Un Match al Giorno

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Monday Nitro 20.05.1996 - Eddie Guerrero vs Ric Flair
Giusto per ricordarci che questo dream match è avvenuto (e credo non sia nemmeno l’unica occasione). Ed è stato uno dei primi match della card di un Nitro a caso del 1996. Tanto per renderci conto della differenza di qualità negli show settimanali un tempo, ancora una volta.
Il match di per se è bello ben ritmato, nulla di indimenticabile, ma diversi punti salienti con manovre dall’esecuzione complessa molto pulita.
In realtà una bella alchimia fra i due che non mi aspettavo, in un match più di cartello avrebbero potuto fare grandi cose.
Non ricordavo ne Eddie face nel 1996 in WCW ne il fatto che avesse uno status così credibile, perde sporco con il Nature Boy dominando per gran parte del match. Notevole per un cruiser che non aveva ancora vinto nulla di importante ai tempi mi pare.
La WCW di quel periodo dove essere davvero godibile anche se più carente sul lato entertainment della WWF (ma anche della WCW stessa qualche porcata a parte) negli anni successivi e decisamente un gradino sotto alla WCW tra l’89 e il 93. Mi piacerebbe recuperare qualcosa del periodo anche al di là della divisione Cruiser, l’unica su cui mi ero concentrato in passato attraverso i DVD e la ricerca del passato dei vari Jericho, Benoit, Mysterio, Eddie ecc.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Lo fecero anche a Kinf Of The Ring 2002, ma non me lo ricordo assolutamente.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Ric Flair vs Eddie Guerrero è stato fatto anche in ppv a Hog Wild 1996. Forse dovresti guardare quello.
A me aveva colpito il fatto che Flair, che di solito appariva piccolo davanti ai giganti che affrontava, appare ben grosso quando si trova di fronte a Eddie.
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Ti dico la verità io invece Eddie l’ho trovato grosso praticamente quanto Flair. Infatti mi sono stupito di quanto in WWE mi sembrasse decisamente più piccolo mentre in quasi tutti i suoi match in WCW lo vedo decisamente più largo di spalle e grosso nel complesso (strano perché in realtà aveva una muscolatura molto più gonfia e pompata di steroidi nello stint in WWE).
The world chico and everything in it
Avatar utente
Undertaker
Main Eventer
Messaggi: 886
Iscritto il: 18/09/2012, 20:26

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Undertaker »

Colosso ha scritto:Ric Flair vs Eddie Guerrero è stato fatto anche in ppv a Hog Wild 1996. Forse dovresti guardare quello.
A me aveva colpito il fatto che Flair, che di solito appariva piccolo davanti ai giganti che affrontava, appare ben grosso quando si trova di fronte a Eddie.
Me lo ricordo come un gran match quello,ma magari se me lo rivedo dopo 10 anni e passa (minimo)dell'ultima volta che l'ho visto lo rivaluterei.
mi succede spesso di solito.
quello di kotr 2002 come marco completamente rimosso,ma quel ppv probabilmente è uno se non il peggiore del 2002.
Taker vs Hhh agghiacciante.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Riguardo a Eddie, è stato uno dei primi pesi leggeri messicani approdati in WCW ed è diventato subito popolare a causa del suo stile innovativo. Un sondaggio fra i fan della federazione a inizio 1996 lo proclamò wrestler più amato, davanti allo stesso Hogan e Sting.
Poi con l'arrivo di molti altri luchador la sua popolarità calò. A SuperBrawl 1997 combattè con Chris Jericho un match molto buono sul piano tecnico ma completamente nullo per atmosfera, visto che il pubblico non reagiva alle mosse di nessuno dei due.
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Clash Of The Champions I - Midnight Express vs Fantastics
Cercavo un match veloce e divertente avendo poco tempo, ma altrettanto storico e capace di arricchirmi.
L’ho trovato.
Questo match è una perla non ero pronto a tutto questo. È un match dell’88 in una NWA distante anni luce (almeno secondo me) dalla WWF come “coreografia” e qualità delle immagini. Si sente tanto lo stacco dalla WCW dei tre/quattro anni più tardi (il periodo migliore della WCW secondo me).
La ECW è lontana anche solo dall’essere immaginata, Mick Foley ancora non ha inventato Cactus Jack ed è ancora distante dall’approdo in WCCW (figuriamoci dal volo dalla gabbia di King Of The Ring 1998), il backyard wretsling ancora non esiste.
Eppure questo match è una zuffa totale con tanto di tavoli, sedie, finale rocambolesco overbooking e un fresco Jim Ross che fa fatica a commentare seguendo l’azione.
Si percepisce anche la difficoltà dei cameramen nel seguire l’azione sia in ring che fuori, che per la qualità video a cui siamo abituati oggi stona, ma devo dire che nel complesso rende il tutto ancora più storico.
Un match che a me è piaciuto. È riuscito a stupirmi come credo abbia stupito il pubblico live, non ero pronto a questo mi aspettavo tutt’altro match.
Non un match memorabile dal punto di vista lottato. Ma un match che nel suo piccolo sa essere storico e capisco perché la WWE lo abbia inserito tra i 100 match da vedere prima di morire.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

