Un Match al Giorno

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Glass Shatters ha scritto:
robotico ha scritto:WrestleMania 24 - Ric Flair vs Shawn Michaels
Non so se sia una mia impressione ma questo match è uno di quei match del quale appena uscito e per qualche anno si parlò tanto, ma tanto, fu il momento dell’anno e poi... non se nè parlo più.
In qualche maniera fu sostituito da quelli fra HBK e Taker e lo trovo davvero ingiusto (anche perché, opinione impopolare, io preferisco questo).
Meltzer gli da 3,5* e questo, oltre a ricordarmi che non dovrei mai prendere in considerazione l’opinione di Meltzer su nulla, mi fa pensare a quanto questo match sia sottovalutato a distanza di anni (perché nel 2008 nessuno l’avrebbe sottovalutato).
Il match non è solo emozionante, da farti venire le lacrime agli occhi e un nodo alla gola a distanza di dodici anni (pur sapendo che Flair tornerà a lottare in TNA qualche anno dopo e magari Dio ce ne avesse scampato): il match è bello.
Ok The Nature Boy era bello avanti con l’età e sicuramente vedere lo stesso match quindici anni prima sarebbe stato diverso, ma il match è bello. È tecnico, pulito, intenso, ci sono spot aerei si combatte a terra. Il finale è uno dei migliori di sempre.
Non è un match che vedi solo perché è il ritiro di Ric Flair, è un match che vedi perché è uno dei match migliori del 2008.
A me piace, mi emoziona, lo metterei nella mia Top 100. Però io sono un bambino quando guardo il wrestling non un audace critico di pro wrestling, ammetto anche questo.
Concordo nel ritenerlo più bello di Undertaker-Michaels, che in termini di storytelling pagò il non avere un gran feud dietro. A rivederlo a distanza di anni regge ancora perfettamente, sono emozioni che restano anche oggi che Flair si è ormai ritirato da anni. All'epoca avevo 14 anni, ed era il periodo in cui seguivo di più in assoluto, motivo per cui è uno dei match della Ruthless Agression a cui sono più legato.

E la 24 è la Wrestlemania più riuscita degli anni 2000 dopo la 17 e la 19 per me, anche più delle (ottime) 20, 21 e 23.
Io tornai a seguire a fine 2008 dopo un anno e mezzo di stop. E iniziai a frequentare il wrestling web in quel periodo. Si parlava solo di quel match, sia tra i fan delle indies che tra i fan della TNA che tra quelli della WWE (funzionava un po’a compartimenti stagni così da quello che ricordo a essere sinceri).
La mia WM preferita è la XX quella a cui sono più legato la 21 perché era il pieno della moda in Italia e io avevo 10 anni quindi tipo il wrestling era la cosa più interessante del mondo per me.
La 24 è stata una grande WM. Ho da poco rivisto il MITB di quell’anno, veramente bello e sottostimato anche quello. Avrei preferito un’affermazione di quel CM Punk che come fu gestito dopo. Penso che avrebbe avuto un’influenza positiva anche sul cambiamento del prodotto.
The world chico and everything in it
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Giac G ha scritto:Gran match. Rivisto recentemente e ancora impresso nella memoria.
A conti fatti vedendo cosa fece nel 2008 (anche se ovviamente aiutato da Shawn) un peccato che Ric Flair dal 2003 in poi o non abbia combattuto o sia stato proprio marginale nello Showcase of the Immortals.
Probabilmente più di quello che gli abbiamo visto fare non sarebbe riuscito a fare. I suoi momenti li ha avuti comunque. Il match a WM XX contro i Rock n Sock, il titolo IC e soprattutto il match con Triple H a RAW homecoming, pazzesco e un altro match di cui si parla troppo poco!

Edit. Ho visto ora che parlavi di WM non di grandi match in generale. Forse l’unica in cui sarebbe stato in una buona forma fisica e avrebbe potuto migliorare la card sarebbe stata la 22. Ma immagino che se avesse chiesto di combattere difficilmente glielo avrebbero negato.
Ultima modifica di robotico il 19/05/2020, 18:46, modificato 1 volta in totale.
The world chico and everything in it
Giac G
Mid Carder
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2020, 1:51

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Giac G »

robotico ha scritto:
Giac G ha scritto:Gran match. Rivisto recentemente e ancora impresso nella memoria.
A conti fatti vedendo cosa fece nel 2008 (anche se ovviamente aiutato da Shawn) un peccato che Ric Flair dal 2003 in poi o non abbia combattuto o sia stato proprio marginale nello Showcase of the Immortals.
Probabilmente più di quello che gli abbiamo visto fare non sarebbe riuscito a fare. I suoi momenti li ha avuti comunque. Il match a WM XX contro i Rock n Sock, il titolo IC e soprattutto il match con Triple H a RAW homecoming, pazzesco e un altro match di cui si parla troppo poco!
Si concordo, e aggiungo la bella faida avuta con Foley in WWE.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

