L'angoLOL di Ryogascorpio

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Per completezza di informazione per chi ci legge,
ovviamente è una fesseria dire che la narrazione per un adulto deve essere a prova di bomba.

Parliamo di tizi che si giurano morte ed il giorno dopo sono in tag team,
altri che resuscitano dalle bare o vincono titoli ultracinquantenni contro gente di 20 anni il doppio più muscolosa e allenata.

Questo è il wrestling.

Allo stesso modo uno va al cinema e si prende batman così come è,
non è che si domanda come faccia ad usare quelle armi ultratecnologiche

E' la banalisima sospensione dell'incredulità, applicata in qualunque campo.
Non si capisce perchè nel wrestling sembri lesa maestà se uno la pretende.

Dopo svariati anni un cui ho provato a spiegarla con le buone maniere mi sono ampiamente stufato.
Questi saccenti si tengano la loro visione tossica del prodotto che si autorovinano di giorno in giorno perchè pretendono shakespeare e hanno solo la wwe, noi comuni mortali godiamoci il prossimo Crown Jewel che si preannuncia clamoroso e amiamo il wrestling come e piu' di quanndo eravamo bambini.
Questo è l'angolo di Ryogascorpio, l'unico sul wrestling web in cui un fan è davvero fan,
senza la paura tipicamente adolescenziale di essere considerato infantile, ma anzi fiero di aver mantenuto un'anima da peter pan
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

Allora visto che abbiamo una persona che vuole parificare l'intelligenza dei bambini all'intelligenza degli adulti vediamo di fare un discorso che perfino questa persona può capire
Un bambino crede al meraviglioso riguardo a molte più cose rispetto ad un adulto? Indubbiamente si
L'adulto deve credere e stupirsi delle stesse cose del bambino? assolutamente no.+

Uno spettacolo più rilassato, senza adoperare il cervello, deve esserci? Direi di si , ma deve esserci una coerenza interna se vuoi attirare persone nuove e non fan vecchi con la scusa "dell'abitudine"; quindi devi fare una narrazione di livello molto più elevato rispetto al normale. Un altro fattore che può leggermente ottenebrare il raziocinio può essere il ritorno di vecchie glorie per solleticare corde emotive che turbano la ragione.
Ma, se non caratterizzi in un modo estremamente cartoonesco il prodotto oppure, in un contesto realistico , è difficile gestire elementi sovrannaturali se non per la mera prestazione atletica

Si fa appello alla sospensione dell'incredulità in modo falso e partigiano: la sospensione dell'incredulità è identica se hai 11 anni e se ne hai 54 anni (età media 2018 dello spettatore wwe)? no.
Cita Batman dimenticando che c'è una spiegazione approfondita dietro al personaggio e un patto narrativo che non viene sfondato allegramente come in wwe.

Non fatevi colpire in modo parziale dalla neotenia psichica o sindrome di peter pan, rimanete mentalmente sani.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Torniamo a parlare un po' di wrestling.

Crown Jewel è dietro l'angolo e questa edizione sembra promettere molto bene.

Colgo l'occasione per far tornare questo topic sui binari promessi. Ovvero su quella che io intendo per la visione ideale del prodotto.
L'evento arabo è emblematico al riguardo.

In genere sui forum, soprattutto italiani, si tende a screditare a prescindere qualunque evento di questo tipo.
Spesso lo si fa perchè nel main event o tra gli incontri principali ci sono leggende del passato. All'utente medio non va giu che gli arabi preferiscano spendere miliardi per ri-vedere i vari Taker, Cena, Goldberg, Triple h, anzichè un bellissimo iron man match tra ziggler e cesaro.
Quindi anzichè stropicciarsi gli occhi per avere la possibilità di vedere cose impensabili, si lamentano di come vengono spesi i soldi.

Ecco qui non mi vedrete mai scrivere cose di questo genere. Come viene fatto il booking, chi paga cosa, le alternative economiche o meno.
Sono tutti discorsi da addetti ai lavori.

Il fan va allo stadio per godersi lo show.

E Crown Jewel rischia di avere una card quasi da wrestlemania.

C'è un problema però, legato a ciò che dicevo prima sulla visione del prodotto.

