L'angoLOL di Ryogascorpio

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 21/09/2021, 12:32 Ti ho citato i Me contro Te perchè siamo in Italia.

Se vuoi ti cito Ahiru no Sora, dr Stone, Iwakeru, jojo
o milioni di altri prodotti manga/anime in cui il protagonista, oggi come negli anni 80, è un buono
D'altronde la scrittura di una storia necessita di un personaggio con margini di crescita.
L'idea dell'antieroe è simpatica ma non potrà mai diventare la base, nonostante tu ci creda

Il fatto che tu lo ripeta a pappagallo non rende la cosa vera.

Deadpool è figo perchè è Deadpool in un mondo di supereroi buoni.
Non avrai mai un mondo di deadpool
Molto semplice
ovvio si parla di fumetti , non di roba seria ma di puttanate-
Un thor anni 60 non lo hai più..un magneto orripilante come quello del debutto non lo hai più

bene nel wrestling si pretende che vadano ancora bene
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Ma perchè tu continui imperterrito a sostenere che il pubblico di wrestling sia diverso da quello marvel.

Per me siamo sullo stesso medesimo livello culturale, se non peggio

Domanda, offerta

easy
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 21/09/2021, 14:48 Ma perchè tu continui imperterrito a sostenere che il pubblico di wrestling sia diverso da quello marvel.

Per me siamo sullo stesso medesimo livello culturale, se non peggio

Domanda, offerta

easy
dimentichi un dettaglio allora: perchè non è avvenuto travaso? forse perchè il marvel è scritto meglio (per quanto per me molti film siano apocalittiche cagate ).
E per un motivo: il wrestling è un business CONCETTUALMENTE VECCHIO.... il pubblico del wrestling è quello dei...fumetti anni 60-70 non fumettisticamente attuale.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

ma in parte ti do ragione,
però il wrestling quello è.

A me piace ancora,
se lo stravolgi finisci per andare a giocare in un campo dove i giganti sono e saranno sempre altri,
col risultati di scontentare i fan di vecchia data e non accalappiare i nuovi.

Modernizzare sì, ma tenendo alcuni capisaldi.

che poi sia un business concettualmente vecchio è tutto da dimostrare.
A volte ci sono dei ritorni di fiamma che ne io ne te possiamo prevedere

Se poi per te è da TSO chiunque giochi sull'effetto nostalgia allora saprai bene che il 98 per 100 di ciò che è intrattenimento strizza l'occhio a questa idea. Per cui fai prima dire che sei tu l'illuminato piuttosto che gli altri degli idioti

Dimentichi però che uno può essere anche mille volte più colto ed intelligente di te, ma volersi svagare davanti ad un prodotto di intrattenimento,
senza stare a farsi troppi problemi

O tu preferisci ridere con Superquark piuttosto che con Bud Spencer e Terence Hill?
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Annuncio importante.
salvo imprevisti Ryogascorpio sarà presente alla live di Extreme Rules e a quasi tutti i prossimi pay per view wwe 2021!!
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 21/09/2021, 17:28 ma in parte ti do ragione,
però il wrestling quello è.

A me piace ancora,
se lo stravolgi finisci per andare a giocare in un campo dove i giganti sono e saranno sempre altri,
col risultati di scontentare i fan di vecchia data e non accalappiare i nuovi.

Modernizzare sì, ma tenendo alcuni capisaldi.

che poi sia un business concettualmente vecchio è tutto da dimostrare.
A volte ci sono dei ritorni di fiamma che ne io ne te possiamo prevedere

Se poi per te è da TSO chiunque giochi sull'effetto nostalgia allora saprai bene che il 98 per 100 di ciò che è intrattenimento strizza l'occhio a questa idea. Per cui fai prima dire che sei tu l'illuminato piuttosto che gli altri degli idioti

Dimentichi però che uno può essere anche mille volte più colto ed intelligente di te, ma volersi svagare davanti ad un prodotto di intrattenimento,
senza stare a farsi troppi problemi

O tu preferisci ridere con Superquark piuttosto che con Bud Spencer e Terence Hill?
senza offesa ma tu paragoni il wrestling a bud e terence? almeno li c'è una trama coerente.....

direi piuttosto ridere tra bud e terence e un film tipo parentesi tonde.