In realtà cmq penso che il ritiro di Flair sia stato un errore. Gli fu imposto da McMahon, perchè lui aveva ancora voglia di combattere e si vedeva il suo fastidio e la sua sofferenza nel dover stare fermo al palo (a Wm 25 combattè praticamente un match senza essere accreditato). Per fortuna in Tna non dovette tenerne conto e potè sparare le ultime cartucce.
Al contrario Michaels mi ha sempre dato l'idea di uno pigro, che non ha molta voglia di lottare e preferisce starsene in ozio. Il suo ritiro del 1998-2002 poteva durare molto meno se avesse voluto, e il ritiro definitivo del 2010 non è stato dettato dall'età o dagli acciacchi, avrebbe potuto continuare ancora a lungo magari diventando un part-timer come Triple H.
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Colosso ha scritto:Per fortuna in Tna non dovette tenere conto del ritiro e potè sparare le ultime cartucce
Gliele fecero sparare a salve però. La TNA peggiore di sempre, un Ric Flair gestito male.
The world chico and everything in it
Giac G
Mid Carder
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2020, 1:51

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Giac G »

Colosso ha scritto:In realtà cmq penso che il ritiro di Flair sia stato un errore. Gli fu imposto da McMahon, perchè lui aveva ancora voglia di combattere e si vedeva il suo fastidio e la sua sofferenza nel dover stare fermo al palo (a Wm 25 combattè praticamente un match senza essere accreditato). Per fortuna in Tna non dovette tenerne conto e potè sparare le ultime cartucce.
Al contrario Michaels mi ha sempre dato l'idea di uno pigro, che non ha molta voglia di lottare e preferisce starsene in ozio. Il suo ritiro del 1998-2002 poteva durare molto meno se avesse voluto, e il ritiro definitivo del 2010 non è stato dettato dall'età o dagli acciacchi, avrebbe potuto continuare ancora a lungo magari diventando un part-timer come Triple H.
Poteva tornare prima HBK, ma da quel che so piu' che la pigrizia ad allungare il periodo di assenza, furono i suoi problemi con le droghe. Ci mise un bel pezzo per rimettersi in carreggiata.
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Nel 2001 doveva essere a Wrestlemania 17 come arbitro speciale del match tra HHH e Undertaker, ma era talmente fuso che anche l'amico HHH gli disse davanti a tutti di tornare a casa che era meglio per tutti, compromettendo per molto tempo il loro rapporto.

HBK si ripulì solo dopo.
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Allora tempo fa dissi che l’Unsancioned Match tra Shawn e Triple H è il mio match preferito. Rettifico, sto rivedendo tantissimi match e ogni giorno sono in crisi su quale sia il mio preferito. Quello si candida seriamente. Un altro che si candida seriamente è il TLC di WM17. Ma oggi parleremo di un altro match

Smackdown! 24 May 2001 - Edge&Christian vs Dudley Boyz vs Hardy Boyz vs Chris Benoit e Chris Jericho, first ever 4 way tag team TLC Match

Un main event di smackdown qualsiasi nel 2001. Per altro a maggio, un periodo dove di solito lo show si affloscia dopo Wrestlemania e vive di rematch di WM e strascichi di feud con scarse nuove costruzioni.
Un match messo ampiamente in ombra dai match di WM17 e Summerslam, ma che non ha nulla da invidiare ad ambedue.
Questo match è una figata pazzesca. Intrattiene dall’inizio alla fine. Spottfestoso da morire, inserito in una bella storyline: uno dei tantissimi tag team match fighi di quell’anno, uno dei tantissimi match a stipulazione speciale fighi di quell’anno, uno dei tantissimi match di Jericho/Benoit fighi di quell’anno.
A me ha gasato, non ho altro dire. È una scarica di adrenalina. Quando ero più piccolo questi erano i miei match preferiti. Ora mi piace anche altro, ma fanculo mi piace questa roba ahah
Datemi delle scale, datemi dei bump, datemi i Dudley Boyz e io ho di nuovo 13 anni e non devo lavorare tutto il giorno con una mascherina e una visiera protettiva per uno stipendio patetico senza prospettive di carriera. Dovrò solo passare il pomeriggio da Blockbuster e scoprire se stasera su MTV daranno South Park o Celebrity Death Match.
Ok basta sto invecchiando prima del tempo.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Incontro che ho visto poche volte, considerevolmente meno degli altri citati visto che non fa parte di un ppv e la Wwe dopo il 2007 ha escluso dai suoi dvd i match con Benoit.
Certo potrei vederlo anche adesso ma in questi giorni ho altre priorità. Lo ricordo come un match molto buono ma inferiore agli altri 3 TLC e al 3-Way Ladder match che ha dato origine a tutto.
Immagine
Giac G
Mid Carder
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2020, 1:51