Ormai è praticamente impossibile informarsi sulla card attuale senza incorrere in spoiler o rumors.

Provate a scrivere La casa di Carta 5 su google. Troverete tanti tantissimi articoli, molti dei quali con titoli accattivanti ("anticipazioni sul finale" "Cosa succede nel finale della..") ma nessuno che ti spoilera in maniera chiara cosa succede.

Perchè?

Perchè se lo facessero verrebbero giustamente insultati.

Provate a fare lo stesso con Crown Jewel.

Ho dovuto subito chiudere la pagina perchè già si parlava di gente non citata negli show televisivi data per certa.
Titoli strombazzati per match non ancora annunciati.
Auto rovinamento del prodotto tipica del fan medio del wrestling web.

Forse in effetti auspicare la visione da bambini non serve.
Andrebbe bene pure un adulto con raziocinio.

E invece no, non ce la fanno proprio.

Quale sarebbe la soluzione? la piu' semplice del mondo. Non cliccare MAI PIU' su questi articoli.

Ed invece lo fanno, lo fate

E così facendo siete complici del sistema che si autodistrugge.

Pretendete un modo rumors free in cui gustarvi il wrestling con la magia che aveva negli anni 80,
l'alternativa è farsi il sangue amaro ogni weekend domandandovi come mai il prodotto non vada nella direzione da voi auspicata

Spoiler: non ci andrà mai perchè ve lo rovinate da soli
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

Quello che personalmente scoccia di crown jewel , anche se so che non mi risponderai sono principalmente tre cose ,da fan autentico di wrestling con la mente e non dei nomi altisonanti (Ecco la differenza tra fan e bambino)

1) La collocazione temporale: a 27 giorni dall'ultimo PPV dove non si sono aperte nuove strade sufficientemente ingolosenti per nomi di peso di creare motivi per una rivalità. (A meno che non siano rivalità già scritte tipo Cena vs Rock Vs Batista scritte da motivi extrawrestling) un qualunque incontro così a caso come tra pupazzetti mi entusiasma per l'elevata cifra di 1,5 secondi.

Dovresti per forza riprendere le rivalità fatte al ppv extreme rules...

Usate il cervello e scoprirete che il livello di scrittura attuale è molto basso e non servono rumors ma solo pensare al prodotto che andrete a guardare per 3 secondi e capirete molte cose che renderanno i rumors ininfluenti, ma occorre pensare a ciò con la propria testa e non appaltarlo a qualcun altro per la propria "pigrizia" o per il "piacere" (se spegni il cervello che piacere è?)
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Colo, tu che sai sempre tutto, mi sai dire a che ora italiana si svolgerà Crown Jewel?
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

Vorrei dare un consiglio a chi davvero si paragona a peter pan, si legga l'opera originale e tutti i vari racconti (no , non la disney o il rifacimento della sceneggiatura)
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43750
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Colosso »

ryogascorpio ha scritto: 04/10/2021, 15:03 Colo, tu che sai sempre tutto, mi sai dire a che ora italiana si svolgerà Crown Jewel?
Crown Jewel si svolgerà in Arabia Saudita giovedì 21 ottobre dalle ore 19:00 (ora italiana).
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Colosso ha scritto: 04/10/2021, 15:49
ryogascorpio ha scritto: 04/10/2021, 15:03 Colo, tu che sai sempre tutto, mi sai dire a che ora italiana si svolgerà Crown Jewel?
Crown Jewel si svolgerà in Arabia Saudita giovedì 21 ottobre dalle ore 19:00 (ora italiana).
ah perfetto!
sarò presentissimo per la live,
l'hype sta già salendo!
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

mannaggia forse però ho un impegno la sera,
vedrò quello che riesco a fare :-)
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Sto vedendo in questi giorni uno speciale molto carino sul wwe network dedicato al torneo King of The Ring.

Devo dire che in origine non mi affascinava particolarmente perchè fu introdotto in un periodo in cui io non seguivo il wrestling
ed in tempi recenti la corona era stata concessa a wrestler non di primissimo piano.

