Undertaker THEN NOW FOREVER

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5146
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da ryogascorpio »

Era il 1990, avevo da poco compiuto 8 anni.
Per me il wrestling era quella cosa proibita che riuscivo a malapena a intravedere la domenica mattina prima di fare il bagnetto o andare a Messa.

Era cominciato tutto quasi per caso, un pomeriggio con mio padre, perso nella notte dei tempi a fine anni 80.

Degli omoni grossi e unti che si picchiavano, tutti variopinti. Alcuni davvero enormi, uno vestito da poliziotto, uno che si strappava la maglietta
e poi quello pitturato che mi fomentava con le sue "treccine" colorate e per anni è stato il mio idolo.

Poi quella volta, nel 1990, era apparso un personaggio cupo. Legato alla morte.
Con tutto ciò che può significare per un bambino di 8 anni.

Prima di IT, prima di Jurassik Park, prima degli horror splatter....prima di chiunque altro, The Undertaker aveva turbato la mia infanzia.

Ma non era semplice paura, era quella paura da film horror appunto. Quella che ti fa venire voglia di non guardare però guardi.

Il fascino di Undertaker non è spiegabile per chi ha conosciuto il personaggio solo da adulto.

Quella gimmick per certi versi è il wrestling. Dalle movenze, agli sguardi, all'interprtetazione del peronaggio, al mantenimento della keyfabe.

Da bambino tutte queste cose non le capivo, ma Undertaker faceva dannatamente paura.
Soprattutto se a finire sotto i suoi colpi erano beniamini miei e del pubblico come Hulk Hogan e, soprattutto, The Ultimate Warrior.

Per anni, ANNI, ho pensato di sapere che warrior era morto soffocato nella bara di Undertaker.

Me l'aveva detto un mio amico più grande. Non c'era internet. Non c'erano riviste specializzate. Ed in TV non ne parlava nessuno.

Quel personaggio, quel becchino, era rimasto nella mia memoria come un personaggio mitico.

Una delle ultimissime cose che vidi in tv negli anni 90 fu la rumble 93. Stavo seduto a 20 cm dal televisore vcercando la frequenza migliore perchè quella dannata telepiù mi aveva portato via
il mio wrestling. Ero costretto a vederlo in bianco e nero con l'immagine tagliata in 3 parti e sovrapposta. Vedevo sprazzi di immagini, alternate a buio totale.
Avevo visto un gigante di 2 metri(e passa) salire sul ring per attaccare Taker.
Di lui non seppi più nulla. Per 11 anni.

La mia vita cambiava, il wrestling era un lontano ricordo.

Quando tornò su Italia 1 nel 2004 rimasi esterefatto. Quel wrestler, quel mitico becchino...era ancora lì.

Orami avevo più di 20 anni. Non mi faceva più paura.
Anzi lo consideravo il cordone ombelicale con la mia infanzia.
I primissimi tempi non conoscevo i rapporti di forza in wwe.Nemmeno seguivo Raw.
Arrivai a vedere Wrestlemania XXI a casa di amici di amici e tutti erano convinti che la leggenda di Undertakerfosse destinata a finire contro il giovane Randy Orton.

Ormai sapevo che il wrestling era predeterminato, però a quella RKO dal nulla, un brivido mi scorse sulla schiena.

Al Kickout di Taker ebbi come un moito di orgoglio. La mia generazione era ancora lì. Non era ancora morta.

E così arrivo la streak. Undertaker da wrestler temuto da bambino era diventato un idolo da sostener contro tutto e tutti.
D'altronde i miei precedenti favoriti erano morti per davvero (Warrior e Eddie),restava solo lui.

Ho temuto per lui ad ogni Wrestlemania.
Anche quando tutti lo davano per certo vincitore io ero lì che fremevo.

Riconosco ancora oggi una sensazione diversa quando è sul ring.
La stessa che avevo quando combatteva Ultimate Warrior o Eddie Guerrero.

Non voglio che perda.

Non importa se è finto, se è vero, se è predeterminato. Non voglio che perda

Il fiato mi si interrompeva ad ogni conto di 3 a Wrestlemania. Quando Micheals lo riporta sul ring dopo il volo sul tavolo sono col battito acccelerato.
Il kickout più bello che io ricordi. Lo stesso 2 anni dopo dopo la sequenza sweetchin music pedigree. La streak è ancora lì.

Non c'è Più paul Bearer ma la streak è ancora lì.