I Fantastics sono stati quasi del tutto dimenticati ma erano un tag team spettacolare, agile e veloce ed esperto di mosse combinate. Hanno pagato forse il fatto di essere troppo leggeri, in un wrestling che si basava molto sulla credibilità. Oggi magari avrebbero fatto la carriera degli Young Bucks.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da andreawarrior »

THE FANTASTICS VS MIDNIGHT EXPRESS, ben lottato, spettacolare e con storytelling tra una mossa e l'altra. Quello che manca molto nel wrestling di oggi dove fanno 3 mosse al secondo senza raccontare nulla. Sia chiaro che non voglio influenzare i vostri gusti e dirvi che questo è bello e gli Young bucks fanno schifo, però psicologia e storytelling sono OGGETTIVAMENTE queste.

Leggetevi i commenti sul video.

https://www.youtube.com/watch?v=VMmXEOCicuM

Robotico... il mio è un altro.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

Vengeance 2003 - Brock Lesnar vs Kurt Angle vs Big Show

Fino ad allora il miglior Triple threat della storia della WWE(e tutt'oggi nella top 5), per me anche superiore a quello del Vengenace dell'anno prima. Con un triplo feud costruito come Cristo comanda, con ben 9 mesi di costruzione alle spalle e un azione non-stop pieno di momenti esaltanti (la powerbomb di Lesnar è da brividi), un Big Show motivato come non mai, e un Lesnar mai visto cosi entusiasta di lottare e intrattenere. Unico neo per me sono i troppi kick out dalle finisher e il pin finale su Lesnar, troppo pesante a mio avviso. Certo, serviva un modo di rendere Angle alla pari di Lesnar, ma per me si sarebbe potuto optare per SumemrSlam (dove infatti avvenne) per dare un palcoscenico più grande a un evento tanto raro (Lesnar aveva subito solo un pin all'epoca), ma credo fosse più un modo per preservare Big Show, che già era stato schienato troppe volte dai due.

Match che, ancor più del main event di Wrestlemania 19, è la cartolina dell'era d'oro di Smackdown.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Glass Shatters ha scritto:Vengeance 2003 - Brock Lesnar vs Kurt Angle vs Big Show

Fino ad allora il miglior Triple threat della storia della WWE(e tutt'oggi nella top 5), per me anche superiore a quello del Vengenace dell'anno prima. Con un triplo feud costruito come Cristo comanda, con ben 9 mesi di costruzione alle spalle e un azione non-stop pieno di momenti esaltanti (la powerbomb di Lesnar è da brividi), un Big Show motivato come non mai, e un Lesnar mai visto cosi entusiasta di lottare e intrattenere. Unico neo per me sono i troppi kick out dalle finisher e il pin finale su Lesnar, troppo pesante a mio avviso. Certo, serviva un modo di rendere Angle alla pari di Lesnar, ma per me si sarebbe potuto optare per SumemrSlam (dove infatti avvenne) per dare un palcoscenico più grande a un evento tanto raro (Lesnar aveva subito solo un pin all'epoca), ma credo fosse più un modo per preservare Big Show, che già era stato schienato troppe volte dai due.

Match che, ancor più del main event di Wrestlemania 19, è la cartolina dell'era d'oro di Smackdown.