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Giac G »

https://www.dailymotion.com/video/x4wqh1k
Ric Flair vs Triple H Survivor Series 2005 - Last Man Standing Match

Incontro che a memoria avevo soltanto visto una mezza volta, ma che ho recuperato quest'oggi per intero sul network. Match successivo a quello di Taboo Tuesday svoltosi nella gabbia, e che vide a sorpresa vincitore il Nature Boy.
Personalmente mi è piaciuto tantissimo questo match, con i due che sono riusciti a trasmettere perfettamente la storia della loro rivalità, dopo essere stati a lungo insieme nell'Evolution.
Match per via della stipulazione ovviamente con un ritmo non forsennato, ma mai noioso e con buoni spot. Con un Ric Flair in una maschera di sangue che ha aggiunto molto alla contesa, così come la sua stoica resistenza a ben 3 Pedigree, prima di arrendersi soltanto al colpo di martello di The Game.
Avatar utente
Undertaker
Main Eventer
Messaggi: 886
Iscritto il: 18/09/2012, 20:26

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Undertaker »

Marco Frediani ha scritto:
Glass Shatters ha scritto:Si, ricordo il contesto, ma vedere Triple H e Orton vincere le Rumble nel 2016 e nel 2017 fa... un pò strano. Sarebbe stato come vedere Ultimate Warrior vincere la Rumble nel 2002 o Randy Savage nel 2003... il segno che qualcosa con le presunte nuove stelle non va.

La vittoria del 2004 di Benoit come fu? Era tra i favoriti o fu una sorpresa totale? Il favorito chi era quell'anno?
Era uno dei favoriti, ma sicuramente non era il primo nome che veniva in mente. La stragrande maggioranza pensava alla vittoria di Goldberg, o di Angle.
Dipende se uno seguiva no spoiler,mi ricordo che i rumors lo davano per favorito con passaggio a raw.
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Eccomi. Ieri non ho postato perché ero troppo stanco.

Wrestling Classic 1985 - Dynamite Kid vs Randy Savage
Match per cui avevo molte aspettative. So che è un match riconosciuto come molto tecnico e Meltzer gli da 4 stelle.
Personalmente a me ha un po’deluso. Sono due dei wrestler degli anni 80 per cui ho più hype (sempre parlano del personaggio mai dell’uomo) e mi aspettavo molto dal match.
Tecnicamente è buono, il finale è molto bello. Però il match è corto, tanto corto.
Capisco facesse parte di un torneo e i minutaggi dovessero essere per forza di cose ridotti, ma è comunque una semifinale e uno dei match sulla carta più importanti. Non so mi ha lasciato con l’amaro in bocca.
Però sono contento di aver visto che questi due si sono sfidati in un uno contro uno almeno una volta.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Me lo ricordo anche io molto corto, ma il match l'ho visto in VHS un secolo fa.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

robotico ha scritto:Eccomi. Ieri non ho postato perché ero troppo stanco.

Wrestling Classic 1985 - Dynamite Kid vs Randy Savage
Match per cui avevo molte aspettative. So che è un match riconosciuto come molto tecnico e Meltzer gli da 4 stelle.
Personalmente a me ha un po’deluso. Sono due dei wrestler degli anni 80 per cui ho più hype (sempre parlano del personaggio mai dell’uomo) e mi aspettavo molto dal match.
Tecnicamente è buono, il finale è molto bello. Però il match è corto, tanto corto.
Capisco facesse parte di un torneo e i minutaggi dovessero essere per forza di cose ridotti, ma è comunque una semifinale e uno dei match sulla carta più importanti. Non so mi ha lasciato con l’amaro in bocca.
Però sono contento di aver visto che questi due si sono sfidati in un uno contro uno almeno una volta.

Io non sono d'accordo, lo considero un grande match dall'ottimo livello tecnico per la WWF del 1985. La durata era obbligata considerando che Wrestling Classic era un torneo con un'infinità di incontri tutti concentrati in 3 ore. Per essere più lungo avrebbero dovuto disputarlo in un house show importante, tipo quelli del MSG.
Io poi preferisco nettamente gli incontri non molto lunghi ma strapieni di azione rispetto a quelli infiniti dove però si parte lenti e metà del tempo è occupato da restholds.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Giac G ha scritto:https://www.dailymotion.com/video/x4wqh1k
Ric Flair vs Triple H Survivor Series 2005 - Last Man Standing Match