Poi Brock Lesnar colpisce con una F5 la mia infanzia. Il momento in cui l'arbitro conta il 3 me lo ricordo come lo schiocco delle dita di Thanos.
Surreale.Silenzio surreale. Ed eravamo in 4 davanti alla tv. Nessuno disse nulla per diversi secondi. Lo sguardo all'arbitro, a Heyman. Fino a quel 21- 1 che era una sentenza.

Ancora oggi NON HO MAI rivisto quel match per intero.

Un taker stanco, malaticcio, stordito. finito.
Quel giorno pensai che era giunta la fine. Che dovevo andare avanti. Che il wrestling non era solo Undertaker.

Ma così non fu.
Battleground 2015. Lesnar sta per connettere la F5 su Rollins. Mai nella vita pensavo che il becchino potesse vendicarsi dopo 1 anno e mezzo.
E invece accade.
Tutto è possibile in wwe.

Un vero fan di taker sperava che potesse vendicarsi, anche se sembrava impossibile. Quell'estate a Summerslam ho goduto come non capitava da tempo.
Gli ultimi anni il becchino è però infortunato. Lo si vede dai movimenti.
Non si allena bene. Il declino pare inevitabile.

Ogni anni mi rassegno che sarà l'ultimo. Ogni apparaizione la centellino e la guardo da casa pensando che sarà l'ultima volta.
Guardo mio figlio di 2 anni e penso "cresci in fretta" o te lo perderai.

poi arriva Wretlemania 33. Il feud con Roman Reigns ed un Undertaker imbarazzante.
Lento. Goffo. Con la pancia. L'ombra di se stesso.
Reigns appare invincibile per questo Undertaker.
Se possibile quella sconfitta è anche peggio di quella con Lesnar.

Poi i gesti, i guanti, lo sguardo. L'addio
Io e i miei amicilo realizziamo piano piano. "No...noo...si toglie i guanti...oddio...il cappello...no..."

Il bacio alla moglie poi è il finale perfetto. e' finita.
In quel momento penso che non rivedrò mai più Taker. Nè in borghese nè soprattutto come becchino.

Un anno passa. Qualche rumors.

Man io ho negli occhi il giorno dopo a RAW. Quell'interminabile applauso scandito dalle parole UNDERTAKER......UNDERTAKER...a me è sembrato eterno

Ho cercato di farmene una ragione, ma più il tempo passava e più mi mancava.

Poi il ritorno. il match lampo con Cena, il capolavoro con HHH, lo scambio di battute con Michelas, la sfida con Goldberg.

Sembra incredibile. Sembra impossibile.

Ma ora è tornato ancora. E si riallaccia anche alla faida avuta con Reigns.

E allora non ce la faccio ad andare avanti. Il destino mi ha tolto i miei due idoli troppo presto,
il terzo me lo sta facendo andare avanti oltre ogni aspettativa

e allora me lo gusto, come se fosse l'ultima volta, ma nella speranza che non lo sarà mai
Avatar utente
SAMI WRESTLING
Jobber
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/07/2019, 12:08

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da SAMI WRESTLING »

doveva finire tutto a wrestlemania 33 era il momento perfetto se la wwe ha bisogno perchè è evidente di ritorni per alzare gli ascolti faccia tornare qualcun altro uno stone cold se ovviamente sarà possibile o qualsiasi altro del passato ma basta underteaker ha veramente stufato non può più lottare e lo scrivo a malincuore
Avatar utente
RCLIB
Main Eventer
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da RCLIB »

Concordo doveva finire a Wrestlemania 33, ormai non ci sarà più un ritiro bello così.
Avatar utente
Feb_323
Upper Carder
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/01/2017, 19:30
Località: Lecco

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da Feb_323 »

Carriera legata a doppio filo con Kane.. entrambi con un ritiro inglorioso, uno a fare il comedy marcio, l'altro a salvare i ratings, entrambi considerati come tappabuchi.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5146
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da ryogascorpio »

Basta vedere le visualizzazioni ai video, le reaction di ragazzi youtube (anche giovanissimi) ad ogni ritorno di Taker.