Sono molti anni che non rivedo questo match ma lo ricordo come qualcosa di magnifico, superiore ai match singoli Angle-Lesnar di Wm e Summer Slam.
Difficile dire quale sia migliore fra questo e il Triple Threat di Vengeance dell'anno prima (che in genere raccoglie maggiore considerazione).
Immagine
Giac G
Mid Carder
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2020, 1:51

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Giac G »

Royal Rumble Match 1995

Ho iniziato a vedere tutte le Rumble della storia (i ppv completi) e sono arrivato all'edizione del 1995. Visto che il topic è un match al giorno e non un ppv al giorno, parlerò esclusivamente della Rissa Reale :D

Mamma mia, che schifezza! Ne avevo sentito già parlare in passato ma non l'aveva mai vista al completo, e non credevo che lo star power della rissa fosse così basso, ma veramente basso. I problemi in WWF dell'epoca sono evidenti tutti in questa rissa. Rimane memorabile per la vittoria di HBK e l'ingresso col numero 1, però il modo in cui è avvenuta è tutt'altro che memorabile.
Rumble più breve della storia, entrata degli atleti ogni 60 secondi che ha creato solo tanta confusione più che imprevedibilità. Scelta fatta penso per riavviare l'azione costantemente, consci della povertà del roster attuale.
E' veramente agli antipodi con quella del 92 dove ci si poteva immaginare alla vigilia un mucchio di vincitori. Il finale con Micheals che tocca terra con un piede e British Buldog che crede di averlo eliminato è carino, ma in generale è una rissa reale che non carbura mai veramente fino in fondo.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Uno dei Rumble meno belli ma che ho imparato ad apprezzare col tempo. Lo ritengo superiore a quello del 1996 che aveva gli ingrassi ogni 2 minuti ma risultava eccessivamente lento e con pochi papabili per la vittoria. Michaels e Bulldog appaiono veri supereroi ma nessuno degli altri partecipanti spicca particolarmente, esclusi Luger e Crush. Peccato che Yokozuna in quel periodo fosse fermo al palo o avrebbe fatto un figurone. Fosse dipeso da me avrei voluto Mabel in gara fino alla fine, ma era ancora visto soltanto come un wrestler di coppia.
Immagine
Giac G
Mid Carder
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2020, 1:51

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Giac G »

Colosso ha scritto: 09/01/2021, 1:10 Uno dei Rumble meno belli ma che ho imparato ad apprezzare col tempo. Lo ritengo superiore a quello del 1996 che aveva gli ingrassi ogni 2 minuti ma risultava eccessivamente lento e con pochi papabili per la vittoria. Michaels e Bulldog appaiono veri supereroi ma nessuno degli altri partecipanti spicca particolarmente, esclusi Luger e Crush. Peccato che Yokozuna in quel periodo fosse fermo al palo o avrebbe fatto un figurone. Fosse dipeso da me avrei voluto Mabel in gara fino alla fine, ma era ancora visto soltanto come un wrestler di coppia.
Vedendo quella del 1996 anche lì' lo star power era davvero basso, forse un filo più memorabile per le apparizioni dei futuri Triple H (partito col numero 1 e sul ring per tantissimo), Kane e Stone Cold Steve Austin.
In entrambe le Rumble Diesel fa la figura del fesso con Shawn Micheals..
Giac G
Mid Carder
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2020, 1:51

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Giac G »

No Mercy 2000: The Rock vs Kurt Angle per il WWE Championship, No Disqualification Match: Voto 8

Bellissima contesta in pieno stile Attitude Era tra Angle e Rocky con in mezzo Stephanie a bordo ring e le interferenze di Triple H e Rikishi.

Ritmo tambureggiante per tutta la durata dei 20 minuti di incontro e capovolgimenti di scena da una parte e dall'altra che non fanno mai annoiare.
Pubblico come era solito in quel periodo in delirio quando i due lottatori si azzuffano a bordo ring e per quanto riguarda lo status mark al di là delle varie interferenze credo emerga la superiorità di Rock quando dopo pochi minuti fa cedere l'eroe olimpico alla Sharpshooter ma l'arbitro non vede distrutto da Stephanie.
Una serie di falsi finali precedono la chiusura di Kurt con un devastante Olympic Slam dopo essersi sbarazzato anche di Rikishi che aveva cercato maldestramente di aiutare suo cugino ma senza successo.