Questa mentalità mi continua a far ribadire un aggettivo che ho già usato...

il wrestling ha quella mentalità assolutamente favolistica da rimuovere (bene contro male) dimenticandosi dei grigi; ecco il perchè quando colosso dice che i dodicenni di oggi sono cinici io la prendo come una buona notizia e non cattiva. Siamo passati da un'ubriacatura di favole a cui gli stati non hanno mai creduto (religione, sistema politico, tradizioni portate come fine e non come mezzo ,credenze sul bene delle altre persone e non sul fatto che ogni persona si muove per il bene altrui, amore e altre cose ) e stiamo arrivando a un'ubriacatura di cinismo (un uomo che, scettico su tutto, non crede a nulla è molto meno manipolabile) spero quindi che il wrestling si evolva, perchè altrimenti rimarrà nell'irrilevanza a cui solo gli imbecilli cerebrolesi che vanno in chiesa la domenica e a puttane/bambini il sabato crederebbero.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Una domanda per chi mi sa aiutare: mi sapete dire a che ora italiana ed in che data si svolgerà Crown Jewel?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Colosso »

ryogascorpio ha scritto: 24/09/2021, 16:26 Una domanda per chi mi sa aiutare: mi sapete dire a che ora italiana ed in che data si svolgerà Crown Jewel?
Si terrà il 21 ottobre. L'ora italiana ancora non te la so dire, aspettiamo di vedere prima Extreme Rules.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

RAW 20-09-2021

Puntata pre Extreme Rules ancora una volta non entusiasmante (come lo stesso pay per view del resto).
Giusto dare spazio a Big e ho apprezzato la scleta di mettere contro tre big men nel main event.
Ancora una volta trionfa REigns il cui status è ormai pari ai piu' grandi mosnter heel della storia del wrestling, ben fatto wwe.

Va detto che è ammirevole come l'ex wwe champion Bobby Lashley sia comunque ben gestito anche dopo la sconfitta, cosa rara di questi tempi, dimostrazione del fatto che sull'atleta ci credono molto (ascoltando la sua intervista con Austin sul wwe network mi sembra anche un ragazzo molto intelligente).

C'è però poco altro da ricordare. Carino lo scambio di battute tra Charlotte ed Alexa,
mentre non ho gradito molto il fatto che Jeff Hardy si sia intromesso nella splendida rivalità tra Priest e Sheamus.

Onestamente un po' pochino per una puntata pre pay per view
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

NXT 21-09-2021

Il 2.0 continua ma inizio a vedere già qualche problema. Un sacco di wrestler nuovi buttati nella mischia ma molto anonimi.
In passato vedere nxt mi sembrava di tornare agli ani 80, theme music accattivanti, ottimi ring attire, storie lunghe ed avvincenti, ora mi sembra tuto molto piatto. Ciampa face mi convince non pienamente. Certo cambierebbe tutto se tornassero ad affrontarsi lui e Gragano, ma non mi pare che i piani siano questi.

La puntata non è comunque tutta da buttare. I diamond mine hanno fatto aggiunte interessanti alla loro stable e la rivalità tra hit row e legado del fantasma è sempre avvincente. Ecco forse quanto a stable stanno facendo le cose bene, soprattutto dopo la fine di quella di Adam Cole.

Però siamo solo alla seconda puntata di questo 2.0 e già l'entusiasmo è sceso. Male
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

Bah , se ci pensi è abbastanza scontato che jeff hardy sia intromesso è un memoriale di un act venduto, quindi gli imbecilli puttanieri potrebbero correre a comprare merchandise, quindi solo un idiota si stupirebbe.
La scelta di mettere tre big man nel main event è sinonimo di voler accantonare parzialmente uno dei tre per fare l'esperimento BIG E vs Reigns, i poveri imbecilli potrebbero essere attratti dal match tra un cinquantenne senza particolare dote aerobica e lashley quindi va protetto lashley (per far eccitare i ritardati mentali che credono ancora alle favole )
Beh dimentichi un dettaglio, roman reigns era stato da decenni face, quindi o la wwe dovrebbe raccontare come ha perculato il wwe Universe(circonvenzione di incapace) o non sarebbe dello stesso livello.
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 26/09/2021, 16:13 NXT 21-09-2021

Il 2.0 continua ma inizio a vedere già qualche problema. Un sacco di wrestler nuovi buttati nella mischia ma molto anonimi.
In passato vedere nxt mi sembrava di tornare agli ani 80, theme music accattivanti, ottimi ring attire, storie lunghe ed avvincenti, ora mi sembra tuto molto piatto. Ciampa face mi convince non pienamente. Certo cambierebbe tutto se tornassero ad affrontarsi lui e Gragano, ma non mi pare che i piani siano questi.