Il wrestling è quello. I fan sono quelli

Poi ci sono i forum italiani...
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da Titan Morgan »

ryogascorpio ha scritto:Basta vedere le visualizzazioni ai video, le reaction di ragazzi youtube (anche giovanissimi) ad ogni ritorno di Taker.
Il wrestling è quello. I fan sono quelli
Poi ci sono i forum italiani...
Ma facci un favore Ryoga, stai zitto con queste buffonate... ma senti questo... Undertaker, ah ah ah ah ah ah!!! :lol: :lol: :lol:
Ma cosa sei, un bambino di dodici anni che non è cresciuto? Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Siamo nel 2019, gli anni novanta sono finiti da un pezzo, devi AGGIORNARTI!!!
AGGIORNATI!!! AGGIORNATI!!! AGGIORNATI!!! AGGIORNATI!!! AGGIORNATI!!!
Il tempo di Undertaker e di tutti i pagliacci come lui sono terminati, devi dimenticarli per sempre, cancellarli, gettarli nel W.C. e tirare lo scarico per farli finire nelle fogne dove meritano di stare, perché oggi ci sono i wrestler moderni dotati di vero talento quali Jimmy Jacobs, Derby Allin e Joey Janela, è a loro che devi appassionarti! :x
Immagine
Immagine
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da madferit »

A parte gli scherzi, voi quanto pensate durerà ancora Undertaker?
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da Titan Morgan »

madferit ha scritto:A parte gli scherzi, voi quanto pensate durerà ancora Undertaker?
Seriamente e senza scherzare, per me è già finito da un pezzo.
Quelli che sta giocando, non sono neanche i tempi supplementari della sua carriera e nemmeno i rigori.
Rimanendo in gergo calcistico, sta giocando le amichevoli post-ritiro, tipo quelle partite tra la Nazionale Italiana Cantanti e le vecchie glorie del campionato di Serie A.

E fa sempre piacere rivederlo di tanto in tanto (magari in un incontro tag-team, dove non debba impegnarsi troppo mettendo a rischio la propria salute ed incolumità), esattamente come fa piacere rivedere, nelle occasioni speciali, tutti quelli che hanno scritto la storia di questo business.
Immagine
jena.
Main Eventer
Messaggi: 2126
Iscritto il: 05/01/2010, 20:11

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da jena. »

Titan Morgan ha scritto:
madferit ha scritto:A parte gli scherzi, voi quanto pensate durerà ancora Undertaker?
Seriamente e senza scherzare, per me è già finito da un pezzo.
Quelli che sta giocando, non sono neanche i tempi supplementari della sua carriera e nemmeno i rigori.
Rimanendo in gergo calcistico, sta giocando le amichevoli post-ritiro, tipo quelle partite tra la Nazionale Italiana Cantanti e le vecchie glorie del campionato di Serie A.

E fa sempre piacere rivederlo di tanto in tanto (magari in un incontro tag-team, dove non debba impegnarsi troppo mettendo a rischio la propria salute ed incolumità), esattamente come fa piacere rivedere, nelle occasioni speciali, tutti quelli che hanno scritto la storia di questo business.
Avatar utente
RCLIB
Main Eventer
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da RCLIB »

A me fa piacere rivederlo, però peccato abbia fatto perdere senso al post di WM 33. Emoziona sempre vedere vecchie leggende tornare.
Fisicamente è arrivato del tutto da due anni.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da andreawarrior »

Quando uno dei miei preferiti ha fatto tantissimo e non ha più nulla da dimostrare, ho sempre paura che tornando, mi rovini il ricordo.
Avatar utente
The Devil Ciampa
Jobber
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/08/2018, 0:13
Località: sardegna

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da The Devil Ciampa »

Il ricordo l'ha rovinato da parecchio. Mi pare rischi la vita ad ogni incontro
It's time to stand face to face with the Devil

https://www.youtube.com/watch?v=W_JZ3vqTiLA
Avatar utente
Stan Smith
Upper Carder
Messaggi: 475
Iscritto il: 08/04/2014, 10:46

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da Stan Smith »

Io sono perfettamente d'accordo con Ryogascorpio, sarà vecchio, non sarà in formissima ma chissenefrega, ogni volta che lo rivedo è un'emozione.
Meglio lui vecchio crollo, che i vari anonimi tipo Rollins, Balor, Nakamura e compagnia nel fior della carriera.
Avatar utente
Jagger
Main Eventer
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da Jagger »

Immagine

Questo era l'esatto momento in cui si sarebbe dovuto ritirare.
Qualsiasi cosa abbia fatto dopo non ha fatto altro che togliere qualcosa alla sua leggendaria carriera.
Il momento in cui deciderà finalmente di farla finita con queste pagliacciate sarà sempre troppo tardi.
Immagine Immagine
Avatar utente
Cristian Maritano
Jobber
Messaggi: 82
Iscritto il: 23/06/2019, 7:20
Località: Beura
Contatta:

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da Cristian Maritano »

A livello tecnico l'ultimo vero Taker l'abbiamo visto al massimo del suo stile nel feud con Batista ed Edge ed infine nella quadrilogia finale avuta con HBK ed HHH. Dopo qualche piccolo sbalzo contro Punk e nei due ultimi Match con Lesnar.