Devo dire però che col tempo ha rivalutato questo titolo che se vogliamo è fine a se stesso ma in realtà ha ormai una sua storia
ed il fatto stesso che avvenga di tanto in tanto senza una vera e propria cadenza permette di non renderlo eccessivamente banale.
Di fatto Corbin non ha fatto sfaceli da "re" ma la perdita della corona ha poi generato tutta la storyline che ha portato a happy corbin e ha pure ringalluzzito Nakamura.

Sono abbastanza curioso di vedere chi sarà il nuovo king of the ring...e a quanto pare pure le donne avranno un torneo dedicato.
tra l'altro immagino che le finali possano poi disputarsi a Crown Jewel, il chè sarebbe davvero perfetto visto il nome del pay per view
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 07/10/2021, 9:26 Sto vedendo in questi giorni uno speciale molto carino sul wwe network dedicato al torneo King of The Ring.

Devo dire che in origine non mi affascinava particolarmente perchè fu introdotto in un periodo in cui io non seguivo il wrestling
ed in tempi recenti la corona era stata concessa a wrestler non di primissimo piano.

Devo dire però che col tempo ha rivalutato questo titolo che se vogliamo è fine a se stesso ma in realtà ha ormai una sua storia
ed il fatto stesso che avvenga di tanto in tanto senza una vera e propria cadenza permette di non renderlo eccessivamente banale.
Di fatto Corbin non ha fatto sfaceli da "re" ma la perdita della corona ha poi generato tutta la storyline che ha portato a happy corbin e ha pure ringalluzzito Nakamura.

Sono abbastanza curioso di vedere chi sarà il nuovo king of the ring...e a quanto pare pure le donne avranno un torneo dedicato.
tra l'altro immagino che le finali possano poi disputarsi a Crown Jewel, il chè sarebbe davvero perfetto visto il nome del pay per view
Il Kotr è il modo perfetto per dare lustro ai wrestler senza che siano discretamente buffoneschi (i meno avvezzi lo chiamano carisma)

Con questi eventi "fuori continuity" per le leggende farei una costruzione molto "rallentata" , facendo in modo che possa esserci dell'interesse anche nel match. Se hanno "battibecchi" fuori scena la wwe lascia un ring per loro a causa del loro passato (Batista Cena? )

Una cinderella story sportiva? un wrestler che dalle "prequalifiche" al KOTR arriva in finale o vince il torneo
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

RAW 04-10-2021

Settimana abbastanza positiva per la WWE che si apre co un Raw ancora non rinnovato ufficialmente (visto che il Draft avrà effetto tra qualche tempo) ma che comunque già fa respirare aria nuova.

L'inizio come sempre mi convince solo a metà. Non ci sono dubbi che Charlotte, Bianca e Becky siano materiale da main event ed in grado ormai di reggere uno show come Raw. Continuo però a non capire questa gestione cervellotica della Lynch, che passa di continuo da classico heel a heel che ammicca al face. Non c'è coerenza. Non posso nemmeno dare troppo la colpa al pubblico visto che Becky, in alcuni casi, non fa NULLA per farsi fischiare.
E arriverei perfino ad accettarlo se poi così dal nulla non tornasse a ripercorrere il clichè dell'heel classico di tanto in tanto.
Molti parleranno di tweener, io parlo di pastrocchio senza senso.

Altra cosa assurda è il passaggio degli Usos a smackdown senza alcun pathos, dopo che lo scorso smackdown era parso che da quella decisione sarebbe derivato un possibile licenziamento di heyman dal ruolo di wiseman.

Mi è piaciuto invece molto l'esordio di Austin Theory, perfetto nel ruolo di finto fan di Jeff Hardy. Notevole come Theory finora da nxt ad oggi abbia ricoperto alla perfezione tutti i ruopi assegnati. Ottimo fisico, buon amimica. discreto sul ring. Spero faccia bene.
Resta un mistero il motivo per cui alcuni passino da nxt al main roster e altri no.
E soprattutto verrà in qualche modo ufficializzato l'addio al gruppo di Gargano o scompare e basta?

Ho trovato poi molto azzeccato il modo in cui Ziggler ha interagito con Big E e Mcyintire, avendo avuto relazioni importanti con entrambi. Il match però dura zero secondi e Dolph fa la solita figuraccia, peccato poteva essere gestita meglio la cosa, con uno ziggler nel ruolo di deus ex machina nel feud tra i 2.