La puntata non è comunque tutta da buttare. I diamond mine hanno fatto aggiunte interessanti alla loro stable e la rivalità tra hit row e legado del fantasma è sempre avvincente. Ecco forse quanto a stable stanno facendo le cose bene, soprattutto dopo la fine di quella di Adam Cole.

Però siamo solo alla seconda puntata di questo 2.0 e già l'entusiasmo è sceso. Male
Beh è ovvio, il wrestling negli anni 80 aveva meno esposizione e quindi le "favolette" erano trattate con calma; il fatto che non sappiano gestire ciampa evidenzia il loro limite di scrittura: sono legati a un pubblico di neurolesi rimbecilliti da stordire con favole.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

SMACKDOWN 24-09-2021

La wwe chude male una settimana non indimenticabile con anche uno smackdown scialbo.

Lo scontro verbale tra Edge e Rollins è rimandato di una settimana e scopriamo quindi che i due non si affronteranno ad exreme rules, il chè è un vero peccato.

Caruccio anche se banalotto il modo in cui stanno preparando lo split tra padre e figlio dei Mysterios,
Zayn in questi ruoli mi pace sempre molto.

Ancora una volta ottima Bianca Belair, probabilmente non vincerà ma il suo è uno dei match meglio costruiti di questo pay per view.

La bloodline domina la scena ma ormai nell'aria c'è sapore di Brock Lesnar e tutto quello che viene prima, demone compreso, sa di antipasto.

Nonostante ciò il lavoro fato nelle settimana precedenti rende comunque lo scontro tra Reigns e Balor (assieme a quella di Bianca e Becky) il più interessante di Extreme Rules.

Pay Per view di cui parlerò nell'altro topic in live e poi resoconterò qui.

A stanotte
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

AlikShowstopper ha scritto: 26/09/2021, 16:18 Bah , se ci pensi è abbastanza scontato che jeff hardy sia intromesso è un memoriale di un act venduto, quindi gli imbecilli puttanieri potrebbero correre a comprare merchandise, quindi solo un idiota si stupirebbe.
La scelta di mettere tre big man nel main event è sinonimo di voler accantonare parzialmente uno dei tre per fare l'esperimento BIG E vs Reigns, i poveri imbecilli potrebbero essere attratti dal match tra un cinquantenne senza particolare dote aerobica e lashley quindi va protetto lashley (per far eccitare i ritardati mentali che credono ancora alle favole )
Beh dimentichi un dettaglio, roman reigns era stato da decenni face, quindi o la wwe dovrebbe raccontare come ha perculato il wwe Universe(circonvenzione di incapace) o non sarebbe dello stesso livello.
Non ho tempo di rispondere sempre le stesse cose specie se ti poni in questi termini.
O cambi registro o finisci in ignore.
Valuta tu
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 26/09/2021, 16:26
AlikShowstopper ha scritto: 26/09/2021, 16:18 Bah , se ci pensi è abbastanza scontato che jeff hardy sia intromesso è un memoriale di un act venduto, quindi gli imbecilli puttanieri potrebbero correre a comprare merchandise, quindi solo un idiota si stupirebbe.
La scelta di mettere tre big man nel main event è sinonimo di voler accantonare parzialmente uno dei tre per fare l'esperimento BIG E vs Reigns, i poveri imbecilli potrebbero essere attratti dal match tra un cinquantenne senza particolare dote aerobica e lashley quindi va protetto lashley (per far eccitare i ritardati mentali che credono ancora alle favole )
Beh dimentichi un dettaglio, roman reigns era stato da decenni face, quindi o la wwe dovrebbe raccontare come ha perculato il wwe Universe(circonvenzione di incapace) o non sarebbe dello stesso livello.
Non ho tempo di rispondere sempre le stesse cose specie se ti poni in questi termini.
O cambi registro o finisci in ignore.
Valuta tu
allora rifaccio il discorso in modo più accettabile