Ora Marc dovrebbe riposare e godersi la vita assieme a sua moglie BelCul e la sua progenie. Ha dato tanto al wrestling ma a volte bisogna pur smettere.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43397
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da Colosso »

Non ho niente contro al fatto che Undertaker continui. Ma deve continuare per uno scopo ben preciso: restituire tutti i seppellimenti e le umiliazioni che ha inflitto agli altri. Deve lanciare le carriere di 100 giovani big men per compensare quelle che ha stroncato.
Voglio che diventi un nuovo Foley il quale sai che perderà nel momento che mette piede sul ring.
Immagine
Avatar utente
SAMI WRESTLING
Jobber
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/07/2019, 12:08

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da SAMI WRESTLING »

Colosso ha scritto:Non ho niente contro al fatto che Undertaker continui. Ma deve continuare per uno scopo ben preciso: restituire tutti i seppellimenti e le umiliazioni che ha inflitto agli altri. Deve lanciare le carriere di 100 giovani big men per compensare quelle che ha stroncato.
Voglio che diventi un nuovo Foley il quale sai che perderà nel momento che mette piede sul ring.
a me non sembra del tutto necessario preferirei che si ritiri e basta dopo qualcosa che gli accade anche se non mi stancherò mai di ripetere che quello di wrestlemania 33 era il momento perfetto
Avatar utente
Cristian Maritano
Jobber
Messaggi: 82
Iscritto il: 23/06/2019, 7:20
Località: Beura
Contatta:

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da Cristian Maritano »

Taker fa sempre la sua porca figura, sia che si presenti una volta al mese sia che lo so veda al Jimmy Fallom Show.

Ma vorrei che si riposasse, la vita del wrestler è logorante.

Ormai è nel periodo "Hulk Hogan post WM 21" deve far delle apparizioni ma ben congegnate età ed acciacchi so fanno sentire.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5146
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da ryogascorpio »

Stan Smith ha scritto:Io sono perfettamente d'accordo con Ryogascorpio, sarà vecchio, non sarà in formissima ma chissenefrega, ogni volta che lo rivedo è un'emozione.
Meglio lui vecchio crollo, che i vari anonimi tipo Rollins, Balor, Nakamura e compagnia nel fior della carriera.
Con tutto il rispetto per tutte le risposte che mi avete dato,
questa è l'unica che inquadra bene il discorso.,

E non perché mi dà ragione, ma perché usa una parola semplicissima.

CHISSENEFREGA

Sì perché la morte del wrestling è proprio questa analisi critica, in cui pure io talvolta cado.
E la mossa che non è stata eseguita bene, e l'età anagrafica di quel wrestler cha avanza,
e il contratto di lesnar che prevede la tal cosa, e i booker che hanno scritto quel segmento, e i ratings, e pincopalla.

No.

E' tutto sbagliato.

Lo spettatore può anche leggersi un dietrolequinte della sua serie tv preferita o il gossip del tale attore,
ma quando si siede sul divano "dovrebbe" godersi lo show.

Nel wrestling invece, soprattutto tra i frequentatori di forum, si è ormai fusa la visione da fan a quella da addetti ai lavori (spesso e volentieri senza averne le competenze).

Nel momento in cui la presenza di Taker ti emoziona è fatta. Non serve altro. Nessuno ti chiede di valutare le sue condizioni fisiche. O quando avrebbe dovuto ritirarsi.
E' lì. C'è.

Non ti piace? Questo è un discorso diverso.

Ma se genera un'emozione allora il risultato è raggiunto.

Prendiamo il momento più importante della storia del wrestling, la bodyslam di Hogan su Andre The Giant a Wrestlemania 3.

Se in quel momento ci fossero stati i forum, qualcuno avrebbe scritto "eh ma Andre è vecchio, ha il gigantismo, era meglio se si ritirava prima"
eccetera eccetera

Quello non è wrestling, bensì la morte del wrestling.