Vittoria e ppv da ricordare perché segna il primo titolo Mondiale in WWF della medaglia d'oro di Atalanta 1996.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Bravissimo Giac per avere riportato in vita questo topic.
Il match di No Mercy 2000 lo ricordo buono ma un po' troppo "attitudizzato" con mille interferenze e avvenimenti non visti dall'arbitro. Fra The Rock e Angle è stato bellissimo il rematch a No Way Out 2001.
Immagine
Giac G
Mid Carder
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2020, 1:51

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Giac G »

Colosso ha scritto: 27/06/2022, 14:49 Bravissimo Giac per avere riportato in vita questo topic.
Il match di No Mercy 2000 lo ricordo buono ma un po' troppo "attitudizzato" con mille interferenze e avvenimenti non visti dall'arbitro. Fra The Rock e Angle è stato bellissimo il rematch a No Way Out 2001.
Recuperato anche quello ieri sera

No Way Out 2001: Kurt Angle vs The Rock per il WWE Championship: Voto 7.5/8

Match per l'appunto meno confusionario rispetto al loro precedente di qualche mese prima ma rimane comunque molto godibile e con un gran ritmo da parte di entrambi i contendenti. Da segnalare l'unica interferenza della serata con Big Show che stende l'arbitro e poi Angle e Rock con la Showstopper.
Angle il primo a subirla è anche il primo a riprendersi e ad eseguire lo schieramento vincente ma purtroppo per lui con nessun arbitro nel ring ad eseguire il conteggio.

Finale con diversi capovilgimenti di fronte e Rock che per la gioa del pubblico esce al 2 e tre quarti all'Angle Slam dopo essersi preso anche un colpo sull'angolo del ring esposto e senza protezione.
Successivamente dopo non aver chiuso con la gomitata cadente lo fa con due Rock Bottom di fila e si riprende il titolo mondiale in attesa di quella che sarebbe stato il secondo main event con Steve Austin a Wrestlemania 17.

P.S. Durante la prima Rock Bottom non capisco cosa faccia il direttore di gara. Angle non sembra far alcun gesto per riprendersi eppure l'arbitro ferma il conteggio ad un passo dal fare il 3.

Qualche spiegazione?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Giac G ha scritto: 28/06/2022, 20:18
P.S. Durante la prima Rock Bottom non capisco cosa faccia il direttore di gara. Angle non sembra far alcun gesto per riprendersi eppure l'arbitro ferma il conteggio ad un passo dal fare il 3.

Qualche spiegazione?
Anche a me quella scena ha sempre lasciato perplesso. Il pubblico dell'arena si incazzò tanto da cantare "Bullshit". Probabilmente Angle era stato messo KO davvero dalla Rock Bottom ma l'arbitro ha interrotto autonomamente il conteggio per far durare di più il match. Un caso simile successe durante il Last Man Standing fra Undertaker e Big Show, dove l'arbitro salvò Taker fermandosi al 9 anche se il becchino era chiaramente rimasto giù per il conto di 10.
Immagine
Giac G
Mid Carder
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2020, 1:51

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Giac G »

I match tra Benoit e RVD mi annoiano terribilmente.
Erano l'anticarisma fatto a persona.

Sto vedendo il magico Summerslam 2002 e il match tra i due ha rovinato un grande inizio, con un pubblico caldo da inizio show che si è visibilmente fiaccato nel match tra i due.
Ho appena visto la recensione di Maxisawesome92 e ne parla più che bene mentre per me a malapena raggiunge la sufficienza come incontro e poi è stato davvero troppo lungo.
Ne avevo visto uno sempre tra i due (mi sfugge in quale ppv) assieme ad un amico e pure per lui fu una noia mortale.
Con questo secondo match tra i due ho avuto la riprova...
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Giac G ha scritto: 19/09/2022, 23:28 I match tra Benoit e RVD mi annoiano terribilmente.
Erano l'anticarisma fatto a persona.

Sto vedendo il magico Summerslam 2002 e il match tra i due ha rovinato un grande inizio, con un pubblico caldo da inizio show che si è visibilmente fiaccato nel match tra i due.
Ho appena visto la recensione di Maxisawesome92 e ne parla più che bene mentre per me a malapena raggiunge la sufficienza come incontro e poi è stato davvero troppo lungo.
Ne avevo visto uno sempre tra i due (mi sfugge in quale ppv) assieme ad un amico e pure per lui fu una noia mortale.
Con questo secondo match tra i due ho avuto la riprova...
Sì infatti commentando questo match fui il primo a dire: Benoit è l'unico che ha reso RVD noioso.
A quel tempo Van Dam era on fire, forse il wrestler più popolare della Wwe dopo Hogan, e faceva match belli e divertenti con tutti. Arrivò Benoit e impostò un incontro statico, fatto di prese a terra, che tolse tutti i punti di forza (velocità e agilità) a cui Rob ci aveva abituato...
Immagine
Rispondi