Guardando il finale del match tra goldberg e lashley è ovvio che lashley fosse protetto, perchè a crown jewel probabilmente ci sarà uno scontro tra goldberg (che nonostante sia cinquantenne viene spacciato per superforte quando non ha fatto match ATTIVI , non passivi , oltre i dieci minuti. Colosso non fare la valutazione partigiana e da ignorante) e Lashley ... logico che dai al pubblico un lashley che possa "cavarsela", in quanto il pubblico non è in grado di fare 1+1, meno livellato di un pubblico cinematografico
Jeff hardy? era membro del team extreme e un nome di richiamo...logico che venga inserito nel match, perchè altrimenti non avrebbe avuto nessun interesse il match per chi non segue il wrestling da tempo.
Roman reigns al livello degli heel del passato? No , perchè ha fatto il percorso inverso e quindi lo giudico come molto più debole in quanto fingendo di ragionare da mark o persone che "non segue i rumors" ( che non esiste, quindi mark = sciocco) potrei pensare che ha finto di essere buono per tutti gli anni precedenti, contando la sua esperienza che rollins e altri "heel " erano molto tifati.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Colosso »

Ryoga, a me NXT ricorda gli anni 80 proprio adesso. Se ti ricordi show come Superstars, c'erano incontri brevi dal ritmo molto veloce e apparizioni di molti personaggi, con tante rivalità portate avanti e mini-promo dell'uno e dell'altro. La versione precedente non era altro che l'antiwrestling della Roh, con match lunghissimi e noiosi, rivalità basiche e minimo spazio all'entertainment. La WWE non è mai stata così.

Inoltre per me sbagli su Raw, che questa settimana è stato bellissimo e senza momenti morti.
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

Colosso ha scritto: 26/09/2021, 17:12 Ryoga, a me NXT ricorda gli anni 80 proprio adesso. Se ti ricordi show come Superstars, c'erano incontri brevi dal ritmo molto veloce e apparizioni di molti personaggi, con tante rivalità portate avanti e mini-promo dell'uno e dell'altro. La versione precedente non era altro che l'antiwrestling della Roh, con match lunghissimi e noiosi, rivalità basiche e minimo spazio all'entertainment. La WWE non è mai stata così.

Inoltre per me sbagli su Raw, che questa settimana è stato bellissimo e senza momenti morti.
il wrestling è anche sul quadrato, raccontare la storia con segmenti è un voler "facilitare". quindi perchè dici antiwrestling?

comunque sempre numeroni....
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Colosso ha scritto: 26/09/2021, 17:12 Ryoga, a me NXT ricorda gli anni 80 proprio adesso. Se ti ricordi show come Superstars, c'erano incontri brevi dal ritmo molto veloce e apparizioni di molti personaggi, con tante rivalità portate avanti e mini-promo dell'uno e dell'altro. La versione precedente non era altro che l'antiwrestling della Roh, con match lunghissimi e noiosi, rivalità basiche e minimo spazio all'entertainment. La WWE non è mai stata così.

Inoltre per me sbagli su Raw, che questa settimana è stato bellissimo e senza momenti morti.
forse hai ragione
sono stato troppo duro nel giudizio su raw che senza dubbio è stato lo show migliore dei tre questa settimana (ma grazie anche a Reigns da smackdown)

Però su NXT abbiamo una visione proprio diametralmente opposta.
Per me ORA nxt assomiglia e strizza l'occhio agli show indy

Personaggi come velveteen dream, il demon,gli authors of pain per me erano personaggi tranquillamente da era gimmick,
sulla durata dei match non ci vedo grossi problemi se tuto ha senso ed è avvincente
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

ed eccomi puntuale a recensire il pay per view appena commentato con Colosso.

comincio col dire che ora che mi sto facendo qualche live inizia ad avere un senso il kickoff o preshow, almeno per noi italiani/europei che dobbiamo stare svegli fino alle due di notte.

