan

Messaggio da AL Snow »

Uno dei periodi che conosco meno è il suo ritorno dopo la fine della WCW, a parte il match di Wm X8 e aver letto qualcosa nelle varie bio.
Qualcuno può farmi un sunto soprattutto sulla qualità dei match del personaggio e la reazione del pubblico?
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Hulk Hogan

Messaggio da Titan Morgan »

AndyLewis ha scritto: Qualcuno può farmi un sunto soprattutto sulla qualità dei match del personaggio e la reazione del pubblico?
Intanto, dai un'occhiata a questo articolo (è in italiano), nell'apposito paragrafo dedicato al periodo 2002-2003:

https://www.worldofwrestling.it/it/dett- ... hulk-hogan

La qualità dei match fu molto buona considerata l'età avanzata, non c'era neanche paragone con quanto aveva fatto vedere alla WCW negli anni precedenti, sembrava un altro Hulk Hogan, più determinato e più motivato.
La reazione del pubblico fu incredibile, tanto che dovettero quasi immediatamente turnarlo face in quanto veniva acclamato anche come heel, nonostante commettesse le peggiori nefandezze.
Ogni volta che saliva sul ring si assisteva a scene del genere:



Immagine
Rispondi