Bene il promo di Goldberg, anche se poi io queste cose me le segno e se dice che vuole uccidere Bobby poi mi aspetto un match cruento. Spero che la cosa abbia una sua logica e non si chiuda con un 1-2 3 e basta.

Sul lottato mi aspettavo ovviamente moltissimo dal main event e le due ragazze fanno bene anche se la mancanza di una posta in palio rende il match nel complesso dimenticabile. Avrei preferito si tenessero un dream match come questo per tempi migliori senza mai fare incontrare le due, ma mi rendo conto che in quest'epoca sia difficile gestire le cose i questo modo
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

NXT 05-10-2021

Continua invece il periodo nero per NXT.
Già ho detto di quiesta involuzione in 2.0, già nei colori, che non mi aveva convinto.
Ma ora lo show secondo me è stato totalmente snaturato.
Dove sono i personaggi pittoreschi, le theme music accattivanti, le superstar che vengono a rinascere nello show giallo(?) e soprattutto che cavolo sta facendo Gargano?

benino Mandy Rose e L.A. Knight che mi sembrano gli unici heel di rilievo in questo momento.

Franky Monet che dal nulla è stata considerata materiale da main event, continua a collezionare figuracce.

Grimes che pure mi piace parecchio, senza Di Biase al seguito perde moltissimo interesse.

Unica nota lieta di questa puntata l'esordio di Tony D'Angelo, che mi ha dato buone sensazioni (ovviamente rovinate dal pubblico che lo ha trattato come un face vabbè...).

La delusione è il main event che era stato costruito bene e da cui mi aspettavo un lottato stellare.
Invece fanno il compitino. Davvero ho poco interesse a vedere che accadrà a nxt nei prossimi mesi
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

SMACKDOWN 08-10-2021

E dai tempi di Eddie Guerrero che Smackdown non aveva, per me, un appeal nettamente superiore a quello di raw.
Questo dominio è forse destinato a terminare dopo il draft ma per ora godiamoci lo show blu come show di primo livello.

OTTIMO il segmento iniziale dove la Belair domina la scena e connette la sua finisher su Becky e Sasha.
Ora, lo volete capire che un face, uomo o donna che sia, deve avere il phisique du role?
Dove può andare Becky da face se ha due stuzzicadenti al posto delle braccia?
Non è un caso se Hulk Hogan funzionava da face e Ric Flair da heel.

Questo volere Becky o Bryan come top face, quando sono evidenti underdog e/o ottimi heel è un cortocircuito del wrestling web.

ma passiamo oltre.

Zayn è assolutamente perfetto nel ruolo di rompiscatole tra padre e figlio e, signori, ma che match hanno fatto lui e rey?!
I primi minuti sono magia pura. Clonate subito Mysterio perchè è fenomenale come riesca a fare certe cose con la leggiadria di quando aveva 20 anni.
match della settimana nonostante cali molto nel finale.

Sono curioso di vedere se il padre sbroccherà contro il figlio o viceversa.

Bene anche Zelina Vega che zitta zitta sale le gerarchi e non mi dispiacerebbe vedere come queen, anche se credo che quel ruolo sia perfetto per Carmella.

Ancora una volta poi è maestoso il promo di Paul Heyman. Sublime nell'arte dell'inganno e nel non farti capire cosa accadrà a Crown Jewel.
Clamoroso come un main event soporifero e costruito male a WM posa essere riproposto con gli stessi atleti ma cambiando i fattori e ne nasce un feud interessantissimo.

Delusione dal match Cesaro Balor. Finn senza demone è davvero anonimo purtroppo.

Infine bello il segmento tra Edge e Rollins.
C'è un ma, ovvero io ancora non ho capito cosa sia andato a fare Rollins a casa di Edge. Per rubare una foto? Really?
Ma che mind game mediocre è?

Ad ogni modo Edge è bravissimo a rendere comunque il tutto credibile e FINALMENTE abbiamo un hell in a cella nnunciato per odio vero e non perchè c'è il pay per view con quel nome. Vi prego abolite il pay per view hell in a cell. Voglio hell in a cell dichiarati dal nulla come questo.