Può essere un piacevole antipasto e carmella vs Lyv Morgan lo è stato.
come detto in live forse il miglior 1 vs 1 mai fatto dalla Morgan (non che ci volesse molto).
Dubito che sia un match che porti a qualcosa per una delle due ma come kickoff ci può stare

L'opener vero e proprio dello show è il match annunciato all'ultimo minuto, ovvero i new day riuniti contro Lashley, Omos e Styles.
Discreto, con finalmente l'accento puramente mark sulla forza dei contendenti e nessuna anomalia dovuta alle paturnie del pubblico.
Come ho già avuto modo di dire la pandemia è servita alla wwe per raddirizzare la rotta. hai big men come Omos o Lashley...DEVONO dominare la scena altrimenti la logica scompare e abbiamo solo sfarfallii di indi guys di qua e di là. bene così

Poco logico invece proporre subito dopo il tag team match che è iniziato in maniera soporifera ed è finito in modo anticlimatico.
Non un disastro, ma vista la qualità in ring degli atleti coinvolti secondo me si poteva fare molto meglio.
Il fatto è che se agli Usos toglie Reigns ed Heyman la differenza si nota subito purtroppo

Prima nota molto negativa invece il match di Charlotte e Alexa.
Non ha alcun senso il modo in cui viene gestita Alexa, così come non ne aveva il fiend.

O la rendi "speciale" tipo Taker o Kane, oppure è inutile che le fai fare mille mind games e poi perde SEMPRE come una cretina (come alla rumble qualche tempo fa ad esempio).
Vuoi farla combattere normalmente? Ok, allora evitiamo un mese di costruzione giocando con le bambole.
Ora Lily è morta? Risorgerà? Ad un certo punto chissenefrega se questi sono i risultati.

Ah mentre invece contro un top name come Orton Alexa sembrava una divinità ultraterrena. e parliamo di qualche mese fa, non di 15 anni fa

pessimo booking sotto qualsiasi punto di vista.

Il Triple Threat è un match carino. Shemaus dà lezione di recitazione e intrattenimento, prende per la mano Priest e pure uno spento Hardy e li porta a fare un bel match. Non indimenticabile ma parecchio gradevole. La vogliamo dare un'alltra chance all'irlandese nel main event? E' di gran lunga il wrestler migliore a tutto tondo in questo momento

Abbastanza male l'altro match femminile. Pubblico ancora non totalmente consapevole del proprio ruolo. Tifa un po' a caso, poi resta muto, mah
Non che Bianca e Becky abbiano offerto chissà quale spettacolo.
Peccato che i segmenti a smackdown erano stati ben fatti.
sasha costa la vittoria o meglio fa vincere per squalifica (credo) la Belair e ora si intrometterà nello scontro. Ci sta. Però il match resta bruttino

Infine il main event.
Io sono fatto così. Il wrestling è soprattutto emozioni.
Se un pay per view ha anche solo 1 momento che mi emoziona io lo premio.
Ecco fino a 2 minuti dalla fine del match anche qui eravamo sul deludente andante.
Meglio degli altri match titolati, reigns bravo ad interagire col pubblico, ma come main event in senso stretto non era stato nulla di che.
Poi la genialata.
I battini cariaci del demone che si risveglia e, soprattutto, la novità credo assoluta della theme music che risuona durante il match.
tra luci, musica appunto, e movenze di balor quel momento mi ha davvero fomentato.
Come detto non sopporto Finn balor ma il demon è tutta un'altra cosa.
Non concordo con colo quando dice che è stato troppo protetto. E' giusto così. quello è a tutti gli effetti un essere soprannaturale.

Non poteva perdere normalmente.

Mi resta il dubbio del ring che si rompe ma ieri notte ero troppo stanco per notare eventuali sotterfugi di heyman.
Se così è stto tanto di cappello perchè il segmento è stato bellissimo e, per me, ha salvato la faccia al pay per view
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

mi spieghi perchè c'è l'hai così tanto con il pubblico? se non si fanno prendere vuol dire che la storia è scarsa. Se si trovano li dovresti anche pensare che , forse, i prezzi dell'esperienza in wwe sono più economici di altre esperienze

colpa della wwe (nemmeno dei booker) non del pubblico
Rispondi