Il wrestling è e deve essere l'emozione per l'impossibile.
Quello che sai che nella vita reale non può accadere, ma nel wrestling sì.

CHISSENEFREGA se è impossibile, appunto
Avatar utente
Jagger
Main Eventer
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: Undertaker THEN NOW FOREVER

Messaggio da Jagger »

ryogascorpio ha scritto: Non ti piace? Questo è un discorso diverso.
Sai quanto sia d'accordo col tuo discorso in generale, ma nella fattispecie... il punto è proprio quello.
Non sono i dietro le quinte, i gossip da backstage o l'età anagrafica a "rovinarmi" Undertaker. Per dire, Jushin Thunder Liger è più vecchio di Taker ma è sempre riuscito a fomentarmi, e ho già il magone al pensiero di quel che succederà il prossimo gennaio al Dome.
E' proprio quello che fa Undertaker negli show ad essere deprimente, da WM 28 in poi. Non è questione di età e di fisico, semmai è una conseguenza: tutto quello che fa è spento, random, non ispirato, senza alcuna continuità fra il prima e il dopo.
- Taker vs Punk? Forse il match/feud più sopravvalutato del decennio, hanno dovuto speculare sulla morte di Bearer per metterci qualche contenuto...
- Taker/Hell No vs Shield/Ambrose? Ok, qua ci siamo, roba carina (e con un senso, vista la presenza di Kane contro lo Shield) che ha mandato over lo Shield (e Ambrose). Nulla più di carina però, sfido chiunque a dire che sia rimasta impressa nella memoria.
- La fine della streak? Un aborto. Personalmente doveva rimanere intatta, e proprio avesse dovuto crollare non così.
- Wyatt che parla da solo fino a venire squashato? LOL. Che poi dov'è la continuity? Perché contro Lesnar avevamo un Taker umanizzato, mentre contro Punk e Wyatt è tornato in versione "evocatore di fulmini dal culo"? Questi sono difetti dello spettacolo, di quello che sto vedendo, e sarebbero tali anche se Taker avesse 25 anni.
- Lesnar vs Taker 2 e 3: Perché? Perché dopo più di un anno? Perché Wyatt in mezzo, nella maniera più filler e sconclusionata possibile? Perché Taker di nuovo umanizzato?
- BoD vs Wyatt Family: E va bene la celebrazione, ma... Non so, per celebrare non bastava un angle? Perché ancora Wyatt di mezzo, dopo essere stato annichilito?
- Taker vs Shane: Forse l'apice del nonsense. Taker come braccio armato di Vince McMahon HEEL contro il figlio face (sì ok, c'è stata la scena della chokeslam a Vince, che tuttavia resta piuttosto pointless visto che altri motivi per avercela con Shane non ce n'erano e di fatto sì, stava facendo il braccio armato di Vince). Perché?
- La Rumble. Vabbé.
- Reigns vs Taker. Ancora una volta, perché?
- Taker vs Cena. Addirittura uno squash unsanctioned.
- Taker vs Rusev. Random. In mezzo a un pubblico di sceicchi disinteressati.
- Taker vs HHH in Australia. Random. Perché rovinare WM 27 e 28 in questo modo?
- BoD vs DX. Totalmente fuori continuity. Kane e HBK che tornano perché sì, lo stesso HBK e il COO della federazione (on screen eh, non è roba dietro le quinte) che rispolverano la gimmick dei ribelli. Perché?
- Taker vs Goldberg. Random. Per l'ennesima.
- E ora questo tag con Reigns che peraltro è un avversario di Taker più recente rispetto a Shane. Perché "vuole collezionare anime"...

Mi spiace. Non è questione di gossip, dietro le quinte o età. Sono proprio gli spettacoli che ha offerto Undertaker da WM28 in poi ad essere la fiera del random e del nosense, narrativamente parlando.
Si fosse ritirato a WM28 avrei un ottimo ricordo di lui (sempre stato suo fan). Ma quello che ha fatto nell'ultimo decennio ha solo tolto qualcosa alla sua carriera. Senza aggiungere nulla.
Undertaker non è Flair, né per personaggio né per mic skill né per stile sul ring, a un certo punto bisogna dire "basta". Perché in queste condizioni è anche difficile proporre qualcosa di memorabile, anche con la miglior scrittura del mondo.
Immagine Immagine
Rispondi