La faccia di Rollins spaventata è meravigliosa. questo è wrestling
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43750
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Colosso »

Ryoga, Gargano potremmo anche non vederlo più per motivi che non ti sto a spiegare. Non concordo sulla parte di NXT dove non si può dire che manchino le gimmick particolari... gli unici che non le hanno sono i wrestler della vecchia generazione come Ciampa, O'Reilly, Dunne e Strong.
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

Il problema con balor è che non si sa cosa sia davvero il demone: possessione? evocazione? altro?
Il cortocircuito delle fan dell'era gimmick (quindi non di persone umane) è questo: il face deve avere un FISICO (quindi allenato sia a livello aerobico che a livello di estetica) ma sarebbe da sciocchi pensare che basti solo l'apparenza.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Faccio un parallelismo con Undertaker che ha vissuto la sua gimmick come una parte imprescindibile della sua vita.
Balor mi pare abbia addirittura dichiarato che non voleva essere più Demon o comunque che preferiva apparire come Finn e basta.

Ora, al di là delle legittime decisioni personali, io da spettatore sono molto piu' affascinato dalla dedizione di Taker.

E non si tratta nemmeno secondo me di un qualcosa di un'altra epoca. A me ricorda quello che fanno i prestigiatori e che è narrato magistralmente
nel film The Prestige. Ovvero il dedicare una vita intera ai propri rituali, al punto di farli apparire magici.
Taker ha tenuto botta quasi 30 anni e solo ora si sta sbottonando.

Balor ha avuto il personaggi cucito su di lui a NXT e lo sta sprecando. Un vero peccato.
Quei pochi minuti nel finale del main event contro Reigns mi hanno ricordato il miglior undertaker

ma solo pochi minuti purtroppo
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5179
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da ryogascorpio »

Per la cronaca ho tolto Alik dalla lista ignorati.
Non mi piace mai non leggere le opinioni altrui, per quanto accese possano essere.

Non appena uscirà la card definitiva dell'evento scriverò qualcosa su Crown Jewel.

Mi piacerebbe fare un'analisi smart e mark dell'evento, con pronostici, qualità dei match, aspettative e quant'altro.

Avviso Colosso che probabilmente riuscirò ad esserci giovedì per la live (mi confermi che l'orario italiano è dalle 19,00? Compresi eventuali preshow?) Grazie!!
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da AlikShowstopper »

ryogascorpio ha scritto: 12/10/2021, 17:28 Faccio un parallelismo con Undertaker che ha vissuto la sua gimmick come una parte imprescindibile della sua vita.
Balor mi pare abbia addirittura dichiarato che non voleva essere più Demon o comunque che preferiva apparire come Finn e basta.

Ora, al di là delle legittime decisioni personali, io da spettatore sono molto piu' affascinato dalla dedizione di Taker.

E non si tratta nemmeno secondo me di un qualcosa di un'altra epoca. A me ricorda quello che fanno i prestigiatori e che è narrato magistralmente
nel film The Prestige. Ovvero il dedicare una vita intera ai propri rituali, al punto di farli apparire magici.
Taker ha tenuto botta quasi 30 anni e solo ora si sta sbottonando.

Balor ha avuto il personaggi cucito su di lui a NXT e lo sta sprecando. Un vero peccato.

Quei pochi minuti nel finale del main event contro Reigns mi hanno ricordato il miglior undertaker
ma solo pochi minuti purtroppo
cos'è il demone? quando è nato ? che cosa gli da? che sovrannaturale è?

mancano troppe risposte a finn balor
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43750
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'angoLOL di Ryogascorpio

Messaggio da Colosso »

ryogascorpio ha scritto: 15/10/2021, 12:59 Avviso Colosso che probabilmente riuscirò ad esserci giovedì per la live (mi confermi che l'orario italiano è dalle 19,00? Compresi eventuali preshow?) Grazie!!
Il nuovo orario di inizio ufficiale sono le 18. Ma non so se si riferisca al Kickoff o al ppv vero e proprio. In ogni caso mi sembra di ricordare che gli anni passati il ppv partì alle 18 e il pre-show iniziò alle 17.
Immagine
Rispondi