Incontro che a memoria avevo soltanto visto una mezza volta, ma che ho recuperato quest'oggi per intero sul network. Match successivo a quello di Taboo Tuesday svoltosi nella gabbia, e che vide a sorpresa vincitore il Nature Boy.
Personalmente mi è piaciuto tantissimo questo match, con i due che sono riusciti a trasmettere perfettamente la storia della loro rivalità, dopo essere stati a lungo insieme nell'Evolution.
Match per via della stipulazione ovviamente con un ritmo non forsennato, ma mai noioso e con buoni spot. Con un Ric Flair in una maschera di sangue che ha aggiunto molto alla contesa, così come la sua stoica resistenza a ben 3 Pedigree, prima di arrendersi soltanto al colpo di martello di The Game.
Rispondo in ritardo su questo match.
Incontro che ho visto una sola volta ma mi ha sorpreso molto. Enormemente sottovalutato. Nessuno lo cita fra i migliori match del 2005 ma per me costituisce la più bella prestazione di Flair in tutto il suo secondo stinti WWF, insieme a Wm 24.
Un Last Man Standing all'insegna della violenza estrema e che riesce a raccontare una storia senza annoiare o risultare troppo lento come è stato per Edge vs Orton. Forse la morte di Eddie Guerrero avvenuta in quelle settimane ha impedito ai contemporanei di celebrarlo appieno.
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Starrcade 1983 - Roddy Piper vs Greg Valentine in a Dog Collar Match
Altro match storico che vedo oggi per la prima volta. Altro grande match nella cornice suggestiva degli anni 80.
Il match più violento che abbia mai visto in vita mia. Davvero molto crudo e reale. Pensare che arriva prima dell’attitude, prima della ECW, prima dei Wargames, prima di tutto.
A me è piaciuto, combattutto bene e decisamente tanto intenso e aggressivo. Il lottato non è una roba da strapparsi i capelli, però è pulito sellato bene.
Roddy Piper è morto con un credito aperto verso il wrestling. Meritava di vincere molto di più. Non so perché non sia mai diventato campione mondiale in WWF e in WCW (dove lo hanno vinto cani e porci), inizialmente pensavo dipendesse dal fatto che non fosse americano, ma allora Bret Hart?
The world chico and everything in it
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Piper pagava il fatto di essere heel in un epoca dove il titolo era quasi sempre nelle mani del topface, con show e regni molto più lunghi di adesso, dato che il business era impostato in modo molto diverso da ora.
Ci fosse adesso uno con quelle caratteristiche, avrebbe mille titoli vinti.
Inoltre, curiosamente, Piper tutte le sue shot le ha avute sempre contro Hogan, che era virtualmente imbattibile negli anni '80 e in pieno nWo.

Comunque si, Piper sarebbe stato un grandissimo campione del mondo.
Avatar utente
Undertaker
Main Eventer
Messaggi: 886
Iscritto il: 18/09/2012, 20:26

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Undertaker »

Piper ai tempi nostri con 2 titoli mondiali(e dunque c'è da considerare pure questo rispetto al passato)avrebbe minimo 15 titoli mondiali uno del carisma/presenza scenica e capacità al mic come lui.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Piper era il top heel durante il primo leggendario regno di Hogan e in quel momento Hulk era impossibile da soppiantare per chiunque. Nel 1986 divenne face e, riguardando gli show di quel periodo, ho notato che era il wrestler che raccoglieva i pop più grandi dopo Hogan. Per me ha pagato il fatto di ritirarsi dal wrestling al culmine della carriera nel 1987 per dedicarsi al cinema. Quando ritornò 2 anni dopo McMahon forse era rimasto scottato e non gli diede più lo stesso spazio di prima. Nel 1992 si ritirò di nuovo come wrestler attivo tornando solo per poche apparizioni e diventando dirigente della WWF nel 1996.
Il passaggio alla WCW fu un grande colpo, così come il rinnovamento della rivalità con Hogan. Nel 1996/97 ebbero molti match e fu lì che Piper avrebbe potuto diventare campione, considerando che sconfisse 2 volte Hulk in main event di ppv dove il titolo non era in palio.
Dal punto di vista del ring però era già un wrestler praticamente finito. Continuò a combattere in maniera semifissa per altri 2 anni ma ormai era diventato troppo vecchio per potergli affidare la federazione.
Immagine
Avatar utente
Undertaker
Main Eventer
Messaggi: 886
Iscritto il: 18/09/2012, 20:26

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Undertaker »

Potevano dargli il titolo nel '97 come "premio alla carriera" a sto punto,sarebbe bastato non darlo a Luger,dovevano invertire la cosa in pratica.
tanto quel titolo a Luger resta una minchiata,e di conseguenza hanno sputtanato pure il match con Sting in pratica.
Rispondi